martedì 31 maggio 2016

San Marzanotto e Cattedrale vincono nella prima giornata del Torneo di Basket



Lunedì 30 Maggio il Palasport di Asti ha ospitato la serata inaugurale del 15° Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole” - Trofeo “Conc. UNICAR”, 7° e pen’ultimo appuntamento del “Superprestige 2016”. Una manifestazione organizzata da Albatros Co-municazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca CR Asti e Centrale del Latte di Torino.

Blitz della Forestale a Pian delle Fornaci



Blitz alle prime luci dell'amba questa mattina della Forestale all'impianto di Pian delle Fornaci .

lunedì 30 maggio 2016

Il 3, 4 e 5 giugno si apre la XVI edizione del Gustadom



Si terrà il 3, 4 e 5 giugno prossimi la XVI edizione del Gustadom, la tradizionale passeggiata enogastronomica all'ombra di Santa Maria del Dom, l'imponente cattedrale di Asti, organizzata dal Comitato Palio del Rione Cattedrale.
La presentazione ufficiale si è tenuta sabato scorso nei locali della Confartigianato: "Il Gustadom è oramai una manifestazione storica - ha affermato il rettore Flavio Arnone . appuntamento del Rione Cattedrale di cui andiamo orgogliosi". "Da tanto tempo siamo compartecipi di questa manifestazione - gli ha fatto eco Giansecondo Bossi, direttore di Confartigianato - grazie al rione Cattedrale che ci permette di conoscere e scoprire angoli inesplorati del nostro territorio".
Come sempre, il Gustadom proporrà piatti tipici della tradizione astigiana offrendo al pubblico uno scorcio molto suggestivo della città di Asti,“il Recinto dei Nobili”, ricco di storia, cultura e bellezza architettonica.
La manifestazione, giunta quest'anno alla sedicesima edizione, si avvale per la prima volta della collaborazione di una grande azienda astigiana, la “Saclà”, che assieme al Rione Cattedrale proporrà l'aperitivo in piazza Cattedrale.
Sulla scorta degli anni passati, l'edizione del 2016 si presenta come una rassegna dai grandi numeri, con 15 proposte gastronomiche a cura di aziende, associazioni e pro loco in sette diversi scenari, tra piazze, vie e palazzi storici all'interno del recinto dei nobili.
"La storia di Asti è una storia di bellezza - ha affermato l'assessore Andrea Cerrato - alla Cattedrale il merito di aprire luoghi altrimenti inaccessibili". "Tutti gli astigiani devono avere a cuore una manifestazione come il Gustadom - ha affermato Luca Mogliotti, presidente ATL e Associazione Albergatori - grazie ad appuntamenti come questi possiamo crescere come città turistica".
Non poteva mancare inoltre una proposta enologica di grande spessore, con un abbinamento di dieci importanti vini, tutti DOC e DOCG.
Tra gli scenari sede del XVI Gustadom, Palazzo Bunei in piazza Cattedrale, il Giardino di Palazzo Alfieri, il Giardino del Museo dei fossili, l'Opera Pia Caisotti (aperta alla manifestazione per la prima volta lo scorso anno) e Palazzo Amico di Castell'Alfero. Rimangono fissi gli appuntamenti in piazza Castigliano e piazza Cattedrale.
Molte le realtà locali coinvolte, tra pro loco, ristoranti, circoli, gastronomie e cantine sociali, per comporre un menù che propone tutte le maggiori specialità della cucina astigiana.
Come sempre, il Gustadom si propone di essere una vetrina delle eccellenze del territorio, coniugando le proposte gastronomiche con quelle artistiche e culturali, senza dimenticare alcune innovazioni per estendere a tutti il piacere di assaporare le specialità astigiane.
"Come componenti del gruppo del Capitano - afferma Tommaso Conte, magistrato del Palio - sosteniamo manifestazioni di questo tipo, che fanno bene al Palio e alla città. Lunga vita al Gustadom". Apprezzamento è arrivato anche da parte di Maurizio Rasero, vicepresidente della Cassa di Risparmio di Asti.
Dall'anno scorso, continua la proposta gastronomica di alcuni piatti senza glutine, grazie alla collaborazione dell'AIC, Associazione Italiana Celiaci. Quest'anno si potrà assaporare la Farinata di ceci e i Tajarin con canapa al burro e salvia.
Nutrito come sempre il programma degli eventi collaterali al Gustadom.
Venerdì 3 giugno, alla scuola media Goltieri, si terrà il concerto degli allievi della Scuola di Musica, mentre sabato 4 giugno, dalle ore 20, ci saranno concerti di musica itinerante.
Domenica, dalle ore 15,45, una visita eccezionale ai tesori nascosti del rione Cattedale con l'Associazione CulturalMente.
In programma una visita dal titolo “Spazi e luoghi nascosti: archeologia, architettura e paleontologia”.
Oltre alla visita guidata delle dimore e dei cortili del Rione Cattedrale, si verrà accompagnati all'interno del Museo Paleontologico Territoriale, che espone reperti molto importanti a livello nazionale, come la Balenottera di Valmontasca (Vigliano d'Asti), la Balena di Portacomaro, la balena “Tersilla” di S. Marzanotto d'Asti e i delfinidi di Belangero e Settime.
I visitatori, inoltre, entreranno in via del tutto eccezionale il cantiere della ex Chiesa del Gesù e dell'antico monastero delle Clarisse, con una visita particolare agli affreschi dell'Aliberti. Nella volta dell'antico edificio di culto, un affresco di alto valore arttistico, raffigurante la Gloria del Paradiso, di Giancarlo Aliberti, contemporaneo di Salvatore Bianchi e massimo esponente della pittura barocca ad Asti.
Il tour partirà dall'ingresso laterale del Duomo. Il costo è di euro 7 a persona comprendente l'ingresso al museo. E' consigliata la prenotazione (culturalmenteasti@gmail.com 3381961682 (Francesca) oppure 3483623607 (Cristian).
Sempre domenica si terrà il classico epilogo in piazza Cattedrale con il Mercà dij Busiard, lo storico mercatino dell'antiquariato, le cui radici affondano nei secoli passati, arrivato quest'anno alla XXXIII edizione.
Dall'alba al tramonto, sui banchi di piazza Cattedrale, sarà possibile trovare preziosi pezzi di antiquariato ed antichi oggetti. Il pranzo sarà accompagnato da una grande agnolottata e dal tortino di yogurt e pesca.

Legnano, le pagelle dei fantini


Ecco le pagelle dei protagonisti della finale del Palio di Legnano:

Ferrara, Palio rimandato a domenica prossima per il maltempo


Niente da fare a Ferrara: la pioggia (ampiamente annunciata), a differenza di Legnano, ha costretto l’Ente Palio a rimandare a domenica 5 giugno il Palio

domenica 29 maggio 2016

Legnano vince San Martino con Andrea Mari

Bellissima corsa di Andrea Mari che vince un palio di prepotenza in recupero su Antonio Siri di Sant'Ambrogio.  Netta superiorità e potenza del cavallo bianco e blu che passa in testa all'ultimo giro.

sabato 28 maggio 2016

Provaccia, le foto di Francesco Sciutto

Ecco una galleria fotografica della Provaccia di Legnano che si è disputata ieri vinta da Sant'Erasmo.

Provaccia 2016 - Legnano

La Cattedrale il gruppo più numeroso alla StraAsti



A distanza di 2 settimane dal verde degli alpini ad Asti, le vie cittadine hanno accolto, nella serata di Venerdì 27 Maggio, diverse migliaia di persone ancora di verde vestite. Indossando la maglietta ufficiale dell’edizione del “trentennale” della “StraAsti”.

venerdì 27 maggio 2016

Andrea Farris vince la Provaccia in rimonta

Gran corsa di Andrea Farris che vince la Provaccia del Palio di Legnano dopo un gran recupero su San Bernardino che aveva condotto per quattro dei cinque giri di pista. 

Provaccia: Seconda batteria passano San Bernardino e Legnarello

Mossa estenuante con sette partenze false: San Bernardino riesce a sorprendere tutti e va a vincere davanti a Legnarello. Inutili i tentativi di San Martino di recuperare.

Provaccia: prima batteria passano in finale Sant'Erasmo e San Domenico

Farris e Giannetti sono i primi fantini ad accedere alla finale. Corsa dominata da Sant'Erasmo dopo una partenza convulsa  che ha costretto il mossiere Narduzzi a scoppiare tre volte il mortaretto.  Calvaccio cerca il recupero ma non riesce a qualificarsi.

Palio di Ferrara, 5 i cavalli non ammessi



La Commissione Veterinaria dell`Ente Palio di Ferrara ha ammesso alle prove delle corse al Palio 2016 i seguenti cavalli:

Legnano, stasera si corre la provaccia



Mentre per il Palio di domenica incombe l'incubo del maltempo, allo stadio Mari è tutto pronto per la "Provaccia" che si correrà stasera a partire dalle ore 20.30.

Calcio a 5, Santa Maria Nuova per la prima volta nell'albo d'oro



Ieri sera S.Maria Nuova ha iscritto per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo dei Borghi di “calcio a 5” - Trofeo “Conc. UNICAR”. Il migliore risultato precedentemente conseguito era stato il 3° posto del 2009. S.Maria Nuova peraltro seconda in fatto di partecipazioni (25) al solo S.Martino/S.Rocco (unico sempre presente nelle 28 edizioni finora disputate).

mercoledì 25 maggio 2016

Torna la seconda edizione del Marcatino del Santo



Ritorna, dopo il grande successo dello scorso anno, il Mercatino del Santo. Sabato 4 giugno, dalle ore 15.30 alle ore 18, presso la sede del rione, nel Cortile Montalcini, i piccoli potranno scambiarsi gicohi, bigiotteria, fumetti e piccoli oggetti. Iscrizione 5 euro.


Festa della Madonna di Viatosto: due giorni di colori e passione paliesca a Asti



Sabato 28 e 29 Maggio, si svolgerà la Festa della Madonna di Viatosto, un'occasione per stare insieme tra tutti gli appassionati di Palio, con esibizioni degli sbandieratori più piccoli, giochi medievali e molte altre sorprese.

martedì 24 maggio 2016

"Oltre la mossa": primo appuntamento mercoledì 8 giugno


Un successo di adesioni e pubblico, quello che si è registrato nel gruppo "Oltre la mossa", lanciato da Maurizio Rasero per rilanciare, con idee e progetti, il Palio di Asti.

San Marzanotto - Santa Maria Nuova sarà la finale del torneo di calcio a 5



S.Marzanotto-S.Maria Nuova sarà Giovedì 26 Maggio la finale, del tutto inedita, del 28° Torneo dei Borghi di calcio - Trofeo “Conc. UNICAR”.

Fucecchio: vince Massarella con Giuseppe Zedde




Giuseppe Zedde sul grigio Matato.
San Pierino: Andrea Coghe-Sempre in Piedi
Querciola: Gianluca Fais-Osvald
Porta Bernarda: Dino Pes-Reo Confesso
Massarella: Giuseppe Zedde-Matato
Sant'Andrea: Gavino Sanna-Quisario
Borgonovo: Giovanni Atzeni-Oscar Sauro
Ferruzza: Simone Mereu-Remo Secondo
Cappiano: Valter Pusceddu-Bombijou
Rivalità: Cappiano-Ferruzza
I Presidenti vengono chiamati sul palco. I cavalli vengono chiamati al tondino. Cavalli in pista, si tende il canape in attesa della busta. Ordine al canape: Borgonovo; Cappiano; Sant'Andrea; Massarella; San Pierino; Ferruzza; Porta Bernarda e Querciola di rincorsa
I cavalli vengono fatti uscire, ancora cavalli fuori, prima partenza falsa. I cavalli vengono fatti uscire di nuovo, si tenta di trovare un buon allineamento. Partiti! Va in testa Massarella, seguita da Porta Bernarda e da Sant'Andrea . Massarella si mantiene in testa, incalzata da Porta Bernarda e Sant'Andrea ma non c'è n'è per nessuno: Vince Massarella confermando le grandi aspettative della vigilia; secondo posto per Porta Bernarda, terza Sant'Andrea mentre gli altri sono più distanziati. Bella vittoria per Giuseppe Zedde detto Gingillo. La vittoria per Massarella mancava dal 2004 con Claudio Bandini detto Batticuore con Elisir di Loguduro.

Francesco Zanibelli
Galleria fotografica: Alessio Pacini