giovedì 16 agosto 2012

Bartoletti ritorna da protagonista ad Asti: tutti i riflessi senesi sul nostro Palio

Bartoletti ritorna da protagonista ad Asti: tutti i riflessi senesi sul nostro Palio

Dopo 22 anni, il Palio torna a Valdimontone. Il fantino Jonathan Bartoletti "Scompiglio" dà una grande prova di sè e vince il Palio dell'Assunta, tradizionalmente l'ultimo grande appuntamento prima del Palio di settembre.


La carriera condotta da Bartoletti è stata gestita al meglio fino a pochi metri dal termine, quando una forte rimonta della Selva, con Alberto Ricceri, rischiava di compromettere un Palio praticamente vinto.

Il Palio dell'Assunta è però stato caratterizzato da una maxi caduta alla prima curva di San Martino, tradizionalmente il punto più pericoloso del tracciato di Piazza del Campo. A scivolare per primo il fantino del Drago, Antonio Siri, il cui cavallo è scivolato diventando un ostacolo per i fantini seguenti. Alla fine sono sei i fantini coinvolti nella caduta: sono Luigi Bruschelli (Onda), Antonio Siri (Drago), Giuseppe Zedde (Istrice) e Silvano Mulas (Pantera). Per loro solo lievi ferite e qualche escoriazione, quindi per chi dovrà presentarsi in piazza Alfieri a settembre pare non ci saranno problemi.

Un Palio corso sostanzialmente a quattro contrade, quindi, che ha visto Bartoletti gestire al meglio una partenza fulminante anche se nei tre giri di pista ha avuto qualche incertezza di troppo che rischiavano di scippargli un Palio già vinto.

Ora, come tradizione, i riflettori si punteranno sempre di più su Asti, a un mese esatto dalla corsa di settembre: la "Signora" arriva in piazza Alfieri da favorita, andandosi ad aggiungere a un San Secondo con un Mulas in gran forma e una Torretta con Giuseppe Zedde molto pericolosa.

Questa la terna dei favoriti al termine del Palio di Siena: i giochi per Asti, però, devono ancora cominciare. Le corse allo stadio del 25 agosto prossimo daranno le ultime indicazioni ai comitati per quanto riguarda cavalli e fantini.