domenica 31 dicembre 2023

Santa Maria Nuova - Sabato 6 gennaio la Tombola del Grifone

Avrà luogo sabato 6 gennaio, presso la sede di via Arò, la Tombola del Grifone, organizzata dal Borgo Santa Maria Nuova.

L’appuntamento è fissato alle ore 16. I giri di tombola saranno poi seguiti da un ricco apericena.

Per le prenotazioni è possibile fare riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

giovedì 28 dicembre 2023

Tanaro - Venerdì 5 gennaio la serata “Arriva la Befana”

Il Borgo Tanaro si appresta a vivere un nuovo evento. Avrà luogo venerdì 5 gennaio, infatti, la serata “Arriva la Befana”, grande festa con tombola e musica dal vivo dei Kovertrio.

La serata vedrà servito un menu con antipasti, polenta con formaggi, polenta con spezzatino, dolce, acqua e vino, al prezzo di 20 euro.

Previsto anche il menù bambini, al prezzo di 10 euro, con affettati, pasta al pomodoro e dolce.

L’evento avrà luogo presso il Salone delle Feste di via Ferrero e parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Per le prenotazioni è possibile fare riferimento al contatto indicato sulla locandina dell’evento.

giovedì 21 dicembre 2023

San Pietro - Sarà Marco Bitti il fantino del Palio 2024

Una nuova ufficialità è andata a completare un’altra casella del quadro delle monte in vista del Palio del 1 settembre 2024.

Questa mattina anche il Borgo San Pietro ha infatti sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori rosso verdi nel Palio 2024.

La scelta del Comitato Palio guidato dal Rettore Mario Raviola è caduta sul giovane Marco Bitti, che già nello scorso settembre aveva vestito i colori di San Pietro.

Chiamato nel mese di agosto 2023 per sostituire l’infortunato Carlo Sanna, Bitti, fantino dardo classe 1997, aveva saputo farsi trovare più che pronto per il debutto astigiano, riuscendo a conquistare l’accesso alla finale dopo un’ottima prova in batteria. Una finale, conclusa poi con un brillante sesto posto, che è valsa a Bitti la riconferma anche per il nuovo anno, questa volta con un’intera annata davanti per poter preparare al meglio il Palio del prossimo settembre.

San Pietro conclude così il rapporto con Carlo Sanna che si era instaurato dal Palio 2017 ed è proseguito sino allo scorso Palio.

Consiglio del Palio - Riconferme per il Capitano Filippone e per il Presidente della Commissione Tecnica Sabatini

Foto La Voce di Asti - Efrem Zanchettin

È stata una seduta con la scaletta invertita ma con i pronostici della vigilia confermati quella del Consiglio del Palio svoltosi ieri sera, mercoledì 20 dicembre.

Presso la Sala Consigliare di Palazzo Mandela, in Piazza Catena, il Consiglio si è aperto con gli aggiornamenti circa la possibile costruzione della nuova pista d’addestramento, con l’Assessore delegato Origlia che, dopo aver confermato l’impegno economico stanziato dall’amministrazione comunale per il Collegio dei Rettori, al fine di poter procedere con la realizzazione del progetto, ha preso atto dell’impegno sottoscritto dagli stessi Rettori a partecipare alle spese. Origlia ha così poi aggiornato il Consiglio circa i lavori di ricerca del sito, con una nuova ipotesi di terreno in zona Asti Ovest che potrebbe assumere presto i contorni della giusta soluzione.

mercoledì 20 dicembre 2023

San Damiano - Per il Palio 2024 ufficiale la riconferma di Stefano Piras

Il quadro delle monte vede ufficialmente riempita un’altra delle sue caselle.

Il Comitato Palio del Comune di San Damiano ha, infatti, confermato ufficialmente anche per il Palio 2024 il fantino Stefano Piras, detto Scangeo.

Ospite sabato sera in occasione della Cene delle Monete del Comune rossoblu, Piras vestirà così la giubba di San Damiano per la quarta volta dopo averla già difesa nei Palii degli anni 2019, 2022 e 2023.

martedì 19 dicembre 2023

Il Rione Cattedrale piange la scomparsa di Ada Quirico

Foto tratta da La Voce di Asti

Il Rione Cattedrale ed il mondo del Palio tutto piangono oggi la scomparsa di Ada Quirico.

Rettrice del Rione Cattedrale dal 1979 al 1981 e dal 1986 al 1988, insegnante ed anche ideatrice dei costumi degli anni 70, Ada Quirico si è spenta oggi a 94 anni a seguito di un ictus che l’aveva colpita alcuni giorni fa. 

La data dei funerali non è ancora stata resa nota.

Al Rione Cattedrale, ai figli, ai nipoti ed a tutta la sua famiglia, porgiamo le più sentite condoglianze.

domenica 17 dicembre 2023

Cattedrale - Silvano Mulas sarà il fantino del Palio 2024

Foto di Vittorio Ubertone

Il Rione Cattedrale ha sciolto le riserve sul nome del fantino scelto per disputare il Palio 2024.

A vestire i colori del Rione del Duomo il prossimo 1 settembre sarà Silvano Mulas, detto Voglia, ospite ieri sera alla cena di Natale del Rione svoltasi presso il ristorante La Fertè.

Per Mulas si tratterà di un ritorno in Cattedrale, dove aveva già corso i Palii del 2014 e del 2015. A lui era poi subentrato Dino Pes che, dopo sei Palii corsi con i colori bianco e azzurri coronati con la vittoria nel 2019, il prossimo settembre non potrà prendere parte al Palio in quanto squalificato.

Torretta - Antonio Siri vestirà i colori biancorossoblu nel Palio 2024

Foto di Vittorio Ubertone

Il Comitato Palio Borgo Torretta ha scelto il fantino al quale affidare le proprie sorti del Palio 2024.

Teatro dell’annuncio, come anticipato da La Nuova Provincia, è stata la cena natalizia svoltasi ieri sera presso il ristorante Mariuccia in quel di Pratomorone, durante la quale il neo Rettore biancorossoblu Davide Penna ha annunciato ai propri borghigiani la scelta di puntare su Antonio Siri, detto Amsicora.

Sarà quindi il fantino sardo, classe 1986, il prossimo 1 settembre, a vestire la giubba tricolores che negli ultimi tre Palii disputati era stata difesa da Silvano Mulas.

venerdì 15 dicembre 2023

Castell’Alfero - Sarà Francesco Caria il fantino del Palio 2024

Il Comitato Palio del Comune di Castell’Alfero ha annunciato nella mattinata odierna il nome del fantino che sarà chiamato a difendere i propri colori nel Palio 2024.

La scelta del Comitato guidato dal Rettore Fabrizio D’Agostino è ricaduta su Francesco Caria, detto Tremendo.

Per il fantino sardo classe 1988, si tratterà di un ritorno a Castell’Alfero, i cui colori aveva già difeso nel Palio del 2011, concluso con un brillante terzo posto in finale. 

Quella del prossimo settembre per Tremendo sarà l’undicesimo Palio in Piazza Alfieri, dove ha già indossato in passato, oltre a quelli di Castell’Alfero nel già citato Palio del 2011, anche i colori di Montechiaro (2009), San Damiano (2012, 2013 e 2014), San Pietro (2016), San Martino San Rocco (2017, 2018 e 2019) e Tanaro (2022).

Di seguito il Comunicato ufficiale del Comitato Palio Castell’Alfero:

martedì 12 dicembre 2023

Mercoledì 20 dicembre il Consiglio del Palio per l’elezione del Capitano e la nuova pista di addestramento

Foto di Efrem Zanchettin - La Voce di Asti

Il Presidente del Consiglio del Palio, Maurizio Rasero, ha convocato la seduta del Consiglio per mercoledì 20 dicembre.

Il Consiglio, che avrà inizio alle ore 19, avrà luogo presso la Sala Consigliare di Palazzo Mandela, in Piazza Catena, con il seguente ordine del giorno:

- Elezione del Capitano;

- Elezione del Presidente della Commissione pista;

- Pista addestramento cavalli: punto della situazione;

- Varie ed eventuali.

Collegio dei Rettori - Giorgia Mancone riconfermata Presidente. Eletti anche il Direttivo ed i responsabili delle Commissioni.

Il Collegio dei Rettori si è riunito nella serata di ieri, lunedì 11 dicembre, per eleggere il proprio Presidente ed il Direttivo per il nuovo anno di Palio.

L’Assemblea dei ventuno Rettori ha scelto di confermare alla propria guida la Presidente uscente Giorgia Mancone, Rettore del Rione San Paolo, che è stata così riconfermata dopo aver già guidato il Collegio negli ultimi due anni.

Al fianco della confermata Presidente lavoreranno i Vice Presidenti Pier Paolo Squillia (San Martino San Rocco) e Giuseppe Monticone (Cattedrale). La segreteria sarà affidata a Sara Giaretti (Baldichieri) e la tesoreria a Bianca Deltetto (San Damiano).

Al termine delle elezioni, il Collegio dei Rettori ha provveduto a scegliere anche i Presidenti delle diverse commissioni, riconfermando alla guida della Commissione Artistica Giovanni Binello (Viatosto), della Commissione Tecnica Nicoletta Sozio (Santa Caterina) e della Commissione Bancarella Emil Dovico (San Marzanotto). La Commissione Sbandieratori verrà, infine, guidata da Massimiliano Stella (Don Bosco).

venerdì 8 dicembre 2023

San Lazzaro - Anche nel Palio 2024 sarà Giuseppe Zedde il fantino gialloverde

Il Borgo San Lazzaro ha ufficializzato nel pomeriggio odierno il nome del fantino che sarà chiamato a difendere i colori gialloverdi nel Palio dell’anno 2024.

Per la quattordicesima volta sarà Giuseppe Zedde a vestire la giubba dei Ramarri.

La storia tra Gingillo e San Lazzaro era nata nel lontano 2005 ed era culminata con la vittoria del 2008. Nel 2014, poi, le strade di Zedde e dei Ramarri erano tornate ad incrociarsi con le vittorie del 2017 e del 2022 a portare a tre i trionfi ottenuti insieme dal binomio.

Le tre vittorie in gialloverde, sommate alle due ottenute con i colori della Torretta nel 2004 e nel 2013, fanno di  Gingillo anche il fantino, tra quelli in attività a poter vantare il maggior numero di successi in Piazza Alfieri.

Questo il Comunicato dell’ufficialità della scelta postato sui profili social del Borgo nel pomeriggio:

“Il Borgo San Lazzaro in questi anni si è impegnato ad affrontare le attività di comitato con impegno e orgoglio! La caratteristica del nostro operato e l'indice di caparbietà saranno gli evidenziatori del nuovo anno paliesco! 

È con grande stima che annunciamo fantino del Borgo San Lazzaro per la corsa del Palio 2024 e per la quattordicesima volta Giuseppe Zedde detto Gingillo! A temp e leu! Il Direttivo.”

martedì 5 dicembre 2023

San Marzanotto - Sarà Alessandro Cersosimo il fantino del Palio 2024

I primi giorni del mese di dicembre hanno portato, nel pomeriggio odierno, la prima novità ufficiale sul panorama delle monte in vista del Palio 2024.

A rompere gli indugi è stato il Borgo San Marzanotto che ha annunciato come a vestire i colori oro e blu nel Palio del settembre 2024 sarà Alessandro Cersosimo.

Per il fantino senese classe ‘97, da alcune settimane trasferitosi presso la scuderia di Carlo Sanna, si tratterà della quarta presenza in Piazza Alfieri, dopo aver vissuto le prime sempre indossando la giubba di Nizza. Buoni i risultati conseguiti nelle tre esperienze nicesi, con le finali conquistate sia nel 2017 sia nel 2018 e terminate rispettivamente al settimo ed al quinto posto e con il Palio dei Comuni dell’anno 2019 chiuso ancora al quinto posto.

Dopo le assenze nelle edizioni 2022 e 2023 del nostro Palio, Cersosimo tornerà così a disputare il Palio di Asti, vestendo i colori che nello scorso settembre erano stati vestiti da Sandro Gessa, con il quale il Borgo San Marzanotto ha quindi concluso il rapporto.

Di seguito il Comunicato Ufficiale:

“Ieri sera, 4 dicembre si è riunita la commissione cavalli avente come ordine del giorno la scelta del fantino che difenderà i nostri colori nel 2024 al Palio di Asti. Dopo una attenta analisi la scelta è ricaduta su Alessandro Cersosimo, un ragazzo giovane ma con alle spalle un'esperienza che farà sicuramente bene al nostro Borgo.

Ad Alessandro i nostri migliori auguri con la consapevolezza e la certezza che il rapporto appena instaurato porterà delle grandi soddisfazioni!!!”

San Secondo - Si è dimesso il Rettore Gianluca Assandri. L’incarico in attesa delle elezioni affidato a Federica Clerici.

Foto di repertorio

Il Rione San Secondo ha annunciato, con un Comunicato Stampa che pubblichiamo di seguito, le dimissioni del Rettore Gianluca Assandri.

A reggere le sorti del Rione sino alle nuove elezioni sarà Federica Clerici, coadiuvata dal direttivo uscente formato da Loris Grosso, Gabriele Cerrato ed Alberto Vairo.

Di seguito il Comunicato Stampa:

venerdì 1 dicembre 2023

San Secondo - Istituita una raccolta fondi per la famiglia Rissone

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa relativo alla raccolta fondi istituita dal Rione del Santo per fornire un concreto aiuto alla famiglia di Fabrizio Rissone, scomparso nei giorni scorsi.

All’interno del Comunicato sono indicati tutti i riferimenti utili a poter partecipare all’iniziativa.

“Il Rione San Secondo ha pensato di creare una raccolta fondi per dare un aiuto concreto alla famiglia di Fabrizio Rissone, recentemente scomparso, e soprattutto per sostenere a lungo termine i suoi due figli Tommaso e Francesca.