lunedì 15 giugno 2020

Dalla Regione Piemonte un’importante apertura per il Palio 2020


Nessuna decisione definitiva, come confermato nel corso della sua diretta dal Sindaco Rasero, ma una chiara apertura destinata quantomeno a cambiare le prospettive in tema Palio 2020.

Un’apertura arrivata oggi direttamente dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che, al termine del confronto andato in scena in mattinata tra i vertici dell’amministrazione regionale e quelli comunali, ha confermato la volontà, già emersa negli scorsi giorni, di proporre ad Asti anche in questo 2020 gli eventi settembrini.

Se l’apertura, anche alla luce delle dichiarazioni dei protagonisti al termine del vertice, è stata, come detto, evidente, i prossimi giorni saranno quelli decisivi per capire per ciascuno dei tre grandi eventi le modalità, l’organizzazione, le valutazioni economiche ed, inevitabilmente, gli aspetti legati alla sicurezza sanitaria. Se quest’ultimo aspetto è, naturalmente, quello che maggiormente giocherà un ruolo decisivo, altrettanto importante sarà, come detto in serata dallo stesso Sindaco, la questione economica, con la Regione Piemonte chiamata a presentare un progetto di collaborazione al nostro Comune. La discussione sul tema, unitamente a quella legata alle modalità di organizzazione dei tre eventi, verrà discussa mercoledì 24 giugno nel corso di un nuovo incontro già programmato con il Presidente Cirio. 

Probabile che in quella data gli aggiornamenti sui temi possano dare tante delle risposte sui quesiti ancora irrisolti. Con i segnali di apertura odierni che nei prossimi giorni potrebbero far emergere limiti insormontabili o, al contrario, assumere contorni maggiormente delineati e destinati quindi a dar forma al settembre astigiano ed al Palio di Asti 2020.