Con un annuncio ufficiale apparso sui propri canali social alcuni minuti fa, il Rione San Secondo ha annunciato il nome del fantino chiamato a difendere i colori del Santo nel Palio del prossimo 1 settembre.
Sarà ancora Valter Pusceddu, detto Bighino, a indossare la giubba biancorossa, dando continuità al rapporto in essere dal Palio 2022. Se quel Palio si era concluso con un’eliminazione in batteria, il riscatto era arrivato nello scorso settembre con Pusceddu capace di raggiungere il quarto posto in finale.
Bighino, già vincitore ad Asti nel 2015 per il Rione San Paolo, sarà chiamato per la quinta volta a difendere i colori del Rione San Secondo dove infatti, prima dei Palii 2022 e 2023, aveva già corso nel 2003 e nel 2005, con piazzamenti al secondo e al settimo posto nelle rispettive finali.
Già detto anche della vittoria del 2015 con San Paolo, oltre che dei sopracitati piazzamenti nei Palii corsi con San Secondo, nel curriculum astigiano di Bighino spiccano anche i secondi posti arrivati nel 2014 con San Paolo e nel 2010 e nel 2019 con Santa Caterina. La storia di Pusceddu in Piazza Alfieri è completata da altre sei finali, per un totale di dodici finali raggiunte nei ventitre Palii corsi in Piazza Alfieri. Oltre ai Borghi e Rioni già citati, Bighino ha vestito ad Asti anche i colori di Torretta, Tanaro, San Damiano, Cattedrale, Viatosto e San Martino San Rocco.
Di seguito il Comunicato Ufficiale del Rione San Secondo:
“Il Rione San Secondo annuncia con grande soddisfazione di aver confermato il fantino Valter Pusceddu per il Palio 2024.
Questa decisione è frutto del rapporto di stima e rispetto reciproco instaurato negli ultimi anni che non può che renderci fieri del lavoro fatto insieme. Tutto il Popolo del Rione del Santo confida che Valter, la Dirigenza e la commissione corsa raggiungano gli obbiettivi prefissati e onorino questi colori con l’orgoglio e la devozione che meritano.”.