venerdì 28 febbraio 2020

Pian delle Fornaci - Domenica le prime 9 corse della stagione

Foto d'archivio tratta da Brontolo Dice la Sua
Se la stagione dei Palii italiani si era aperta nel mese di gennaio con la disputa del Palio di Buti, è ora tempo di inizio di stagione anche per le corse a pelo. Primo appuntamento del 2020 è quello che nel pomeriggio di domenica avrà luogo in quel di Pian delle Fornaci.
Nove le corse in programma, due dedicate ai purosangue e sette riservate ai mezzosangue. La prima corsa è in programma alle ore 11, l'ultima alle 16.30. Mossiere delle riunione sarà Andrea Calamassi.

giovedì 27 febbraio 2020

Il Rione San Secondo piange la scomparsa di Domenico Steffanelli


"Il Rione San Secondo piange la scomparsa di Domenico Steffanelli, 53 anni, Agente Assicurativo, venuto a mancare dopo una lunga battaglia, combattuta con forza e grande coraggio.
Domenico, ha rivestito il ruolo di Responsabile del Gruppo Alfieri e Musici negli anni 2016 e 2017, sempre disponibile e sorridente ha indossato con fierezza, innumerevoli volte, l'abito del Vissillifero con il Corteo Storico Adulti.
Ai figli, Carola e Marco, che è stato sbandieratore del Gruppo, vanno le condoglianze del Rione e di tutta l'Associazione Palio."

Anche "Il Canapo" porge le sue condoglianze alla famiglia e a tutto il Rione San Secondo.

venerdì 21 febbraio 2020

San Secondo - Nella prima settimana di marzo la Tombola Bis e la Cena per la Festa delle Donne


Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione dei prossimi eventi organizzati dai biancorossi, la "Tombola Bis" di domenica 1 Marzo e la Cena dedicata alla Festa della Donna, in programma venerdì 6 marzo.

"Il Rione San Secondo è lieto di comunicare di aver organizzato due momenti conviviali a cui tiene molto.

A grande richiesta dei bambini e genitori  che hanno partecipato all'ultima  Tombola del Santo,  organizziamo per Domenica 1 Marzo dalle 15.30 alle 18.30 presso al sede di Palazzo Montalcini in corso Alfieri 284, la Tombola Bis,  che permetterà a tutti coloro che interverranno di trascorrere un pomeriggio in allegria e divertimento.

giovedì 20 febbraio 2020

San Marzanotto - Domenica 23 febbraio il Gran Carnevale


Avrà luogo domenica 23 febbraio il Gran Carnevale organizzato dal Comitato Palio San Marzanotto. Il Borgo guidato dal Rettore Emil Dovico, a partire dalle ore 14.30 di domenica, trascorrerà una giornata all'insegna del divertimento, con animazione per bambini e spettacoli degli Sbandieratori oro blu.

Non mancherà il buon cibo con polenta e spezzatino, polenta con gorgonzola, pane e Nutella e bugie. 

Sulla locandina dell'evento sono riportate tutte le informazioni sulla giornata.

Torretta - Festeggiato il 50ennale. Sabato l'inaugurazione della Mostra dedicata.


Sono giornate ricche di festeggiamenti quelle che sta vivendo il Borgo Torretta. Il Comitato guidato dal Rettore Luca Perosino, infatti, dopo il grande successo del Polentone della scorsa domenica, ha festeggiato ieri il proprio cinquantennale in una serata densa di emozioni,raccontata così sulla pagina Facebook del Borgo.

"Questa sera presso la nostra sede si è festeggiato il nostro 50esimo compleanno!
Una serata meravigliosa, con tantissime persone venute ad omaggiare il borgo e a festeggiare questo importante traguardo.
Il Rettore Luca Perosino ,alla presenza del nostro fantino Silvano Mulas, ha brevemente introdotto la serata, ringraziando tutti gli intervenuti e illustrando i programmi a breve termine per le celebrazioni del 50ennale.

mercoledì 19 febbraio 2020

Consiglio del Palio - Coffano Maestro del Palio 2020. Tra conferme e nuove nomine omaggiato Claudio Valente.

Foto dì Efrem Zanchettin
Si è svolta ieri, nel tardo pomeriggio, la prima seduta del 2020 del Consiglio del Palio. Un Consiglio che si è aperto con le informative da parte dell'Amministrazione sulle nomine di propria competenza. Il Sindaco Maurizio Rasero ha così ufficializzato le nomine nel ruolo di Magistrati di Marco Bonino, riconfermato, e di Gianbattista Filippone, chiamato per la prima volta a ricoprire la prestigiosa carica. Sono stati poi ufficialmente nominati i componenti del Gruppo del Capitano, formato quest'anno da Nicolò Balluchi, Alessandro Moscone, Giacomo Perissinotto, Umberto Maggiora, Davide Argenta, Gabriele Argenta, Fausto Gianotti e Vittorio Negri, ed è stata ufficializzata la riconferma di Massimo Cassulo quale Presidente della Giura d'arrivo.

È stata poi la volta della nomina del nuovo Vessillifero del Gruppo, con Andrea Mattiazzi chiamato a raccogliere l'eredità di Claudio Valente. Proprio Valente, figura ormai storica del Gruppo che ha scelto di lasciare il ruolo di Vessillifero dopo il Palio dello scorso anno, è stato chiamato dal Sindaco a ricevere il meritato omaggio del Consiglio ed una targa che, con tutta la Sala in piedi, gli è stata consegnata da Mario Vespa, ex Capitano del Palio ed oggi Consigliere Delegato alla manifestazione, che ha espresso parole di stima e ringraziamento per quanto fatto da Valente nei tanti anni di militanza nel Gruppo del Capitano.

San Paolo - Sabato sera la Tradizionale Polentata


Avrà luogo sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 20.30, presso il salone della sede di Via Solari, la cena della polenta del Rione San Paolo. 
Nel corso dell’ormai tradizionale serata organizzata dagli oro-rosso sarà possibile gustare un menù con antipasti, polenta con spezzatino o cinghiale, polenta concia e, per concludere, dolce. Il tutto accompagnato da acqua e vino.
Per i più piccoli è inoltre disponibile un menu dedicato a prezzo ridotto. 

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile fare riferimento ai contatti indicati sulla locandina.

martedì 18 febbraio 2020

Santa Maria Nuova - Sabato 22 febbraio la Cena Piemontese


Avrà luogo sabato sera, 22 febbraio, presso la sede del Borgo in via Arò, la Cena Piemontese organizzata dal Comitato Palio Santa Maria Nuova.

A partire dalle ore 20.30 il Comitato rosazzurro proporrà un menù con aperitivo di benvenuto con assaggio di antipasto piemontese e insalata russa accompagnati da quadretti di polenta arrostita, tris di antipasti con salame cotto e crudo, tomini con bagnetto verde e vitello tonnato, plin burro e salvia e, per concludere al meglio, bunet.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell'evento.

lunedì 17 febbraio 2020

San Marzanotto - La "cavolata" dell'anno è del Borgo oro blu


Riceviamo dal Comitato Palio Borgo San Marzanotto e pubblichiamo di seguito il resoconto della Cena del Cavolo, svoltasi nella serata di sabato.

"Si è svolta sabato 15 febbraio la tanto attesa Cena del Cavolo organizzata  dal Comitato Palio Borgo San Marzanotto giunta alla settima edizione. Serata goliardica con il fine di assegnare un premio (cavolo) a chi ha commesso qualche errore durante la scorsa edizione del Palio  di Asti.

Viatosto - In arrivo un mese ricco di importanti appuntamenti


Riceviamo dal Comitato Palio Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione dei prossimi eventi in programma. Il Comitato guidato dal Rettore Giovanni Binello tornerà tra il 22 ed il 24 febbraio a festeggiare il Carnevale di Oristano con il Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia, per poi parteciperà anche al Carnevale astigiano il prossimo 1 marzo. Il 25 marzo, poi, sarà tempo di storica presenza all'Udienza Generale del Santo Padre.

"L’unico modo per avere un amico è esserlo: ispirato da queste parole di Ralph Waldo Emerson il Borgo Viatosto sta facendo il conto alla rovescia. Come l’anno scorso avrà infatti il piacere immenso e l’onore di festeggiare il Carnevale con il Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia – Pro Loco di Oristano.

Il Giro d'Italia arriva ad Asti. Anche il Palio protagonista dell'evento.


Riceviamo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sui 100 giorni, quest'oggi 99,  che ci separano dall'arrivo ad Asti della tappa del Giro d'Italia. Un evento che, come illustrato nel Comunicato, vedrà coinvolto e protagonista anche il Palio di Asti.

"Mercoledì 19 Febbraio mancheranno 100 giorni all’arrivo del Giro d’Italia ad Asti, previsto per Venerdì 29 Maggio in occasione della terz’ultima tappa, la Morbegno-Asti di 251 Km. Una “corsa rosa”  che scatterà Sabato 9 Maggio da Budapest per concludersi Domenica 31 Maggio a Milano, su di un percorso di 3.580 Km., distribuito nelle 21 “frazioni” in programma. 

venerdì 14 febbraio 2020

Torretta - Domenica 16 febbraio la 57^ edizione del Polentone


Mancano ormai poche ore alla 57^ edizione del polentone Torrettese. Il Comitato Palio bianco rosso blu, infatti, è ormai pronto a celebrare il tradizionale evento, quest'anno calendarizzato per domenica 16 febbraio.

Questo il programma della giornata: 

Ore 11:15 Santa messa

Ore 12:15 prima distribuzione di polenta, salamini, gorgonzola, patatine e barbera

ore 14:30: ritrovo presso la sede del "Comitato Palio" in Corso Ivrea n 6 di tutti i bambini in maschera che formeranno il corteo con la "Banda Città di Asti" e le "Maschere Astigiane" e che sfileranno per le vie del borgo

Ore 15: 30 :  2° distribuzione polentone

A seguire: animazione per tutti i bambini con Zumba by "Alterego", giochi ed animazione per bambini con i ragazzi di "A.S.D. Informalmente" e gonfiabili per i più piccoli.

giovedì 13 febbraio 2020

San Secondo - Il resoconto della Cena del Premio Mara Sillano Sabatini


Riceviamo dal Rione San Secondo il resoconto della Cena di Gala tenutasi sabato 8 febbraio, quando i biancorossi hanno ricevuto il premio Mara Sillano Sabatini per la miglior presenza nel Corteo Storico bambini del Palio 2019.
"Grande successo per la “Cena di Gala” di sabato 8 febbraio, durante la quale è avvenuta la consegna del Premio "Mara Sillano Sabatini" per la Miglior Presenza nel Corteo Storico dei bambini del sabato antecedente il Palio.

Vincitore di questa ottava edizione il Rione San Secondo che, nella sfilata bambini del Palio 2019, ha interpretato il tema: “Musica profana e musica sacra nel basso Medioevo”.

martedì 11 febbraio 2020

Superprestige - Castell'Alfero si aggiudica il Tornei dei Borghi di Bocce


Un centinaio di spettatori si sono dati appuntamento Lunedì 10 Febbraio al Bocciodromo del Circolo “Don Bosticco” della Torretta, per il 5° anno consecutivo delegato ad ospitare il Torneo dei borghi di Bocce, primo atto del Superprestige “paliesco” 2020, che metteva in palio il Trofeo “Tiesse - Conc. Suzuki”.  

In occasione dell’edizione del “ventennale”, ad iscrivere per la prima volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la quadretta di Castell’Alfero (con il Rettore Fabrizio D’Agostino in campo Primo Surian, Renzo Bianco, Luigi Damonte, Enzo Duo e Giovanni Inquartana) che con una incredibile rimonta (stava “sotto” 9-1) ha battuto per 11-10, al limite dei 90 minuti di gioco,  i “campioni” 2018 e 2019 di San Damiano (guidati dalla Rettrice Anna Spadafora, con Mario Boero, Giuseppe Vacchina, Enzo Rabezzana, Franco Canta e Giuseppe Carossa).

lunedì 10 febbraio 2020

Santa Caterina - Domani pomeriggio la presentazione dei Giochi Giovanili della Bandiera


Avrà luogo domani, a partire dalle ore 18 presso la Sala Giunta del Palazzo Civico in Piazza San Secondo, la conferenza stampa di presentazione dei Giochi Giovanili della Bandiera, in programma ad Asti il 26, 27 e 28 giugno 2020.

Un evento che sarà organizzato dal Rione Santa Caterina e che porterà in città tutti i migliori atleti "under" dei vari gruppi Sbandieratori e Musici iscritti alla Fisb. La Federazione ha infatti votato nella giornata di sabato, premiando la candidatura di Sant Caterina, risultata la maggiormente votata e pertanto scelta per organizzare l'evento nazionale. Un appuntamento che, portando ad Asti un importante numero di persone, saprà dare lustro alla nostra città, mettendo ancora una volta in evidenza il ruolo centrale che il Palio può avere lungo tutto l'anno.

Alla conferenza stampa di domani prenderanno parte il sindaco Maurizio Rasero e la Rettrice di Santa Caterina Nicoletta Sozio, che presenteranno nell'occasione i primi dettagli della manifestazione.

Superprestige - Tra pochi minuti il via alla serata finale del Torneo di Bocce


Ancora una finale del tutto inedita quella che questa sera, lunedì 10 Febbraio al Circolo “Don Bosticco” della Torretta assegnerà il successo nel 21° Torneo dei Borghi di Bocce, Trofeo “Conc. Tiesse - Suzuki”. 

A contendersi il successo nell’edizione del “ventennale” saranno le quadrette dei Comitati Palio di  Castell’Alfero (Fabrizio D’Agostino, con Primo Surian, Renzo Bianco, Luigi Damonte, Enzo Duo e Gio-vanni Inquartana) - per la prima volta finalista nella storia del Torneo - e San Damiano (Anna Maria Spadafora, con Mario Boero, Giuseppe Vacchina, Enzo Rabezzana, Franco Canta e Giuseppe Carossa)  - vincitore delle 2 precedenti edizioni - che nelle semifinali disputate Venerdì 7 Febbraio hanno rispettivamente avuto ragione di Torretta (13-4) e San Secondo (13-6). Partite, al limite dei 90 minuti di gioco, più combattute di quanto farebbero intendere i punteggi. 

sabato 8 febbraio 2020

San Paolo - Federico Arri riconfermato per il Palio 2020


In giornate ricche di ufficialità, anche il Rione San Paolo ha sciolto quest'oggi le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori ororosso nel Palio del prossimo 6 settembre. Il Comitato guidato dal Rettore Giorgia Mancone ha scelto la linea della continuità, rinnovando la propria fiducia in Federico Arri, che correrà così il suo secondo Palio a San Paolo.

Astigiano classe 1994, Arri, che proprio a San Paolo si era affacciato al mondo del Palio quando ancora ragazzino vestì i colori del Rione nei panni di tamburino del gruppo Sbandieratori e Musici, correrà così a settembre il suo sesto Palio in Piazza Alfieri. Debuttante appena diciottenne nel 2013 con i colori di Castell'Alfero, Arri era poi tornato a correre il Palio astigiano nel 2016, scelto dal Comune di Moncalvo. Un percorso durato tre anni che, dopo i due posti nel 2016 e nel 2017, aveva trovato coronamento nel 2018 con l'inaspettata ed emozionante vittoria. Un risultato non replicato nel Palio dello scorso anno quando Arri, accasatosi a San Paolo, aveva mancato l'accesso alla finale.

venerdì 7 febbraio 2020

San Marzanotto - Sabato 15 febbraio la Cena del Cavolo


Riceviamo dal Comitato Palio Borgo San Marzanotto e pubblichiamo di seguito il Comunicato di presentazione della 7^ edizione della Cena del Cavolo, tradizionale appuntamento calendarizzato quest'anno per sabato 15 febbraio.

"Ritorna,come consuetudine, la 7° edizione della "Cena del Cavolo" organizzata dal Comitato Palio Borgo San Marzanotto. Appuntamento goliardico nell'ambito paliofilo che, anche quest'anno premierà il Borgo, Rione, Comune che durante il 2019 si è particolarmente distinto per avere commesso  "la cavolata dell'anno più ecclatante".

Per l'evento è stato preparato anche il menù d'autore creato questa volta dal Maestro di fama mondiale Paolo Bernardi  già autore dei drappi della scorsa edizione del Palio di Asti. Come dicevamo, il Maestro  Paolo Bernardi insegnante, pittore e scenografo  nella sua carriera ha allestito scenografie di spettacoli di lirica in diversi teatri in Italia,per l'opera di Berna di Lucerna, per il teatro Municipale di Lussemburgo, per l'opera di Giessen di Nizza e di Montpellie. Un  onore indiscutibile per San Marzanotto.

Appuntamento quindi, a Sabato 15 Febbraio h. 20.30 presso il Salone Parrocchiale di San Marzanotto. È gradita la prenotazione ai numeri che potete trovare sulla locandina."

giovedì 6 febbraio 2020

Superprestige - Domani sera le semifinali del Torneo di Bocce


Mercoledì 5 Febbraio ha preso il via al Circolo “Don Bosticco” della Torretta il 21° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Tiesse - Conc. Suzuki”, primo degli “appuntamenti” del “Superprestige” paliesco 2020. 

Nel turno d’esordio, valido per  i “quarti di finale”, erano impegnate le 6 squadre quest’anno iscritte, con sorteggio partite direttamente sul campo e con uniche “teste di serie” San Damiano (sull’Albo d’Oro nel 2018 e 2019) e Torretta (impostasi sette volte), finaliste della passata edizione.

Si sono qualificate per le semifinali di Venerdì 7 Febbraio le quadrette di Torretta (che ha battuto San Pietro per 13-0), San Secondo (13-1 su San Marzanotto) e Castell’Alfero (13-9 contro San Damiano). Proprio i vincitori delle precedenti 2 edizioni, quali migliori perdenti, completeranno il quadro delle 4 semifinaliste il cui abbinamento avverrà ancora per sorteggio, con unico vincolo quello che San Damiano (Annamaria Spadafora) e Castell’Alfero (Fabrizio D’Agostino) non potranno riaffrontarsi e quindi se la dovranno vedere contro Torretta (Luca Perosino) o San Secondo (Gianluca Assandri). 

mercoledì 5 febbraio 2020

Superprestige - Questa sera il via del Torneo dei Borghi di Bocce


Questa sera, mercoledì 5 Febbraio, prenderà il via al Circ. “D.Bosticco” della Torretta la 21a edizione del Torneo dei Borghi di Bocce, prima delle manifestazioni che concorreranno al 24° “Superprestige”, con epilogo Venerdì 9 Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2020, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati. 

Alla chiusura delle iscrizioni sei, come lo scorso anno, i Comitati Palio iscritti, ovvero Castell’Alfero (Fabrizio D’Agostino), San Damiano (Anna Maria Spadafora), San Marzanotto (Emil Dovico), San Pietro (Mario Raviola), San Secondo (Gianluca Assandri) e Torretta (Luca Perosino), con quadrette capitanate dai rispettivi rettori. Rispetto alla passata edizione San Marzanotto prendera’ il posto di San Silvestro. 

martedì 4 febbraio 2020

Montechiaro - Le commissioni di lavoro per l’anno 2020


Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito un Comunicato con la presentazione delle Commissioni di lavoro del nuovo anno paliesco.

"Il comitato palio del comune di Montechiaro,  riunitosi venerdì 31 gennaio, nel circolo la ferrovia amici del tartufo, ha nominato le commissioni di lavoro per il Palio 2020.
commissione artistica: Graziella Parena, Maria Rosa Germano, Giusy Sozio, Gianluca Rebaudengo
commissione eventi: Maria Grazia Cerruti, Sandro Genovesio, Paolo Conti, Federica Ferrero, Gianluca Baccega, Paolo Cavalla, Giorgio Cerruti
Bancarella ed imbandieramento: Simonetta Ferrero, Cristina Rolla, Marta Bandiera, Beatrice Brancato, Francesca Ferraris, Franco Venesia, Giancarlo Pessino
rapporti con enti e privati: Pina Gherardi, Alessandro Rebaudengo, Virgilio Cibellis
cavallo e fantino: Salvatore Brancato, Gianluca Pavia, Mauro Ferrero, Gianmarco Rebaudengo jr., Lorenzo Binello, Davide Grillo.
L'apertura della stagione paliofila avrà luogo il 7 marzo con la cena in onore alla festa delle donne, in primavera con  golosaria, la mini trail, cena a lume di candela, nella contrada dei gatti, mostre d'arte, in estate  cene propiziatrici, anteprima palio ecc."

lunedì 3 febbraio 2020

Sabato sera la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini al Rione San Secondo


Riceviamo dai Comitati Palio Rione San Secondo e Borgo San Pietro, e pubblichiamo di seguito, due Comunicati di presentazione della serata in ricordo di Mara Sillano Sabatini, evento organizzato dal Comitato Palio Borgo San Pietro, durante il quale il Rione del Santo verrà celebrato quale vincitore del premio per la miglior sfilata dei bambini del Palio 2019.

"Sabato 8 febbraio 2020 il Rione San Secondo riceverà il Premio Mara Sillano Sabatini organizzato dal Borgo San Pietro per la miglior presenza nel Corteo Storico Bambini.

domenica 2 febbraio 2020

Santa Caterina - È Adrian Topalli il nuovo fantino rossoceleste

Foto di Efrem Zanchettin - MerfePhoto
Dal video che annunciava la presentazione del fantino, a quello che ne ufficializza il nome. Nella serata di ieri, allo scoccare delle ore 22, il Rione Santa Caterina ha svelato l’identità del fantino chiamato a difendere i colori rosso celesti nel Palio del prossimo 6 settembre. Il Comitato guidato dalla Rettrice Nicoletta Sozio ha scelto di puntare su Adrian Topalli, chiamato a disputare il suo secondo Palio astigiano, il primo con Santa Caterina.