VERSO IL PALIO 2023 - RIONE SAN SILVESTRO

Il Rione San Silvestro si trova nel cuore della città nei pressi della Torre Troyana o dell’Orologio. La chiesa attuale, da cui prende il nome e i colori, è stata consacrata nel 1870; sorge sul sedime della primitiva chiesa romanica consacrata da Papa Urbano II nel 1096.

La figura storica a cui si ispira il Rione è quella di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo Visconti, signore di Asti e di Milano.

COLORI: oro e argento

RETTORE: Samantha Panza

VITTORIE: 1

1992 - Angelo De Pau "Lucifero" su Ulita Deis - Rettore: Maria Teresa Perosino

TEMA DELLA SFILATA: "Da Capitano di ventura a Segretario ducale di Luigi d’Orleans: Siccardi e Bertolino dal Trecento ai discendenti attuali"

Alla fine del ’300 la contea di Asti è una notevole potenza economica e commerciale, tappa importante della Via Francigena verso il centro Europa, verso Roma e verso l’Oriente ed inoltre intrattiene stretti legami con Genova. I Genovesi, in particolare, avevano un fondaco annuale nella Fiera di Palazzo Magno in Asti, segno della solidità dei legami fra la Liguria e la nostra città. Quando la contea diventa orleanese in seguito al matrimonio di Valentina Visconti. domina del territorio astese, vengono create nuove figure con responsabilità politiche e amministrative; tra queste il Governatore, coadiuvato da un Consiglio di pertinenza con preciso incarico di controllare tutte le proprietà, le appartenenze ed i buoni rapporti interni ed esterni al fine di mantenere la pace e di ricercare con lungimiranza alleanze e contatti per la sicurezza delle più importanti vie commerciali e di collegamento con l’Europa. A conferma di ciò due note importanti, la fedeltà ai Visconti Orléans di Giovanni Siccardi e le lealtà di Bertolino da Verona.

TEMA DEL CORTEO STORICO DEI BAMBINI: "Lezioni d’arme e di cortesia in Castelvecchio."

Alla fine del ‘300 quando la contea di Asti diventa orleanese in seguito al matrimonio di Valentina Visconti, domina del territorio astese, con Luigi di Valois Orlèans, vengono create nuove figure con responsabilità politiche e amministrative; tra queste il Governatore, coadiuvato da un Consiglio di pertinenza con l’incarico di controllare proprietà, appartenenze, buoni rapporti interni ed esterni, pace, alleanze e sicurezza nel territorio e lungo le più importanti vie commerciali e di collegamento con l’Europa. I Governatori spesso avevano acquisito abilità, esperienza e fiducia grazie alla fedeltà e al coraggio dimostrati nel corso degli anni ricoprendo altri ruoli a corte. Uno dei personaggi di spicco di questi anni, citato in un documento del 27 luglio 1395 e in uno del 13 maggio 1403, fu Giovanni Siccardi, maestro d’arme, mercenario, combattente e saggio diplomatico come il suo compagno d’Arme Bertolino da Verona. L’educazione utile per ricoprire in futuro questi ruoli veniva trasmessa anche ai giovani rampolli delle famiglie nobili che risiedevano nel Castelvecchio. Mentre i fanciulli venivano istruiti all’arte della lotta e della scherma – esisteva una vera e propria manualistica rappresentata per esempio dal così detto Flos Duellatorum – utili in battaglia, per difesa o per tornei cortesi, le piccole damigelle affinavano maniere cortesi, imparando danza, musica, arte e poesia. Interessante ricordare come la “Milizia dei Porcospini”, gruppo di giovani musici e sbandieratori addestrati alla Nobile Arte della Cavalleria, e ispirati all’Ordine Cavalleresco del Porcospino, istituito nel 1394 da Valentina Visconti, Principessa che nel Rione Oro Argento soggiornò tra il 25 e 28 giugno del 1389, sia nel Rione tuttora ancora attiva e operativa. I giovani di San Silvestro – con la vivacità, l’orgoglio e l’entusiasmo che caratterizzano da sempre gli abitanti del rione situato nel centro storico della città corrispondente alla zona del castello – presentano nel corteo dei Bambini ciò che i loro piccoli predecessori impararono dalle loro educatrici, dai loro tutori e dal Segretario Magister Johanni Sicardo (Giovanni Siccardi), personaggio protagonista del tema rievocativo del corteo Oro Argento del Palio di Asti 2023. 

FANTINO: Giosuè Carboni "Carburo" - Palii corsi: 2; Finali disputate: 0; Palii vinti: 0

LA SETTIMANA: