I risultati del Borgo San Lazzaro ai Giochi Giovanili della Bandiera


Questo fine settimana a Volterra si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili della Bandiera della Federazione Italiana Sbandieratori. 
Una tre giorni dove più di 800 piccoli atleti provenienti da tutta Italia hanno riempito le piazze di Volterra ed i suoi stretti vicoli insieme a centinaia di sostenitori ed allenatori. 
Il Borgo San Lazzaro, da anni realtà nazionale ai massimi livelli per la Scuola di Bandiera, era presente e non sono mancati i risultati.
I primi sono stati i sorrisi di amicizia, amore per i colori, passione per la propria disciplina e affermazione del valore del Gruppo. Questo si insegna innanzitutto ai piccoli gialloverdi perché solo partendo da questi valori, unendoli saldamente a vera competenza e disciplina del lavoro, si può tentare di far arrivare buoni piazzamenti e perché no... le medaglie.
E le medaglie sono arrivate eccome!
Una medaglia di Bronzo per i Musici di Terza Fascia, ragazzi e ragazze meravigliosi ed affiatati, con i grandi Paolo Ponzo e Davide Gulino al loro ultimo campionato Under che hanno vissuto con la precisione e compostezza solite gare e premiazioni, ed una medaglia d'argento per il piccolo musico Mirko Mainiero che da solo con il suo tamburo è arrivato a pochissimi centesimi dall'oro piazzandosi al centro di un podio con formazioni ben più esperte e numerose.
Una seconda medaglia d'argento nel numero più difficile e rappresentativo dei Campionati, la grande squadra di terza fascia dove i ragazzini, alcuni al loro ultimo campionato hanno combattuto con i denti eseguendo un numero elegante e tecnicamente difficilissimo. Ultima esibizione per Massimo Tona con la sua grinta ed i suoi urli da Capitano, Maddalena Valente con la sua tecnica ed i suoi sorrisi mentre sbandiera e Alessandro Merlone con l'eleganza e la calma che mette anche nella gara più importante. 
Ed infine una meravigliosa medaglia d'oro nella grande squadra di seconda fascia, dove i piccoli campioni italiani gialloverdi hanno distaccato di molto le altre formazioni con un difficilissimo numero eseguito alla perfezione. Tutti uniti ed abbracciati fino all'ultimo secondo prima di entrare in gara, durante il numero sembravano mossi da uno stesso corpo all'unisono nei gesti e nelle espressioni e così sono diventati Campioni Italiani nella loro categoria. 
Il Direttivo del Borgo San Lazzaro ringrazia allenatori, genitori ed i bambini (soprattutto quelli che hanno mancato la medaglia ma che hanno ottenuto ottimi piazzamenti e che ieri si sono laureati Campioni dei nostri cuori per la gioia che hanno mostrato nel festeggiare i compagni). Bimbi, allenatori e genitori sono attivi componenti del Borgo per il loro lavoro di tutto un anno che non riguarda solo le gare ma che li vede presenti, coinvolti e partecipi in quasi tutti gli eventi e commissioni di lavoro. Il Rettore e responsabile del Gruppo Musici e Sbandieratori Silvio Quirico ha ancora una volta confermato capacità, dedizione e incorreggibile precisione organizzativa oltre che amore per i Suoi under. 
Ora il Borgo San Lazzaro sta preparando una meravigliosa festa per i suoi piccoli grandi Campioni che meritano tutti gli onori per aver portato i colori gialloverdi a volare alto e le note a risuonare nel trionfo.