VERSO IL PALIO 2023 - COMUNE DI CANELLI

Canelli, centro spumantiero noto a livello internazionale, si trova a 30 km a sud di Asti. Il paese, dominato dall’imponente mole del castello Gancia, ha il suo fulcro nella produzione vinicola di alta qualità dovuta, soprattutto, a terreni particolarmente vocati per la coltivazione del vitigno moscato, “padre” del rinomato Asti Spumante.

COLORI: bianco e azzurro

RETTORE: Giancarlo Benedetti

VITTORIE: 1

1974 - Mauro Finotto "Jora" su Anin "Spumantino"-  Rettore: Gian Carlo Pulacini

TEMA DELLA SFILATA: ""Villam circa castrum restringere” lungo la “Stërnìa” di Canelli, protezione e dominazione dei nobili"

Nell’incastellamento del Monferrato è tipico in epoca alto medievale lo spostamento di popolazioni che cercano rifugio presso i nobili stanziati in posizioni dominanti al fi ne di proteggersi da guerre, invasioni, saccheggi e distruzioni, nel caso di Canelli causate dalla contesa tra il comune di Asti e il comune di Alessandria e dalle guerre tra il Marchese del Monferrato e i Savoia. L’attuale strada in salita che si addentra nel centro storico di Canelli a partire dalla Piazzetta di San Tommaso sino ad arrivare ai piedi del Castello Gancia viene chiamata la “stërnìa” (stèrni in piemontese vuol dire pavimento e stërnìa è la pavimentazione, strada acciottolata), e in origine fu chiamata semplicemente “la montata”, cioè “la salita”. Lungo questa antica sede viaria si colloca, tra tornanti e antiche mura di contenimento del terreno l’impianto medievale dell’attuale Borgo di Villanuova: narra la storia di come la popolazione, cercando protezione presso i nobili, abbia costruito le proprie case ai piedi del maniero.

TEMA DEL CORTEO STORICO DEI BAMBINI: "I bambini di Canelli rendono omaggio ai nobili della Città per la loro protezione"

I bambini di Canelli omaggiano con rulli di tamburi i nobili del feudo per la protezione accordata loro durante scontri militari e celebrano con orgoglio le insegne e i colori araldici bianco e celeste del Comune. Nello scudo, su fondo celeste campeggia il cane bianco rampante, figura "parlante" dello stemma araldico della città. Simbolo di fedeltà, vigilanza, amicizia e attaccamento al proprio territorio e ai propri valori, il cane è rappresentato coronato e con collare d’oro. 

FANTINO: Massimo Columbu - Palii corsi: 17; Finali disputate: 5; Palii vinti: 0

LA SETTIMANA: non ancora reso noto il programma