martedì 20 dicembre 2022

Asti - Si è spento il Maestro Antonio Guarene

Il mondo del Palio e tutta la città di Asti piangono la scomparsa del Maestro Antonio Guarene, che si è spento quest’oggi all’età di 87 anni. 

Guarene, artista astigiano laureato in Architettura presso l'Università di Torino, insieme ad innumerevoli lavori creati per i più importanti eventi della nostra città, ha da sempre contribuito nelle più diverse maniere per dare lustro al nostro Palio ed agli eventi ad esso collegati. Maestro del Palio negli anni 2011 e 2018, il Maestro fu anche tra gli artefici dello spostamento della corsa del Palio in Piazza Alfieri. Nei primi anni successivi alla ripresa, inoltre, si era occupato dei disegni dei costumi di Tanaro e di San Martino San Rocco, suo Rione d'appartenenza, mentre nel corso degli ultimi anni è stato l'artista chiamato a più riprese da diversi Comitati a disegnare locandine, cartoline, bozzetti e scenografie che hanno regalato arte e lustro ai tanti eventi organizzati dai vari Borghi, Rioni e Comuni.

Sino all’ultima opera donata al mondo del Palio. Quel disegno che è diventata la locandina dell’evento natalizio organizzato dal Collegio dei Rettori in collaborazione con l’amministrazione comunale. 

Un ultimo regalo. Alla sua città ed al Palio di Asti.

Alla moglie, ai famigliari ed ai suoi cari porgiamo le più sentite condoglianze.