venerdì 26 febbraio 2016

Ferraris, il ricordo del popolo biancoverde

Un grave lutto ha colpito il Rione San Martino San Rocco per la scomparsa dell’ex Rettore Pierfranco Ferraris, da sempre colonna portante del Comitato Palio sanrocchese che ha guidato dal 2002 al 2006, periodo in cui ha ricoperto anche per tre anni la carica di Presidente del Collegio dei Rettori.
Personaggio molto conosciuto e stimato in Città e nel mondo del Palio per i suoi molteplici impegni, Ferraris aveva concluso l’esperienza da Rettore del Comitato biancoverde con il secondo posto del 2006 per passare ad occuparsi di Palio a livello istituzionale in qualità di Consigliere Delegato dal 2007 al 2009, coordinando tra le altre cose la riuscita edizione del quarantennale.
Il Comitato Palio San Martino San Rocco, partecipando con profondo cordoglio e vicinanza al lutto dei familiari, comunica che il rosario sarà celebrato questa sera alle ore 20.30 nella Cattedrale di Asti, mentre il funerale avrà luogo domani pomeriggio alle ore 15.

Lutto nel mondo del Palio, si è spento Pierfranco Ferraris

Sì è spento stanotte, vinto da un male incurabile,  Pierfranco Ferraris. Persona conosciuta e stimata in città, Ferraris è stato protagonista della vita politica cittadina ricoprendo la carica di assessore sia nella Giunta Comunale che in quella Provinciale.  Vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Ferraris stato anche rettore storico del Borgo San Martino San Rocco. Il Palio è stata una sua grande passione: tra gli artefici della rinascita, Ferraris svolto anche il ruolo di assessore alla manifestazione.

giovedì 25 febbraio 2016

Supreprestige, ecco il calendario del torneo di bowling



Con il successo del Comitato Palio Cattedrale nel 17° Torneo dei Borghi di Bocce ha preso ufficialmente il via la 20a edizione del "Superprestige", forte anche quest'anno di 8 eventi a "respiro paliofilo". Il Torneo di Bocce - ospitato al C.D.C. - ha passato di fatto il "testimone" al 19° Torneo di Bowling (14/23 Marzo al "Red & Black") che ha finora raccolto 15 adesioni.

San Martino presenta Andrea Coghe: "Un momento di carica prima di entrare nel vivo della stagione"


In un'allegra e affollata serata San Martino San Rocco ha accolto nella sua sede domenica scorsa il nuovo fantino Andrea Coghe, giunto ad Asti per la presentazione al Comitato Palio riunito per l'occasione.

Sabato a San Pietro ritorna "Canta che ti pasta!"


Ritornano i cenini sanpietrini all’insegna del divertimento con il tradizionale 'Canta che ti Pasta'!
Sabato 27 Febbraio, presso il Circolo Way Assauto, a partire dalle ore 20.30, gli amanti del karaoke, dilettanti e professionisti, accompagneranno la cena conviviale a base di pasta, sfoggiando le proprie doti canore

mercoledì 24 febbraio 2016

Sabato al via la prima edizione di "Fa.. volando" nella sede del rione San Secondo



Inizia sabato la prima edizione di "Fa... volando", una bellissima iniziativa del comitato Palio San Seconmdo curata dalla responsabile corteo bambini Silvia Duretto ed il suo staff e con il coordinamento artistico di Federica Faccaro.5 incontri pomeridiani che porteranno i bambini partecipanti indietro nel tempo fino a calarsi completamente nell'atmofera medioevale con musica , danze e racconti.

San Silvestro presenta il fantino. Perosino: "Vorrei una vittoria per ritirarmi alla grande"


Presentazione in grande stile domenica sera per Andrea Chessa "Nappa II" che il 18 settembre prossimi vestirà i colori oro e argento del rione San Silvestro.

lunedì 22 febbraio 2016

Alla Cattedrale il torneo di bocce



Il 17° Torneo dei Borghi di bocce - conclusosi Giovedì 18 Febbraio al C.D.C. - sarà ricordato, oltre che per il 1° successo in assoluto della Cattedrale, come l’edizione del “tacco 12”.

domenica 21 febbraio 2016

venerdì 19 febbraio 2016

Domani la "Polenta del Santo" e la presentazione dell' "Eco del Gallone"


Si terrà domani presso la sede del Rione San Secondo la Polentata del Santo, appuntamento invernale dedicato a tutti i simpatizzanti dei colori bianco e rossi e non solo.

giovedì 18 febbraio 2016

Domenica il recupero del Polentone Torrettese



Domenica 21 febbraio si recupera l'edizione numero 53 del Carnevale Torrettese saltato domenica 7 per le cattive condizioni meteorologiche.

mercoledì 17 febbraio 2016

Cattedrale San Marzanotto è la finale inedita del torneo di bocce



Giovedì 18 Febbraio, al Circolo Dipendenti Comunali, è in programma la serata finale del 17° Torneo dei Borghi di Bocce. A contendersi il Trofeo Conc. “UNICAR” saranno le quadrette di S.Marzanotto e Cattedrale che nelle semifinali disputate Martedì sera hanno rispettivamente avuto ragione di S.Damiano (battuto per 11-7) e S.Martino/S. Rocco (11-4), formazioni a loro volta protagoniste della finale di consolazione.

martedì 16 febbraio 2016

Il Comune di Montechiaro celebra i dieci anni dall'esibizione olimpica di Sestriere


Il comune di Montechiaro ha celebrato i dieci anni di partecipazione del proprio gruppo sbandieratori e musici alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. 

Ecco il calendario dei Palii 2016





GENNAIO 

Buti 17 gennaio - Palio di Sant'Antonio Abate

MARZO

Pian Delle Fornaci 5 marzo  - corse a pelo
Monteroni d'Arbia 8 marzo -  corse a pelo 
Fucecchio 6 marzo - corse alla Buca d'Andrea
Pian Delle Fornaci 20 marzo - corse a pelo
Pian Delle Fornaci 28 marzo  - corse a pelo

APRILE

Monteroni d'Arbia 3 aprile -  corse a pelo 
Asti 3 aprile - corse a pelo
Fucecchio 10 aprile - corse alla Buca d'Andrea
Pian Delle Fornaci 17 aprile  - corse a pelo
Fucecchio 24 aprile - corse alla Buca d'Andrea
Bomarzo 23 Aprile : Tratta del Palio
Bomarzo 25 Aprile: Palio

MAGGIO

Valentano 1 maggio - Palio del Giglio


Pian Delle Fornaci 1 maggio  - corse a pelo
Asti 8 maggio - corse a pelo
Fucecchio 18 maggio - tratta del Palio
Fucecchio 22 maggio - Palio
Legnano 27 maggio - Provaccia (Memorial Favari)
Legnano  29 Maggio : Palio
Ferrara 29 maggio - Palio

GIUGNO

Abbiategrasso 12 Giugno - Palio di San Pietro
Asti 18 giugno - corse allo stadio
Castiglion Fiorentino 19 giugno - Palio

LUGLIO

Siena 29 giugno - tratta
Siena 2 Luglio - Palio di Provenzano
Casole d'Elsa 9 luglio - Tratta del Palio
Casole d'Elsa 10 luglio - Palio 
Bientina 17 luglio - Palio
Asti 23 luglio - corse allo stadio

AGOSTO

Feltre 7 agosto - Palio
Fonni 7 agosto - Palio
Siena 13 agosto - tratta del Palio
Siena 16 agosto: palio dell' Assunta
Fermo 15 agosto - cavalcata dell'Assunta
Piancastagnaio 18 agosto - Palio
Asti 27 agosto - corse a pelo

SETTEMBRE

Montagnana 4 settembre - Palio
Castel del Piano 6 settembre - tratta
Castel del Piano 7 settembre - premio Pioli
Castel del Piano 8 settembre - palio
Asti 18 Settembre Palio

OTTOBRE

Faella - Palio del Perdono

Venerdì 11 marzo una serata di beneficenza con "Enrico ed Ilaria sono con noi"

Si terrà venerdì 11 marzo, alle ore 21 al Teatro Alfieri di Asti, la commedia brillante "Se te lo dico, non ci credi" con la compagnia "Fuori di Quinta".

lunedì 15 febbraio 2016

Sabato la cena di Carnevale del Rione Cattedrale


Si terrà sabato sera la cena di carnevale del Rione Cattedrale: appuntamento alle ore 20 al circolo Way Assauto di Corso Pietro Chiesa ad Asti.

Si avvicina il Party di Carnevale di Santa Maria Nuova e Don Bosco


I comitati Palio del Borgo Santa Maria Nuova e Borgo Don Bosco sono nuovamente impegnati nell'organizzazione di un evento a tema: una serata per festeggiare il carnevale che si terrà al Palco19 di via Ospedale 19 ad Asti il 20 febbraio, con inizio dalle ore 22.

venerdì 12 febbraio 2016

Domani a San Marzanotto la terza edizione della "cena del cavolo"


Si terrà domani, presso la cantina sociale Asti e Barbera di San Marzanotto, la terza edizione della "cena del cavolo" del Borgo San Marzanotto. Una iniziativa, nata per spiegare le virtù terapeutiche di questo ortaggio così spesso bisfrattato, che è giunta ormai alla terza edizione.

giovedì 11 febbraio 2016

Legnano, sarà Narduzzi il mossiere del Palio 2016





In data odierna il Collegio dei Magistrati ha preso atto delle indicazioni dei Capitani, così come previsto dal Regolamento Generale del Palio di Legnano ed ha ufficializzato la nomina. Mossiere del Palio 2016 è Massimiliano Narduzzi. 

Torneo di bocce. i pluricampioni della Torretta sconfitti dalla Cattedrale



Martedì 9 Febbraio ha preso il via al C.D.C. il 17° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Conc. UNICAR”, primo degli 8 “appuntamenti” del “Superprestige” paliofilo 2016. Una manifestazionche si avvale della preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Conc. UNICAR, Centrale Latte di Torino, Makhymo, Ottica Bella e Tecnocasa/Kiron.

Torna il secondo appuntamento con il galà di Carnevale di Don Bosco e Santa Maria Nuova


Torna anche quest'anno, dopo il successo del 2015, il galà di Carnevale al Palco 19 organizzato da Santa Maria Nuova e Don Bosco.

mercoledì 10 febbraio 2016

"Steccati così sicuri nei palii?"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta in redazione. 

Egregio  Direttore ,
quale appassionato di corse di cavalli sia di palio che di ippodromo e  ritenendomi  forse anche  un po'  animalista ,  perché amo l'animale più bello ed elegante che sia stato creato, vorrei porre un po' di attenzione nel chiederle di poter pubblicare questa mia lettera.
Avrei  qualche domanda da fare dal momento che dopo le vicende d’inizio della stagione paliofila mi sono sorti alcuni dubbi.
Le mie poche righe vogliono richiamare l'attenzione di coloro che seguono il palio ( e spero anche di coloro che fanno applicare da alcuni anni le disposizioni a tutela e benessere del cavallo ovvero l’ordinanza Martini): le modifiche che si stanno facendo apportare  alle piste, ormai consolidate e collaudate da anni e che sono sempre state separate per caratteristiche dalle corse professionistiche, oltre che a essere modifiche  costose servono cosi tanto e sono così veramente sicure
Vediamo cambiare steccati,terreni, tribune ,transenne e questo può andare  benissimo al fine di tutelare e salvaguardare l'animale...  ma siamo sicuri che salvaguardano il cavallo e il pubblico che si trova lungo i tracciati come prescrive l’ordinanza Martini ?  Durante l'ultimo  Palio di Buti ho visto con i miei occhi, trovandomi proprio a pochi metri dal punto dell’incidente dove cede un cavallo che purtroppo per cause ancora da accertare ma che a quanto pare sembrerebbe un aneurisma (problema che può capitare a qualunque essere animale o umano  anche se in un prato a brucare l’erba o in pieno relax a leggere un giornale), inizia a sbandare e da li, quale protezione ha avuto il povero cavallo?  Se il cavallo non fosse deceduto per la causa precedentemente espressa sarebbe rientrato in pista come si vede dal filmato purtroppo con gli arti ….. e non aggiungo altro.........
Al pubblico è andata bene che in quel punto non c'erano più di tre persone (io ero lì)  perché non vi era spazio: se accadeva 50 metri prima avrei voluto vedere cosa accadeva e la sicurezza dello steccato di plastica, tipo ippodromi, che fa un super servizio tanto decantato quale servizio ha fatto nell'occasione?
I pali portanti e i puntoni di ferro  che tengono lo steccato una volta divelti  ondeggiavano a destra e a sinistra come lance in maniera estremante pericolosa anche per il fantino che sopraggiunge da dietro. Il cavallo esce dal tracciato perché lo steccato fa ciò che deve fare, e si infrange senza danneggiare il cavallo. Ma non siamo in ippodromo dove abbiamo spazi dove il cavallo corre libero.
Secondo me questo steccato va bene in ippodromi o in pali con spazi interni liberi , ma in questi tipi di tracciati non ha nessuna valenza, anche perché i cavalli non ripassano più di una volta.
Le misure attuate al  Palio di Buti sembravano migliori degli ippodromi  perché nemmeno in ippodromo si hanno tutte quelle accortezze, come si può notare in qualsiasi gara ippica italiana, e  tutte quelle cose acquistate (steccati, materassi,transenne) non sono servite a niente. Tutti gli enti organizzatori di Palii stanno spendendo e sprecando soldi forse in maniera eccessiva, in un momento in cui i soldi non ci sono.
Tutte queste modifiche sono belle ed interessanti, ma ogni tracciato ha le sue caratteristiche e non si può fare di ogni erba un fascio. Inoltre mi chiedo un'ultima cosa: i tecnici che vanno ad applicare le prescrizioni dell’Ordinanza saranno sicuramente bravi e preparati per gli ippodromi, per i tracciati di salto ad ostacoli e per le gare equestri, ma siamo sicuri che abbiano la stessa preparazione per le corse a pelo?
Adesso speriamo in una stagione tranquilla .

Ermanno Piacentini

Sabato grande carnevale dei bambini del rione San Secondo


martedì 9 febbraio 2016

Sabato a San Paolo la polenta di San Valentino


Appuntamento sabato sera, 13 febbraio alle ore 21, nel salone della sede della SMS dei Militari in Congedo, in via Solari 2 , il Rione San Paolo organizza la Polenta di San Valentino. Appuntamento aperto a tutti, coppie e single, prevederà un menù con antipasti, polenta concia e con spezzatino, bugie.

Fucecchio, ecco le date delle corse di primavera




Il Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio ha ufficializzato le date delle Corse di Primavera, “antipasto” dell’edizione 2016 del Palio di Fucecchio
I cavalli correranno nella Buca del Palio lunedì 28 marzo, domenica 10 aprile e domenica 24 aprile.
Le Corse di Primavera sono uno dei primi banchi di prova per i cavalli impegnati nella stagione paliesca; per questo motivo, e per l’apprezzamento che riscuote la pista fucecchiese, il numero di richieste per partecipare alle corse è sempre molto elevato.

C.D.A. Palio di Fucecchio

lunedì 8 febbraio 2016

Buti, si fa luce sull'incidnete, negativi i test antidoping





Arrivano i risultati delle analisi condotte sui cavalli che hanno partecipato al Palio di Buti lo scorso 17 gennaio, un'edizione particolarmente tragica che è stata annullata a causa della morte, durante la corsa, del cavallo della contrada di San Rocco. A rendere noti i risultati dei test antidoping è la stessa Associazione Palio delle Contrade.

Domani al via il torneo di bocce: otto squadre ai nastri di partenza



Martedì 9 Febbraio scatterà al C.D.C. il 17° Torneo dei Borghi di Bocce, primo degli 8 “appuntamenti” del “Superprestige” paliofilo 2016. Otto le quadrette a contendersi il Trofeo “Conc. UNICAR” con serata finale programmata per Giovedì 18 Febbraio.

sabato 6 febbraio 2016

venerdì 5 febbraio 2016

Domani la grande festa di Carnevale con il comitato Palio San Paolo e la parrocchia


Domenica a Nizza torna il carnevale


Come è ormai tradizione, il Comitato Palio Nizza conferma anche quest'anno il consueto appuntamento con il “Carnival Party - Palio in Maschera".

Rinviato al 21 febbraio il Polentone Torrettese


Rinviato il Polentone Torrettese: Nella riunione del comitato di ieri sera, viste le previsioni meteo negative relative a domenica prossima 7 febbraio si è deliberato di rinviare il Polentone Torrettese a domenica 21 febbraio.

giovedì 4 febbraio 2016

Siena, inizia la scelta del mossiere





Settimana di "nomine" ufficiali per il Palio di Siena: dopo la scelta del pittore che dipingerà il Drappellone del 2 luglio, ieri sera è stata decisa la commissione che dovrà trovare il nuovo mossiere, in sostituzione di Bartolo Ambrosione.

mercoledì 3 febbraio 2016

Il Palio di Asti per il genetliaco della regina? "Thank you.. but is too late!"


I senesi avevano rifiutato, Asti invece si era proposta come città che ospita il Palio più antico d'Italia. Le occasioni erano di quelle davvero importanti: le celebrazioni per i novant'anni della regina Elisabetta, il cui cerimoniale aveva fatto formale invito alle contrade senesi.

martedì 2 febbraio 2016

La Cattedrale ridà fiducia a Silvano Mulas per il terzo anno consecutivo


La notizia era nell'aria, e di certo non si tratta di una sorpresa. Per il terzo Palio di fila sarà Silvano Mulas "Voglia" a difendere i colori della Cattedrale.

Dal 9 febbraio il torneo di bocce Superprestige, al via 8 squadre



Lunedì 1 Febbraio la sede dell’Albatros Comunicazione ha ospitato la seconda riunione del “Superprestige” 2016, collaudato “file-rouge” di manifestazioni a “respiro” paliofilo che si svilupperà da Febbraio ad Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2016, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati.

lunedì 1 febbraio 2016

Domenica 7 febbraio il Polentone Torrettese



Generalmente l’ultima domenica di Carnevale ad Asti coincide con il Polentone Torrettese. Per il 2016 la festa organizzata dal Comitato Palio retto da Giovanni Spandonaro cade domenica 7 febbraio.