Si è disputato nel pomeriggio odierno il primo Palio della stagione 2024. Ad aprire l’annata, come da tradizione, è stato il Palio di Buti, che ha visto trionfare la Contrada San Michele con l’accoppiata formata da Stefano Saiu e da Diamante Prezioso.
Una vittoria che San Michele ha saputo conquistare dopo aver vinto la seconda batteria ed aver dominato anche la finale, disputata solamente con la Contrada Ascensione, a seguito del ritiro della Contrada Pievania.
La Contrada San Michele è così tornata alla vittoria, che mancava dal 2015.
Prima vittoria, al debutto a Buti, per il fantino Stefano Saiu e per il cavallo Diamante Prezioso, che bussa così il successo ottenuto nell’ultimo Palio di Fermo.
Di seguito il resoconto del Palio, redatto grazie alle immagini trasmesse da Brontolo Dice La Sua.
Mossiere del Palio era Davide Busatti.
I BATTERIA
San Rocco: Fabio Branca - Kaimano da Clodia
Ascensione: Michel Putzu - Beniamino
San Francesco: Gavino Sanna - Dringhijola
A prendere la testa al via è Ascensione che precede San Francesco, mentre San Rocco resta attardato. Con Ascensione a controllare la testa della corsa, San Rocco riesce a riportarsi sotto a San Francesco ed a compiere il sorpasso che vale il secondo posto. Ascensione vince la batteria ed accede alla finale, San Rocco va a disputare alla terza batteria, mentre San Francesco chiude qui il suo Palio.
Ordine d’arrivo: 1 Ascensione (Michel Putzu su Beniamino); 2 San Rocco (Fabio Branca su Kaimano da Clodia); 3 San Francesco (Gavino Sanna su Dringhijola)
II BATTERIA
San Nicolao: Silvano Mulas - Dididomodossola
La Croce: Andrea Fele - Cuore Impavido
San Michele: Stefano Saiu - Diamante Prezioso
Mossa complessa, con diverse partenze false soprattutto per via delle difficoltà di allineamento di La Croce. Quando arriva il via buono a prendere la testa sono San Michele e San Nicolao che partono appaiati precedendo La Croce. San Michele nei primi metri riesce ad avere uno spunto più rapido e a prendere così la testa, davanti a San Nicolao. San Michele domina così la batteria mantenendo la testa sino al traguardo, mentre San Nicolao difende la seconda posizione dal tentativo di ritorno di La Croce. San Michele va in finale, San Nicolao va alla terza batteria, mentre La Croce termina il suo Palio.
Ordine d’arrivo: 1 San Michele (Stefano Saiu su Diamante Prezioso); 2 San Nicolao (Silvano Mulas su Dididomodossola); 3 La Croce (Andrea Fele su Cuore Impavido)
III BATTERIA
Pievania: Alessandro Fiori - Orizzonte da Clodia
San Rocco: Fabio Branca - Kaimano da Clodia
San Nicolao: Silvano Mulas - Dididomodossola
Tante problematiche di allineamento anche nell’ultima batteria, con Pievania che forza le prime partenze e San Rocco che mostra parecchie difficoltà a trovare e mantenere la posizione. Dopo diverse partenze false, al via è Pievania a prendere la testa davanti a San Nicolao, con San Rocco che resta alla mossa. Pievania domina la corsa, senza mai essere impensierita da San Nicolao e guadagna così l’ultimo posto per la finale.
Ordine d’arrivo: 1 Pievania (Alessandro Fiori su Orizzonte da Clodia); 2 San Nicolao (Silvano Mulas su Dididomodossola); 3 San Rocco (Fabio Branca su Kaimano da Clodia)
FINALE
Ascensione: Michel Putzu - Bienamino
San Michele: Stefano Saiu - Diamante Prezioso
Non prende parte alla finale Pievania che, dopo la vittoria nella terza batteria, si ritira. La finale vede quindi soli due partecipanti. La mossa è rapida e vede San Michele prendere la testa sin dai primi metri. Ascensione tenta di recuperare ma San Michele protegge le traiettorie e non lascia varchi sino al traguardo, andando così a conquistare la vittoria.
Ordine d’arrivo: 1 SAN MICHELE (Stefano Saiu su Diamante Prezioso); 2 Ascensione (Michel Putzu su Beniamino)