![]() |
Foto di Vittorio Ubertone |
Il Comitato Palio del Comune di Baldichieri ha sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i proprio colori nell’anno 2025.
A vestire la giubba argento, azzurro e oro sarà Alessandro Cersosimo, fantino senese classe 1997.
Cersosimo sarà chiamato per la prima volta a difendere i colori di Baldichieri, dopo aver già vestito in Piazza Alfieri quelli di Nizza (2017, 2018 e 2019) e San Marzanotto (2024). Buoni i risultati conseguiti nelle tre esperienze nicesi, con le finali conquistate sia nel 2017 sia nel 2018, terminate rispettivamente al settimo ed al quinto posto, e con il Palio dei Comuni dell’anno 2019 chiuso ancora al quinto posto. Meno fortunata, invece, la corsa dello scorso anno con San Marzanotto, in un Palio terminato in batteria.
Pronta l’occasione per il riscatto, in quel di Baldichieri come da Comunicato ufficiale seguente con le dichiarazioni del Rettore, Sara Giaretti:
“Baldichieri scioglie le riserve e ufficializza l'ingaggio per il 2025 di Alessandro Cersosimo.
Classe 1997, il fantino senese, che ha all'attivo 4 partecipazioni al Palio di Asti con 2 finali conquistate e un 5 posto nel 2019 proprio nella corsa vinta dal Comune di Baldichieri, ha convinto la dirigenza Baldichierese con la sua voglia di essere in Piazza e di vestire la giubba argento, azzurro e oro del Comune astigiano.
"Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con Alessandro, siamo sicuri che scenderà in Piazza con grande determinazione per onorare i nostri colori". Abbiamo iniziato a parlarci a inizio Dicembre ma aspettavamo la conferma del Palio Straordinario per definire gli ultimi dettagli e dare l'ufficialità.
In questo fine settimana, con alcuni membri della commissione cavalli, siamo andati a Siena e abbiamo raggiunto l'accordo definitivo.
L'intento è ovviamente quello di dire la nostra in Piazza e sono sicura che Alessandro saprà far bene come ha già dimostrato in passato di saper fare".
Da parte nostra gli garantiremo il totale appoggio e la nostra fiducia incondizionata.