venerdì 5 giugno 2020

Don Bosco - Il Palio dell'Amicizia a tutti i sanitari dell'Ospedale di Asti


Riceviamo dal Borgo Don Bosco e con piacere pubblichiamo di seguito una dichiarazione del Rettore Marco Scassa che annuncia così la scelta di assegnare il Palio dell'Amicizia 2020 a tutti i sanitari dell'Ospedale di Asti.

"Il Palio dell’Amicizia

Sono felice di poter per dire che con tutto il direttivo ed in particolare con Maddalena, la nostra Rettrice a vita, abbiamo deciso di consegnare il Palio dell’Amicizia, che non avevamo potuto assegnare a febbraio e che pertanto risultava “sospeso”, ai sanitari dell’Ospedale di Asti.

In particolar modo, dovendo scegliere qualcuno che potesse rappresentare tutti gli operatori sanitari, abbiamo deciso di consegnarlo a tutti medici ed a tutti gli infermieri del nostro Ospedale, prendendo come riferimento il Reparto di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva del Cardinal Massaia, rappresentato dal Primario Dott. Alessandro Bianchi, simbolo di tutti coloro che sono stati in prima linea nella lotta al Covid 19 con tutti i loro colleghi.

Sara’ naturalmente una breve e semplice cerimonia di consegna del drappo che si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 15, all’aperto nel piazzale davanti all’ingresso del nostro Ospedale alla presenza dei medici, del Commissario ASL Dott. Messori Ioli, della Dott.ssa Ferraris, del Sindaco Maurizio Rasero, del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del Presidente del Collegio dei Rettori Filippo Raimondo, nel rispetto delle distanze di sicurezza e con un numero ridotto di persone per evitare il rischio di assembramenti.

Ma sono sicuro che sarà un momento certamente intenso e che ricorderemo con piacere per molto tempo.

Ho pensato che in questo momento fosse un gesto importante di vicinanza del nostro mondo, di tutto il mondo del palio, e un segno di ringraziamento per il lavoro dei nostri medici e dei nostri infermieri.
Ringrazio, prima tra tutti, la nostra Maddalena che, oltre ad aver ideato ed istituito il Palio dell’Amicizia ormai più di vent’anni fa, ha appoggiato questa idea dal primo istante e che ha finito in pochissimo tempo e con il solito entusiasmo le cuciture di velluto e la passamaneria del palio dipinto dal maestro Filippo Pinsoglio.

Ringrazio quest’ultimo per il consueto splendido dipinto.

E ringrazio tutti i membri del Comitato Palio che fin da subito hanno accolto con entusiasmo questa scelta.

Spero che anche per tutti gli amanti del Palio sia un motivo di orgoglio sapere che il simbolo della nostra amicizia potrà essere esposto per sempre all’ingresso dell’Ospedale Cardinal Massaia."