martedì 31 ottobre 2023

Castell’Alfero - Fabrizio D’Agostino riconfermato Rettore. Riconfermato anche l’intero Direttivo.

Il Comitato Palio del Comune di Castell’Alfero ha provveduto, negli scorsi giorni, a rinnovare le proprie cariche in vista del prossimo biennio.

L’assemblea ha riconfermato la fiducia in Fabrizio D’Agostino che ricoprirà l’incarico di Rettore anche per il biennio 2024/2025.

D’Agostino, che era stato eletto Rettore per la prima volta nell’ottobre del 2018, sarà affiancato nel mandato dai vice Rettori Enrico Barbero, Eleonora Emanuele, Sergio Ravizza e Rosanna Iovine, che svolgerà il ruolo di Tesoriera.

A breve verranno poi nominati i responsabili e formate le varie commissioni. 

lunedì 30 ottobre 2023

San Secondo - Il resoconto della Cena del Gallo

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito il resoconto della Cena del Gallo, che ha avuto luogo lo scorso sabato sera per celebrare il quarto posto ottenuto dal Rione del Santo nello scorso Palio di Asti:

“Sabato 28 ottobre, nell'incantevole cornice del Foyer delle Famiglie situato in via Migliavacca ad Asti, il Rione San Secondo ha celebrato con solennità la sua Cena del Gallo, un'occasione speciale per festeggiare il quarto posto ottenuto nell'ultimo Palio di Asti a settembre.

domenica 29 ottobre 2023

Don Bosco - Formate le commissioni per il biennio 2023-2025

Riceviamo dal Comitato Palio Borgo Don Bosco, e pubblichiamo di seguito, un Comunicato Stampa relativo alla nomina dei responsabili e dei componenti delle commissioni del Borgo per il biennio 2023-2025:

COMMISSIONE CAVALLI/CORSA

Responsabile: Scassa Marco

Collaboratori: Stella Massimiliano, Perri Marco, De Bonis Sara, Guazzo Denis, Lotta Stefano, Penso Mattia, Picco Roberto, Cravero Lorenzo

COMMISSIONE CAVALLI/STALLA

Responsabile: De Bonis Sara

Collaboratori: Bellesini Valery, Guazzo Denis, Lotta Stefano, Olivero Giorgia, Penso Mattia, Perri Marco, Pezzoni Alice, Russo Lorenzo, Schiavetto Giorgia, Scassa Marco, Di Paola Edoardo, Puddu Riccardo, Cravero Lorenzo, Vessoso Nicholas, Mongelli Laura, Andreol Matteo, Borin Simona

COMMISSIONE SBANDIERATORI E MUSICI ASSOLUTI

Responsabile: Monaco’ Fabio

Collaboratori: Cravero Lorenzo, Delmastro Gianluigi, Gambino Giulia, Guercio Davide, Malpede Tommaso, Puddu Riccardo

sabato 28 ottobre 2023

San Secondo - Presentato il "Calendario del Santo 2024"

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione del "Calendario del Santo 2024":

"L’impegno del Rione San Secondo nel promuovere il Palio di Asti fra i giovanissimi prosegue con un nuovo progetto.

Il rettore Gianluca Assandri e la responsabile corteo bambini Guya Loddo presentano in questi giorni il “Calendario del Santo 2024”.

Una raccolta di scatti fotografici quale omaggio ai giovani galloni che con passione abbracciano la secolare tradizione astigiana.

Con questa iniziativa, il Rione San Secondo intende valorizzare sempre più la manifestazione paliesca nei suoi aspetti culturali e sociali.

Dopo il largo consenso ottenuto in pochissimo tempo con la vendita di  tutte le copie finora prodotte, il calendario è nuovamente disponibile su prenotazione.

Per informazioni: 3477552695"

venerdì 27 ottobre 2023

San Lazzaro - Silvio Quirico riconfermato Rettore. Formato anche il nuovo Direttivo.

Sarà ancora Silvio Quirico a guidare il Borgo San Lazzaro nell’annata 2023/2024. L’assemblea gialloverde ha, infatti, riconfermato con le votazioni svoltesi ieri sera il Rettore uscente che anche nel nuovo anno di Palio ricoprirà la massima carica del Comitato.

Per Quirico, che da Rettore ha guidato i Ramarri nelle vittorie dei Palii 2017 e 2022, si tratterà dell’ottavo anno consecutivo alla guida de Comitato gialloverde.

Il Direttivo del Borgo San Lazzaro per l’anno 2024 sarà così composto:

Torretta - Davide Penna è il nuovo Rettore

Il Borgo Torretta ha eletto, nella serata di ieri, il proprio nuovo Rettore.

A guidare nel nuovo anno di Palio il Comitato Palio biancorossoblu sarà Davide Penna, chiamato a succedere a Luca Perosino, che ha retto le sorti del Borgo negli ultimi quattro anni.

Davide Penna, figlio dell’indimenticato Giovanni Penna che lo stesso ruolo da Rettore ricoprì nel 1975, anno di nascita proprio del figlio Davide, sarà per la prima volta chiamato a guidare il suo Borgo, dopo aver ricoperto nella scorsa annata la carica di vice Rettore.

giovedì 26 ottobre 2023

San Pietro - Riconferme per il Rettore Mario Raviola e per il Direttivo

Come annunciato sui propri canali social, si sono svolte nel corso dell'assemblea straordinaria tenutasi lo scorso martedì le elezioni del Rettore e del Direttivo del Borgo San Pietro.

Anche nel nuovo anno di Palio a guidare il Borgo rosso verde sarà il Rettore Mario Raviola, riconfermato per ricoprire la carica per il sesto anno consecutivo.

Insieme a Raviola è stato riconfermato anche l’intero Direttivo che sarà ancora composto dai vice Rettori Andrea Benedetti ed Ilaria Carrer, dal Tesoriere Rosario Arrabito e dalla Segretaria Giulia Cataldi.

Il Borgo Don Bosco ospite al Gran Premio Orsi Mangelli all’Ippodromo di Vinovo

Riceviamo dall'Ufficio Stampa dell'Ippodromo di Vinovo e pubblichiamo di seguito un Comunicato stampa sul Gran Premio Orsi Mangelli, in programma mercoledì 1 novembre che vedrà ospiti anche sbandieratori, musici e figuranti del Borgo Don Bosco.

“Il Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli è una classica del trotto italiano, ma quest'anno avrà un sapore particolare. Mercoledì 1° novembre sulla pista dell'ippodromo di Vinovo si rinnoverà un rapporto antico con il Palio di Asti.

Lunedì 6 novembre il Consiglio del Palio per i provvedimenti del Capitano

Il Presidente del Consiglio del Palio, Maurizio Rasero, ha convocato per lunedì 6 novembre una seduta dello stesso Consiglio.

La seduta avrà inizio alle ore 19 ed avrà luogo presso Palazzo Mandela (Ex tribunale) in Piazza Catena, con il seguente ordine del giorno:

- Provvedimenti del Capitano del Palio

- Varie ed eventuali

San Martino San Rocco - Un murale alla Baussano per ricordare Franca Porro

Un'iniziativa che vuole mettere insieme il territorio, la solidarietà. Federica Caviglia e suo padre Antonino hanno pensato di dedicare ad un mese dalla morte di Franca Porro una raccolta fondi per la creazione di murales per abbellire alcune zone della scuola dell'infanzia Baussano di Asti, scuola nella quale Franca ha insegnato per molti anni. Franca è stata per tantissimi anni una delle anime del rione San Martino San Rocco, una vera e propria seconda casa per tutti. 

Il padre è stato rettore del comitato palio e la figlia è attiva all'interno del gruppo biancoverde. 

mercoledì 25 ottobre 2023

San Silvestro - Eletti Rettore e Consiglio. Samantha Panza confermata alla guida del Rione.

Anche il Rione San Silvestro ha provveduto a rinnovare le proprie cariche in vista del nuovo anno di Palio.

Come annunciato con il Comunicato Stampa che pubblichiamo di seguito, sarà Samantha Panza a ricoprire la carica di Rettore anche nell’anno 2024, per quello che sarà la sua seconda annata di Rettorato.

Al suo fianco lavorerà un Consiglio Superiore formato dal Priore/Tesoriere - Economo Gianpiero Giordano, dal Vicario/Segretario Bertolino Giuseppe, dai Vice Rettori Gallo Gianni e Robino Lorena e dal Rettore Emerito Perosino Teresa.

”Il Rione San Silvestro comunica come previsto dall'Art. 13 dello Statuto, le cariche dirigenziali confermate per l’Anno Palio 2024:

Rettore: Panza Samantha 

Priore/Tesoriere-Economo: Gianpiero Giordano

Vicario/Segretario: Bertolino Giuseppe

Vice Rettori: Gallo Gianni, Robino Lorena

Rettore Emerito: Perosino Teresa

Tali nominativi, in base all’Art. 14 dello Statuto di San Silvestro, compongono il Consiglio Superiore, insieme ai Consiglieri Superiori, ai Probo Viri e ai Supplenti eletti, cui vanno ad integrarsi i referenti dei Gruppi di Lavoro o Commissioni.

Per ciò che concerne i responsabili delle Commissioni facenti parte del Direttivo Esecutivo per il 2024, per meriti, capacità ed impegno, gli incaricati eletti sono:

Anfosso Milena, Bandiera Jacopo, Bella Paola, Buscemi Gianfranco, Caglioti Rosalba, Carnovale Andrea, Cavaleri Cristina, Conta Luisella, Danzi Ismaele, Del Popolo Carmelo, Ferrari Maurizio, Garavaglia Piero, Grandi Riccardo, Karaseva Natalia, Lorenzato Enrico, Mantione Luigia, Marchisio Cinzia, Martinengo Pierpaolo, Maschio Paolo, Maschio Rebecca, Mastarone Matilde, Mignatta Mariarosa, Pellitteri Marianna, Perotti Domenico, Pinna Massimiliano, Pfenninger Susanne, Recchiuto Paola, Rusciano Francesca. 

L' Assemblea augura a tutti buon lavoro.

Gli appuntamenti immediati vedranno gli Oro Argento impegnati nella promozione del Palio di Asti e delle tradizioni Astesi in varie manifestazioni e trasferte a Malta, negli Stati Uniti, in Svizzera, in Toscana, in Sicilia, in Valle d'Aosta, e in animazioni e volontariato sul territorio.

Chi volesse collaborare o avere ulteriori informazioni in merito, può contattare il 335 6641102 o inviare mail a nobilerionesansilvestro@gmail.com”

San Secondo - Gianluca Assandri riconfermato Rettore. Eletto anche il nuovo Direttivo.

Il Rione San Secondo nella serata di ieri ha eletto il proprio Rettore ed il Direttivo chiamato a guidare il Rione del Santo in vista della prossima annata.

L’assemblea ha rinnovato la fiducia in Gianluca Assandri che continuerà a ricoprire la carica che gli era stata assegnata per la prima volta  nell’ottobre del 2019.

Al suo fianco lavorerà il nuovo Direttivo formato da Federica Clerici (vice Rettore Priore Vicario), da Gabriele Cerrato (vice Rettore Responsabile Corsa), da Alberto Vairo (vice Rettore Segretario) e da Loris Grosso (vice Rettore Tesoriere).

lunedì 23 ottobre 2023

Stella si presenta: “A Don Bosco un obiettivo comune: crescere ed eccellere in ogni settore del Palio”

Ad oggi unico tra i Rettori freschi di elezione ad essere chiamato a ricoprire per la prima volta il nuovo ruolo, Massimiliano Stella, nuovo Rettore del Borgo Don Bosco, ci ha raccontato le sue prime emozioni, i programmi e la sua visione del Palio nel corso di un’intervista che proponiamo di seguito.

Massimiliano Stella, nuovo Rettore del Borgo Don Bosco, per la prima volta chiamato a ricoprire il prestigioso incarico. Raccontaci di te e del tuo percorso fino al Rettorato del Borgo Don Bosco.

“Io sono nato e cresciuto nei confini del Borgo ed arrivo da quella generazione del Don Bosco che, vivendo in sinergia con l’oratorio che era l’epicentro della vita sociale del Borgo, ha iniziato così a vivere la sede. Non era necessaria una partecipazione attiva ma era tutto un insieme, si seguiva dalla squadra di calcio al Palio. Sono poi entrato attivamente nel 2007 nel mondo del Palio tramite il gruppo musici e sbandieratori e così, anche se in tarda età, ho preso in mano la bandiera. Da lì a pochi anni sono diventato uno dei responsabili del gruppo. Nel 2016, poi, sono entrato a fare del Direttivo, con il ruolo di vicerettore ricoperto dal 2018.”

domenica 22 ottobre 2023

Il Rione San Paolo si aggiudica la XXXI edizione del Premio Bancarella

Riceviamo dal Comitato Palio Borgo Viatosto il Comunicato Stampa sul Premio Bancarella, che è stato assegnato ieri sera nella sua XXXI edizione.

Ad essere premiato con il Premio Bancarella 2023 è stato il Rione San Paolo.

Gli altri premi sono stati assegnati al Borgo San Marzanotto (miglior oggetto artistico), al Borgo Santa Maria Nuova (miglior tipologia bancarella), al Rione Santa Caterina (miglior oggetto artigianale) ed al Rione San Martino San Rocco (miglior riciclo creativo).

Di seguito il Comunicato:

San Marzanotto - Emil Dovico riconfermato Rettore

Il Comitato Palio Borgo San Marzanotto ha eletto il proprio Rettore in vista della nuova annata di Palio. 

A guidare il Comitato oro blu sarà ancora Emil Dovico che è stato riconfermato dall’assemblea per il sesto mandato consecutivo.

Accanto a Dovico lavoreranno i vice Rettori Felice Sismondo e Calogero Termini, la segretaria Vitalba Colucci e la tesoriera Monica Braghero.

Di seguito il Comunicato ufficiale:

sabato 21 ottobre 2023

San Paolo - “Allo specchio” di Guido Poggio è la fotografia vincitrice della 1ª edizione del concorso “Uno scatto per Marina”

Si è svolta ieri, venerdì 20 ottobre, presso lo Spazio Kor, la serata di premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Uno Scatto per Marina”, ideato dalla famiglia Longo e dal Comitato Palio Rione San Paolo, in ricordo di Marina Longo.

Alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore delegato al Palio Riccardo Origlia, del Capitano del Palio Gianbattista Filippone e dei Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta, sono stati presentati alla giuria, direttamente dagli autori, i 15 scatti finalisti, protagonisti nei giorni scorsi anche di una votazione online che ha fatto registrare un totale di 1476 votanti per un totale di 4428 voti pervenuti.

La giuria, confermando quanto era stato sancito dal voto online, ha decretato la vittoria dello scatto “Allo specchio” di Guido Poggio, che ha preceduto “Scrigno” di Giuseppe Ferlisi (terzo classificato per il voto online) e “L’eclissi del 1153” di Debora Lombardi (quinta nella votazione online).

Di seguito la classifica completa della serata e l’indicazione della posizione in classifica del voto online:

martedì 17 ottobre 2023

San Paolo - Si è aperta la votazione online del concorso "Uno scatto per Marina"

Si aprirà allo scoccare della mezzanotte la votazione online delle 15 fotografie finaliste del concorso "Uno Scatto per Marina", ideato dalla famiglia Longo e dal Comitato Palio Rione San Paolo, in ricordo di Marina Longo, presenza attiva nel Rione oro rosso, prematuramente scomparsa alcuni mesi fa.

In vista della serata finale di premiazione, che avrà luogo venerdì 20 ottobre alle ore 21.30 presso lo Spazio Kor in Piazza San Giuseppe, le 15 fotografie che sono risultate le maggiormente votate nella prima fase del concorso, saranno oggetto della votazione finale. A decretare i tre vincitori saranno anche i voti online, che potranno essere trasmessi, nella misura di 3 voti per ciascun votante, dalle ore 00:01 di mercoledì 18 ottobre alle ore 13:00 di venerdì 20 ottobre tramite il seguente link: "UNO SCATTO PER MARINA" - Vota le tue 3 foto preferite

Nel corso della serata di venerdì un’apposita giuria avrà modo poi di esprimere il proprio voto a seguito della presentazione degli scatti da parte degli autori degli stessi, con i voti degli esperti che, unitamente a quelli giunti attraverso la votazione online, decreteranno i tre vincitori.

Questo l'elenco delle 15 foto finaliste, con l'indicazione del relativo autore:

  • "Piccoli Giglietti" - Sara Pioggia
  • "Le margherite, purezza e nobiltà d'animo" - Oriana Acquisto
  • "Scorpione" - Roberta Cinus
  • "Fresca timidezza" - Maria Grazia Billi
  • "Battiti" - Federica Eterno
  • "Risorgerai" - Alessio Cirlincione Palumbo
  • "L'eclissi del 1153" - Debora Lombardi
  • "L'oro...del Palio" - Giorgio Gallia
  • "Scrigno" - Giuseppe Ferlisi
  • "Dipingere l'aria" - Federica Eterno
  • "Da Vinci" - Noemi Sergenti
  • "La peste" - Debora Lombardi
  • "Allo specchio" - Guido Poggio
  • "La chiave della fede" - Loredana Neretti
  • "Presagio di vittoria" - Stefano Donà

Santa Maria Nuova - Dopo un anno ricco di trionfi, si apre il nuovo tesseramento

Il Comitato Palio Borgo Santa Maria Nuova ha comunicato nella mattina odierna quanto di seguito:

“Nella serata di lunedi 16  ottobre con la riunione conclusiva e consuntiva si è chiuso l'anno paliesco 2023 per il nostro Borgo. Confermato il rettore Marco Gonella che prosegue il suo biennio. Si conclude questo anno con ancora negli occhi la nostra  stupenda vittoria del Palio, ma che ci ha visto protagonisti anche nell'aggiudicarci il premio "Mara Sillano Sabatini" come miglior corteo dei bambini ed il premio della damigella on-line con  Carola Guadagnin.

Tutti coloro che sono interessati ad iscriversi al Comitato Palio di Santa Maria Nuova e che vogliono quindi vivere la nostra festa più da vicino e contribuire a far si che il borgo più piccolo della città  possa essere ancora protagonista, possono inviare la richiesta al nostro indirizzo mail: ufficiostampa.santamarianuova@gmail.com o via posta alla sede del Comitato.

Il Comitato Palio Santa Maria Nuova dà appuntamento a lunedì 30 ottobre alle ore 21.00 presso la sede del Comitato, in Via Arò n. 46 per l’iscrizione dei nuovi membri rosa-azzurri, per la formazione delle Commissioni e per iniziare il cammino verso il Palio 2024.”

Palio 2023 - Il Capitano Filippone annuncia le sanzioni per Nizza e Torretta. Dino Pes squalificato per l'edizione 2024.

Sono arrivate le sanzioni del Capitano del Palio riguardo al Palio 2023, primo banco di prova per Gianbattista Filippone, che per il primo anno ha ricoperto questo ruolo.

A di là dei fatti accaduti durante la corsa, sono due gli episodi importanti che hanno attirato l'attenzione del Capitano e che non si sono svolti durante i tre giri di pista. Il più grave, come dallo stesso Flippone affermato durante il recente consiglio del Palio, dove aveva preannunciato le sanzioni, riguarda il parapiglia attorno ai soccorsi ad Antonio Siri, fantino di Nizza caduto al secondo giro di pista durante la finale e che ha subito un arresto cardiaco.

Il Capitano del Palio ha acquisito i filmati della vicenda (che abbiamo integralmente pubblicato il giorno del Palio ) e ha ritenuto di sanzionare Massimiliano Narduzzi e Matteo Masnata, non tesserati al comitato Palio, all'accesso del catino per i successivi due anni. Chi fornirà pass ai suddetti soggetti, verrà escluso dalla corsa, mentre il Comitato Palio di Nizza avrà solo 4 pass box a disposizione il prossimo anno. 

lunedì 16 ottobre 2023

Viatosto - Sabato 21 ottobre la cena per la XXXI edizione del Premio Bancarella

Riceviamo dal Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla XXXI edizione del Premio Bancarella che avrà luogo nella serata di sabato 21 ottobre.

“Sabato 21 ottobre l’attenzione del mondo paliofilo si concentrerà sul mercatino del Palio: va infatti in scena la XXXI edizione del PREMIO BANCARELLA.

Il Borgo Viatosto, seguendo le orme tracciate dal rettore Famiglietti, secondo i giudizi espressi dalla giuria esaminatrice avrà l’onore e l’onere di premiare con le opere realizzate dall’artista Cinzia Santi il miglior oggetto artistico, la migliore tipologia bancarella, il miglior oggetto artigianale e consegnare l’ambito PREMIO BANCARELLA.

domenica 15 ottobre 2023

San Paolo - Venerdì 20 ottobre la serata di premiazione del concorso “Uno Scatto per Marina”

Avrà luogo venerdì 20 ottobre la serata di premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Uno Scatto per Marina”, ideato dalla famiglia Longo e dal Comitato Palio Rione San Paolo, in ricordo di Marina Longo, presenza attiva nel Rione ororosso, prematuramente scomparsa alcuni mesi fa.

La serata, che avrà inizio alle ore 21.30, si terrà presso lo Spazio Kor, in Piazza San Giuseppe.

Tra le 58 foto partecipanti al concorso, le 15 che sono risultate le maggiormente votate nella prima fase del concorso, saranno oggetto della votazione finale. A decretare i tre vincitori saranno i voti online, che potranno essere trasmessi dalle ore 00:01 di mercoledì 18 ottobre alle ore 13:00 di venerdì 20 ottobre tramite un link che sarà comunicato nei prossimi giorni unitamente alla pubblicazione dei 15 scatti finalisti, e quelli di un’apposita giuria che parteciperà alla serata presso lo Spazio Kor e avrà modo di esprimere il proprio voto a seguito della presentazione degli scatti da parte degli autori degli stessi.

Damigella del Palio 2023 - Il video integrale della serata online su YouTube

Albatros Comunicazione, in collaborazione con Asti WebTv, ha reso disponibile online, su YouTube, il video integrale della serata "Damigella del Palio ... a Teatro" 2023, andata in scena lo scorso venerdì, 6 ottobre, presso la cornice del Teatro Alfieri di Asti.

Ad essere eletta Damigella del Palio 2023 è stata Matilde Cellino del Borgo Viatosto. Il titolo della Damigella online, concorso promosso in collaborazione con la nostra testata, è stato invece aggiudicato da Carola Guadagnin del Borgo Santa Maria Nuova.

Per poter rivedere e rivivere le emozioni della serata è sufficiente cliccare sull'immagine di copertina o al seguente link: Damigella del Palio 2023

Don Bosco - Massimiliano Stella è il nuovo Rettore del Borgo gialloblu

Dopo una serie di riconferme dei rispettivi Rettori decise nei Comitati Palio sinora chiamati al voto, la prima novità in vista del nuovo anno di Palio è arrivata, nella serata di ieri, dal Borgo Don Bosco.

Il Comitato Palio gialloblu ha, infatti, eletto nella serata di ieri Massimiliano Stella quale proprio nuovo Rettore, affidando allo stesso la guida del Borgo.

Stella, per la prima volta chiamato a ricoprire il prestigioso incarico, raccoglie le redini da Marco Scassa, che reggeva le sorti del Borgo gialloblu dal novembre del 2014.

Il nuovo Rettore Stella sarà affiancato nel suo mandato biennale dai vice Rettori Daniele Guercio e Stefano Lotta, dal Tesoriere Economo Federico Cantarella e dalla Segretaria Irene Torchio. I Consiglieri saranno Lorenzo Cravero, Mattia Penso, Marco Scassa, Alessandra Lagatta, Marco Perri, Riccardo Puddu, Stefano La Mattina, Denis Guazzo, Gianluigi Delmastro e Sara De Bonis.

venerdì 13 ottobre 2023

San Paolo - Sarà ancora Giorgia Mancone a guidare il Rione oro rosso

Il Rione San Paolo nella serata di ieri, giovedì 12 ottobre, ha proceduto con l’elezione del proprio Rettore per la nuova annata di Palio.

Anche il Comitato Palio oro rosso ha scelto di proseguire all’insegna della continuità, riconfermando alla propria guida Giorgia Mancone, chiamata a ricoprire il prestigioso incarico per il sesto anno consecutivo.

La stessa Mancone provvederà nei prossimi giorni a nominare i componenti del Direttivo che la affiancherà nell’annata 2023/2024.

San Martino San Rocco - Pier Paolo Squillia riconfermato Rettore per il prossimo biennio

Il Comitato Palio San Martino San Rocco ha provveduto, nella serata di ieri, al rinnovo delle cariche per il prossimo biennio.

L’assemblea bianco verde ha rinnovato la propria fiducia nel Rettore uscente Pier Paolo Squillia, che resterà alla guida del Comitato per i prossimi due anni.

Ad affiancare Squillia nel suo nuovo mandato, il secondo consecutivo, sarà un Consiglio Direttivo formato dalla Vice Rettrice Paola Romagnoli, dal Segretario Gianfranco Bottino e da Giorgio La Rosa, Eleonora Mozzato, Chiara Bonanate e Alessandro Viale, insieme agli ex Rettori membri effettivi Daniele Bruzzone, Antonio Caviglia e Franca Sattanino.

mercoledì 11 ottobre 2023

Santa Caterina - Nicoletta Sozio resta alla guida del Rione rossoceleste. Eletto anche il nuovo Direttivo.

Il Rione Santa Caterina ha provveduto nella serata di ieri, martedì 10 ottobre 2023, ad eleggere il proprio Rettore ed il Direttivo, chiamati a guidare il Comitato rossoceleste per il prossimo biennio.

L'esito della votazione ha visto rinnovata la fiducia a Nicoletta Sozio che sarà così ancora chiamata a ricoprire l'incarico di Rettore del Rione gigliato.

La riconfermata Nicoletta Sozio, che aveva già guidato il Rione Santa Caterina tra la fine degli anni '90 ed i primi anni 2000, conquistando durante il suo mandato il Drappo dell'anno 2003, ed era tornata a ricoprire il prestigioso incarico nell'aprile del 2011, portando nuovamente a casa l'ambito Drappo nel 2014, proseguirà così nel suo mandato, affiancata dal nuovo Direttivo che sarà composto da Claudio Moiso quale Vicerettore Vicario e Tesoriere, da Chiara Cerrato quale Vicerettore Segretario, e da Davide Corrado, Valerio D’Oca e Mattia Zanforlin quali Vicerettori Consiglieri.

Di seguito il Comunicato Stampa del Rione:

“Martedì 10 ottobre, nella sede sociale di Via Isnardi 9, si sono svolte le elezioni del nuovo Direttivo, per il biennio 2023-2025, del Rione Santa Caterina del Palio di Asti.

L’Assemblea ha dato totale fiducia al Rettore uscente Nicoletta Sozio e ha confermato la squadra da Lei scelta.

Il Direttivo rossoceleste che guiderà il Comitato per il prossimo biennio è composto da Claudio Moiso Vicerettore Vicario e Tesoriere, Chiara Cerrato Vicerettore Segretario e Mattia Zanforlin Vicerettore Consigliere, già presenti nel precedente mandato. A loro si aggiungono Davide Corrado e Valerio D’Oca in qualità di Vicerettori Consiglieri.

‘Nonostante gli ottimi risultati di questi ultimi due anni, in primis quelli della Corsa con il nostro fantino Adrian Topalli, senza dimenticare il grande impegno di tutti per far riprendere il Comitato dopo i due anni di fermo, l’organizzazione di due Campionati Nazionali della Bandiera, la volontà - sottolinea il Rettore Nicoletta Sozio - è stata quella apportare alcune modifiche alla mia squadra e di guardare al futuro affiancando, a coloro che hanno già ricoperto negli anni passati il ruolo di Vicerettore, i più giovani al fine di prepararli al meglio’.

‘Nei prossimi giorni - aggiunge il Rettore - saranno composte le commissioni che, grazie alla passione dei tanti volontari, lavorano per ottenere i migliori risultati possibili in tutte le iniziative e attività che vedono impegnato il Comitato. Per le commissioni sarà seguito lo stesso principio: affiancare ai più esperti chi ad oggi non ha ancora ricoperto ruoli di responsabilità. L’obiettivo è quello di rendere il più possibile tutti consapevoli dell’impegno e della serietà necessarie per poter ottenere i migliori risultati possibili’.

Per tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi al mondo del Palio, conoscere e scoprire che cosa fa il Comitato rosso celeste, l’invito è quello di seguirci sui social – Fb, Ig, TikTok, contattarci e venire a conoscerci presso la nostra sede in Via Isnardi 9.“

martedì 10 ottobre 2023

Tanaro - Riconfermati il Rettore Roberto Rubba ed i vice Rettori Cobuccio e Dal Rovere

Si sono aperte, nella serata di ieri, le votazioni per i rinnovi delle cariche all’interno dei Comitati Palio astigiani.

Il primo Comitato chiamato al voto, come da tradizione degli ultimi anni, è stato il Borgo Tanaro.

Come annunciato sui propri canali social, le votazioni hanno visto la riconferma a piena voti per il Rettore uscente Roberto Rubba e per i suoi vice Antonella Cobuccio e Marco Dal Rovere che continueranno così a guidare il Borgo anche nella nuova annata paliesca.

Di seguito quanto comunicato sui social dal Borgo Tanaro:

“Si sono tenute questa sera le elezioni del direttivo per il nuovo anno paliesco 2023/2024....riconfermata a pieni voti la dirigenza! Un grosso in bocca al lupo al rettore e ai suoi vice!”

sabato 7 ottobre 2023

Matilde Cellino di Viatosto la "Damigella" 2023, Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova la Damigella "On Line". Al Comitato Palio San Lazzaro il "Superprestige" 2023.

Matilde Cellino, per i colori di Viatosto, è la “Damigella del Palio a ... Teatro” 2023. Così ha deciso, la Giuria che Venerdì 6 Ottobre al Teatro Alfieri l’ha eletta tra le 17 candidate proposte da altrettanti Comitati Palio. 

A celebrazione dell’edizione del “ventennale”, ancora un successo pieno per l’evento organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune Asti. Anche nel segno della solidarietà rivolta all’Ass. “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus”(1.000,00 €) costituita da Elena e Mario Vespa, con finalità rivolte al “disagio infantile”. 

Un inizio serata, presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, a “respiro” mondiale con ospiti la pentathleta Alice Sotero (“azzurra” a Parigi 2024, alla sua terza Olimpiade) ed Etinosa Oliha, Campione del Mondo di Boxe IBO nella categoria Pesi Medi, accompagnati da Carlo Bosticco della Format Group, azienda che dallo scorso anno li ha eletti a “testimonial” del proprio marchio.

La manifestazione ha goduto della preziosa collaborazione in qualità di main sponsor di Banca di Asti, Salutissima, Errebi Mobility, Centrale del Latte d'Italia "Tapporosso", Makhymo, Brumar, Format Group, 3A Despar ed Ascom. Per la regia di Pierfranco Verrua di Asti Web, con immagini del Palio 2023 fornite dall’emittente GRP.

giovedì 5 ottobre 2023

Numeri record per la Damigella online. Domani la serata a Teatro Alfieri.

Domani sera, Venerdì 6 Ottobre, si conoscerà il volto della Damigella del "ventennale". Sul palco del Teatro Alfieri (ore 20,45), a rappresentare altrettanti Comitati Palio, saranno 17 le ragazze a contendersi un titolo che giusto vent'anni fa, alla prima edizione - svoltasi Mercoledì 22 Ottobre 2003 - andò ad Elena Fogliasso che "vestiva" i colori di Santa Caterina.

Mercoledì sera si è intanto concluso il Concorso della "Damigella On Line". Un' edizione record per l’iniziativa promossa dalla nostra testata che, a promozione dell’evento “Palio a ... Teatro” 2023 ha istituito un premio (si è trattato della 10a edizione) per la “Damigella” più votata dai propri lettori “on-line” nel periodo compreso tra Martedì 26 Settembre e Mercoledì 4 Ottobre. Centomila i contatti a partire dal 2011 con pause nel 2016 e per pandemia 2020/2021. La vincitrice sarà ufficializzata Venerdì seraal Teatro Alfieri, pochi minuti prima di scoprire chi sarà la "Damigella" 2023 per la Giuria (composta da "gente di palio") - presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone. Lo scorso anno Alice Nosenzo, del Comitato Palio Castell'Alfero, era stata la più votata sia nel Concorso "On Line" che dalla Giuria in sala. 

lunedì 2 ottobre 2023

Bandiere in Goal - San Seconda trionfa su Baldichieri e si aggiudica la IX edizione del Torneo

La IX edizione del Torneo Bandiere in Goal porta la firma del Rione San Secondo.

Così ha decretato il campo, con il Rione biancorosso che nella serata di ieri, al termine di una finale senza storia, si è imposto per 5-1 nei confronti di Baldichieri,  conquistando così per la prima volta il drappo realizzato da Luca Gippa. 

Prologo della finalissima è stata la sfida per il terzo e quarto posto che ha visto Montechiaro avere la meglio allo scadere per 6-5 contro San Lazzaro. 

Alle premiazioni hanno assistito anche il sig. Campagna, presidente dell’ASC che da anni patrocina questo torneo e l’assessore con delega al Palio Riccardo Origlia.

Premiazioni individuali anche per Mamone di Baldichieri, capocannoniere con 18 reti, per Malabaila di San Lazzaro come miglior portiere e per Mattia Scano di San Secondo come miglior giocatore del torneo.