Il mondo del Palio, in particolar modo quello della nostra città, piangono oggi la scomparsa di Sergio Ruiu, scomparso all’età di settanta anni dopo una lunga malattia.
“Il Professore”, questo il suo soprannome, ha saputo imporsi in tre edizioni del Palio di Asti, nel 1970 con i colori del Rione Torretta Santa Caterina e nel 1978 e 1979 con quelli del Rione San Paolo.
Proprio il Rione oro rosso lo ha ricordato così sui propri canali social.
“Di tante pagine è ricca la storia del nostro Rione. A scriverne alcune delle più belle è stato un grande fantino, che quest’oggi piangiamo e ricordiamo. Nelle scorse ore ci ha lasciato Sergio Ruiu, detto “Il Professore”, fantino vincitore di tre Palii di Asti, due dei quali conquistati con i nostri colori nel 1978 e nel 1979.
Scelto dal Rettore Secondo Magnone nel 1977, Ruiu, al debutto in oro rosso, seppe conquistare la finale, ma dovete arrendersi alle bizze del cavallo Aramis che al via non ne volle sapere di partire.
Il riscatto non tardò ad arrivare e l’anno successivo, montando il purosangue Nobel, “Il Professore” seppe regalare al nostro Rione la seconda vittoria della propria storia, al termine di una finale in rimonta.
Il capolavoro, però, non era ancora completo e così nel 1979 Ruiu, riconfermato dal neo Rettore Silvano Ghia, riuscì nell’impresa di piazzare la storica doppietta, divenendo così l’unico fantino capace di vincere due Palii con i nostri colori.
Una storia stupenda, indimenticabile, scritta insieme ai componenti del nostro Comitato Palio del tempo e con la preziosa collaborazione della scuderia di Luigi Ghione.
Una storia che oggi ricordiamo con un inevitabile velo di tristezza e con la consapevolezza di salutare un grande uomo ed un grandissimo fantino.
Buon viaggio Professore.”
A tutti i suoi famigliari e a quanti ne piangono la scomparsa porgiamo le nostre più sentite condoglianze.