Sta riscuotendo particolare successo ed interesse la notizia della riedizione del Gioco del Palio, versione da tavolo della nostra corsa. Ideato nel 2008 da Francesco Emanuel Pellitteri e da Massimo Lazzarino, il gioco è stato rinnovato e riproposto in 27 copie numerate e firmate.
Una nuova edizione del Gioco particolarmente rara e preziosa, dunque, che ha immediato riacceso l’attenzione e la curiosità di tanti appassionati di Palio e di giochi da tavolo. E proprio il successo del Gioco potrebbe portare alla realizzazione del progetto su scala commerciale. Una produzione che, per poter essere realizzata, necessita di una richiesta di almeno 1000 scatole. Forte, quindi, la speranza che attraverso il sostegno e le richieste dei paliofili astigiani si possa arrivare alla suddetta produzione.
Gli ideatori del Gioco, inoltre, sono stati ricevuti lo scorso lunedì dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero. Di seguito il Comunicato Stampa relativo all’incontro.
“Ieri mattina (1 marzo ndr) il Sindaco Maurizio Rasero ha ricevuto in municipio Francesco Emanuel Pellitteri e Massimo Lazzarino ideatori nel 2008 del Gioco del Palio di Asti, la versione da tavolo della nostra storica corsa medioevale.
All’inizio di quest’anno, infatti, hanno dato vita ad una nuova versione riveduta e rinnovata grazie al cambiamento della grafica che ne ha permesso un miglioramento anche dal punto di vista estetico: sono stati aggiornati gli stemmi, è stato riscritto il regolamento, si stanno studiando nuove meccaniche di gioco come la realizzazione delle pedine in 3D e l’aggiunta di elementi più specifici concernenti il Palio.
Attualmente sono state realizzate 27 copie, numerate e firmate, e la n. 3 è stata consegnata al Primo Cittadino.
I proponenti sottolineano che si tratta di un prodotto artigianale che ha ricevuto tantissime richieste da parte di appassionati paliofili che purtroppo rischiano di non poter essere soddisfatte in quanto per la realizzazione di progetto su scala commerciale, è necessaria la produzione di almeno 1000 scatole.
Il Sindaco Rasero, nel complimentarsi per la realizzazione della rinnovata versione del gioco, ringrazia per il dono ricevuto ancor più prezioso vista la tiratura limitata ed esclusiva e, ricordando divertenti ed appassionate serate trascorse giocando con la precedente edizione, si dice certo che il mondo del Palio e gli appassionati sapranno sostenere il progetto.
Dopo la consegna della scatola al Sindaco Rasero, Massimo Lazzarino e Francesco Emaunuel Pellitteri, sono fiduciosi che l’iniziativa raccolga il sostegno dei paliofili e di tutti gli astigiani, per poter di giungere ai livelli minimi di produzione.”