lunedì 31 agosto 2020

San Pietro - Il ricco calendario del "Weekend Rossoverde"


Sarà un lungo e ricco fine settimana quello organizzato per il 4, 5 e 6 settembre dal Borgo San Pietro. 

Il "Weekend rossoverde" si aprirà venerdì 4 con la "Cena Propiziatoria per un anno migliore". A partire dalle ore 20.00, in via Nevizzano 14, sarà possibile gustare un menù con carne cruda di fassona, vitello tonnato, lasagne al ragù, dolce, acqua, vino e caffè. Durante la serata, per la quale è obbligatoria la prenotazione, verrà designato il borghigiano ad honorem per l'anno 2020.

Per sabato 5 settembre il primo appuntamento è invece fissato per le ore 16.00 quando, sempre in via Nevizzano 14, si svolgerà il "Pomeriggio del giovane sanpietrino", giornata all'insegna del Palio con affissione del pennone in Piazza Primo Maggio.

Alle ore 20.30 sarà poi tempo di "Cenino del sabato" a base di hamburger e patatine. Anche per questo evento è obbligatoria la prenotazione.

Ricca di appuntamenti sarà anche la giornata di domenica 6 settembre che si aprirà alle ore 10.00 con la sfilata per le vie del Borgo. Alle 10.30 avrà luogo la Santa Messa, al termine della quale si svolgerà l'esibizione degli Sbandieratori sul Sagrato.

A seguire il "Pranzo Rossoverde" con affettati misti, tagliatelle con sugo di salsiccia e dolce. Obbligatoria anche per questo pranzo la prenotazione.

Anche per gli eventi del weekend rossoverde 2020 sarà possibile sottoscrivere la tessera del vero sanpietrino, con le modalità ed i termini indicati sulla locandina dedicata.

A presentare il programma del weekend proponiamo di seguito una dichiarazione del Rettore del Borgo San Pietro, Mario Raviola:  "Sono trascorsi mesi molto particolari che hanno messo alla prova le emozioni, i valori, le paure di tutti noi e che hanno provato duramente i sistemi sanitario, sociale, economico. Il Palio di Asti, previsto per la prima domenica di settembre, non si correrà, ma come non ci siamo fermati nei mesi scorsi, con gesti di solidarietà e cooperazione con le istituzioni, riteniamo importante trasmettere e condividere, con i borghigiani e la città, il segnale che anche con piccoli eventi, come quelli della settimana entrante, la passione resta viva. Gli eventi (cene, pranzo e merenda per i più piccoli) avranno come punto centrale il "ricordo teso verso il futuro". Nomineremo il tradizionale "borghigiano ad honerem" tra coloro che, in ambito sociale e sanitario, "non si sono mai fermati"; assisteremo alla consegna ufficiale, al Borgo, della tesi di laurea di Lorenzo (nostro borghigiano che ha realizzato il fantastico abito per il corteo storico 2019). Avremo come ospiti, autorevoli esponenti della società e della cultura locali che ci allieteranno con anedotti sul mondo del Palio e sulla storia della città. La memoria proiettata al futuro e la condivisione della passione con il territorio dovranno assolutamente costituire gli elementi portanti del nostro Comitato Palio. Il tutto riesce sicuramente meglio se accompagnato da menù semplici ma abbondanti e di qualità (realizzat  in collaborazione con realtà del borgo), nel totale rispetto delle vigenti normative."