lunedì 31 gennaio 2011

Foto XX edizione premio bancarella



Al termine le iscrizioni per il torneo di bocce dei borghi Superprestige

La sede dell’ Albatros Comunicazione ospiterà Martedì 1° Febbraio la seconda riunione del “Superprestige” 2011, un collaudato “file rouge” di manifestazioni a “respiro” paliofilo che con il patrocinio di CONI e Provincia di Asti, si svilupperà da Febbraio ad Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2011, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati.
 Nell’occasione si chiuderanno le iscrizioni (con relativo sorteggio) al 12° Torneo di bocce (14 /24 Febbraio al C.D.C.). Nel frattempo i diversi Comitati Palio possono continuare a comunicare la data preferita per la fase di qualificazione del 14° Torneo di Bowling (Bowling “Red & Black” dal 21 al 31 Marzo) .
Per il completamento delle iscrizioni al Torneo di Bowling ci sarà comunque tempo fino a Martedì 8 Marzo quando si chiuderanno i termini per partecipare anche ai Tornei di Volley (Mem. “Italo Bologna” - “A. Brofferio” e Palazzetto dal 26 Aprile al 6 Maggio), Calcio a 5 (Mem. “Matteo Sobrino” - Palazzetto dal 9 al 25 Maggio) e “basket” (“Marcolino Ercole” - Palazzetto dal 31 Maggio all’8 Giugno).
 Anche quest’anno in occasione della serata finale del Torneo dei Borghi di calcio a cinque  toccherà a S.Secondo e Cattedrale affrontarsi nella sfida del “ventennale” con in campo i giocatori che dettero vita il 24 Maggio 1991 alla finalissima (per 6-2 vinse S.Secondo capitanato da Maurizio Bertolino) della 4a edizione.

Ordine di sfilata corteo storico 2011

Era già stato sorteggiato nel consiglio del Palio dello scorso anno l'ordine di sfilata del Corteo storico 2011. Visto che l'ordine non è stato reso noto altrimenti, ne diamo qui notizia.

1)Tanaro
2)Santa Caterina 
3)Santa Maria Nuova
4)San Damiano
5)San Secondo
6)Torretta
7)Don Bosco
8)Baldichieri
9)Montechiaro
10)San Paolo
11)San Marzanotto
12)Cattedrale
13)San Silvestro
14)San Martino - San Rocco
15)San Pietro
16)Castell'Alfero
17)San Lazzaro
18)Canelli
19)Viatosto
20)Nizza Monferrato
21)Moncalvo

I primi nove, come di consueto, sono i finalisti del Palio 2010. Degli altri l'ordine è stato stabilito dalla sorte

domenica 30 gennaio 2011

SAN LAZZARO VINCE IL PREMIO BANCARELLA

Il trofeo, giunto alla XX edizione, è stato assegnato al borgo giallo verde.
La premiazione è avvenuta nel corso della serata organizzata dal borgo Viatosto al ristorante "Da Mariuccia" di Tigliole.
Gli altri riconoscimenti ( Migliore oggetto artistico” alla “Migliore tipologia bancarella” e “Migliore oggettistica artigianale” ) sono andati a  Santa Caterina, Santa Maria Nuova, San Martino  San Rocco e  Baldichieri.

venerdì 28 gennaio 2011

Art 52, diverse soluzioni per i cavalli in seconda fila

Il Consiglio del Palio dell'altra sera si è preso tempo per discutere delle varie soluzioni atte a posizionare i cavalli che possono scalciare al canapo. Evenienza che è capitata l'anno scorso, dove il cavallo che è stato posizionato in seconda fila è andato a vincere la corsa, e anche nel 2009, dove per esempio nella terza batteria erano ben tre i cavalli che mostravano nervosismo alla mossa.
Ora il regolamento del Palio attuale non prevede una posizione particolare per gli eventuali cavalli scalcianti. E' data libera facoltà al mossiere di porre gli animali dove egli ritiene che non possano recare danno agli altri cavalli.
La soluzione proposta dal capitano del Palio in concerto con l'amministrazione è quella di spostare i cavalli che scalciano in seconda fila al posto più esterno dallo steccato.

Durante il CdP sono state formulate altre  ipotesi. Voi cosa ne pensate? Votate nel nostro sondaggio.

CHAMTUCK E ZANZUELA NON CORRERANNO SICURAMENTE IL PALIO 2011

I cavalli Zanzuela (che non ha corso nel 2010) e Chamtuck, quest'ultimo vincitore del Palio 2010 (Borgo Tanaro con Gianliuca Fais) saranno esclusi dal Palio 2011.

Questo quanto dichiarato dal neo eletto capitano del Palio Mario Vespa che ora ufficializzerà la decisione con un provvedimento. I cavalli sono risultati pericolosi dal referto della commissione veterinaria stilato dopo la corsa dell'anno scorso.
L'esclusione avverrà secondo quanto previsto all'articolo 47 del Regolamento del Palio.

MARIO VESPA RICONFERMATO CAPITANO DEL PALIO

Risultato delle elezioni dei direttivi del Palio 2011, svoltasi al consiglio del Palio del 27 gennaio


MARIO VESPA eletto CAPITANO DEL PALIO 
( 25 votanti, 17 SI', 3 NO, 5 BIANCHE)







GILBERTO BERLINGHIERI eletto PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA 
(26 votanti, 21 SI', 4 NO, 1 NULLA) 









WALTER CASSULO eletto PRESIDENTE GIURIA D'ARRIVO 
(26 votanti, 20 SI', 2 NO, 1 NULLA, 1 BIANCA)

giovedì 27 gennaio 2011

Bertolino: già un migliaio le prenotazioni per il Palio 2011

L’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti informa che è possibile prenotare i biglietti per le tribune del Palio mandando una mail all’indirizzo turismo@comune.asti.it oppure spedendo un fax allo 0141.399483.
Sono già oltre un migliaio le prenotazioni pervenute – commenta il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino – siamo soddisfatti per il grande interesse riservato alla nostra storica manifestazione e invitiamo gli astigiani e i forestieri ad affrettarsi a prenotare per tempo i migliori posti in tribuna per la corsa del Palio della terza domenica di settembre”.

mercoledì 26 gennaio 2011

Definite le commissioni del borgo Don Bosco mentre è stata eletta la borghigiana dell'anno 2010

Il comitato Palio Don Bosco con la borghigiana dell'anno Patrizia Tomasone

Sono state definite le commissioni all'interno del borgo Don Bosco, che le ha rese pubbliche.
Commissione cavalli:Brignolo Franco, Maddalena Spessa, , Malpede Gerry, Brondolo Marina, Varengo Felice, Russo Claudio, Guazzo Denis, Pezzoni Alice, Picco Roberto, De Bonis Sara. Bancarella: Brondolo Marina, Rapetti Laura, Scarpa Nicoletta, Lagatta Alessandra, Pezzoni Alice, De Bonis Sara, Torchio Irene, Ravizza Renata, Rivella Maria Teresa, Varengo Felice, Serritella Prosperina, Baratta Margherita. Imbandieramento: Picco Roberto, Russo Claudio, Guazzo Denis, Varengo Felice, Penso Mattia, Lombardo Roberto, Malpede Fabio, Lotta Stefano, Cravero Lorenzo, Grossetti Matteo. Sfilata: Spessa Maddalena, Massano Carla, Brondolo Marina Manifestazioni: Russo Claudio, Guazzo Denis, Picco Roberto,m Varengo Felice, Torchio Irene, Sara De Bonis, Penso Mattia, Pezzoni Alice, De Maio Peppo, Malpede Fabio, Lotta Stefano, Cravero Lorenzo, Grossetti Matteo, Morando Davide, Lombardo Roberto. Ricerca Storica:Brondolo Marina, Brignolo Franco, De Bonis Sara, Lagatta Alessandra, Pezzoni Alice, Picco Roberto, Torchio Irene. Sito internet: Russo Claudio, Masuzzo Mario, Lagatta Alessandra. Responsabili sede: Brondolo Marina, Russo Claudio. Tesseramnento: Malpede Gerry. Sbandieratori e musici: Russo Claudio, Penso Mattia. Innovazione e merchandasing: Pezzoni Alice, Sara De Bonis, I Giovani Leoni
Comitato d'onore: Don Roberto Gualdoni, Don Jacek Jankosz, Avv. Pier Navino Passeri , Sandro Meconi, Piero Vercelli, Milena Bologna, Cascarano Luigi, Giulio Mazzetti, Claudio Ferretti, Tomasone Patrizia, Giuliano Dedier.
Il comitato Don Bosco ha anche scelto il borghigiano dell’anno: per il 2010 Il Comitato ha scelto Patrizia Tomasone. Questa la motivazione: “Per l'amicizia, il sostegno personale, la preziosa collaborazione dimostrata nelle nostre manifestazioni e l'attaccamento ai colori Gialloblu”. Patrizia ha fatto parte per anni del comitato giallo e blù con mansioni di segretaria e vice rettore, sempre attiva e presente alle diverse iniziative. Nonostante non sia più all’interno del gruppo si interessa e partecipa all’organizzazione e allo svolgimento delle varie manifestazioni”.

lunedì 24 gennaio 2011

XX edizione del Premio Bancarella del Borgo Viatosto

Quest’anno si celebra la XX edizione del Premio Bancarella, manifestazione organizzata come ogni anno dal Borgo Viatosto e ideata nel 1990 dal rettore Famiglietti che vede protagoniste le bancarelle dei Rioni, Borghi, Comuni partecipanti al Palio.
La serata si svolgerà sabato 29 gennaio al ristorante “Da Mariuccia” di Tigliole; a fare gli onori di casa, il rettore Roberto Boero, accompagnato dai suoi borghigiani.
Come ormai tradizione consolidata e dopo il lavoro svolto dalla giuria tecnica, la bancarella giudicata migliore verrà premiata con il drappo, inoltre verranno attribuiti premi al “Migliore oggetto artistico” alla “Migliore tipologia bancarella” e “Migliore oggettistica artigianale”
Tra gli ospiti della serata ci sarà il pittore Valter Picollo, autore sia del drappo che verrà consegnato al vincitore sia dei dipinti offerti quale riconoscimento per le altre categorie del Premio Bancarella.

Palio 2011, si annuncia un anno pieno di difficoltà.

Non sarà un'annata facile per il Palio, questo 2011 che sta per entrare in scena. Le congiunture economiche negative infatti andranno a scontrarsi il prossimo anno anche con la nostra Festa, che dovrà vedersela con ristrettezze di bilancio e tagli ai contributi per i comitati Palio.
La notizia era nell'aria già da un po' di tempo, e fin da ottobre all'interno del mondo del Palio si sono susseguite diverse voci che vedevano stringere i “cordoni della borsa” su quella che è la maggiore manifestazione della nostra provincia.
Una legge di bilancio, infatti pare imporre alla pubblica amministrazione il divieto di elargire contributi alle diverse associazioni che operano sul territorio: nel caso del Palio questo si tradurrebbe in un giro di vita che andrebbe a colpire i vari comitati Palio proprio nelle diverse manifestazioni che organizzano durante l'anno, essenziale bacino di partecipazione popolare e ritorno economico dei protagonisti della corsa.
Dei futuri scenari del Palio abbiamo parlato con il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino.
Bertolino, ci spieghi quale sarà la situazione del Palio nel 2011.
Prima di tutto bisogna partire da un punto fermo: non bisogna farsi illusioni, da qualche parte bisognerà intervenire per poter far fronte ai correnti tagli di bilancio. Detto questo si cercherà di salvaguardare al massimo la manifestazione intervenendo nei tagli di bilancio là nei settori meno invasivi possibili.
Si parla di un azzeramento degli aiuti economici ai comitati.
Questo può essere possibile, proprio perché una norma dell'attuale legge finanziaria ci impone di non erogare più contributi o facilitazioni alle associazioni, in questo caso i comitati Palio. Questo significa che i comitati verranno gravati di tutta una serie di costi che prima erano a spese del Comune. Anche in questo caso, però, la volontà del Comune è quella di salvaguardare i comitati, veri attori della manifestazione. Un aiuto economico ai rioni e ai borghi si cercherà sempre di elargirlo, magari sotto altre forme che andremo a verificare durante l'anno.
Per quanto riguarda le spese di gestione della manifestazione, cosa ci riserverà il 2011.
Posso dire fin da ora che per quanto riguarda le spese vive, ovvero quelle che riguardano l'allestimento della piazza, l'organizzazione del Palio e degli eventi collaterali, non sono stati toccati fondi al riguardo. Discorso diverso invece per quanto riguarda le spese sulla comunicazione e sulla promozione dell'evento, che invece si vedranno un poco ridimensionate. Questo significa, in pratica, una diversa progettazione di tutto quello che è il materiale pubblicitario del Palio, dai depliant, alle inserzioni pubblicitarie, alle campagne stampa. Abbiamo cercato di privilegiare, in sostanza l'aspetto pratico rispetto a quello “amministrativo”.
Al tempo si era anche parlato di un aumento della capacità di posti a sedere in piazza Alfieri. E' un progetto ancora valido alla luce di questi discorsi.
Il Palio è la manifestazione che rende più di tutte alla nostra città, sia in termini di immagine che economici. Per questo è ferma intenzione del Comune di poter intervenire, aumentando, dove possibile la capienza delle tribune. Abbiamo a questo fine, già interpellato la ditta di allestimento delle tribune della piazza per poter trovare insieme una soluzione.
Una tempistica invece per poter definire meglio questi cambiamenti?
Dopo l'approvazione del bilancio in giunta sapremo esattamente quali saranno i tagli che ci coinvolgeranno. Dopo di che cercheremo di fare uno screening completo della manifestazione per poter intervenire sugli elementi che reputiamo più sacrificabili. In quel momento sapremo essere più precisi.

Palio di Buti 2011, nulla di fatto. Scendono le tenebre sul primo palio della stagione

Palio di Buti
Incomincia nel peggiore dei modi la stagione dei Palii italiani 2011. Il Palio di Buti, che si è svolto domenica, si è concluso incredibilmente con un annullamento della finale resosi necessario dalla tarda ora raggiunta, alle 18. Il Palio, con le due batterie di qualificazione e la batteria di recupero, si era svolto regolarmente, poi, più di un'ora di attesa alla mossa della finale hanno fatto sì che il Palio si concludesse con un nulla di fatto.
La decisione di annullare la manifestazione (che ricordiamo si corre alla lunga su un tracciato che dal cimitero va al centro del paese) è stata presa dal mossiere Giancarlo Matteucci in accordo con il sindaco di Buti. Per la cronaca, diversi erano i comitati Palio astigiani presenti nel paese pisano.

I Batteria
Pievania Andrea Chessa
La Croce Manolo Filippini
Ascensione Virginio Zedde "Lo Zedde"

II Batteria
San Nicolao Gianluca Fais "Vittorio"
San Michele Simone Mereu
San Francesco Angelo Cuccinella

Batteria Recupero
La Croce
San Michele
San Rocco Silvano Mulas "Voglia"

Incredibile epilogo al Palio di Buti

Incredibile epilogo al Palio di Buti. La finale infatti è stata annullata dopo una mossa protrattasi per più di un’ora e conclusasi alle 18 con il 'tutti a casa' proclamato dal sindaco per scarsa visibilità. Proteste veementi naturalmente da parte dei contradaioli e del numeroso pubblico pagante. Dito puntato sopratutto sul mossiere Giancarlo Matteucci, che a detta dei più non avrebbe convalidato almeno tre mosse valide. Responsabilità comunque vanno ascritte anche ai fantini della finale. E’ la seconda volta che il cencio a Buti non viene assegnato per una situazione analoga. Nel 1985 addirittura si arrivò all’annullamento dopo che il mossiere non riuscì a far partire in tempo utile la terza batteria.
Eppure tutto era iniziato nel migliore dei modi fin dal mattino. La sfilata storica era stata salutata da un grande pubblico assiepato lungo le principali strade del centro storico di Buti. Il concorso per il miglior corteggio è stato vinto dalla Pievania che ha ricostruito l’inaugurazione del cinema a Buti. Poi dopo le 15, con oltre un’ora di ritardo, il via alla prima batteria. Pievania, con un cavallo nerovoso al canape, è riuscita a scattare in testa vincendo in scioltezza. Seconda La Croce che con un grande recupero dell’accoppiata Filippini-Bo Bo è finita ai recuperi. Subito fuori ascensione con Virginio Zedde. Seconda batteria con una mossa complicata.
 Due false partenze e poi finalmente il via con un Matteucci non troppo deciso. Vince San Nicolao con Gianluca Fais davanti a San Michele. Fuori San Francesco, vincitrice nel 2010. Terza batteria con la stravorita San Rocco a confronto con La Croce e San Michele. Superba la prova di Filippini che compie un grande recupero e infila sul palo San Michele. Mai in gara San Rocco con il fantino Silvano Mulas, vera delusione di questo Palio 2011.
Poi la finale, dove la poca predisposizione di San Nicolao e Pievania a rispettare le posizioni e un Matteucci pressato dal pubblico — a cui ha risposto più di una volta — hanno determinato il clamoroso annullamento. Non è servito nemmeno l’ultimatum del sindaco Serafini, che alle 17, 55 ha dato l’ultima possibilità a mossiere e fantini. E’ finita con un nulla di fatto e con il butese Matteucci (nemo profeta in patria) e il sindaco scortati della polizia dopo attimi di tensione con i contradaioli. Incredulo anche il presidente del Seggio Alberto Spigai. Si tratta indubbiamente di un colpo durissimo, dal quale speriamo la festa di Buti sappia rialzarsi.

Legnano trova il suo mossiere. E' Dino Costantini, 70 anni, già sul verrocchio di Siena


Dino Costantini, 70 anni, sottufficiale del 4° reggimento carabinieri a cavallo, con tre presenze sul verrocchio del Palio di Siena (l'ultima nell'agosto 2007) sarà il mossiere del Palio di Legnano. L'ufficializzazione dell'incarico è avvenuta questa sera, lunedì 17, durante un incontro tra i capitani di contrada e il cavaliere del Carroccio, Gianni Centinaio, presente il gran maestro Alberto Romanò, nella sede del Collegio.
Oltre che per il ruolo di mossiere, Costantini è conosciuto nel mondo dell'ippica essendo il miglior cavaliere militare di Completo nella storia recente del nostro Paese. Costantini, infatti, è stato olimpionico a Monaco, nel 1972, e a Seul, nel 1988. Per sei volte è stato Campione del Mondo Militare e Campione Italiano Militare. Ha vinto cinque volte gli Assoluti di Completo in Italia e vanta numerosi successi nei tornei internazionali in questa disciplina. 
A settant'anni Costantini fa quindi il suo esordio al Palio lombardo. (LegnanoNews)

http://www.legnanonews.com/news.php?extend.12195.4

Primo incontro del Superprestige: ecco il calendario delle manifestazioni 2011

La sede di Albatros Comunicazione ha ospitato Martedì 18 Gennaio la prima riunione del “Superprestige” 2011, collaudato “file rouge” di manifestazioni a “respiro” paliofilo che, per la “regia” di Albatros Comunicazione - e con il patrocinio di Provincia di Asti e CONI Prov.le - si svilupperà da Febbraio ad Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2011, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati.

Una dozzina i Comitati nell’occasione rappresentati con prime indicazioni che ufficializzano il “ritorno” di Montechiaro dopo un’assenza (scopone a parte) di diversi anni. Il secondo incontro è in programma per la serata di Martedì 1 Febbraio quando si chiuderanno le iscrizioni (con relativo sorteggio) del 12° Torneo di bocce (14 Febbraio/24 Febbraio al C.D.C.) al quale in prima battuta hanno già fatto “promessa di partecipazione” D.Bosco, S. Damiano, S.Lazzaro, S.Martino, S.Paolo e Torretta.

Sempre Martedì 1° Febbraio i diversi Comitati Palio potranno cominciare a comunicare la data preferita per la fase di qualificazione del 14° Torneo di Bowling (21/31 Marzo al “Red & Black”) che ha finora raccolto una dozzina di adesioni: oltre a S.Lazzaro - campione 2010 - ci saranno D.Bosco, S.Damiano, S. Lazzaro, S.Martino/S.Rocco, S.Paolo, S.Pietro, S.Silvestro, S.Caterina, S.Maria Nuova, Torretta e Viato-sto. In pista ci andranno anche i borghigiani "Under 12" che porteranno in dote ai rispettivi comitati i punti conquistati.
Per il completamento delle iscrizioni al Torneo di Bowling ci sarà comunque tempo fino a Martedì 8 Marzo quando si chiuderanno i termini per partecipare anche ai Tornei di Volley (Mem. “Italo Bologna” - “A. Brofferio” e Palazzetto dal 26 Aprile al 6 Maggio), Calcio a 5 (Mem. “Matteo Sobrino” - Palazzetto dal 9 al 25 Maggio) e “basket” (“Marcolino Ercole” - Palazzetto dal 31 Maggio all’8 Giugno).

Quest’anno in occasione della serata finale del Torneo dei Borghi di calcio a cinque ritoccherà a S. Secondo e Cattedrale affrontarsi nella sfida del “ventennale” con in campo i giocatori che dettero vita il 24 Maggio 1991 alla finalissima (per 6-2 vinse S.Secondo capitanato da Maurizio Bertolino) della 4a edizione.
 Porteranno punti per il “Superprestige” 2011 anche la 26a “AstiPedalando tra i ... borghi” di Domenica 8 Maggio, la 26a “StraAsti” - Mem. “Giorgio De Alexandris”di Venerdì 27 Maggio ed il 15° Torneo Prov.le di Scopone in programma dall’ 11 Febbraio al 1° Aprile e le cui iscrizioni (al momento Baldichieri, Montechiaro e Torretta) si chiuderanno Giovedì 27 Gennaio.

L’epilogo è in programma Venerdì 21 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della 9a “Damigella del Pa-lio a .. Teatro” (rispetto al passato la data slitterà di un giorno, dal Giovedì al Venerdì, su richiesta dei Comitati Palio), titolo vinto nello scorso mese di Ottobre  da Diana Martinetto (D.Bosco) che aveva preceduto Francesca Pia (Viatosto) ed Eva Squillari (S.Caterina). Non mancherà la solidarietà rivolta all’Associazione “Enrico ed Ilaria” a supporto di iniziative legate al “disagio infantile”.
 Anche nel 2011 i 5 Comitati palio meglio classificati si spartiranno un contributo del valore di 3.000,00 € mentre al Comitato Palio che avrà totalizzato il miglior risultato complessivo sarà assegnato il 15° "Superprestige", titolo vinto nelle precedenti 14 edizioni per ben 6 volte da S.Marzanotto (1997 - 1999 - 2001 - 2006 - 2008 e 2009). Tre i “sigilli” per D.Bosco (2003 - 2004 -2010) e due le vittorie di S. Pietro (2005 e 2007). Una vittoria infine per S.Martino/S.Rocco (1998), Torretta (2000) e S.Secondo (2002).

Consiglio del Palio 27 gennaio 2011


Mario Vespa sarà di nuovo, con tutta probabilità, il capitano del Palio 2011. E' stato fissato per giovedì sera infatti il Consiglio del Palio che avrà il compito di rieleggere le cariche ai vertici dell'amministrazione paliesca. Il capitano del Palio, riproponendo la sua candidatura, ha così sciolto le riserve per una sua eventuale partecipazione al Palio 2011 che aveva posto subito dopo la manifestazione di settembre. Un gesto questo che ha riscosso il sostegno unanime del mondo del Palio. Nelle elezioni di giovedì prossimo si voterà inoltre per il rinnovo delle altre cariche: presidente del Commissione Tecnica e presidente della giuria, ruoli rispettivamente assegnati da Gilberto Berlinghieri e Walter Cassulo. Anche in questo caso un esito favorevole della votazione appare scontato.
Più interessante il secondo argomento di discussione all'ordine del giorno, riguardante l'istituzione di un albo di cavalli che possono manifestare problemi al canapo. Già l'anno scorso il consiglio del Palio aveva proposto l'attuazione di una “black list” che escludesse dalla competizione quei cavalli che manifestassero segni di insofferenza al canapo scalciando e andando a danneggiare altri cavalli. La discussione è stata rimandata a quest'anno, riacutizzata dalle polemiche che hanno visto vincitore del palio 2010 il cavallo di Tanaro, Chamtuck, purosangue di proprietà di Mario Canu, proprio uno degli esemplari che potevano rischiare di essere coinvolti nel provvedimento.