VERSO IL PALIO 2023 - RIONE SAN PAOLO

Il Rione San Paolo, situato al limite meridionale del centro storico medievale, è sicuramente uno dei più estesi ed uno dei più antichi. Già nel 1292 si trova traccia della chiesa di San Paolo che, secondo  gli studiosi, era stata eretta presso il muro di cinta della città.

La chiesa di San Paolo, da cui prende il nome il rione, è stata costruita intorno al 1790 in stile corinzio e custodisce, tra l’altro, il Palio che il Rione ha vinto nel 1975, settecentesimo anniversario della corsa.

COLORI: oro e rosso

RETTORE: Giorgia Mancone

VITTORIE: 5

1975 - Renato Magari "Il Biondo" su Capriccio - Rettore: Giuseppe Cavanna

1978 - Sergio Ruiu "Il Professore" su Napo "Nobel" - Rettore: Secondo Magnone

1979 - Sergio Ruiu "Il Professore" su Mec "Nobel II" - Rettore: Silvano Ghia

1993 - Giuseppe Pes "Il Pesse" su Gran Prix - Rettore: Beppe Briola

2015 - Valter Pusceddu "Bighino" su Salvatore - Rettore: Silvano Ghia

TEMA DELLA SFILATA: "“Stat rosa pristina nomine”. La disputa sugli universali 

Il rione San Paolo porta in sfilata una trasposizione scenica del problema filosofico degli universali, che animò i dibattiti filosofici in epoca medievale: la questione si sviluppa intorno al rapporto tra idee o categorie mentali e le realtà extramentali. Gli universali sono solo concetti della nostra mente o esistono anche nella realtà? E, in quest’ultimo caso, esistono separati dalle cose come nelle idee platoniche, o sono nelle cose come nelle forme aristoteliche? Per illustrare la gerarchia dei termini da quelli generici a quelli specifici, dal genere generalissimo alla specie specialissima, viene rappresentato un albero logico, in cui il tronco e i rami stanno a rappresentare il rapporto tra l’individuo e l’universale. Ai chierici e ai saggi che disputano si accompagnano diverse dame, metafora di ideali assoluti. Altre fanciulle invece recano in mano alcune rose, che simboleggiano la realtà individuale di ogni singola cosa.

TEMA DEL CORTEO STORICO DEI BAMBINI: "La tetrade degli elementi secondo la tradizione alchemica"

Secondo l’alchimia, Fuoco, Aria, Acqua e Terra esprimono significati di ordine sia fisico che metafisico e vengono quindi associati sia a simbologie astratte che a metalli. Il Fuoco è l’elemento gerarchicamente più importante e viene messo in relazione con il sole e l’oro. L’Aria è un elemento maschile, è associato all’argento ed è emblema del sapere. L’Acqua è elemento femminile associata  al mercurio ed alla Luna. La Terra, ultimo dei quattro elementi, viene associata al sale ed alla pietra. Il Rione San Paolo vuole rappresentare in sfilata questa concezione alchemica medievale attraverso una trasposizione delle caratteristiche dei quattro elementi.

FANTINO: Andrea Coghe "Tempesta" - Palii corsi: 8; Finali disputate: 4; Palii vinti: 0

LA SETTIMANA: