La Contrada Storte ha vinto il Palio di Straordinario di Castel del Piano, disputato nel tardo pomeriggio odierno.
A regalare la vittoria alla Contrada bianconera sono stati Antonio Siri e Quantovali. Per Amsicora si tratta del terzo successo in carriera a Castel del Piano, dopo quelli raggiunti nel 2011 con la Contrada Borgo e nel 2017 ancora con la Contrada Storte.
Quantovali piazza il bis, dopo la vittoria conquistata nel 2018 per i colori di Borgo.
Agli ordini del Mossiere Andrea Calamassi le Contrade sono andate al canapo nel seguente ordine: Poggio (Giuseppe Zedde su Vitzichesu), Storte (Antonio Siri su Quantovali), Borgo (Carlo Sanna su Uan King) e Monumento (Jonatan Bartoletti su Unamore).
Dopo una prima mossa falsa, il secondo tentativo di allineamento è quello che porta al via. Scatta in testa Storte, davanti a Poggio, Borgo e Monumento.
Mentre Storte controlla la prima posizione, nel corso del secondo giro Borgo riesce a superare Poggio portandosi in seconda posizione. Nel corso dell’ultimo giro Borgo prova a portarsi sotto a Storte che, però, difende la prima posizione senza troppi patimenti, conquistando così il Palio Straordinario.
Per Storte arriva il sedicesimo Drappo della storia, con una vittoria che porta la Contrada a raggiungere in cima all’albo d’oro Borgo.