venerdì 9 ottobre 2015

Maggiore preparazione dei cavalli e migliore comunicazione: così il Palio risponderà alle critiche


Il Collegio dei Rettori che si è riunito mercoledì sera in Comune ha avuto come obiettivo quello di capire come fronteggiare la situazione comunicazione della Festa. Il Palio è stato, come già accaduto in passato, oggetto di attacchi mediatici e varie strumentalizzazioni.

"Abbiamo fatto una disamina di quanto successo nell'edizione 2015 - afferma Marco Gonella, ormai all'ultima sessione da Presidente del Collegio - con noi c'era anche l'Assessore al Palio Massimo Cotto, il Capitano del Palio e Andrea Brignolo, veterinario di pista del Palio".
Sono emersi nella discussione alcuni fronti su cui lavorare. "Per quanto riguarda la comunicazione - continua Gonella - si deve e si può fare di più. In accordo con il Comune bisogna lavorare su un ufficio stampa dedicato alla Festa che sappia ribattere con i giusti argomenti a quanto viene scritto sul Palio".,
Nel capitolo sicurezza, invece, si parla di una nuova pista da individuare con le caratteristiche simili a piazza Alfieri: "Sarebbe una buona idea quello di istituire un albo dei cavalli da Palio, e quindi  creare una pista "ad hoc" per simulare piazza Alfieri e capire come i cavalli si adattino a un tracciato di quel tipo".
"E' stata una discussione proficua su quello che sarà il nostro futuro - afferma Massimo Cotto - al di là delle considerazioni tecniche il Palio merita di meglio". E per quanto riguarda il Consorzio di Tutela del Palio, Cotto risponde così. "Il Collegio è abbastanza diviso sull'argomento, non voglio forzare nè da una parte nè dall'altro. Nel regolamento si evince comunque che ci debba essere un organo che tuteli l'immagine del nostro Palio all'esterno. Però ogni discussione la lascio al Consiglio del Palio".
Consiglio che dovrebbe riunirsi a breve, parlando appunto di come affrontare il Palio 2016.