Borgo San Lazzaro: "Il più umile tra i Santi trionfa, la vittoria della Vita sulla Morte per festeggiare il Palio 2017 vinto grazie alla Temperanza! A temp e leu!"


La devozione a San Lazzaro dei Lebbrosi era particolarmente sentita già dal medioevo nella ricorrenza  del venerdì prima della V di quaresima, data sancita dagli Statuti della Città di Asti del 1377 e rinnovata ogni anno con il giuramento del Podestà secondo l’antica formula di rito del 1221 in cui era obbligo per Causidici e Notai astenersi dal lavoro e osservarne la festività. La Festa di San Lazzaro era un momento per ricordare tutti gli infermi e per ringraziare delle guarigioni: una vera e propria festa della Vittoria della Vita sulla Morte, della Salute sulla Malattia.
Proprio il tema della Vittoria della Vita con la parata delle Virtù propiziatrici e la riconoscenza al Santo viene raffigurata nel corteo della Vittoria del Borgo san Lazzaro che porta in trionfo il Palio del 2017.
Sul trionfale carro domina la figura allegorica della Vittoria della Vita, una figura femminile con richiami alla Vergine Maria, simbolo di fertilità e prosperità ed attorniata da chi nel 2017 ha reso possibile la Vittoria del più umile tra i Santi al Palio della nostra città.
Precedono il carro le figure allegoriche delle Virtù propiziatrici della Vittoria ispirate nella iconografia dell’oggettistica alle figure di alcune delle virtù cardinali e civili de ”L’Allegoria ed effetti del Buono e Cattivo Governo” del Lorenzetti, il famoso ciclo di affreschi trecenteschi senese.
Il personaggio armato della Fortezza apre il corteo come guida salda e decisa determinante nelle vicissitudini della Vita seguita dalla bendata Fortuna, dalla Concordia con la pialla per appianare le divergenze, dalla Prudenza con uno specchio per ben interpretare il passato, leggere bene il presente e prevedere il futuro e dall’incoronata Giustizia con la sua spada.
Precede il carro la Temperanza, la Virtù cardinale di buona e sapiente amministrazione del Tempo, a richiamo del motto del Borgo A TEMP E LEU che celebra le doti di paziente lavoro di quello che oggi è il Borgo più vittorioso dei 21 partecipanti al Palio di Asti.
Seguono il carro i borghigiani devoti del Santo degli Infermi che ringraziano per la Vita, per la Salute e per la Vittoria il loro Santo protettore festeggiando il Palio 2017.