Riceviamo dal Comitato Palio Borgo San Lazzaro e pubblichiamo di seguito due Comunicati relativi alla giornata odierna che ha visto la celebrazione della Festa Titolare del Borgo giallo verde, nello stesso giorno in cui cade anche la ricorrenza del Martirio di San Secondo. Una giornata che segna una doppia celebrazione all'insegna del #distantimauniti.
"Oggi 29 marzo 2020 è un giorno importante, una congiunzione di ricorrenze molto particolare in questo periodo emergenziale.
Il Borgo San Lazzaro della Città di Asti festeggia la Festa Titolare di “San Lazzaro dei mendicanti”, protettore degli appestati e degli ammalati. Gli Statuti della Città di Asti del 1534 indicano il giorno di San Lazzaro “il venerdì prima della V di quaresima”, oggi celebrato per praticità la domenica stessa.
Inoltre secondo la tradizione e il martirologio romano, oggi cade la ricorrenza della “Decollazione di San Secondo” o “Martirio di San Secondo”, Festa Titolare del Rione San Secondo della Città di Asti e protettore della Città.
Oggi due confratelli celebrano, #distantimauniti, i propri santi protettori (il protettore della città ed il protettore di malati e mendicanti curiosamente in questo 2020 nello stesso giorno), con l’invocazione di continuare a proteggere i loro popoli e la nostra bellissima Città!
A TEMP E LEU 💚 💛
ASTE NITET MUNDO SANCTO CUSTODE SECUNDO 🇧🇭
Buon 29 marzo!"
"In questo momento in cui dobbiamo essere distanti ma uniti, da un'idea di Don Mario Banaudi e Don Dino Barberis, un momento di preghiera nel giorno della nostra Festa Titolare, con l'invocazione della protezione di San Lazzaro dei mendicanti, protettore degli appestati e degli ammalati. Celebriamo così il secondo giorno più importante dell'anno per il nostro Borgo: la FESTA TITOLARE SAN LAZZARO 2020 in un momento che ci vede impauriti di fronte a questa pandemia. Nella celebrazione video dopo la voce narrante di Don Dino una preghiera scritta per l'occasione da Don Mario Banaudi ed i video saluti di Silvio Quirico, rettore del Borgo San Lazzaro, e di Michele Gandolfo, Capitano del Palio di Asti. In collegamento poi dalla Parrocchia di San Domenico Savio, chiesa del Borgo San Lazzaro, un saluto e la benedizione solenne dei Parroci ed infine le immagini felici dell'ultima messa del Palio con le nostre bandiere a volare sulle note di Popoli Tutti cantata dal coro delle Famiglie di San Lazzaro San Domenico Savio. Una festa titolare che ci ha permesso di riunirci nella preghiera anche se a distanza per cui ringraziamo i nostri parroci, fari guida in questo momento di oscurità. Il Borgo San Lazzaro si unisce, a tal proposito, alle condoglianze a Don Dino per la scomparsa del suo caro papà e a tutti coloro i quali hanno perso un affetto in questa tragica epidemia. Rettore, Direttivo ed esecutivo di San Lazzaro porgono, in questo giorno di un buio periodo un messaggio di forza ed affetto a tutti i Borghigiani, alle loro famiglie ed a tutte le famiglie Paliofile astigiane e di altre città. W San Lazzaro! W il Palio di Asti "