Comune di Baldichieri: "Giuramento di fedeltà al Vescovo di Asti da parte di Piero Confalonieri di Marenzana"


Tra il 1237 ed il 1238 il Vescovo di Asti avviò una politica di recupero e di difesa dei possessi episcopali, rinnovando le investiture ed esigendo un nuovo giuramento di fedeltà dai Vassalli e dalle Comunità dipendenti, tra cui anche Baldichieri.
Nell’anno del Signore 1238, sabato 11 maggio, alla presenza di testimoni, Pietro Confalonieri di Marenzana prestò fedeltà al Vescovo di Asti ed ai suoi successori, con la promessa di rispettare ogni condizione propria della fedeltà e di ‘consegnare’ il feudo e i vassalli.
Nell’atto, sottoscritto nel castello di Asti, sopra il loggiato del Vescovo, alla presenza del Maestro Giacomo da Montemagno, di Ruffino, canonico della chiesa vescovile di Sant’ Aniano e di Giacomo Della Fonte e redatto dal notaio Giribaudo da Valperto, Pietro Confalonieri di Marenzana, consegnò al Vescovo il castello di Garabello e i diritti ad esso collegati.
Consegnò altresì il castello di Monsbaudicherius, presso il Planum Santi Michaelis, nel territorio adiacente la via Fulvia della Vallis Trivetie (Val Triversa) ed i suoi vassalli.
Il Comune di Baldichieri intende celebrare il trentesimo anno di partecipazione al Palio di Asti, riproponendo il tema del corteo storico scelto in occasione della prima partecipazione alla storica manifestazione astese, nel 1988.