Immagine tratta dalla pagina Facebook “Palio di Bientina” |
È ormai tutto pronto in quel di Bientina per la disputa del Palio, in programma domenica 17 luglio. Un Palio che prenderà il via alle ore 17 e vedrà al canapo solamente sette Contrade, a causa dell’assenza per squalifica delle Contrade Forra e Quattro Strade.
Dopo le visite veterinarie di inizio settimana, questo è il quadro delle accoppiate, con alcune Contrade che, dopo aver presentato due cavalli, saranno chiamate a scegliere dopo la disputa delle Prove quello sul quale puntare tra i due a disposizione:
VILLAGGIO: Mattia Chiavassa / Uan King e Antine Day
VIARELLA: Valter Pusceddu / Uragano Rosso e Arestetulesu
CENTRO STORICO: Federico Guglielmi / Zilla
GUERRAZZI: Dino Pes / Unamore
PUNTONE: Adrian Topalli / Benito
CILECCHIO: Rocco Betti / Tout Beau e Zeus Zeno
SANTA COLOMBA: Michel Putzu / Ardavli e Zio Rosas
Queste le rivalità al canapo: Cilecchio/Viarella, Centro Storico/Puntone e Santa Colomba/Quattro Strade.
Da evidenziare come nessuno dei cavalli presentati alle visite veterinarie non abbia mai trionfato a Bientina.
Per quanto riguarda i fantini, invece, i detentori del maggior numero di vittorie tra coloro che saranno al canapo sono Adrian Topalli, vincitore sempre con il cavallo San Vittore nelle ultime tre edizioni disputate con i colori di Puntone (nello Straordinario del 2017 e nel 2019) e di Quattro Strade nel 2018 e Valter Pusceddu (vincitore nel 2009 e nel 2013 per Viarella e nel 2015 per Forra). Vanta nel proprio palmares vittorie a Bientina anche Dino Pes (nel 2012 e nel 2016 sempre per Centro Storico).
Il palmares delle Contrade, infine, vede in vetta per numero di vittorie Puntone a quota cinque, seguito da Centro Storico e Viarella, tutte e due a quota quattro Palii vinti. A cercare la vittoria da più tempo è, invece, Santa Colomba che non vince dal 2000.