mercoledì 4 dicembre 2019

Tanaro - Sandro Gessa confermato per il Palio 2020


È arrivato nella mattinata odierna l’annuncio del Comitato Palio Tanaro Trincere Torrazzo sul nome del fantino chiamato a difendere i colori del Borgo fluviale nel Palio del prossimo 6 settembre 2020.

Il neo Rettore Riccardo Stocco, insieme alla commissione corsa del Borgo, ha scelto di confermare anche per il Palio del 2020 Sandro Gessa, che vestirà così la giubba tanarina per il sesto anno consecutivo.
Quella del prossimo settembre sarà la settima presenza in Piazza Alfieri di Gessa, che sempre con Tanaro aveva fatto il suo debutto astigiano nell’ormai lontano 2006 e che con il Palio del 2020 diverrà il fantino ad aver vestito per il maggior numero di volte la giubba di Tanaro, superando Bucefalo.

Di tutto rispetto i risultati ottenuti ad Asti dal fantino sardo che nelle sue sei precedenti presenze ha saputo ottenere l’accesso alla finale in quattro occasioni. Migliori risultati sono sinora i due quinti posti raggiunti nel 2016 e nel 2019. Come chiaramente espresso nel comunicato ufficiale del Borgo Tanaro, però, l'obiettivo per il Palio 2020 è quello di riportare a casa il Drappo, dieci anni dopo l'ultima volta.

Questo il sopracitato Comunicato:

“Si conferma indissolubile il legame tra Tanaro e Sandro Gessa: correrà per il borgo fluviale anche nel 2020.

Passano gli anni e cresce sempre più la voglia di primeggiare con il ragazzo scelto, è il caso di dirlo, dal popolo; ora, va scritto il finale che il fantino e la gente di Tanaro meritano.”

L’ufficialità della monta di Tanaro segue quella arrivata ieri sera sull’accoppiata di San Secondo e le precedenti di Don Bosco e Santa Maria Nuova. Diventano così quattro le caselle già completate in un quadro delle monte che, seppur manchino ancora nove mesi al Palio, inizia a prendere connotati sempre più chiari.