Si è svolta nella serata di ieri, sabato 19 ottobre, la XXXII edizione del Premio Bancarella, evento organizzato con successo dal Borgo Viatosto a partire da un'idea dell'ex Storico Rettore Famiglietti.
Il Comitato bianco azzurro, guidato dalle valutazioni dell'esperta giuria, ha premiato i migliori comitati partecipanti al mercatino del Palio per diverse categorie.
Per la categoria riciclo creativo, migliore oggetto che ha preso nuova vita, è stato vincitore il Comitato Palio del Comune di Castell'Alfero con la realizzazione di un gioco per bambini a partire da grucce e una serie di piccoli oggetti.
Sono state premiate poi la categoria tipologia bancarella, vinta dal Rione Santa Caterina per la sua struttura ben intelaiata e sistemata con cura, la categoria oggettistica artigianale vinta dal Comitato Palio del Comune di San Damiano per la realizzazione di oggetti in peltro e ceste di frutta e l'oggetto artistico vinto dal Borgo Torretta per la realizzazione di un dipinto da parte di un borghigiano raffigurante la vittoria del Palio del 2004.
Si è svelato infine il Premio Bancarella 2024, aggiudicato dal Borgo San Lazzaro motivato dalla struttura in legno, ben intelaiata, oggettistica varia e ben curata; spicca nel particolare un castello cucito e dipinto a mano.
Il Borgo Viatosto coglie l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti, la commissione bancarella e l'artista Aldo Fogliasso che ha realizzato i premi.