lunedì 29 aprile 2024

Palio degli Sbandieratori - Sorteggiato l’ordine d’esibizione

Foto di Efrem Zanchettin

Il Ridotto del Teatro Alfieri ha ospitato nel tardo pomeriggio odierno il sorteggio dell’ordine di esibizione del Palio degli Sbandieratori 2024, in programma sabato 11 maggio in Piazza Alfieri, location scelta per l’edizione 2024 per via dei lavori in corso in Piazza San Secondo che rendono la stessa non agibile per la manifestazione.

Saranno 15 quest’anno i Gruppi che prenderanno parte alla gara. Un numero in crescendo rispetto allo scorso anno, quando furono in 14 a gareggiare. Rispetto all’edizione dello scorso anno si registrano i ritorni di San Paolo, Moncalvo e Castell’Alfero a fronte delle assenze di San Secondo e San Marzanotto.

L’ordine di esibizione sarà lo stesso della sfilata che, aperta dal Borgo San Lazzaro, muoverà da Piazza Roma sino a Piazza Alfieri e che vedrà protagonisti, oltre ai 15 gruppi partecipanti al Paliotto anche i restanti 6 gruppi.

Di seguito l’ordine estratto:

domenica 28 aprile 2024

Legnano - Pusceddu vince il Gran Premio. A Bincoletto, Mulas, Fabbri e Zedde le corse secche.

Foto di Brontolo Dice La Sua

La pista dello stadio Mari ha ospitato nella giornata odierna la seconda riunione di corse a pelo della stagione in quel di Legnano.

Il programma, interamente riservato ai cavalli purosangue, ha visto andare in scena in mattinata le batterie e la finale del Gran Premio che ha fatto registrare la vittoria di Valter Pusceddu.

Nel pomeriggio è stato tempo delle quattro corse secche che hanno visto vincitori Alessio Bincoletto, Silvano Mulas, Federico Fabbri e Giuseppe Zedde.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo, tratti dai video di Brontolo Dice La Sua, disponibili sulla pagina Facebook della testata.

Mossiere della giornata era Davide Busatti, che sarà sul verrocchio legnanese anche in occasione della Provaccia.

sabato 27 aprile 2024

San Secondo - Inaugurata oggi la mostra sui depliant del Palio

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla mostra temporanea “Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi”, inaugurata in mattinata.

La mostra sarà aperta al pubblico anche domani, dalle 9.30 alle 19.30.

“Questa mattina presso la sede del nostro Rione, è stata inaugurata la mostra temporanea "Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi" aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile in orario 9,30 - 19,30.

Numerosa la partecipazione dell’amministrazione: in particolare ringraziamo il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia, il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’On. Andrea Giaccone, il Consigliere Comunale Maria Ferlisi. Presente anche il Capitano del Palio Gianbattista Filippone e Don Andrea Martinetto, parroco di San Secondo.

venerdì 26 aprile 2024

Bomarzo - L’accoppiata Cersosimo e Unamore regala il Palio al Rione Madonna del Piano

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il Rione Madonna del Piano, con l’accoppiata formata dal fantino Alessandro Cersosimo e dal cavallo Unamore, ha vinto il Palio di Sant’Anselmo disputato ieri in quel di Bomarzo.

L’accoppiata Cersosimo ed Unamore bissa così il successo dello scorso anno, quando seppe trionfare per i colori di Borgo. Quest’anno la vittoria con Madonna del Piano, che torna al trionfo dopo 11 anni di attesa.

giovedì 25 aprile 2024

Fucecchio - Sabato 27 aprile la seconda giornata di corse. Il programma delle dieci batterie.

La pista della Buca di Fucecchio si appresta ad ospitare, nella giornata di sabato 27 aprile, la propria seconda giornata di Corse di primavera della stagione.

Dieci le batterie in programma, la prima delle quali avrà inizio alle ore 10.30.

Di seguito la composizione delle batterie.

martedì 23 aprile 2024

San Secondo - Nel weekend una mostra sui depliant del Palio di Asti

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla mostra “Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi”, che sarà aperta nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile.

“Il Rione San Secondo è lieto di comunicare che, sabato 27 e domenica 28 aprile p.v., presso la propria sede, si svolgerà la mostra temporanea  "Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi".

L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile ore 11,30. La mostra è un’iniziativa a cura della Commissione ricerca storica, un modo per ripercorrere la manifestazione dalla ripresa ad oggi, attraverso i cambiamenti della comunicazione pubblicitaria, la stampa e grafica dei depliant.  

Orario d'apertura 9.30-19.30 presso Corso Alfieri n 284 Asti.”

lunedì 22 aprile 2024

Santa Maria Nuova - Con una cena in sede ufficializzata la riconferma di Federico Arri

Foto La Voce di Asti

Il Borgo Santa Maria Nuova nella serata di sabato 20 aprile ha riabbracciato il proprio fantino Federico Arri, vincitore con la giubba rosa e azzurra del Palio dello scorso settembre.

Ares, che ad Asti aveva già trionfato nell’anno 2018 con il Comune di Moncalvo, anche nel prossimo Palio difenderà i colori di Santa Maria Nuova, provando a bissare il successo dello scorso anno. 

Arri è così tornato nella sede di via Arò dove si è svolta una cena nel corso della quale non è mancata l’occasione per il popolo rosazzurro di esprimere il proprio calore verso il fantino astigiano, che è tornato a vestire la giubba consegnatagli dal Rettore Marco Gonella.

Sul sito “La Voce di Asti”, al seguente link, è disponibile la fotogallery della serata a cura di Efrem Zanchettin: Fotogallery - La Voce di Asti

mercoledì 17 aprile 2024

Baldichieri - Il 25 aprile il 1º Torneo di Calcio Balilla

Il Comitato Palio del Comune di Baldichieri organizza il proprio 1º Torneo di Calcio Balilla.

L’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile a Baldichieri d’Asti nel Giardino Comunale a partire dalle ore 10:00.

L’iscrizione al Torneo avrà un costo pari a 30€ a coppie, prezzo comprensivo anche di un drink a testa. Sarà possibile iscriversi entro il 22 Aprile. 

A fare da contorno alla giornata anche street food e drink.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

martedì 16 aprile 2024

San Lazzaro - I risultati del Memorial Don Giacomo

Ha avuto luogo nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si è svolto su due giorni presso la sede gialloverde.

Di seguito, tratti dalla pagina Facebook del Borgo, i risultati delle competizioni:

lunedì 15 aprile 2024

San Silvestro - In ricordo del Professor Panza l’iniziativa “Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro”

Riceviamo dal Comitato Palio del Rione San Silvestro e pubblichiamo di seguito un Comunicato sulle iniziative che avranno luogo in ricordo del Professor Sergio Panza.

“In occasione del compleanno del Prof. Sergio Panza, indimenticabile divulgatore culturale e promotore della storia e delle tradizioni locali in anni e anni di insegnamento e professione, il Rione San Silvestro APS, di cui è stato Rettore, e il Centro Studi Valentina Visconti ODV, di cui è stato Presidente e fondatore con Maria Teresa Perosino, hanno iniziato una serie di incontri con scuole del territorio e non solo, per scoprire quanto può essere interessante conoscere aneddoti e curiosità sul Palio e la città di Asti. Il progetto, per scuole di ogni ordine e grado, denominato "Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro" ha già coinvolto gruppi di studenti dell'istituto Superiore Monti, sezione Scienze Applicate, allievi del geniale e non convenzionale Prof. Fabio Boido di Fisica che hanno applicato sperimentazioni pratiche delle leggi fisiche in video e tracker in costume storico ed armature medioevali, scuole materne e scuole medie. Il mese di Aprile sarà dedicata a 7 classi delle scuole elementari.

Legnano - Nella prima giornata di corse Pes e Carlo Sanna fanno doppietta

Foto di Brontolo Dice La Sua

La giornata di ieri ha visto andare in scena in quel di Legnano la prima riunione di corse a pelo della stagione nella cittadina lombarda. Ad ospitare le otto corse di giornata, tutte riservate ai cavalli purosangue, è stato lo stadio Mari che nel mese di maggio sarà teatro anche del Palio.

Ottime indicazioni sono state raccolte dalle Contrade di San Magno e San Martino che hanno visto i propri fantini, rispettivamente Dino Pes e Carlo Sanna, conquistare due vittorie a testa.

Gli altri vincitori di giornata sono stati Antonio Siri (che a maggio difenderà i colori di Legnarello), Gavino Sanna (fantino di San Bernardino per il Palio), Giuseppe Zedde (fantino di Sant'Ambrogio per il Palio) e Alessio Giannetti (recentemente ingaggiato da Sant’Erasmo per la Provaccia).

Proprio la Contrada di Sant’Erasmo può raccogliere buone indicazioni da due secondi posti raggiunti da Federico Arri, così come può fare La Flora per i medesimi piazzamenti di Giosuè Carboni. Ad annotare un secondo posto è, infine, anche San Domenico con il proprio fantino Silvano Mulas.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse, i cui video sono visibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della riunione era Gennaro Milone.

venerdì 12 aprile 2024

Stefano Bressani è il Maestro del Palio 2024

Foto La Voce di Asti

“Ci saranno tre grandi elementi nei due sendalli del Palio 2024: la gara concitata tra corpi di cavalli , la storia di Asti e la protezione del Santo" spiega così l'artista pavese Stefano Bressani, Maestro del Palio 2024 cosa saranno le raffigurazioni, sia per il Palio della Collegiata ma soprattutto per l'ambito drappo della corsa.

“Sono onorato - spiega - di entrare a far parte della grande famiglia del Palio e di poter mettere la mia arte al servizio di una manifestazione tanto illustre. Nell'arco della mia carriera ho lavorato molto sulla fisiognomica dei personaggi storici e sui cavalli. Il mio desiderio è sempre stato quello di poter firmare il Palio e questo è un sogno che si realizza ". 

giovedì 11 aprile 2024

San Lazzaro - Nel weekend le gare del Memorial Don Giacomo Accossato

Si terrà nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si svolgerà su due giorni presso la sede del Borgo gialloverde.

La specialità in gara saranno singolo, coppia, piccola squadra, squadra e musici per le categorie giovanili, esordienti, under 15 e assoluti.

Nella giornata di sabato 13 aprile le gare avranno inizio alle ore 15.15, mentre domenica 14 aprile avranno inizio sin dal mattino.

Sulla locandina dell’evento viene presentato il dettaglio del programma.

martedì 9 aprile 2024

Fucecchio - La prima giornata di corse vede brillare Zedde che fa doppietta

La pista di Fucecchio ha ospitato domenica 7 aprile la propria prima giornata di corse a pelo della stagione.

Su un terreno completamente nuovo rispetto a quello degli anni passati, sono state dieci le corse disputate. 

A mettersi in particolare evidenza è stato Giuseppe Zedde, vincitore di due corse con Aiò de Sedini e con Cristallo da Clodia.

Vincitori di giornata sono stati anche Vincenzo Turco con Catalina, Elias Mannucci con Tiepolo, Carlo Sanna con Zinzula Sedilesa, Michel Putzu con Diodoro, Alessio Giannetti con Bonvoyage, Stefano Piras con Divino Amore, Alessio Migheli con Dyllu e Giovanni Puddu con Djaboc.

Di seguito il resoconto delle corse con i relativi ordini d’arrivo. Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

lunedì 8 aprile 2024

Torna “A lezioni di Palio!”, nelle scuole con il Capitano del Palio

Riceviamo dal Comune di Asti e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sull’iniziativa “A lezioni di Palio”, progetto promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone.

“Ha avuto inizio nei giorni scorsi alla scuola Gramsci “A lezioni di Palio”, il progetto promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone insieme ai suoi Magistrati, dedicato a tutte le scuole primarie della Città di Asti.

 Il progetto, al suo secondo anno di attività, vuole coinvolgere i cittadini più giovani presentando loro uno degli eventi più importanti e antichi della nostra città. Asti è una città medievale e qui la corsa del Palio affonda le sue radici. 

“A lezioni di Palio”, commenta il Capitano Gianbattista Filippone, è un’iniziativa che vuole avvicinare al mondo paliofilo le nuove generazioni, per tentare di appassionare i nostri ragazzi fin da piccoli alla manifestazione più importante della nostra città. 

domenica 7 aprile 2024

Moncalvo - Cordoglio per la scomparsa di Stanislao Mazzella

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo, nella persona del proprio Rettore Raffaele Mazzella, è stato colpito nelle scorse ore da un doloroso lutto.

All’età di 86 anni si è spento Stanislao “Silaio ‘u Bion” Mazzella, papà del Rettore del Comune aleramico.

A piangere la scomparsa del signor Mazzella sono la moglie Teresa, i figli Antonio, Giuseppe e Raffaele con Diego, gli adorati nipoti Stani con Rosanna e la piccola Elena e Giorgia, i cognati, le cognate e i parenti tutti.

A loro ed al Comitato Palio di Moncalvo porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Le esequie si svolgeranno quest’oggi, domenica 7 aprile, alle ore 17.15 presso la Parrocchia di Sant’Antonio a Casamicciola Terme (NA).

sabato 6 aprile 2024

Fucecchio - Domani saranno dieci le corse in Buca

La pista della Buca di Fucecchio ospiterà domani, domenica 7 aprile, la prima giornata di corse a pelo.

Ben 69 i cavalli partenti, suddivisi in dieci batterie che avranno inizio alle ore 10.00 e termineranno alle ore 18.45.

Di seguito la composizione delle batterie.

martedì 2 aprile 2024

San Secondo - Nel fine settimane le celebrazioni della Festa Titolare

Il Rione San Secondo si appresta a celebrare la propria Festa Titolare. Le celebrazioni avranno luogo sabato 6 aprile quando, a partire dalle ore 15.30, i figuranti del Rione del Santo sfileranno da Piazza Roma sino alla Collegiata dove, alle ore 16.00, verrà celebrata la Santa Messa.

Durante la Messa si terrà il rituale commemorativo dedicato al martirio di Secondo, il battesimo laico dei giovani galloni, il dono del cero votivo e lo scioglimento dell’ex voto nella cripta.

Al termine delle celebrazioni avrà luogo l’esibizione degli alfieri sulla piazza.

Piancastagnaio - Nella giornata di corse in evidenza Valter Pusceddu

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si è svolta nella giornata di ieri, lunedì 1 aprile, la riunione di corse a pelo presso il parco equestre “Madonna di San Pietro” in quel di Piancastagnaio.

Otto le batterie disputate, una delle quali interrotta a seguito di una caduta senza conseguenze per cavalli e fantini.

A mettersi in evidenza su tutti è stato Valter Pusceddu che ha saputo conquistare due vittorie con Arraju e Dubbio. Un primo posto a testa anche per Antonio Mula con Benitos, Andrea Chessa su Assueoro, Gavino Sanna su Anda e Bola, Gabriele Puligheddu su Dispettoso e Adrian Topalli su Carilbom.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo. I video delle corse sono visibili sia sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua sia su quella del Palio di Piancastagnaio.

Mossiere delle corse è stato Renato Bircolotti.