domenica 30 aprile 2023

Superprestige - Rinviata a domenica 14 maggio la Astipedalando tra i…Borghi

Ci sarà una prima volta anche per la “Astipedalando tra i ... Borghi”. Con un inedito rinvio della storica “biciclettata”, “bloccata” dalle previsioni meteo che danno pioggia abbondante Lunedì 1° Maggio. Giornata che si sarebbe dovuta concludere con i classici Fuochi di S.Secondo (rinviati a Lunedì 8 Maggio).

Con un centinaio di magliette già distribuite in prevendita da Dimensione Sport (sopratutto tra i Comitati Palio), la manifestazione sarà “recuperata” Domenica 14 Maggio, mantenendo lo stesso programma. Con iscrizioni possibili anche nella giornata di Sabato 29 Aprile e comunque, nei giorni successivi, sino ad esaurimento T-shirt. Ad ogni partecipante sarà consegnata la T-shirt "logata" della manifestazione, promozionali vari ed una pubblicazione con la storia delle precedenti edizioni. 

Percorso

Via C.Battisti - P.za Medici, Via Hope, P.za Catena, Via M. Rossi, P.za Roma, C.so Alfieri, P.za Alfieri, P.za Libertà, C.so Einaudi, P.za Marconi, C.so Matteotti, P.za Amendola, (pista ciclabile sino a P.za Marconi), C.so Einaudi, C.so G.Ferraris, Via Pietro Chiesa, P.le Vittoria, Via Calosso, P.za 1 Maggio, C.so Alessandria, C.so Casale, Strada Volta, Via Monte Rainero, P.za 1° Maggio, C.so Alfieri (pista ciclabile sino a P.za Alfieri), C.so Dante, P.za Martiri Libertà, Via M.D’Azeglio, P.za Medici. 

 Arrivo ore 11,45/12,00: Via C.Battisti

Palio 2023 - Stimati i Drappi del Maestro Lorenzo Livorsi


Si è tenuta ieri sera in Piazza San Secondo la cerimonia del Giuramento dei Rettori e della Stima del Palio per l’anno 2023.

Il Corteo in notturna si è mosso da Piazza Cattedrale per giungere fino in Piazza San Secondo dove sono stati svelati per la prima volta alla popolazione i due Drappi dipinti dal giovane Maestro Lorenzo Livorsi, studente del Liceo Artistico Benedetto Alfieri. I Sendalli, di cui quello caratterizzato dalla passamaneria dorata destinato al vincitore del Palio e quello con la passamaneria argento andrà alla Collegiata, sono stati accolti dagli applausi dei presenti e da successivi commenti positivi che ne hanno lodato la bellezza e l’innovazione.

Alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero e delle maggiori autorità cittadine, il Capitano del Palio Gianbattista Filippone ed i due Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta prima, ed i 20 Rettori dei Rioni, Borghi e Comuni cittadini poi, hanno giurato fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione.

È toccato poi ai tre Estimatori Alberto Bissolino, Mauro Merlo e Domenico Torchio valutare e dichiarare la “bontà e qualità solita” dei due Drappi dipinti del Maestro Livorsi, uno destinato alla Collegiata ed uno al vincitore del Palio che, come indetto al termine della Cerimonia dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, si correrà in Piazza Alfieri domenica 3 settembre 2023.

Lo squillo delle chiarine ed il rullo dei tamburi ha poi accompagnato il passaggio dei due Sendalli fino alla loro esposizione dal balcone di Palazzo Civico.

Sulla pagina Facebook “La Voce di Asti” è disponibile la fotogallery della serata a cura di Efrem Zanchettin.

sabato 29 aprile 2023

Lorenzo Livorsi è il Maestro del Palio 2023. Questa sera la Stima del Palio.

Con una conferenza stampa tenutasi presso Palazzo Civico nella mattinata odierna, è stato ufficializzato il nome del Maestro del Palio 2023.

Le opere destinate alla Collegiata di San Secondo ed al vincitore del Palio del prossimo 3 settembre sono state realizzate da Lorenzo Livorsi, studente del liceo artistico Benedetto Alfieri, 

L’opera di Lorenzo Livorsi è stata selezionata a conclusione di un lungo percorso portato avanti dal Comune di Asti e dal Liceo Artistico della nostra scelta.

Come spiegato nel corso della conferenza dal Sindaco Rasero sono stati ben 103 i lavori presentati, 35 dei quali risultati finalisti e presentati alle tre commissioni esaminatrici che hanno decretato al termine delle votazioni l’opera di Lorenzo Livorsi quale vincitrice.

In virtù della mole e del livello delle opere presentate dagli studenti del Liceo Artistico, l’Amministrazione Comunale ha deciso di rendere merito anche ad alcune delle altre opere finaliste, destinandole ad altri premi e produzioni per l’annata paliesco 2023.

venerdì 28 aprile 2023

Palio di Asti - Il Consiglio Comunale ha ratificato il nuovo Regolamento

Foto di Efrem Zanchettin - La Voce di Asti

Alla vigilia delle Festività Patronali, che sanciscono l'avvio ufficiale dell'anno paliesco, il Consiglio Comunale ha ratificato ieri il nuovo regolamento del Palio.

La vicenda era assunta alle cronache locali un paio di mesi fa: il consigliere comunale Pd Michele Miravalle lamentava che la mancata ratifica del regolamento da parte del Consiglio Comunale, dopo la sua approvazione in Consiglio del Palio (la procedura era prevista in una delle disposizioni transitorie) rendesse inefficace la sua applicazione, con eventuali conseguenze sull'elezione del Capitano del Palio o su decisioni prese durante l'edizione 2022 della corsa.

In Consiglio del Palio, il sindaco Maurizio Rasero aveva annunciato che la pratica sarebbe passata presto in Consiglio comunale, per una definitiva approvazione. Così è stato: rispetto alla versione originale (ovvero il regolamento licenziato dal Consiglio del Palio e in vigore da maggio dello scorso anno fino ad oggi n.d.r.) ci sono solo due piccole modifiche. 

La prima riguarda una fattispecie particolare sulle modalità di elezione del Capitano del Palio: il nuovo testo, all'articolo 13, comma 12 recita che "nel caso in cui sia pervenuta (...) una sola candidatura, resta fermo il quorum di voti favorevoli pari ad almeno i due terzi degli aventi diritto al voto. In caso di mancato raggiungimento del suddetto quorum verrà effettuata una nuova votazione ed il candidato unico risulterà eletto indipendentemente dal numero dei voti favorevoli ricevuti".

Caso, questo, che si era presentato a novembre con le elezioni di Gianbattista Filippone a Capitano del Palio(unico candidato) e su cui si discuteva se alla seconda elezione servisse maggioranza semplice o assoluta dei votanti. 

Piccole modifiche anche per l'allegato che riguarda la disciplina organizzativa della Festa: per i cavalli partecipanti deve essere indicato, all’atto dell’iscrizione, il nome e/o il soprannome. Inoltre, in caso di impedimento del proprio fantino titolare, a causa di un incidente occorso durante lo svolgimento della batteria, il Rione, Borgo o Comune può provvedere alla sua sostituzione previa autorizzazione del Capitano del Palio. Infine si norma l'utilizzo del frustino, lecito ed adeguato, anche durante le prove regolamentari. 

(Articolo tratto da La Voce di Asti)

Bomarzo - Il Rione Borgo ringrazia Cersosimo e Unamore e rivolge un pensiero a Betti

Riceviamo dal Rione Borgo di Bomarzo, e pubblichiamo di seguito, una lettera di ringraziamento al fantino Alessandro Cersosimo e al cavallo Unamore per la vittoria del Palio di Sant’Anselmo di Bomarzo tenutosi il 25 Aprile 2023, nonché un messaggio di pronta guarigione al fantino Rocco Betti.

“L'Antico Rione Borgo ringrazia Alessandro, Unamore, Stefano e manda un caloroso abbraccio a Rocco.

Legnano - Domenica 30 Aprile la seconda giornata di Corse di addestramento

Immagine tratta dalla pagina Facebook Collegio Dei Capitani Legnano

Il Direttivo del Collegio dei Capitani ha annunciato ufficialmente la seconda data delle Corse di Addestramento al Palio 2023 che avranno luogo Domenica 30 aprile al Centro Ippico Etrea a Borsano di Busto Arsizio

Le corse avranno inizio alle ore 10 del mattino. La disputa delle corse è stata confermata nel pomeriggio odierno.

In questa sessione, a differenza della scorsa del 10 aprile, la finale del Gran Premio del Collegio dei Capitani si correrà la mattina.

Viste le previsioni meteorologiche, sarà nostra cura avvisarvi in tempo reale nel momento in cui vi dovessero essere cambi di programma.

giovedì 27 aprile 2023

Gli eventi del Maggio astigiano dei Borghi, Rioni e Comuni del Palio di Asti

Con festeggiamenti Patronali ormai alle porte, anche i Borghi, Rioni e Comuni del Palio di Asti sono pronti a vivere il maggio astigiano con gli eventi della tradizione e con numerose iniziative interne.

Proponiamo, quindi, di seguito tutte le locandine pubblicate sui rispettivi canali social dai Borghi, Rioni e Comuni astigiani, riepilogative dei diversi appuntamenti.

San Secondo - Sarà Valter Pusceddu il fantino del Palio 2023

Il Rione San Secondo ha ufficialmente sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori biancorossi nel Palio del prossimo 3 settembre 2023.

A vestire i colori del Santo sarà ancora Valter Pusceddu, detto Bighino. 

Il Rione guidato dal Rettore Gianluca Assandri ha così, nonostante l’inaspettata eliminazione in batteria nel Palio 2022, scelto la strada della continuità, rinnovando la propria fiducia in Pusceddu.

Palio degli Sbandieratori - Sorteggiato l’ordine di esibizione

Foto di Efrem Zanchettin

È stato sorteggiato nel tardo pomeriggio di ieri l’ordine di esibizione del Palio degli Sbandieratori 2023, in programma sabato 6 maggio in Piazza Secondo. 

L’ordine di esibizione sarà lo stesso della sfilata che muoverà da Piazza Roma sino a Piazza San Secondo e vedrà protagonisti, oltre ai 14 gruppi partecipanti al Paliotto anche i restanti 6 gruppi.

Di seguito l’ordine estratto:

mercoledì 26 aprile 2023

Palio degli Sbandieratori - Sono 14 i Gruppi iscritti. Oggi l’estrazione dell’ordine di esibizione.

Foto di Efrem Zanchettin

Riceviamo dal Comune di Asti e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sul Palio Sbandieratori, in programma sabato 6 maggio, che vedrà protagonisti 14 i gruppi iscritti. 

Alle ore 18.00 di oggi, mercoledì 26 aprile, si svolgerà in Comune l’ordine di esibizione.

“Sono giunte in Comune, come previsto dal Regolamento,  le richieste di partecipazione  al Paliotto: sono 14 i gruppi che scenderanno in campo in Piazza San Secondo nella serata di sabato 6 maggio per conquistare i “paliotti”, opera di Marco Roberto (drappo Sbandieratori) e Irene Aquilino (drappo Musici), entrambi studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri.

Il programma dei Festeggiamenti Patronali

Asti si appresta, come da tradizione, a celebrare il proprio Patrono, San Secondo.

Fitto il programma che, naturalmente, vedrà in prima linea gli eventi palieschi in quello che, a tutti gli effetti, segna l’avvio del percorso verso il Palio 2023. Il Corteo in notturna, il Giuramento dei Rettori e la Stima del Palio apriranno, come da tradizione, nella serata di sabato il programma che proseguirà poi con l'Offerta del Palio alla Collegiata (martedì 2 maggio), con il Palio degli Sbandieratori (sabato 6 maggio) e con la Sbandierata del Santo (evento dedicato ai giovani sbandieratori e musici in programma domenica 7 maggio). 

Questo il programma dettagliato e completo dei Festeggiamenti Patronali 2023.

martedì 25 aprile 2023

Bomarzo - Borgo con Cersosimo e Unamore vince il Palio di Sant’Anselmo

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si è disputato nel pomeriggio odierno, in quel di Bomarzo, il Palio di Sant’Anselmo.

Ad aggiudicarsi il Palio è stato il Rione Borgo con l’accoppiata formata da Alessandro Cersosimo ed Unamore. Per Borgo si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta lo scorso anno.

Al canapo, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, si sono presentate le seguenti accoppiate: Croci (Antonio Mula su Takatursa), Poggio (Rocco Betti su Trikke), Madonna del Piano (Alessio Giannetti su Vitzichesu), Dentro (Andrea Chessa su Uan King) e, di rincorsa, Borgo (Alessandro Cersosimo su Unamore).

Superprestige - Lunedì 1 Maggio la 36a "Astipedalando tra i...Borghi"

Lunedì 1° Maggio, organizzata da Albatros Comunicazione con il Patrocinio del Comune di Asti, si svolgerà per le vie cittadine - con partenza alle ore 10,30 da Via C.Battisti - la 36a edizione della "Astipedalando tra i ... borghi", manifestazione cicloturistica libera a tutti “inventata” nel 1986 dall’A.C.S.I.

Le Iscrizioni, al costo di 8,00 € saranno possibili da Dimensione Sport, in Via Cesare Battisti, 26 ad Asti, sino alle ore 19,30 di Sabato 29 Aprile ed ancora nella mattinata di Lunedì 1° Maggio (se non saranno già esaurite le magliette ufficiali) sino a qualche istante prima della partenza. Ad ogni partecipante sarà consegnata la T-shirt "logata" della manifestazione, promozionali vari ed una pubblicazione con la storia delle precedenti edizioni.

domenica 23 aprile 2023

Palio della Costa Etrusca - Vince Dino Pes con Borghesia per il Comune di Cecina

Dino Pes con Borghesia ha trionfato, nel pomeriggio odierno, nel Palio della Costa Etrusca, disputato sulla pista allestita sulla spiaggia di Marina di Bibbona.

Pes, abbinato prima della finale a difendere i colori del Comune di Cicena, raggiungendo la vittoria al termine di una finale che, con il suo cavallo Borghesia, lo ha visto avere la meglio, nell’ordine, su Bartoletti e Bitti.

Dopo la disputa delle batterie, che ha visto qualificarsi alla finale i primi due piazzati di ciascuna (Bartoletti, Pes, Bruschelli, Murtas, Andrea Sanna, Zedde, Bitti e Guglielmi), gli otto finalisti sono stati abbinati ai Comuni della Costa Etrusca che si sono così giocati il Palio.

A precedere la finale la corsa dei pony e quelle delle amazzoni che ha fatto registrare il successo di Jessica Spampatti.

Di seguito il resoconto delle batterie e della finale.

Mossiere della giornata è stato Renato Bircolotti.

sabato 22 aprile 2023

Superprestige - Le ultime sui tornei di volley, calcio a 5 e basket

Martedì 18 Aprile si sono chiusi i termini per la partecipazione ai Tornei dei Borghi di Volley "Lui & Lei", Calcio a 5 e Basket. Originariamente in programma al "PalaBosca" di Via Gerbi, le manifestazioni - per note limitazioni di ingresso al pubblico - saranno ospitate al "PalaBrumar" di Via Chiuminatti (zona Via Torchio - Quartiere Tanaro).

Per il Torneo dei Borghi di Volley "Lui& Lei" si giocherà tra Giovedì 4 e Martedì 9 Maggio (Castell'Alfero Comitato vincitore nel 2022) hanno aderito: Canelli - Castell'Alfero - Don Bosco - Nizza Monferrato - San Lazzaro e Torretta.

Per il Torneo dei Borghi di Calcio a 5 si giocherà tra Venerdì 12 e Giovedì 1° Giugno (Santa Maria Nuova Comitato vincitore nel 2022) hanno aderito: Canelli - Castell'Alfero - Nizza Monferrato - San Lazzaro - San Pietro - San Silvestro - Santa Maria Nuova e Torretta.

Per il Torneo dei Borghi di Basket si giocherà tra Lunedì 5 e Venerdì 9 Giugno (San Secondo Comitato vincitore nel 2022) al momento hanno aderito: Castell'Alfero - Nizza Monferrato - San Lazzaro - Tanaro e Torretta (possibilità di una sesta squadra).

venerdì 21 aprile 2023

Domenica il Palio della Costa Etrusca

Immagine tratta dalla pagina Facebook “Palio della Costa Etrusca”

Sta per giungere alle battute finali il countdown di avvicinamento al Palio della Costa Etrusca, in programma domenica 23 aprile.

Ad ospitare l’evento sarà, quest’anno per la prima volta, la pista allestita sulla spiaggia di Marina di Bibbona che vedrà darsi battaglia 32 accoppiate.

Quattro, come consuetudine, le batterie in programma, al termine delle quali saranno i primi due di ogni batteria a guadagnarsi l’accesso alla finale dove, dopo l’abbinamento delle otto accoppiate ai comuni della Costa Etrusca, sarà conteso il Cencio. 

Viatosto - Tutto confermato. Sarà Jonatan Bartoletti il fantino nel Palio 2023

Foto di Miriana Sala - Brontolo Dice la Sua

Le voci sono presto divenute ufficialità e così, nella tarda serata di ieri, il Comitato Palio Borgo Viatosto ha ufficializzato che a difendere i propri colori nel Palio del prossimo 3 settembre sarà, come anticipato su queste pagine nei giorni scorsi, Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio.

Bartoletti, fantino cinque volte vincitore del Palio di Siena, vestirà così i colori di Viatosto con quella che sarà la sua quinta giubba astigiana, dopo aver già difeso i colori di Nizza Monferrato, di Santa Caterina, di Santa Maria Nuova e di Montechiaro.

mercoledì 19 aprile 2023

Scompiglio al Palio di Asti? Jonatan Bartoletti verso il Borgo Viatosto

Foto di Miriana Sala - Brontolo Dice la Sua

Una voce, forte, potrebbe movimentare un quadro delle monte che, in vista del Palio di Asti del prossimo 3 settembre, non ha finora visto grossi scossoni rispetto alla situazione dello scorso anno.

La grande novità, se le voci circolanti in città da un paio di giorni dovessero trovare conferma, arriverebbe dal Borgo Viatosto che parrebbe prossimo a chiudere l’accordo con Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio.

Il fantino di Pistoia classe 1981 era tornato in Piazza Alfieri nel Palio dello scorso settembre, vestendo i colori del Comune di Montechiaro. Un Palio concluso con un brillante terzo posto in finale che gli sarebbe valso la sicura riconferma da parte del Comitato montechiarese. A mescolare le carte, però, era arrivata nella scorsa settimana l’ufficialità dell’esclusione dalla corsa del prossimo settembre dello stesso Comune di Montechiaro. Un’esclusione che, di fatto, ha lasciato sul mercato uno dei fantini maggiormente ambiti sulla piazza.

lunedì 17 aprile 2023

Palio di Bomarzo - L’elenco dei 16 cavalli iscritti

È stato reso noto in giornata l'elenco dei cavalli ammessi alle visite mediche della tratta del Palio di Bomarzo. 

Le visite avranno luogo il giorno 22 Aprile 2023 alle ore 15.30 presso il Campo del Fossatello.

San Marzanotto - Si è spento Gianfranco Dovico, papà del Rettore oro blu

Il Comitato Palio Borgo San Marzanotto piange, in queste ore, la scomparsa di Gianfranco Dovico, papà del Rettore oro blu Emil.

Il signor Gianfranco, anch’egli attivo nel Borgo San Marzanotto, si è spento all’età di 69 anni.

Così lo ricorda il Comitato oro blu:

“Questa mattina ci ha lasciato il papà del nostro Rettore Emil Dovico. Il Comitato Palio del Borgo San Marzanotto si unisce al dolore per la perdita di una persona eccezionale. Ciao Gianfranco, anche da lassù vedrai sempre sventolare le bandiere oro blu.”

Ad Emil Dovico, a tutti i suoi famigliari ed al Comitato Palio Borgo San Marzanotto porgiamo le nostre condoglianze.

Fucecchio - Zedde fa tripletta nella giornata finale di Corse di Primavera

Foto di Massi Lo Sà

Dopo il rinvio forzato, causa maltempo, nella giornata di sabato, sono andate in scena ieri le batterie della seconda giornata di Corse di Primavera in programma in quel di Fucecchio.

Otto le batterie disputate in Buca, con un programma che ha visto alcune variazioni rispetto a quanto originariamente previsto.

Il protagonista assoluto della giornata è stato Giuseppe Zedde, capace di fare tripletta con tre vittorie nelle tre corse disputate. Gingillo si è, infatti, imposto nella prima batteria di giornata con Blue Star, nella seconda batteria con Cristallo da Clodia e nella settima con Charly Brown.  

Detto dei tre primi posti di Zedde, le altre cinque corse hanno fatto registrare una vittoria a testa per altri cinque fantini. Nella terza batteria a portare a casa la vittoria è stato Alessandro Cersosimo con Abracadabra, nella quarta Carlo Sanna con Zenia Zoe, nella quinta Giosuè Carboni con Vankook, nella sesta Federico Guglielmi con Compilation e nell’ottava ed ultima corsa di giornata Andrea Coghe con Chiocciola.

Mossiere della giornata è stato Davide Busatti che non è stato costretto ad annullare neanche una partenza.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse.

venerdì 14 aprile 2023

Fucecchio - Domani la seconda giornata di Corse di Primavera. Queste le otto batterie

Si svolgerà domani, sabato 15 aprile, la seconda giornata di Corse di Primavera presso la pista della Buca di Fucecchio.

Otto le corse in programma, la prima delle quali avrà inizio alle ore 15, per un totale di 45 cavalli iscritti.

Di seguito la composizione delle batterie, tratta dal sito MassiLoSà.

giovedì 13 aprile 2023

San Silvestro - Domani sera l’incontro con il Professor Antonio Merendoni

Riceviamo dal Rione San Silvestro e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa su un evento culturale in programma domani, venerdì 14 aprile.

“Venerdì 14 aprile, dalle 19 alle 22, presso la sede del Rione San Silvestro il prof. Antonio Merendoni, scrittore di 77 libri di storia del combattimento storico, darà indicazioni di storia e tecnica dell'antica Arte Cavalleresca.

Docente presso le più importanti Università, studi cinematografici e tuttora istruttore di forze armate di varie nazioni, sarà quest'anno consulente e curatore delle animazioni del corteo Oro Argento al Palio di Asti 2023.

mercoledì 12 aprile 2023

San Lazzaro - Domenica 16 aprile il Memorial Don Giacomo Accossato

Si svolgerà domenica 16 aprile il Memorial Don Giacomo Accossato, organizzato dal Borgo San Lazzaro.

Sarà la 14° edizione per la categoria Assoluti e la 6° edizione per la categoria Under. Le gare si svolgeranno presso la Sede Sociale del Borgo, in Località Valleversa 118.

La giornata inizierà con le gare del mattino alle 10.15. Alle 12.15 si terrà la pausa pranzo per poi riprendere alle 15.00 con le gare pomeridiane. Al termine delle esibizioni, previsto per le 17.00, si terranno le premiazioni. 

Consiglio del Palio - Il Comune di Montechiaro non parteciperà al Palio 2023

Il Palio di Asti 2023 vedrà schierarsi al canapo solo 20 protagonisti. Come ratificato dal Consiglio del Palio del tardo pomeriggio di ieri, infatti, il Comune di Montechiaro non potrà partecipare alla prossima edizione del Palio.

Una decisione presa dal Capitano del Palio, sentito il parere del Comune di Asti, a seguito della mancata concessione da parte del Sindaco di Montechiaro Paolo Luzi della municipalità, ovvero dell’autorizzazione a rappresentare il Comune stesso al Palio di Asti.

Una conditio sine qua non sia per lo Statuto dello stesso Comitato Palio sia per il Regolamento del Palio la cui mancanza ha portato alla decisione dell’esclusione di Montechiaro dalla corsa del Palio di Asti 2023, nonché dalla Stima del Palio e dal Palio degli Sbandieratori.

martedì 11 aprile 2023

Questa sera il Consiglio del Palio

Avrà luogo questa sera, a partire dalle ore 19, il Consiglio del Palio. 

Presso la Sala Consigliare di Palazzo Civico, gli argomenti all’ordine del giorno saranno i seguenti:

- Stima del Palio: variazione percorso corteo

- Regolamento del Palio: modifiche e/o integrazioni

- Provvedimento del Capitano: comunicazione

- Varie ed eventuali 

lunedì 10 aprile 2023

Legnano - Nelle prime Corse di Addestramento brillano Siri ed Arri

tratta dalla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano”

Organizzate dal Collegio dei Capitani del Palio di Legnano si sono svolte quest’oggi le prime Corse di Addestramento al Palio 2023 della cittadina lombarda.

La pista del Centro Ippico Etrea a Borsano di Busto Arsizio ha ospitato otto corse secche, cinque riservate ai cavalli purosangue e tre ai mezzosangue, ed un Gran Premio con due batterie e la finale.

A brillare sono stati soprattutto Antonio Siri e Federico Arri. Il primo, ha iniziato a far sognare i contradaioli di Legnarello, trionfando nel Gran Premio  dopo aver qualificato alla finale entrambi i cavalli presentati ed in una corsa secca. Il secondo, invece, ha trionfato in entrambe le corse secche disputate, facendo così ben sperare i contradaioli di Sant’Erasmo in vista del Palio del prossimo maggio.

Detto dei vincitori di tre corse secche e del Gran Premio, si segnalano anche le vittorie nelle corse secche riservate ai purosangue di Carlo Sanna e di Giacomo Lo Manto.

Nelle tre corse riservate ai mezzosangue, invece, a portare a casa i primi posti sono stati Andrea Sanna con Zamura, Salvo Vicino con Abbaidda de Sedini e Gavino Sanna con Anda e Bola.

Di seguito il resoconto delle corse, tratto dai video trasmessi da Sempione News, visibili anche sulla pagina Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della giornata è stato Gennaro Milone.

giovedì 6 aprile 2023

Legnano - I partenti delle Corse di lunedì 10 aprile

tratta dalla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano”

Il Collegio dei Capitani del Palio di Legnano ha annunciato ieri pomeriggio i partenti della prima giornata delle Corse di Addestramento al Palio 2023 che avranno luogo Lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta,  al Centro Ippico Etrea a Borsano di Busto Arsizio

Le corse del mattino, suddivise tra batterie del Gran Premio e corse secche saranno riservate ai cavalli purosangue, mentre nel pomeriggio verranno disputare le corse riservate ai mezzosangue.

Di seguito la composizione delle corse.

mercoledì 5 aprile 2023

Torretta - Riconfermato e presentato Silvano Mulas, fantino del Palio 2023

La cena svolta sabato 1 aprile presso la sede del Comitato Palio Borgo Toretta è stata per i biancorossoblu l’occasione per presentare Silvano Mulas detto Voglia, fantino che è ora ufficialmente confermato per il Palio 2023 dal Borgo guidato dal Rettore Luca Perosino.

Mulas vestirà così per il terzo Palio consecutivo i colori biancorossoblu già difesi nel 2019 e nel 2022.

Se il primo dei due Palii aveva avuto un epilogo sfortunato con la finale prima conquistata in pista e poi sfumata a causa di un problema fisico accusato dal cavallo, nello scorso settembre il Palio della Torretta era terminato in batteria.

Il 2023 rappresenterà così l’occasione del riscatto per Mulas e la Torretta che, come da comunicato sui propri canali social, si augura che la sorte possa essere favorevole avendo fiducia nelle capacità e nella caparbietà del proprio fantino.

lunedì 3 aprile 2023

Pian delle Fornaci - Il resoconto delle sei corse di ieri pomeriggio

Foto di Anna Nerozzi - tratta da Brontolo Dice la
Sua

La pista di Pian delle Fornaci ha ospitato nel pomeriggio di ieri la propria seconda giornata di corse della stagione.

Nonostante la pioggia, sono state disputate tutte e sei le corse in programma che hanno visto affermarsi sei diversi fantini.

Nella prima corsa di giornata la vittoria è andata al giovane Vincenzo Turco che con la cavalla Catalina ha avuto la meglio su Selvaggia Pianetti, ancora brillante dopo l’ottimo debutto delle scorse settimane, con Amarcord de Mores.

Nel secondo appuntamento di giornata, riservato ai cavalli di 4 anni, ad imporsi dopo aver dominato la corsa è stato Michel Putzu con Divino Amore.

La terza corsa di giornata ha fatto registrare la vittoria di Andrea Sanna con Zodiaco de Aighenta, protagonisti di una bella corsa in rimonta.

Ancora i cavalli di 4 anni protagonisti nella quarta corsa dove a vincere è Giuseppe Zedde con Dispettoso, che mostra una netta superiorità sugli avversari nonostante una partenza nelle retrovie.

Anche la quinta corsa vede una vittoria in rimonta con Andrea Coghe e Brughel che cambiano passo nel giro finale e portano a casa il primo posto.

Nell’ultima corsa di giornata, infine, la vittoria, anche in questo caso dopo una bella rimonta, è per Nicolò Farnetani e Angelo Rosso.

Mossiere della giornata è stato Andrea Calamassi.

Di seguito il resoconto delle corse con i relativi ordini d’arrivo. Sul sito Brontolo Dice la Sua sono disponibili i video delle corse e la galleria fotografica a cura di Anna Nerozzi.

sabato 1 aprile 2023

Pian delle Fornaci - Il programma delle corse di domani pomeriggio


La pista di Pian delle Fornaci ospiterà domani la seconda giornate di corse della sua stagione.

Sei le corse in programma, che avranno luogo nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30.

Di seguito la composizione delle corse.