mercoledì 28 aprile 2021

Sabato 1 Maggio la Stima del Palio a Palazzo Ottolenghi

Una giornata attesa che, seppur in una situazione ancora di incertezza, darà un primo barlume di normalità. Sarà il pomeriggio di sabato 1 maggio, quello che farà tornare l’aria di Palio in città. Un profumo che tanto manca a tutti noi e che, come da tradizione, tornerà in città nel primo sabato del mese di maggio, con la celebrazione della Stima del Palio.

L’evento, naturalmente, non potrà aver luogo con le canoniche modalità ma, grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale, del Collegio dei Rettori e della sua Commissione Artistica, potrà andare in scena in una forma rivisitata. A variare sarà in primis la location, con il Cortile di Palazzo Ottolenghi chiamato a sostituire Piazza San Secondo. Al suo interno presenzieranno i 21 Rettori dei Borghi, Rioni e Comuni, accompagnati dai rispettivi Vessilli. Presenti poi le più alte cariche cittadine, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il Segretario Generale Giuseppe Formichella, il Prefetto Alfonso Terribile, il Procuratore Luciano Tarditi, l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, il Consigliere delegato al Palio Mario Vespa ed il Capitano del Palio Michele Gandolfo, affiancato dai Magistrati e dai cavalieri. Presenzierà all’evento anche il Maestro del Palio Filippo Pinsoglio, autore dei Drappi che verranno stimati nel corso della cerimonia e svelati alla Città.

La Cerimonia avrà luogo all’interno del Cortile di Palazzo Ottolenghi a partire dalle ore 18. Con i partecipanti disposti all’interno del Cortile nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale, il Sindaco chiamerà i Rettori a sè, consegnando loro il Medaglione, mentre il Capitano del Palio poggerà la spada sulla spalla di tutti e ventuno.

Sarà a questo punto la volta del Giuramento del Capitano del Palio, dei Magistrati e dei Cavalieri, che precederà il Giuramento dei Rettori.

Concluso il Giuramento sarà, come da tradizione, il momento della Stima del Palio, con i tre Estimatori che valuteranno i Drappi, opere del Maestro Pinsoglio. 

A questo punto sarà il Sindaco di Asti a prendere la parola, pronunciando la formula di rito per indire il Palio di Asti per domenica 5 settembre, qualora le condizioni legate all’emergenza sanitaria lo permetteranno.  

In caso di pioggia sarà la Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi ad ospitare l’evento.