Avrà luogo nel weekend di sabato 21 e domenica 22 maggio l’evento “Montechiaro in Fiore”. Organizzato dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro, l’evento sarà arricchito, sabato 21, dalla serata Spring Party, con lo stand gastronomico a cura del Comitato Palio e con la presenza in console DJ Toju.
Domenica 22, invece, sarà tempo di mercato dei Fiori. Dopo l’apertura della Mostra Mercato dei Fiori e affini, alla presenza delle autorità, alle ore 10.30 muoverà per le vie del Comune il Corteo Storico con damigelle, musici e sbandieratori, pronti poi ad esibirsi sulla Piazza del Comune.
Alle ore 12.15 sarà poi tempo di concerto delle campane dal campanile di Santa Caterina e dalla Torre Civica a cura di Andrea Piasentà.
Nel corso dell’intera giornata, che vedrà nuovamente presente lo stand gastronomico del Comitato Palio, si svolgerà, alla presenza del Maestro del Palio 2022 Silvio Volpato, anche l’evento “Arte in Piazza”, dedicato alla pittura, alla scultura, alle ceramiche, alla naif ed alle installazioni. Nel cortile delle scuole elementari sarà presente un’esposizione degli elaborati degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementare e media.
Alle 15.30 verrano poi premiati gli elaborati artistici, con la premiazione che sarà seguita da ”Lo Spettacolo della Marionette”, a cura curdi Vincenzo Tartaglino.
A concludere la giornata sarà, alle ore 16.00, presso lo sferisterio comunale, la partita di tamburello a muro tra la squadra di Montechiaro e quella di Castell’Alfero.