mercoledì 30 gennaio 2019

San Paolo - Federico Arri è il nuovo fantino del Rione oro-rosso


Le voci degli ultimi giorni, andate sempre più ad intensificarsi, si sono tramutate in ufficialità pochi minuti fa. Il Rione San Paolo ha scelto il suo fantino per il Palio 2019, annunciando la decisione di puntare su Federico Arri.

Sarà quindi il fantino vincitore del Palio dello scorso anno a difendere i colori del Rione di Via Solari il prossimo 1 settembre in Piazza Alfieri. Per Arri, astigiano classe ‘94, si tratterà della quinta presenza al Palio di Asti. Se nel 2013, anno del debutto con Castell’Alfero, Arri era stato eliminato in batteria, nelle altre tre occasioni, vestendo i colori di Moncalvo nei Palii 2016, 2017 e 2018, il fantino astigiano non ha poi mai mancato l’accesso alla finale. Dopo i due ottavi posti del 2016 e del 2017, lo scorso 2 settembre Arri ha saputo cogliere la sua prima vittoria, regalando il successo al Comune di Moncalvo. 

San Paolo, quindi, punta sull’ultimo vincitore della corsa, per tentare di interrompere la serie negativa che, dopo la vittoria del 2015, vede gli oro-rossi da tre anni assenti dalla finale del Palio. Curioso notare come in questi tre anni, come detto sopra, le finali abbiano invece sempre avuto tra i suoi protagonisti anche il nuovo fantino del Rione oro-rosso.

Di seguito il Comunicato ufficiale del Rione guidato dalla neo Rettrice Giorgia Mancone:

martedì 29 gennaio 2019

Santa Maria Nuova - Luigi Bruschelli riconfermato per il Palio 2019


Un altro tassello del quadro delle monte è andato al suo posto nel corso delle ultime ore. La casella riempita, questa volta, è quella del Borgo Santa Maria che ha ufficializzato la riconferma di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, per il Palio del 2019.

Trecciolino, classe '68 e, tra i fantini in attività, re di Piazza del Campo a Siena, correrà nel prossimo settembre il suo quindicesimo Palio astigiano. Sarà la seconda volta di Trecciolino in rosa-azzurro, dopo la sfortunata corsa dello scorso anno. Quel giorno infatti, le velleità di Bruschelli e di Santa Maria Nuova, scemarono già in batteria, anche a causa di una brutta caduta che vide coinvolto Trecciolino ed il suo Voulture in una delle partenze false. Anche l’edizione 2018 del Palio di Asti, quindi, non aveva regalato soddisfazioni al fantino senese che nella nostra corsa non ha ancora mai ottenuto risultati all’altezza della sua carriera e del suo curriculum. Il miglior risultato di Bruschelli in Piazza Alfieri è infatti un ottavo posto, ottenuto nel 1999 con i colori di San Pietro. Nelle restanti corse disputate, inoltre, in sole tre occasioni Trecciolino ha saputo strappare il pass per la finale: nel 1993 con San Martino San Rocco (finale poi non disputata per un infortunio al cavallo), nel 2002 con Moncalvo (finale conclusa con una caduta) e nel 2010 con Torretta (finale a cui non ha preso parte a causa di un infortunio).

Venerdì 1 Febbraio la presentazione del Maestro del Palio 2019

Foto tratta da www.fondazionealfieri.it
Il Comune di Asti comunica ufficialmente che venerdì 1 febbraio, presso Palazzo Alfieri, alle ore 18.00 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Maestro del Palio 2019.

Di seguito il Comunicato Stampa ufficiale:

“Venerdì 1° febbraio verrà presentato il Maestro del Palio edizione 2019.
Saranno presenti il Sindaco Maurizio Rasero, il Presidente della Fondazione CR Asti Mario Sacco, l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, il consigliere delegato al Palio Mario Vespa, il Capitano del Palio Michele Gandolfo e il Presidente del Collegio dei Rettori Nicoletta Sozio.”

Superprestige - Lunedì 4 febbraio al via il Torneo di Bocce. Questo il calendario.


Lunedì 4 Febbraio prenderà il via al Circ. “D.Bosticco” della Torretta la 20a edizione del Torneo dei Borghi di Bocce, prima delle 8 manifestazioni che concorreranno al 23° “Superprestige”, con epilogo Venerdì 4 Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2019, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati.

Come nel 2012 e nel 2013, saranno 6 i Comitati a contendersi il successo finale. Ovvero Castell’Alfero (Fabrizio D’Agostino), San Damiano (Anna Maria Spadafora), San Pietro (Mario Raviola), San Secondo (Mauro Nebbiolo), San Silvestro (M.Teresa Perosino) e Torretta (Giovanni Spandonaro). Con quadrette capitanate dai rispettivi rettori.

Montechiaro - Samuele Carpignano, una promessa del gruppo sbandieratori e non solo


Riceviamo il seguente Comunicato dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e di seguito lo pubblichiamo:

"Samuele Carpignano, una promessa in campo nel gruppo sbandieratori di Montechiaro, del tamburello e nel profitto scolastico.

Si potrebbe iniziare anche così nel sottolineare la sua versatilità in questi campi sopra citati, in questi giorni sono state consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli dell'Istituto Artom di Asti, che hanno conseguito la media superiore all'8 di profitto scolastico, tra i quali si è distinto anche Samuele.

L'altra domenica , nel tamburello con la squadra del Piea, hanno vinto il torneo indoor juniores under 18 maschile , prossimo impegno tra quindici giorni agli interregionali nel mantovano.

Come sbandieratore, le radici del futuro paliofilo,  del vivaio montechiarese, non ci resta che augurare al giovane Samuele..nuovi orizzonti di gloria....del profitto scolastico che nel campo sportivo ed il danzar di bandiere...nei cieli del nostro territorio..."

lunedì 28 gennaio 2019

San Paolo - Il resoconto delle celebrazioni per la Conversione


Il Rione San Paolo ha celebrato ieri, domenica 27 gennaio, la propria Festa Titolare. Per ricordare e celebrare la Conversione di San Paolo, il Rione oro-rosso ha presenziato con il Gruppo Sbandieratori e Musici e con una delegazione del Comitato alla Messa delle ore 10.30, officiata per l’occasione dal vescovo emerito di Asti, monsignor Francesco Ravinale.

Terminata la Messa, il gruppo oro-rosso si è poi spostato presso il salone della sede di via Solari dove ha avuto luogo il pranzo organizzato dal Comitato per l’occasione. 

Archiavate le celebrazioni per la Festa Titolare, il prossimo appuntamento in calendario per il Rione guidato dalla Rettrice Giorgia Mancone è ora quello di sabato 23 febbraio quando, presso il salone della sede, avrà luogo la tradizionale cena della polenta.

domenica 27 gennaio 2019

Il Rione Santa Caterina vince il Premio Bancarella 2018

Foto tratta dalla pagina Facebook del Rione Santa Caterina
Si è svolta ieri, sabato 26 gennaio, presso il Ristorante “La Fertè”, la XXVIII edizione de "Il Premio Bancarella", organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto. Dalla sua nascita nel 1990, grazie ad un’illuminata idea del rettore Lino Famiglietti, il Premio Barcarella incentiva e premia l'abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni.

Alla piacevole serata, che ha visto partecipare come consuetudine il Capitano del Palio Michele Gandolfo con i Magistrati Maurizio Bertolino e Marco Bonino e con alcuni dei Cavalieri del gruppo, erano presenti anche le delegazioni dei Comitati Palio ed il Sindaco di Asti Maurizo Rasero, che ha consegnato l’ambito premio.

Nel corso della cena sono stati premiati il Rione San Silvestro che, precedendo in classifica il Borgo Torretta ed il Borgo San Marzanotto, si è aggiudicato il premio dedicato al miglior riciclo creativo, il Rione San Martino San Rocco per la miglior tipologia di bancarella, il Rione Cattedrale per la miglior oggettistica artigianale ed il Rione San Secondo per il miglior oggetto artistico.

Il premio finale, invece, è andato al Rione Santa Caterina che, riconosciuto come vincitore del Premio Bancarella del Palio 2018, si è aggiudicato il drappo dipinto dall’artista astigiana Cinzia Santi.

venerdì 25 gennaio 2019

San Pietro - Sabato 9 Febbraio la Cena di Gala del Premio Mara Sillano Sabatini


Il Borgo San Pietro organizza per sabato 9 febbraio la Cena di gala per la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini, dedicato alla miglior presenza nel corteo dei bambini del sabato pomeriggio antecedente al Palio. Nel corso della serata, che avrà luogo presso il ristorante della Scuola Alberghiera in Via Asinari 5, a ricevere il premio sarà il Borgo Viatosto che, con il tema "Il Giardino nel Medioevo", era stato elette vincitore dell'ambito e prestigioso premio.

Di seguito il Comunicato Stampa del Borgo rosso-verde, alcune foto del Corteo dei bambini del Borgo Viatosto e la fotografia della signora Mara Sillano Sabatini, alla cui memoria è dedicato il premio:

giovedì 24 gennaio 2019

Superprestige - Lunedì il sorteggio del 20° Torneo dei Borghi di Bocce


Martedì 22 Gennaio la sede dell’Albatros Comunicazione ha ospitato la prima riunione del 23° “Superprestige”, collaudato “file-rouge” di manifestazioni a “respiro paliesco” che si svilupperà da Febbraio ad Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2019, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati.

Il secondo incontro è in programma per la serata di Lunedì 28 Gennaio con la chiusura delle iscrizioni (e relativo sorteggio) del 20° Torneo di bocce, in programma tra il 4/11 Febbraio al Circolo “Don Bosticco” della Torretta, al quale in prima battuta hanno già aderito Castell’Alfero (Fabrizio D’Agostino), San Damiano (Anna Maria Spadafora) San Pietro (Mario Raviola), San Secondo (Mauro Nebbiolo), San Silvestro (M.Teresa Perosino), Torretta (Giovanni Spandonaro), con quadrette capitanate dai rispettivi Rettori. Era stata una finale in “rosa” quella dello scorso anno con  San Damiano (Anna Maria Spadafora) che si era imposto su San Marzanotto (Marisa Cerato). San Silvestro si era meritato l’acciuga avendo perso contro San Secondo la finale che valeva le ultime due posizioni.

mercoledì 23 gennaio 2019

Viatosto - Per il Palio 2019 ufficiale la riconferma di Alessio Migheli

Foto di Stefano Donà tratta da Facebook
Una nuova ufficialità, arrivata nella mattina odierna, riempie un’altra casella nel quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 1 settembre.
Il Borgo Viatosto, infatti, dopo alcune settimane in cui si sono susseguite varie voci, ha annunciato che a difendere i colori bianco-azzurri nel Palio del 2019 sarà ancora Alessio Migheli detto “Girolamo”.

Il fantino senese, classe ‘84, avrà così l'occasione di rifarsi dopo un'edizione 2018 sicuramente al di sotto delle attese. Lo scorso settembre, infatti, Migheli aveva fatto ritorno ad Asti dopo due anni di assenza ma, penalizzato anche dal mancato superamento delle visite veterinarie del soggetto che ogni probabilità avrebbe preso parte al Palio, non era riuscito ad andare oltre ad un anonimo sesto posto in batteria. Le capacità di Migheli, fantino che ad Asti ha vestito i anche i colori di Don Bosco, Torretta, San Lazzaro e Montechiaro cogliendo quale miglior piazzamento un terzo posto finale nel 2009 con i colori bianco-rosso-blu della Torretta, hanno convinto la Commissione Corsa del Borgo Viatosto ad optare per la riconferma e la concessione di una seconda chance, in quella che sarà la sua decima presenza in Piazza Alfieri.

martedì 22 gennaio 2019

San Paolo - Domenica 27 gennaio il "Pranzo della Conversione"


Il Rione San Paolo si appresta a celebrare la ricorrenza della Conversione di San Paolo di Tarso. Nella mattinata di domenica 27 gennaio, alle ore 10.30, il Vescovo Emerito Francesco Ravinale celebrerà la Santa Messa che, come da tradizione, vedrà la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici oro-rosso. 
A seguire, poi, a partire dalle ore 12.30, avrà luogo un pranzo all'interno del salone della sede di Via Solari 2, con menù fatto di aperitivo di benvenuto, agnolotti burro e salvia, roast beef con patate, dolce, acqua e vino. Per maggiori informazioni sul pranzo e per le prenotazioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina della giornata.

lunedì 21 gennaio 2019

Viatosto - Sabato 26 gennaio la 28^ edizione del Premio Bancarella


Avrà luogo sabato 26 gennaio, presso il Ristorante La Fertè, la 28^ edizione del Premio Bancarella. Come da tradizione organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto, la serata vedrà il Comitato bianco azzurro assegnare prestigiosi riconoscimenti per il miglior allestimento della Bancarella Storica al Mercatino del Palio 2018.

I premi valuteranno la cura per la storicità delle strutture, il corretto utilizzo di materiali d'epoca e l'artisticità e creatività degli oggetti in esposizione, nonché la Bancarella che avrà saputo esprimere tutte queste caratteristiche.
Una menzione particolare, infine, andrà anche a chi avrà presentato oggetti realizzati con particolare attenzione all'ambiente attraverso il riciclo creativo.

Durante la serata sarà servito dal Ristorante La Fertè, al prezzo di 30 euro, il seguente menù: carne cruda all'astigiana, insalata di Baccalà con patate e olive taggiasche, flan di carciofi e vellutata di formaggi, risotto radicchio e salsiccia, brasato con patate al forno e bunet

Per info e prenotazioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell'evento.

domenica 20 gennaio 2019

Palio di Buti - Gavino Sanna e Qui Pro Quo regalano il bis a San Rocco


A Buti è ancora San Rocco, è ancora Gavino Sanna. Un anno dopo il trionfo con Bomario da Clodia, la Contrada guidata da Eddy Leone si è ripetuta, grazie alla maiuscola prestazione del fantino sardo e di Qui Pro Quo, per la prima volta vincitore nel Palio della cittadina toscana.

Di seguito la cronaca delle batterie:

I BATTERIA:
Pievania - Simone Fenu e Violenta da Clodia
San Rocco - Gavino Sanna e Qui Pro Quo
La Croce - Michel Putzu e Tiepolo

Due partenze false nella prima batteria della giornata, la seconda delle quali vede Fenu cadere e Violenta da Clodia proseguire scossa per tutto il percorso. Una volta fermato il cavallo della Contrada Pievania, si decide di disputare prima la seconda batteria, così da consentire ai veterinari di sottoporre la cavalla ai necessari accertamenti.
La batteria viene quindi poi disputata come seconda della giornata e, dopo due ulteriori mosse false, vede San Rocco prendere la testa, difendendosi nei premi metri dagli attacchi della Croce. Nell’ultimo tratto di gara risale forte Pievania che affianca La Croce e da vita ad un finale a tre sul fotofinish. Un fotofinish che certifica la vittoria della batteria per San Rocco, il secondo posto per Pievania e l’eliminazione per La Croce, terza classificata.

II BATTERIA:
San Nicolao - Sandro Gessa e Ubert Spy
San Michele - Adrian Topalli e Spartaco da Clodia
Ascensione - Marco Monteriso e Umatilla

Difficile allineamento anche in questa batteria con San Nicolao e San Michele che creano non poche difficoltà al Mossiere Gigliotti, costretto ad invalidare quattro partenze. Nella mossa buona scattano bene San Nicolao e San Michele ma, dopo uno spunto degno di nota, è Ascensione a prendere la testa. Monteriso e Umatilla controllano la situazione senza problemi, mentre per il secondo posto San Nicolao ha la meglio su San Michele.

III BATTERIA:
San Francesco - Cristiano Di Stasio e Dioniso da Clodia
Pievania - Simone Fenu e Violenta da Clodia
San Nicolao - Sandro Gessa e Ubert Spy

Più rapida la mossa della terza batteria che, dopo un solo abbassamento annullato, vede scattare in testa Pievania, inseguita da San Francesco. San Nicolao si stacca senza mai entrare realmente in corsa, mentre San Francesco prova a inseguire Pievania, senza però mai impensierire il duo di testa che strappa così l’ultimo pass per la finale.

FINALE:
San Rocco - Gavino Sanna e Qui Pro Quo 
Ascensione - Marco Monteriso e Umatilla
Pievania - Simone Fenu e Violenta da Clodia 

Mossa decisamente elaborata, con sette tentativi annullati ed un richiamo a testa per Pievania e San Rocco. Alla mossa valida è proprio San Rocco a prendere la testa, provando sin dai primi metri ad allungare. A tenere il ritmo è solo Ascensione che, però, non trova mai il varco per tentare l’attacco e deve arrendersi. Non riesce, invece, a lottare per la vittoria Pievania, che chiude al terzo posto. 
Per San Rocco arriva la quinta vittoria al Palio di Buti, quella che vale la doppietta dopo il trionfo di dodici mesi fa.

sabato 19 gennaio 2019

Palio di Buti - Ieri le visite veterinarie. Questi i cavalli che prenderanno parte al Palio di domani.

Immagine tratta dalla pagina Facebook "Palio di Buti"
Mancano ormai poco più di 24 ore al Palio di Buti, primo appuntamento della stagione 2019. Se nella mattinata di domenica scorsa erano state sorteggiate le batterie, la giornata di ieri ha visto avere luogo le visite veterinarie, fondamentale passaggio in vista della corsa di domani pomeriggio. 
Tutti i cavalli visitati sono risultati idonei e, rispetto a quanto immaginato negli scorsi giorni, quasi l'intero quadro dei mezzosangue è stato confermato. L'unica eccezione riguarda la Contrada Pievania che, rinunciando a Portorose, ha scelto di puntare su Violenta da Clodia, cavalla che nel mese di ottobre aveva partecipato al Palio di Siena Straordinario con il Nicchio.

Di seguito, quindi, ricapitoliamo il quadro delle accoppiate, già divise nelle tre batterie in programma.

venerdì 18 gennaio 2019

Collegio dei Rettori - Nicoletta Sozio riconfermata Presidente. Queste le altre nomine.


Il Collegio dei Rettori, tramite il suo nuovo Segretario Mauro Nebbiolo, comunica quanto segue:

"È andata in scena nella serata di mercoledì un'importante riunione del Collegio dei Rettori, la prima dell'anno 2019. I ventuno Rettori dei Borghi, Rioni e Comuni sono stati chiamati a votare il Presidente del Collegio ed a scegliere chi sarà deputato a ricoprire le altre cariche del Direttivo e chi presiederà le varie commissioni. 
L'incarico di Presidente è stato conferito a Nicoletta Sozio, Rettrice del Rione Santa Caterina, riconfermata alla guida del Collegio per il secondo anno consecutivo.
Al suo fianco lavoreranno due Vice Presidenti: la neo nominata Maria Teresa Perosino (San Silvestro) ed il riconfermato Marco Scassa (Don Bosco).

Sono stati poi nominati anche Mauro Nebbiolo (San Secondo) come Segretario e Filippo Raimondo (Moncalvo), riconfermato Tesoriere.

mercoledì 16 gennaio 2019

Superprestige - Martedì 22 Gennaio la prima riunione del 2019


Saranno otto le manifestazioni che concorreranno all’assegnazione del “Superprestige” 2019, calendario di appuntamenti sportivi a “respiro paliofilo” organizzati per il 23° anno consecutivo da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti. Lo scorso ad imporsi fu il Comitato Palio San Secondo che precedette Cattedrale, San Marzanotto, Torretta  e Viatosto.

Alle ore 21,00 di martedì 22 gennaio c/o la sede di Albatros Comunicazione (P.le Vittoria, 7 - Asti) è in programma una Riunione a cui sono invitati Rettori e Responsabili eventi dei diversi Rioni, Borghi e Comuni.

Nell’occasione saranno consegnati i DVD della “Damigella” 2018 (a chi non l’avesse ancora ritirato).

domenica 13 gennaio 2019

Buti - Sorteggiate le batterie per il Palio di domenica prossima

Immagine tratta dalla pagina Facebook “Palio di Buti”
È stato effettuato pochi minuti fa il sorteggio delle batterie del Palio di Buti, in programma nel pomeriggio di domenica prossima, 20 gennaio.

Questo l’esito del sorteggio, con le accoppiate che, salvo sorprese nel corso della settimana, andranno a sfidarsi:

I BATTERIA:
La Pievania - Simone Fenu e Portorose
San Rocco - Gavino Sanna e Qui Pro Quo
La Croce - Michel Putzu e Tiepolo

II BATTERIA:
San Nicolao - Sandro Gessa e Ubert Spy
San Michele - Adrian Topalli e Spartaco da Clodia
Ascensione - Marco Monteriso e Umatilla

III BATTERIA:
San Francesco - Cristiano Di Stasio e Ribelle da Clodia
2° arrivato della I batteria
2° arrivato della II batteria

Ricordiamo che ogni batteria regalerà al primo classificato l'accesso alla finale, mentre chi si classificherà secondo nelle prime due batterie disputerà la terza insieme al così detto “signore”, la Contrada San Francesco, che da sorteggio è stata inserita nell'ultima batteria.

Fonte: “Brontolo dice la sua”

sabato 12 gennaio 2019

Buti - Domani il sorteggio delle batterie. Le ultime sulle accoppiate in vista del Palio

Immagine tratta dalla pagina Facebook "Palio di Buti"
Dopo la presentazione del Drappo andata in scena nello scorso weekend, in quel di Buti l’attesa è ora per il sorteggio delle batterie, che avrà luogo domani, dando ufficialmente il via alla settimana che porterà al Palio, in programma nel pomeriggio di domenica 20 gennaio.

Il Palio toscano, come da tradizione, aprirà quindi la stagione paliesca portando in quel di Buti tantissimi appassionati dei vari Palii italiani. 
Negli scorsi giorni è andato a completarsi il quadro delle accoppiate delle sette Contrade, anche quest’anno fatto di cavalli di grande qualità, molti dei quali già presenti anche nell’ultimo Palio di Asti e già annunciati protagonisti per l'edizione del prossimo 1 settembre.

venerdì 11 gennaio 2019

San Pietro - Si è spento Giovanni Visconti, Rettore vincitore dei Palii del '68 e del '69


Un altro triste lutto ha colpito nelle scorse ore il mondo del Palio astigiano. Si è spento, infatti, Giovanni Visconti, ex Rettore del Borgo San Pietro che, ricoprendo la prestigiosa carica, seppe portare ai rossoverdi i Drappi del 1968 e del 1969.

"Il Canapo" porge le più sentite condoglianze alla famiglia Visconti ed a tutto il Borgo San Pietro.

Di seguito il ricordo del Borgo rosso-verde, corredato da due fotografie delle sopracitate vittorie:

"Il direttivo e tutto il Comitato palio Borgo San Pietro ricordano con affetto il caro ingegner Giovanni Visconti, noto imprenditore astigiano che, oltre ai numerosi e prestigiosi ruoli ricoperti nel proprio ambito professionale e nel mondo sportivo, ha ricoperto la carica di Rettore del Borgo San Pietro, contribuendo negli anni della ripresa a rendere il Borgo rossoverde tra i più blasonati della città, portandoci le due vittorie consecutive nel 1968 e nel 1969.
Le più sentite condoglianze alla moglie Anna e ai figli Alberto, Claudia, Paola e Piero.”

martedì 8 gennaio 2019

Montechiaro piange la scomparsa di Mario Cerruti



Una triste notizia ha colpito il Comune di Montechiaro negli scorsi giorni. Si è spento infatti il signor Mario Cerruti, sostenitore di Montechiaro al Palio di Asti sin dai primi anni di fondazione del Comitato.

Di seguito il ricordo ricevuto dal Comitato bianco azzurro:

"Nel giorno dell'Epifania, ci ha lasciati Mario Cerruti, di anni 83,  i funerali si sono svolti martedì pomeriggio nella chiesa di s. Caterina con grande  e commossa partecipazione della comunità montechiarese. Mario Cerruti ha dedicato la sua vita esemplare  alla famiglia:come marito, padre e nonno. così ha esordito don Paolo Prunotto nell'omelia. Nella vita è stato imprenditore di successo, amante della vita attiva è stato anche sostenitore di Montechiaro al Palio di Asti, abbiamo collaborato per alcuni anni nel nascente comitato palio, mi aveva colpito il suo entusiasmo per questa nuova avventura che il comitato palio portava avanti per far conoscere fuori dal contado il nostro Comune, come occasione di crescita culturale e sociale, ed ho capito che anche con idee diverse si può arrivare a punti di contatto costruttivi per il bene comune. Nel 1976, nella prima rappresentazione della sfilata: la fondazione del Comune di Montechiaro  con i tre Conti, Mario impersonava "il Conte di Mariano"....la nostra amicizia nata in quegli anni è continuata su altri hobby...quali la fotografia e videoregistrazione, negli eventi di cartello, sagre, palio e fiera nazionale del tartufo si vedeva girare e fermare l'attimo fuggente della manifestazione...mancherà a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo , chi l' ha conosciuto lo  ricorderà sempre con tanto amore.
Lascia la moglie Adriana, i figli Paolo e Laura con le loro rispettive famiglie"

Anche "Il Canapo" si stringe al dolore della famiglia Cerruti e del Comitato Palio di Montechiaro, porgendo loro le più sentite condoglianze.

Un lutto colpisce il Rione San Martino San Rocco. Si è spenta Natalina Franco Currado.



Un triste lutto ha colpito il Rione San Martino San Rocco nelle scorse ore. Si è spenta la Dottoressa Natalina Franco Currado, membro fondatore del Comitato Palio biancoverde sin dalla ripresa del 1967.

Il Rione San Martino San Rocco ha ricordato dal Dottoressa Natalina Franco Currado con queste parole:

"Il Rione San Martino San Rocco si stringe ai familiari e si unisce nel dolore per la scomparsa della dott.ssa Natalina Franco Currado.
Il suo sorriso, la sua eleganza, la sua generosità, l'amore incondizionato per il suo Borgo resteranno sempre nel cuore di chi l'ha conosciuta e ha avuto il piacere di condividere con Lei una parte della preziosa storia del nostro Rione e del nostro Comitato Palio, di cui è stata membro fondatore fin dalla ripresa del 1967. Ciao Natalina, che gli amati colori biancoverdi ti accompagnino anche lassù, dove troverai tanti amici sanrocchesi con cui vegliare sul tuo Borgo e sui tuoi cari.
Il rosario verrà celebrato domani, mercoledì 9, alle ore 18.30 nella chiesa di San Rocco, mentre il funerale si terrà giovedì 10, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di San Martino."

"Il Canapo" porge la più sentite condoglianze alla famiglia ed a tutto il Comitato Palio del Rione San Martino San Rocco.

Castiglion Fiorentino - Concorso per la Realizzazione del Drappo del Palio dei Rioni


Riceviamo e pubblichiamo di seguito le informazione relative al Concorso per la realizzazione del Drappo del Palio 2019, indetto dall'Associazione Pro Loco di Castiglion Fiorentino sul 

"L'Associazione Pro Loco di Castiglion Fiorentino collabora attivamente all'organizzazione del Palio dei Rioni che si corre la terza domenica di giugno.
A tal proposito da quest'anno è stata istituita la Commissione che ha redatto il Regolamento per il Concorso legato alla Realizzazione del Drappo del Palio che verrà consegnato al Rione vincitore della Corsa dei cavalli.
Di seguito il Regolamento con la relativa scheda di adesione."

lunedì 7 gennaio 2019

Montechiaro - Il resoconto della premiazione dei presepi di Natale



Riceviamo dal Comitato Palio di Montechiaro e pubblichiamo di seguito il resoconto della premiazione dei presepi di Natale, andato in scena nella giornata di ieri:

“Giorno dell'epifania, premiazione dei presepi allestiti dalle scuole, medie e materna, famiglie e negozi, organizzato dal comitato palio, parrocchia, pro loco con il patrocinio del Comune di Montechiaro, una quarantina i presepi visitati e video proiettati nell'oratorio parrocchiale per la gioia di grandi e piccoli, si sono visti presepi allestiti all'interno ed all'esterno delle abitazioni e nelle vetrine dei negozi, frutto della fantasia e dell'impegno manuale dei presepisti in erba.
Tutti sono stati vincitori, per il fatto di aver realizzato la loro interpretazione della natività , che testimonia la presenza di Dio  in mezzo alla gente.
La premiazione ha avuto luogo alla presenza del rettore del comitato palio Renzo Rebaudengo  coadiuvato dai componenti del comitato, dal presidente della pro loco Luca Marcanzin  e dall'accolito Franco Giorgio per la parrocchia e dal sindaco di Montechiaro Paolo Luzi che hanno  conferito  un'atmosfera conviviale  delle più autentiche tradizioni legate al Natale.
I partecipanti sono stati premiati con una stampa, con soggetto paliofilo, realizzata dal coordinatore Ernestino Rebaudengo  a:

venerdì 4 gennaio 2019

Palio 2019 - Nel quadro delle monte tante riconferme. Ma le novità non dovrebbero tardare...

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
Le ultime ufficialità arrivate negli scorsi giorni sono andate a delineare ulteriormente il quadro delle monte in vista del Palio di Asti del prossimo 1 settembre. Un Palio atipico che, come ormai ampiamente raccontato, vivrà un'edizione straordinaria, con una corsa che vedrà al canapo i 14 Borghi e Rioni cittadini ed un altro Palio che vedrà sfidarsi in una corsa secca i 7 Comuni. All'interno di un contesto quantomeno atipico, come detto, sta andando via via a delinearsi il quadro delle monte.
Se stando alle voci dell'immediato post Palio 2018 parevano molti i Comitati decisi a cambiare monta in vista del nuovo anno, la realtà attuale sta raccontando una storia decisamente diversa. Al momento, infatti, almeno all'interno dei confini cittadini, tante sono state le riconferme e solamente un Borgo ha ufficializzato il cambio di monta. Parliamo della Torretta che, nelle scorse settimane, ha dapprima annunciato la fine del rapporto con Valter Pusceddu e poi reso ufficiale l'ingaggio di Silvano Mulas, pronto a tornare in Piazza Alfieri dopo tre anni di assenza. Per il resto, come detto, sinora sono arrivate le ufficialità di sole riconferme. Il primo annuncio ufficiale era arrivato da Tanaro che nelle scorse settimane aveva riconfermato Sandro Gessa che, stando alle indiscrezioni, il 1 settembre dovrebbe poter contare su Calliope da Clodia, cavalla vincitrice del Palio 2018. Nel corso delle passate settimane, poi, sono arrivate anche le riconferme di Giovanni Atzeni a Don Bosco, di Giuseppe Zedde a San Lazzaro, di Andrea Mari a San Secondo, di Francesco Caria a San Martino San Rocco, di Dino Pes alla Cattedrale e di Carlo Sanna a San Pietro.

giovedì 3 gennaio 2019

Torretta - Sabato 5 gennaio la "Tombola della Befana"


Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa del Borgo Torretta sulla serata dedicata alla Tombola della Befana, in programma sabato 5 gennaio presso il teatro parrocchiale:

"Prima iniziativa del nuovo anno per il Borgo Torretta: sabato 5 gennaio presso il teatro parrocchiale si terrà la tradizionale “Tombola della Befana”, la manifestazione che chiude le festività natalizie per un’ultima serata di festa in compagnia e in allegria. Tra un terno, una cinquina e una tombola (tutte, come sempre,  di carattere gastronomico) non mancheranno un bicchiere di spumante e una fetta di panettone, per iniziare il 2019 tutti insieme. E’ atteso anche l’intervento, a metà serata, della Befana per distribuire caramelle ai bambini presenti."

martedì 1 gennaio 2019