venerdì 31 luglio 2020

I giovani Musici e Sbandieratori di Santa Caterina nel nuovo video del cantautore Strauss


È uscito nel primo pomeriggio odierno “Un ritratto di noi”, nuovo singolo del cantautore astigiano Strauss. Gabriele Strozza, questo il suo nome, è un giovane artista, nato ad Asti il 18 marzo 1996, che ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 15 anni presso la School of Rock di Asti di Beppe Rosso, ancora oggi suo maestro. 

“Un ritratto di noi” è il suo quinto singolo e farà parte del disco “Odi et amo”, la cui uscita è prevista per Febbraio 2021. 

Strauss per il suo nuovo singolo ha scelto di intraprendere una collaborazione con il Rione Santa Caterina, i cui giovani del Gruppo Sbandieratori e Musici hanno partecipato al video. Una collaborazione che, come da lui stesso raccontatoci, nasce da lontano. Sin da piccolo, infatti, Gabriele ha fatto parte del mondo del Palio dopo che, a seguito di un incontro presso la scuola elementare da lui frequentata con i ragazzi del Comitato rossoceleste, aveva intrapreso la carriera da tamburino. Un percorso nel mondo del Palio che è poi successivamente proseguito con i colori del Borgo Tanaro, con il quale Gabriele ha partecipato anche ad alcuni paliotti. 

Dal passato paliesco alla collaborazione con Santa Caterina per il nuovo video. Un’idea legata al concetto del suo disco, che rappresenta di fatto un riassunto della sua vita fino ad oggi. 

Della canzone Strauss racconta come si tratti di un pezzo scritto un anno fa per una ragazza di Asti incontrata solo di sfuggita. Una canzone d’amore che parla di come potrebbe essere la storia tra il cantautore e la ragazza, intrecciata con quella di un vecchio pittore che ricorda il suo passato con nostalgia. Un passato che Strauss e la ragazza, insieme, potrebbero aiutare a far rivivere. Da qui la nuova canzone, nata senza studio o premeditazione, ma creata solo grazie al forte sentimento che gira nello stomaco e che porta alla realizzazione del brano.

Sensazioni forti, tipiche anche, non a caso, del mondo del Palio. Un connubio che Strauss ha valorizzato nel video di questo bel brano, il cui link postiamo di seguito: