Foto tratta da Brontolo dice La Sua |
Sarà la Tratta in programma nel pomeriggio di domani, venerdì 6 maggio, ad aprire il programma del Palio Straordinario di Castel del Piano che si correrà domenica 8 maggio. Dopo le visite veterinarie di venerdì mattina, nel pomeriggio si svolgeranno le batterie utili a scegliere il lotto di cavalli che in serata saranno poi abbinati alle quattro Contrade.
Questo, tratto da Brontolo dice La Sua, l’elenco dei 15 cavalli iscritti alla Tratta.
1 - Cuore Sauro
2 - Quantovali
3 - Varina
4 - Tout Beau
5 - Tekero
6 - Takatursa
7 - Veloce
8 - Zentiles
9 - Tornada
10 - Uan King
11 - Unamore
12 - Caveau
13 - Coca
14 - Volcan de Bonorva
15 - Vitzichesu
Per quanto riguarda le accoppiate del Palio, il quadro sarà definitivo solo al momento dell’assegnazione dei cavalli. Dovrebbero, però, trovare posto a cavallo Giuseppe Zedde (Poggio), Antonio Siri (Storte), Jonatan Bartoletti (Monumento) e Carlo Sanna (Borgo).
Castel del Piano tornerà così a vivere il proprio Palio, dopo i due anni di forzata pausa. L’ultima edizione disputata regalò la gioia della vittoria alla Contrada Borgo che con il fantino Carlo Sanna ed il cavallo Tout Beau seppe bissare il successo già ottenuto l’anno precedente.
Due vittorie che hanno portato Borgo in cima all’albo d’oro del Palio con 16 vittorie conseguite. seguita dalla Contrada Storte (15) e da Poggio e Monumento, appaiate a 11.
Per ciò che concerne i fantini, invece, tra quelli in attività è Giuseppe Zedde a vantare il maggior numero di trionfi, ben sei. Due, invece, sono le vittorie a Castel del Piano di Antonio Siri e Carlo Sanna.
Tra i cavalli iscritti alla Tratta due hanno già vinto il Palio. Il già citato Tout Beau può vantare il successo nel Palio del 2019, mentre Quantovali seppe imporsi nel 2018.
Nella foto di copertina il bellissimo Drappo, opera del Maestro Renato Ferretti.