lunedì 7 ottobre 2019

Santa Caterina - Successo per la I edizione di "La notte di dame e cavalieri"


Riceviamo dal Rione Santa Caterina e pubblichiamo di seguito il resoconto sulla serata "La notte di dame e cavalieri", andata in scena sabato nella sua prima edizione.

"Grande successo per la I edizione di ‘La notte di dame e cavalieri’, il nuovo appuntamento del mondo del Palio, che si è svolto sabato sera presso il ‘Dietro le Quinte’ di Asti.
L’evento è stato ideato dal Rione Santa Caterina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che ogni anno prendono parte ed animano il Corteo Storico del Palio di Asti rendendolo unico nel suo genere.
Protagonisti della serata sono stati i cavalieri, le coppie e le dame del Borgo San Pietro, del Borgo Viatosto, del Rione Cattedrale, del Rione San Martino San Rocco, del Rione San Secondo e del Rione San Silvestro.
I figuranti nei loro ricchissimi abiti, frutto del lavoro delle abili sarte dei Comitati, hanno sfilato davanti ad un numerosissimo pubblico e a esperti del settore. La giuria di qualità era infatti composta da Barbara Molina, Direttore dell’Archivio Storico del Comune di Asti e responsabile del Museo del Palio di Asti, da Katia Bovio dell’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti, dalla ballerina e coreografa della My Day Academy di Asti Stefania Casetta, da Marisa Pavese, titolare di ‘Marisa Acconciature Lui&Lei’, dallo storico Gianluigi Bera, da Stefania Schiavetto Responsabile del Corteo Storico del Comitato rossoceleste, dal Capitano del Palio Michele Gandolfo e dal Rettore del Rione padrone di casa, Nicoletta Sozio. Membri della giuria specializzata anche gli artisti Dani e Valter del ‘Laboratorio D.V. Costumi’ di Mongardino d’Asti. Sono stati proprio loro gli artefici dei bozzetti degli abiti donati dal Rione Santa Caterina e che saranno confezionati per il prossimo Palio di Asti ai Rioni e Borghi che hanno conquistato la vittoria nelle singole categorie.
I figuranti hanno sfilato tra il pubblico e, attraverso i loro abiti, i loro gioielli e le loro acconciature, hanno raccontato la storia dell’Asti medievale e delle loro nobili e ricche famiglie.
Dopo le diverse votazioni, che hanno compreso anche il voto del pubblico presente in sala, gli esiti che hanno sancito i vincitori della I edizione de ‘La notte di Dame e Cavalieri’.
È stata la nobildonna del Borgo Viatosto, Serena Barisone, a conquistare il primo posto nella categoria ‘Dame’ mentre sono stati i colori bianco e verdi del Rione San Martino San Rocco a ottenere l’ambito premio per la categoria ‘Coppie’ grazie a Chiara e Mirko Zarantonello. Il Borgo San Pietro con Paolo Bellone è risultato essere il più votato per la categoria ‘Cavalieri’.
‘Un grazie speciale, sottolinea il Rettore Nicoletta Sozio, a tutti i Comitati che hanno accettato il nostro invito a partecipare a questa nuova manifestazione e che con il loro lavoro e i loro costumi rendono unico il nostro Palio. E grazie soprattutto a tutto il mio Comitato che con entusiasmo, passione e impegno ha permesso la riuscita di questa serata.’
L’appuntamento è per il prossimo autunno per la II edizione di ‘La notte di dame e cavalieri’."