giovedì 3 gennaio 2013

Ferrara: gli sbandieratori italiani sostengono la ricostruzione

Ferrara: gli sbandieratori italiani sostengono la ricostruzione

Nella splendida cornice di Palazzo Schifanoia, attualmente chiusa al pubblico in attesa degli interventi di restauro, il vice sindaco Massimo Maisto e l’assessore Aldo Modonesi hanno ricevuto questa mattina, mercoledì 19 dicembre, dai rappresentanti della Federazione Italiana Sbandieratori Marco Malossi e Marco Poletti, rispettivamente vice presidente e segretario della Fisb, l’assegno frutto della raccolta fondi destinati al restauro e riapertura del prestigioso palazzo rinascimentale.


La cifra consegnata – oltre 1300 euro – si aggiunge ai circa i 40mila euro complessivamente raccolti nell’ambito del Palio di Ferrara, grazie all’impegno delle Contrade e Rioni cittadini e delle città gemellate italiane e straniere nella giornata del Palio – con la sfilata delle bandiere e dei figuranti provenienti da diverse parti d’Italia – e durante le numerose iniziative collaterali. “In sette mesi il mondo del Palio ha messo in campo grande volontà, generosità e solidarietà a seguito del sisma del maggio 2012 – ha affermato l’assessore comunale Modonesi – e la scelta di sostenere il restauro in particolare di questo palazzo importante va a rinsaldare un legame che era già forte”. L’assessore Maisto ha ringraziato gli sbandieratori italiani e tutte le componenti del Palio storico: “mi prendo l’impegno e chiedo il vostro per organizzare insieme, appena sarà possibile, una iniziativa culturale da proporre a tutta la città”.

I due rappresentanti della Fisb, Malossi e Poletti, nel portare il saluto anche del proprio presidente Antonella Palumbo e del presidente del Rione Santa Maria in Vado – nel cui territorio sorge Palazzo Schifanoia – hanno sottolineato lo slancio di tutti gli sbandieratori nel sostenere sin da subito, nonostante i magli bilanci federali, le contrade e i rioni in difficoltà con le sedi inagibili a causa del terremoto. “Ci piacerebbe – hanno aggiunto – ripetere anche per il 2013 la sfilata dei rioni e delle contrade di altre città che, oltre a dare un segnale forte di vicinanza alla nostra città, ha riscosso molto successo fra il pubblico”.

Sul fronte dei lavori l’assessore Maisto ha confermato che è intenzione dell’amministrazione comunale riaprire ai visitatori entro le prossime festività della Pasqua la Sala dei Mesi e quella a fianco degli Stucchi. Le altre sale di Palazzo Schifanoia saranno riallestite e nuovamente accessibili entro la fine del 2013, inizio 2014.

“Questa prima parte di lavori, che partiranno a metà gennaio del prossimo anno – ha precisato l’assessore Modonesi – prevede una spesa di oltre 600mila euro, di cui 550 mila provenienti dai fondi raccolti con la campagna nazionale di SMS solidali”. All’incontro ha partecipato anche Angelo Andreotti, direttore dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara.

mercoledì 2 gennaio 2013

Il 2013 ricomincia alla grande con il Superprestige



Saranno otto le manifestazioni a “respiro paliofilo” che concorreranno nel 2013 all’assegnazione del “Superprestige”, trofeo che andrà al Comitato Palio (nel 2012 vi avevano preso parte 19 Comitati su 21 tutte con successo finale per S.Pietro) che saprà realizzare nel corso dell’anno i migliori risultati.

Si comincerà con il 14° “Torneo di Bocce” (a quadrette, vinto nella passata edizione dal Comitato Palio S.Marzanotto) in programma al Circ. Dip. Comunali tra Lunedì 18 e Lunedì 25 Febbraio.

Da Lunedì 18 a Giovedì 28 Marzo è previsto il 16° “Torneo di Bowling” (campione 2012 S.Pietro). Testimone che passerà da Lunedì 22 Aprile a Venerdì 3 Maggio al 21° “Torneo di Volley - Lui e Lei” (vinto nello scorso mese di Maggio da S.Marzanotto) che troverà ospitalità alla palestra “A.Brofferio” e al Palazzetto dello Sport (serata finale), mentre la 12a sfida a “basket” - Mem. “Marco Ercole” - andrà in scena tra Lunedì 3 e Venerdì 7 Giugno sempre al Palasport di Via Gerbi con S.Maria Nuova che metterà in ... palio il titolo vinto nel 2012. Il 25° “Torneo dei Borghi di Calcio a 5” - Mem. “Matteo Sobrino” sarà disputato al Palasport di Asti da Mercoledì 8 a Mercoledì 29 Maggio (S.Damiano vincitore nel 2012).

Porteranno punti per il “Superprestige” 2013 anche la 28a “AstiPedalando tra i ... borghi” diDomenica 5 Maggio e la 28a “StraAsti” di Venerdì 31 Maggio (classifiche che nel 2012 - tra i Comitati Palio - avevano visto primeggiare S.Pietro ).
L’epilogo Venerdì 18 Ottobre 2013 al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro” (nel 2012 titolo vinto da Viviana Vendemia che vestiva i colori di S.Martino/S.Rocco) e la contemporanea consegna ai primi 5 Comitati palio classificati nel “Superprestige" del montepremi in palio (3.000,00 €). Il Comitato Palio S.Pietro nel 2012 aveva preceduto S.Caterina, Torretta, SMartino/S. Rocco e S.Paolo.

La Federazione Italiana Giochi Storici compie i suoi primi 20 anni

La Federazione Italiana Giochi Storici compie i suoi primi 20 anni

Nella città di Firenze, Capitale d’Italia dei Giochi Storici, sabato 8 e domenica 9 dicembre si sono svolti i lavori dell’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Giochi Storici.


Un clima da grandi occasioni ha accompagnato il fitto programma dell’Assemblea Nazionale in quanto il Consiglio Nazionale, l’Assemblea dei Delegati delle Manifestazioni e le numerose autorità presenti in rappresentanza delle città affiliate hanno celebrato il XX anniversario della costituzione della F.I.G.S. Dalla mattinata del sabato era possibile visitare la sede della Federazione, sita in Firenze nel Palagio di Parte Guelfa, dove una mostra fotografica e un’esposizione di documenti ripercorrevano i vent’anni di attività di questa istituzione che annovera tra le sue associate circa 60 Città d’Italia che celebrano, perpetuano e rievocano giochi storici. Nel pomeriggio grande interesse ha suscitato la tavola rotonda organizzata dalla Commissione Storica della F.I.G.S. dal titolo “Rievocazioni, Feste e Palii storici: costumi ed identità per il nuovo millennio” che si è tenuta nel prestigioso Palazzo dell’Arte della lana. Ai lavori, coordinati dall’Ing. Marco Rivolta, Presidente della stessa Commissione Storica, dopo il saluto del Presidente della F.I.G.S. Dott. Carlo Capotosti e del Dott. Eugenio Giani, Presidente della Società Dantesca Italiana e Presidente Onorario della F.I.G.S., hanno preso parte la Prof.ssa Sara Piccolo Paci (docente di Storia del Costume e della Moda, Storia dell'Arte ed Antropologia Culturale), il Prof. Mario Ascheri (docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma Tre), il Prof. Fulvio Cervini (docente di Storia dell’Arte Medievale Università di Firenze), il Dott. Aldo Ghetti (componente Commissione Storica F.I.G.S.) e il Prof. Alex Sorini Revelli (docente presso l' Università di Siena).

I festeggiamenti del ventennale della F.I.G.S. sono proseguiti in serata, nell’elegante cornice del Palazzo Borghese, dove si è svolta la Cena di Gala, alla presenza delle autorità tra cui l’On. Rosa De Pasquale, il Vice Prefetto Vicario di Firenze Dott. Antonio Lucio Garufi, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Dott. Eugenio Giani, Capitano dei Carabinieri Geremia Lugibello, il Presidente del C.E.R.S. Dott. Massimo Andreoli ed il Vice Presidente della C.E.F.M.H. Dott. Danilo Marfisi oltre ai delegati ad alle autorità delle città affiliate. Dopo la consegna della medaglia del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano alla F.I.G.S., consegnata al Presidente Carlo Capotosti, durante la serata, sono stati assegnati i premi della decima edizione del concorso giornalistico “Cronache di Storia” che ha visto 52 articoli presentati con i seguenti vincitori:

Paolo Mieli (sezione stampa quotidiana) con l’articolo intitolato “Carlo Magno, un mito per tutte le stagioni” pubblicato sul Corriere della Sera e presentato dall’Associazione Palio degli Asini di Cocconato (Asti).

Sandra Baragli (sezione stampa periodica) con l’articolo intitolato “Il Medioevo dei bambini” pubblicato su Medioevo e presentato dalla rievocazione Ente Agosto Medievale di Ventimiglia (Imperia).

Pier Paolo Lauria (sezione pagine web) con l’articolo intitolato “Giornalismo e Storiografia” pubblicato nel sito internet www.storiadelmondo.com e presentato dall’Ente Agosto Medievale di Ventimiglia (Imperia).

Ilaria Urgu (articolo vincente sulla Rievocazione Storica affiliata) con l’articolo intitolato “L’antico abito del Componidori” pubblicato su L’Unione Sarda e presentato dalla Fondazione “Sa Sartiglia” di Oristano.

Altre medaglie in ricordo dell’importante traguardo dei Vent’anni della F.I.G.S. sono state inoltre donate a tutti i rappresentanti delle Manifestazioni e le autorità delle città affiliate presenti.

Alla presenza dei rappresentanti delle città affiliate si è quindi svolta a Palazzo Vecchio, nella mattinata di domenica 9, l’Assemblea Nazionale della F.I.G.S. Il Presidente Carlo Capotosti, aprendo i lavori, ha letto la sua relazione, successivamente ha invitato i Presidenti delle varie Commissioni a prendere la parola. I Presidenti, dopo aver presentato i componenti delle rispettive Commissioni di lavoro, hanno illustrato in generale il programma e le attività che si intendono avviare nel prossimo futuro.

Le Commissioni risultano così composte:

- Commissione Storica: Marco Rivolta (Presidente), Mario Ascheri, Fulvio Cervini, Aldo Ghetti, Franca Leverotti, Sara Piccolo Paci e Alex Sorini Revelli.

- Commissione Europea: Luigi Badiali (Presidente), Antonella Didonè, Danilo Marfisi e Michelangelo Venturini.

- Commissione Tecnica: Renzo Angeli (Presidente), Andrea Baldini, Giuseppe Barolo, Giacinto Federici e Maurizio Casu.

- Commissione Comunicazione, immagine, cultura, ufficio stampa: Antonella Didonè (Presidente), Renzo Angeli, Andrea Baldini, Calogero Antonio Cimino, Danilo Marfisi, Maurizio Casu, Riccardo Possamai, Claudia Sciarma e Michelangelo Venturini. Con l’Ufficio Stampa della Commissione Comunicazione, collabora Roberto Parnetti, conosciuto nel mondo dei giochi e delle rievocazioni per la sua attività di appassionato e di cultore.

Sabato San Marzanotto organizza la Tombola della Befana

Il Comitato Palio Borgo San Marzanotto organizza per sabato prossimo, alle ore 20 e 30, presso il Salone Parrocchiale di San Marzanotto Paese, la Tombola della Befana. Seguirà un buffet con penne all'arrabbiata.

II Memorial Gambino si terrà il 14 aprile



E' stata ufficializzata poco fa la data della seconda edizione del "I Memorial P. Gambino" organizzato dall'Associazione "Over Rocchetta".


La prima edizione, tenutasi lo scorso anno il 22 aprile, era stata vinta da Martin Balletreros.

lunedì 31 dicembre 2012

Il Palio 2012 in pillole, 4



Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.

Venerdì 19 ottobre, è Viviana Vendemia la più bella del Palio
San Martino San Rocco raddoppia con la vittoria della sua portacolori alla damigella del Palio. Il supreprestige, invece, va al Borgo San Pietro

Sabato 26 ottobre, intitolato a Mara Sabatini il premio sfilata dei bambini
E'stato intitolato a Mara Sillano Sabatini, grande donna di Palio scomparsa alla vigilia del Palio 2011, il premio per la miglior partecipazione alla sfilata dei bambini. Il primo comitato ad aggiudicarselo è il borgo San Lazzaro.

Sabato 10 novembre, l'Enofila si tinge di bianco verde
Atmosfere degne di Las Vegas, all'Enofila, per la celebrazione del successo di San Martino San Rocco. E Bucefalo, alla domanda se calcherà ancora le scene di Asti, risponde con un laconico "vedremo".

Domenica 18 novembre: dal Collegio dei Rettori uno stop all'uso eccessivo del frustino
Dal Canapo: "L'ultima seduta del Consiglio dei Rettori ha visto protagonista il dottor Fulvio Brusa, presidente della Commissione Veterinaria del Palio di Asti, che ha illustrato al CdR alcuni aspetti migliorativi per quanto riguarda il benessere animale per le edizioni future della Festa."Da quanto è emerso nell'incontro - ha detto il presidente del CdR Massimo Bonino - abbiamo riscontrato assieme alla Commissione Veterinaria alcuni eccessi nell'uso del frustino durante l'ultimo Palio"."

Martedì 4 dicembre: a gennaio probabilmente gli Stati Generali del Palio
Si terranno a gennaio al Teatro Alfieri gli Stati generali del Palio, promessi dall'Assessore al Palio Alberto Pasta. Si tratta di una grande assise per fare il punto della situazione sullo stato della nostra Festa.

Lunedì 17 dicembre: Mario Vespa lascia la carica di Capitano del Palio
Dopo sette anni, Mario Vespa non sarà più il Capitano del Palio. E' lui stesso ad annunciarlo nell'ultia seduta del Consiglio del Palio, raccogliendo un unanime tributo di stima