venerdì 25 marzo 2022

San Secondo - Il programma della Festa Titolare di sabato 2 aprile

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito il Comunicato di presentazione degli eventi in programma sabato 2 aprile, in occasione della Festa Titolare del Rione del Santo:

“Sabato 2 Aprile, si terrà  la Festa Titolare del Rione San Secondo.  

La tradizione vuole che la giorno dei festeggiamenti cada il primo sabato dopo la ricorrente data di calendario - martedì 29 marzo p.v. - dove si venera San Secondo martire e patrono di Asti.

Ecco il programma e gli orari dei festeggiamenti che come consuetudine si apriranno con “Il Corteo Storico” per le vie del centro di Asti. 

- Ore 15 ritrovo dei figuranti in costume in Piazza Roma

- Ore 15.30 partenza Corteo Storico (Percorso:Piazza Roma, Corso Alfieri, Via della Valle, Piazza Medici, Via Cesare Battisti, Corso Dante, Corso Alfieri lato pedonale, Via Garibaldi, Via Astesano, Piazza Astesano, via Repubblica Astese, Piazza Statuto, Piazza San Secondo.

- Ore 16 funzione religiosa in Collegiata durante la quale si terrà il rituale commemorativo dedicato al Martirio di  Secondo, il Battesimo laico dei giovani Galloni, il dono del Cero Votivo e lo scioglimento dell'ex voto nella cripta.

Al termine esibizione degli Alfieri sulla piazza e rientro in Sede

- Ore 20.30 CENA PRESSO FOYER DELLE FAMIGLIE - Via Milliavacca (di seguito la LOCANDINA CENA per apprezzare il menù)

Domenica 3 Aprile

- Ore 11.15 Messa in Collegiata con rappresentanza in costume per offerta”


Sempre sabato 2 aprile avrà luogo anche un evento dedicato ai più piccoli, presentato nel seguente Comunicato:

“Il gruppo del "corteo bambini del Rione San” invita i bambini e le bambine oltre che  i giovani del Rione a seguire “in compagnia ed allegria”  la sfilata del Corteo storico per le vie del centro.

Un modo per conoscere e appassionarsi alla vita del rione e alle manifestazioni che vengono organizzate lungo tutto l’anno.

E magari per candidarsi per la filata del Palio di Asti che si terrà a settembre.

Vi aspettiamo numerosi.”