venerdì 30 novembre 2018

San Pietro - Domenica 16 dicembre l'Apericena Rosso e Verde


Il Borgo San Pietro organizza per domenica 16 dicembre l'Apericena Rosso e Verde, occasione per i borghigiani per scambiarsi gli auguri di Natale in una serata che si preannuncia ricca di bei momenti.

Di seguito il Comunicato del Borgo San Pietro pubblicato sulla pagina Facebook dei rosso-verdi:

"Il Natale è alle porte e il Comitato Palio Borgo San Pietro Vi invita al ricco Apericena Rosso e Verde Domenica 16 Dicembre dalle ore 19.00 in Corso Genova, 14 presso l'oratorio di San Pietro.

giovedì 29 novembre 2018

Torretta - Silvano Mulas è il fantino per il Palio 2019



Un’importante news scuote il “mercato fantini” in vista del Palio del prossimo 1 settembre. Il Borgo Torretta, che nelle scorse settimane aveva divorziato da Valter Pusceddu, ha infatti ufficializzato di aver affidato le proprie sorti per la corsa del Palio 2019 a Silvano Mulas detto Voglia.

Il fantino, classe ‘84, tornerà così a correre il Palio di Asti, corsa che non lo vede tra i protagonisti dal 2015. L’anno successivo, infatti, Mulas aveva scelto di abbandonare il mondo delle corse a pelo, scegliendo di tornare a dedicarsi a tempo pieno alle corse regolari, ambiente che lo aveva visto indiscusso protagonista nei primi anni del 2000. Nel 2007, poi, Mulas aveva iniziato l’avventura dei Palii, debuttando nello stesso anno ad Asti difendendo i colori del Comune di Canelli. Quella fu la prima delle otto esperienze in Piazza Alfieri di Mulas, che in carriera ha vestito i colori di Tanaro, San Martino San Rocco, San Secondo e Cattedrale, ottenendo due accessi alla finale ed un quarto posto quale proprio miglior piazzamento. 
Se ad Asti, città adottiva di Mulas, i risultati sono stati altalenanti, di livello decisamente più alto è il suo curriculum negli altri Palii. Il fantino sardo, infatti, vanta due vittorie a Legnano (2009 e 2012) e a Piancastagnaio (2012 e 2014), oltre ad una vittoria a Fucecchio (2008), Castiglion Fiorentino (2012) e Buti (2014). Ciliegina sulla torta, poi, il successo senese, arrivato nel Palio di luglio del 2010 con la Contrada della Selva.

Mulas si appresta quindi a vivere una nuova esperienza nel Palio di Asti. Un’esperienza che avrà i colori bianco-rossi-blu della Torretta, come annunciato dallo stesso Borgo con lo slogan “La Torretta ha VOGLIA”.

Cattedrale - Sabato 15 dicembre "Una Bagna sotto l'Albero"


Avrà luogo sabato 15 dicembre la cena "Una Bagna sotto l'Albero", organizzata dal Rione Cattedrale. Presso il Foyer delle Famiglie in Via Milliavacca 1, sarà possibile gustare un menù fatto di focaccia, bagna cauda tradizionale o senz'aglio, brodo con agnolotti, bollito con bagnetto, clementine e bonet. Possibile, inoltre, richiedere il menù bambini con pasta al pomodoro e bistecche impanate. 

Sulla locandina sono indicati i prezzi dei due menù e il numero di telefono da contattare per maggiori info e per le prenotazioni. 

mercoledì 28 novembre 2018

San Martino San Rocco - Domenica 2 dicembre la XVI edizione del Presepe Vivente


Riceviamo e pubblichiamo un Comunicato Stampa sul XVI edizione del Presepe Vivente che avrà luogo domenica 2 dicembre per le vie della città.

"La Parrocchia di San Martino è pronta a celebrare la sedicesima edizione del presepio vivente cittadino 
La Parrocchia, in collaborazione con l' organizzazioni di volontariato "Storici, Artisti e Presepisti Astesi", ha organizzato l'evento che prenderà il via da Piazza San Giuseppe  alle ore 15:30, con un corteo della natività composto da 120 figuranti e innumerevoli animali. I figuranti percorreranno Via Grassi, Via Brofferio, Via Cavour, Piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Gobetti, Corso Alfieri, Via Roero e giungeranno in Piazza San Martino, cuore pulsante del quartiere.

Grande novità di quest'anno la regia di Riccardo Fassone, che insieme all'ideatore Mauro Imbrenda, ha strutturato un percorso con sei tappe recitate che coinvolgeranno lo spettatore facendogli toccare con mano, come diceva San Francesco, la nascita di Gesù!

L'iniziativa vedrà la collaborazione del coro delle note colorate, gli zampognari del Piemonte e della D.V. Costumi e la partecipazione del comitato palio San Martino San Rocco e della GSH Pegaso.

martedì 27 novembre 2018

Santa Caterina - Le commissioni per l'annata 2018/2019


Riceviamo dal Rione Santa Caterina e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa sulla composizione delle Commissioni per l'anno 2018-2019:

"Già in piena attività il Comitato del Rione Santa Caterina. Dopo la riconferma di metà mandato del Rettore Nicoletta Sozio e della sua squadra sono già iniziati gli allenamenti del Gruppo Sbandieratori e musici. Quest’anno ancora più del passato l’obiettivo dell’esecutivo sarà quello di coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in tutte le attività del Comitato affinchè cresca insieme a loro la passione, non solo per i propri colori, ma anche per il Palio e per la storia della Città.

Infatti, oltre alle tradizionali Commissioni nelle quali viene suddiviso il lavoro dell’anno, sono state nominate quelle del Direttivo dei più piccoli o meglio dei Giglietti rossocelesti che, oltre a collaborare con i più grandi, saranno loro in primis a proporre attività e iniziative, come quella che si è svolta lo scorso sabato 16 novembre. Grandi e piccini, coadiuvati dall’Associazione ‘Protect our home’ hanno infatti partecipato alla I edizione di ‘Ripuliamo il nostro Rione’.

Qui di seguito il Consiglio Direttivo e l’Esecutivo del Rione Santa Caterina del Palio di Asti per l’anno 2018-2019.

lunedì 26 novembre 2018

Emil Dovico: "Abbiamo fiducia in Chiti. Il primo obiettivo è migliorare la comunicazione."


Se la Cena della Vittoria del Comune di Moncalvo ha simbolicamente segnato la fine del Palio 2018, è sempre più tempo di pensare al Palio del prossimo anno. Un Palio che, come ampiamente raccontato, si svolgerà con il nuovo format del "doppio Palio" e che, come sempre, vede i Comitati già al lavoro in queste ultime settimane dell'anno. E proprio in vista del prossimo Palio "Il Canapo" prosegue nel suo giro di interviste ai Rettori freschi di elezione, chiamati a raccontare le emozioni post nomina, le idee per l'annata e tanto altro. Dopo che nelle scorse settimane erano stati Gianluca Panetto (Santa Maria Nuova) e Mario Raviola (San Pietro) a rispondere alle nostre domande, quest'oggi è toccato a Emil Dovico, nuovo Rettore di San Marzanotto, raccontarsi.

Chi è Emil Dovico, quale è stato il suo percorso all’interno del Comitato Palio San Marzanotto e che ruoli ha rivestito prima di essere eletto Rettore?
“Sono entrato in Comitato dal Gruppo sbandieratori e musici ormai 16 anni fa. Ero entrato da bambino, sono partito da tamburino e via via ho seguito quella sezione fino a dare il cambio ai responsabili. Sono poi entrato maggiormente in Comitato e ho ricoperto la carica di vice Rettore fino a quest’anno quando ho espresso la mia candidatura per il ruolo di Rettore ed il mio Comitato ha risposto in modo positivo dandomi fiducia.”

domenica 25 novembre 2018

Moncalvo - Una grande festa per festeggiare una grande Vittoria

Foto di Efrem Zanchettin
Con una divertente e piacevole serata il Comitato Palio del Comune di Moncalvo ha festeggiato ieri la vittoria conseguita nel Palio dello scorso 2 settembre.
Gli aleramici hanno celebrato la vittoria all’interno del PalaBue allestito in Piazza Carlo Alberto. Un PalaBue per l’occasione addobbato con enormi “V” a ricordare le cinque vittorie dei biancorossi. Vittorie ricordate anche dalla presenza dei cinque Drappi, con quello dipinto dal Maestro Guarene e vinto da Federico Arri e Calliope da Clodia posizionato, naturalmente, in bella mostra.

Una serata, quella di ieri, alla quale hanno preso parte oltre a tantissimi appassionati e ai rappresentanti degli altri venti Comitato Palio anche gli ospiti Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli. Ad aprire la cena sono stati gli interventi del sindaco di Moncalvo Aldo Fara, del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del Rettore del Comitato Palio Moncalvo Filippo Raimondo, quest’ultimo preceduto dal festoso ingresso in sala dei componenti del Comitato biancorosso. Ultimo a prendere posto è stato Federico Arri, accolto da un lungo applauso dei presenti, in piedi ad omaggiare il fantino astigiano che nel mese di settembre ha ottenuto il suo primo trionfo in Piazza Alfieri. Presente al PalaBue anche il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, accolto al momento della sua salita sul palco da alcuni fischi. Da segnalare, a proposito della diatriba sul format del Palio 2019, anche le magliette indossate dai componenti del Comitato Palio di Nizza con la scritta “ops ha vinto un Comune”.

Dopo gli interventi sopracitati, la serata è proseguita tra buon cibo, bella musica e nuovi momenti di festa con la proiezione video delle batterie e della finale della corsa di settembre, culminata poi con la consegna ad Arri da parte del Rettore di Moncalvo di una foto celebrativa e della casacca ufficiale di Moncalvo. 

Al termine della cena, poi, il proseguio della serata ha visto andare in scena l’esibizione della Shary Band, capace di coinvolgere e di far ballare i presenti sino a tarda ora.

mercoledì 21 novembre 2018

Palio 2019 - I sindaci dei Comuni esprimono la propria delusione



A seguito delle decisioni prese e di quanto emerso nella serata di ieri nel corso del Consiglio del Palio a proposito del prossimo Palio di Asti, riceviamo e pubblichiamo di seguito una lettera firmata dai sette sindaci dei sette Comuni partecipanti al Palio.

Palio di Asti: forte delusione tra i comuni del territorio
Rasero segue la propria linea e disattende i patti con i sindaci

Iniziamo da una lettera per esprimere “a freddo” la nostra posizione su quanto accaduto negli ultimi due mesi e mezzo nell’ambito delle discussioni relative al Palio di Asti, “coronate” con il Consiglio del Palio tenutosi martedì 20 novembre.
Da inizio settembre il collega Rasero ci ha giustamente coinvolti in riunioni e discussioni circa una sua visione del Palio del futuro, prospettando diverse soluzioni, ma tutte, apparentemente, con un denominatore comune: tracciare un confine tra Borghi/Rioni cittadini e Comuni.
Abbiamo da subito preso le distanze da questo distinguo, arrivando ad assecondare la possibilità di vedere i 7 comuni compartecipare, per quanto possibile, ai costi della manifestazione, comprando di fatto un valore che siamo convinti di possedere a prescindere: la pari dignità.
Preso atto della volontà espressa da Rasero e non ritenendo di dover essere le vittime sacrificali da immolare in nome di un nuovo “format”, con spirito di collaborazione e rispetto istituzionale ci siamo visti coinvolti in un processo di mediazione che credevamo aver dato l’esito auspicato.

Santa Maria Nuova - Nominati i responsabili delle Commissioni


Riceviamo e pubblichiamo di seguito l’elenco dei Responsabili delle Commissioni del Borgo Santa Maria Nuova:

Nei giorni scorsi il Comitato Palio rosa-azzurro ha nominato i responsabili delle commissioni. Sono tanti i ragazzi a capo delle varie commissioni del comitato, sintomo di continuità. 

Di seguito i nominativi: 

Commissione Corse: Alberto Zappa
Commissione Bancarella: Giulia Gai 
Commissione Manifestazioni: Michele Campanale
Commissione Costumi: Franco Chierici
Commissione Costumi sezione bambini:  Benedetta Bonino e Francesca Rissone
Commissione Cucina: Floriana Corino
Commissione Strutture ed Imbandieramento: Bruno Ercole
Commissione Sbandieratori: Simona Di Banetto
Uffico Stampa e social: Giulia Gai, Giulia Ruscalla, Chiara Venturini, Roberta Pucciariello e Pieranna Bramafarina
Ricerche storiche e sito internet: Fabrizio Fassi”

Il Consiglio del Palio dà l’ok. L’edizione straordinaria 2019 è sempre più realtà.

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com

Non paiono ormai esserci più dubbi. L’edizione 2019 del Palio di Asti avrà il carattere della straordinarietà e verrà corso, come già ipotizzato negli ultimi giorni, con l’ormai famosa formula del 7-7-7. Entrando più nel dettaglio, il Palio 2019 sarà doppio, vedrà la divisione dei suoi partecipanti e avrà due diversi vincitori. Il primo Palio se lo giocheranno i 14 Borghi e Rioni cittadini che, divisi in due batterie da 7 partecipanti ciascuna, disputeranno poi una finale ad 8 che vedrà al canapo i primi quattro piazzati di ciascuna batteria. Dopo le due batterie e prima della finale andrà in scena il secondo Palio, disputato dai 7 Comuni che si daranno battaglia in una corsa secca al termine della quale il vincitore riceverà il suo Drappo e festeggerà il proprio trionfo in Piazza. 

Questo il format che sembrava essere il prescelto già nei giorni scorsi e questo il format che, come confermato al termine di un Consiglio del Palio piuttosto caldo, verrà portato avanti dall’Amministrazione Comunale nelle prossime settimane.

martedì 20 novembre 2018

Sorteggiato l’ordine di sfilata del Palio di Asti 2019


Dopo che la seduta del Consiglio del Palio appena terminata si era aperta con la votazione che ha portato alla riconferma del Capitano del Palio Michele Gandolfo e dopo aver affrontato la discussione sul nuovo format del Palio 2019, si è da poco espletato anche il secondo punto all'ordine del giorno, quello dell'estrazione a sorte dell'ordine di sfilata per il Palio del prossimo 1 settembre. 
Di seguito l'esito del sorteggio. Ricordiamo, però, che la sfilata seguirà l'ordine inverso, con il numero 21 che aprirà il Corteo Storico ed il numero 1 che lo chiuderà.

Questo l'ordine 2019:

1 Moncalvo
2 Cattedrale
3 San Secondo
4 Don Bosco
5 Nizza Monferrato
6 Montechiaro
7 San Silvestro
8 San Damiano
9 Tanaro Trincere Torrazzo
10 San Paolo
11 Baldichieri
12 San Marzanotto
13 Canelli
14 Santa Maria Nuova
15 San Pietro
16 San Lazzaro
17 Santa Caterina
18 San Martino San Rocco
19 Torretta
20 Viatosto
21 Castell’Alfero 

Michele Gandolfo riconfermato Capitano del Palio

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
Il Consiglio del Palio, pochi minuti fa, ha rinnovato la propria fiducia verso Michele Gandolfo che anche nell'anno 2019 ricoprirà la carica di Capitano del Palio.

Gandolfo, riconfermato con 25 pareri favorevoli a fronte di soli 2 contrari, sarà così Capitano del Palio per il quarto mandato consecutivo.
Il riconfermato Capitano è entrato in sala al termine della votazione, accolto dagli applausi dei presenti e ha speso parole di soddisfazione e ringraziamento per la propria rielezione. Anche il Sindaco Rasero ha voluto complimentarsi con il Capitano appena rieletto.

Don Bosco - Giovanni Atzeni riconfermato per il Palio 2019. Claudio Russo è il Borghigiano dell'anno.


La notizia era nell'aria già da alcune settimane e il Pranzo dei Leoni di domenica 18 novembre è stata l'occasione per rendere ufficiali i rumors. Il Borgo Don Bosco non cambia e anche nel Palio 2019, per il terzo anno consecutivo, affiderà le proprie sorti alle mani di Giovanni Atzeni. Tittia, presente domenica al pranzo, proverà quindi a migliorare i piazzamenti ottenuti nei Palii 2017 e 2018, entrambi chiusi al quarto posto, inseguendo quella Vittoria che a Don Bosco manca dal 1996. Una Vittoria che ad Asti Atzeni ha già saputo ottenere in ben tre occasioni, regalando la gioia più grande ai popoli di Santa Caterina nel 2003, di San Secondo nel 2007 e di Nizza nel 2016. Quello del prossimo 1 settembre sarà il diciassettesimo palio corso ad Asti da Tittia che, oltre alle già citate tre vittorie, vanta anche altri dieci accessi alla finale, a fronte di sole tre eliminazioni in batteria. Un curriculum di tutto rispetto che il Comitato Palio Borgo Don Bosco spera possa essere ulteriormente arricchito nel 2019. 

Il Pranzo di domenica però per i gialloblu è stata anche l'occasione per annunciare il nome del Borghigiano dell'anno 2018, riconoscimento assegnato a Claudio Russo  per “l’impegno nella ristrutturazione della sede nuova e la costante presenza alle dinamiche del borgo”.

Di seguito il Comunicato Stampa del Borgo Don Bosco:

Moncalvo - Anche Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli alla Cena della Vittoria


È iniziato il conto alla rovescia verso la Cena della Vittoria del Comune di Moncalvo. Gli aleramici festeggeranno sabato sera presso il PalaBue di Piazza Carlo Alberto la vittoria conseguita lo scorso 2 settembre in Piazza Alfieri da Federico Arri e Calliope da Clodia. Quella di sabato sarà una grande festa, con momenti di spettacolo come l’esibizione della Shary Band e il dj set con Seby DJ. La grande novità delle ultime però è la presenza alla serata di due importanti ospiti d’onore, il social chef Lorenzo Biagiarelli e la conosciutissima blogger e personaggio tv Selvaggia Lucarelli.
Due ospiti di spessore, pronti a rendere ancora più indimenticabile l’evento presentato di seguito dal comunicato stampa del Comitato Palio bianco-rosso.

lunedì 19 novembre 2018

Il Rione San Martino San Rocco premiato dal Soroptimist con la "Pergamena d'Autore 2018"


Si è tenuta sabato sera, presso il Salone dell' A FP “Colline Astigiane” – Scuola Alberghiera, in Via Asinari, 15, la Serata di Gala, organizzata dal Soroptimist International d’Italia - Club di Asti, dedicata alla consegna del Premio Speciale “Pergamena d’Autore 2018” per la miglior presenza nel Corteo Storico del Palio di Asti 2018.

Il  prestigioso Premio, giunto alla 36° edizione, è stato assegnato lo scorso 2 settembre al Rione San Martino San Rocco che aveva presentato nel Corteo Storico dello scorso Palio il tema "L'istituzione del matrimonio nel medioevo astigiano". Il Rione guidato dal Rettore Daniele Bruzzone sabato ha così ricevuto in premio la prestigiosa Pergamena, quest'anno eseguita e donata dal Maestro del Palio di Asti 2018 Antonio Guarene.

Siena - Domenica 2 dicembre l'inaugurazione della mostra fotografica "Siena: la Città che ama il cavallo"


Riceviamo dai colleghi del sito "La Voce del Palio" e pubblichiamo di seguito un comunicato stampa sulla mostra fotografica di Pietro Tonnicodi che si aprirà sabato 2 dicembre alle ore 18 al Caffè 19zero3 in Piazza del Mercato 18/19/20 a Siena.

"Domenica 2 dicembre 2018, presso il Caffè 19zero3, in Piazza del Mercato 18 a Siena, si terrà l'inaugurazione della mostra “Siena: la Città che ama il cavallo”, mostra fotografica di Pietro Tonnicodi, uno dei fotografi più conosciuti e apprezzati nel mondo paliesco. L'evento è inserito negli appuntamenti di “Aperiarte”, iniziativa ideata dal Caffè 19zero3. 

Le foto, realizzate con la particolare tecnica della stampa diretta su alluminio, ritraggono il grande amore che la città di Siena ha per il protagonista indiscusso del Palio: il cavallo.

domenica 18 novembre 2018

San Secondo - Il resoconto della Cena degli Speroni



Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito il resoconto della Cena degli Speroni, andata in scena venerdì sera.

"Nella splendida cornice del Circolo Culturale San Secondo, in via Carducci ad Asti si è svolta venerdì 16 la Cena degli Speroni che ha visto la partecipazione di un centinaio di appassionati sostenitori del rione del Santo.
La presenza del Sindaco Maurizio Rasero, del capitano del Palio Michele Gandolfo e dell’Assessore Delegato al Palio Mario Vespa hanno impreziosito la serata anche attraverso le dichiarazioni che son state rese.
Il Sindaco oltre a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, non ha potuto esimersi dal confermare le indiscrezioni apparse sui mezzi di stampa che vedono il prossimo Palio 2019 “straordinario” in quanto si correranno 2 palii: uno riservato ai Borghi e Rioni di Asti (due batterie da sette e finale da otto) e l’altro ai Comuni (corsa secca da sette). Il Rettore Mauro Nebbiolo si è subito affrettato a dichiarare che si debba chiamare con il consueto nome di “Palio di Asti” quello riservato ai Borghi e Rioni cittadini, definendo invece quello dei Comuni “Palio di San Secondo". Lo stesso Sindaco Rasero ha auspicato la rielezione a capitano del Palio di Michele Gandolfo che avverrà nella prossima riunione del Consiglio del Palio dichiarando che “con Michele ho sempre lavorato bene...”.

San Lazzaro - Giuseppe Zedde riconfermato per il Palio 2019


Otto Palii corsi insieme, due vittorie ottenute nel 2008 e nel 2017 ed una storia destinata a continuare anche nel nuovo anno. Attori di questa storia sono il Borgo San Lazzaro e Giuseppe Zedde, fantino scelto ufficialmente dai Ramarri anche per la prossima edizione del Palio di Asti. 
Gingillo, che nel 2005 corse il suo primo Palio in gialloverde, aveva indossato i colori di San Lazzaro sino al 2008, per poi tornare nel Borgo dei Ramarri nel 2014. Nelle corse disputate insieme il bottino è di tutto rispetto: oltre alle già citate due vittorie, infatti, Zedde, che ad Asti ha vinto anche nel 2004 e nel 2013 con i colori della Torretta, ha saputo portare San Lazzaro in finale in altre quattro occasioni. Sfortunato, invece, è stato il Palio 2018, concluso con un’eliminazione in batteria. Un risulto che San Lazzaro e Gingillo vorranno sicuramente riscattare insieme nel 2019.

Di seguito il Comunicato ufficiale del Borgo San Lazzaro sulla riconferma di Giuseppe Zedde:

venerdì 16 novembre 2018

San Secondo - Questo il Direttivo-Esecutivo dell'anno 2018/2019


Riceviamo e pubblichiamo di seguito il nuovo Direttivo - Esecutivo del rione San Secondo che rimarrà in carica nell’anno paliesco 2018/2019.

Consiglio Direttivo:

Rettore: Mauro Nebbiolo
Vice Rettore Vicario Priore: Gianluca Assandri
Vice Rettore Segretario: Diego Torchia
Vice Rettore Tesoriere: Fabrizio Rissone
Vice Rettore Resp.le Corsa: Alberto Vairo

giovedì 15 novembre 2018

Il Palio 2019 sarà doppio. Questa la probabile formula del Palio Straordinario.

Foto d'archivio di Francesco Sciutto

Il Palio di Asti 2019 sembra ormai sempre più delineato. Dopo le tante ipotesi circolate nell’arco degli ultimi due mesi, la serata di venerdì prima e quella di ieri poi hanno lasciato in dote indicazioni che paiono destinate a tramutarsi in realtà. Se, infatti, la scorsa settimana era stata utile per far andare in scena l’incontro tra i 21 Rettori, chiamati a scegliere quale dei quattro format proposti dal Sindaco Rasero fosse quello maggiormente gradito, nella serata di ieri gli stessi Rettori hanno avuto un confronto con il primo cittadino astigiano che ha comunicato con quali modalità si correrà il prossimo Palio di Asti. Partendo dalla ferma volontà di Rasero di indire un’edizione straordinaria del Palio, ed una volta emersa l’impossibilità di correre due Palii in due diverse date, la strada scelta è stata quella di disputare due Palii distinti entrambi il 1 settembre 2019. 
Da qui, una volta preso atto dell’esito delle votazioni in Collegio dei Rettori sui quattro format da lui proposti, Rasero ha comunicato che la formula del Palio sarà quella delle due batterie da sette partecipanti per ognuna con susseguente finale a otto, inframmezzata da un altro Palio disputato con una corsa secca da almeno sette partecipanti. Già chiara anche la divisione dei partecipanti. A prendere parte alle due batterie da sette saranno i 14 Borghi e Rioni cittadini che si contenderanno poi in finale un Palio che potrebbe prendere il nome di Palio di San Secondo. Tra le due batterie e la finale del Palio di San Secondo andrà invece in scena l’altro Palio, che potrebbe prendere il nome di Palio di Asti e che vedrà al canapo i 7 Comuni. Da non escludere però, almeno nelle idee di Rasero, che questa corsa venga allargata ad una partecipazione di uno o due nuovi ulteriori contendenti.

Due Palii dunque, uno con al canapo i Borghi e Rioni cittadini e l’altro con i Comuni. Due Palii che avranno quindi due diversi vincitori, entrambi premiati con il tradizionale Drappo (che potrebbe però essere di maggiori dimensioni rispetto alla tradizione) e due bandiere che verranno esposte per tutto l’anno dal balcone del Palazzo Civico. In più riprese, infatti, Rasero ha voluto sottolineare la pari dignità delle due corse e l’importanza che verrà riconosciuta ad entrambi i vincitori. 

Ora la palla passa al Consiglio del Palio che, come annunciato nell’ordine del giorno della convocazione, martedì sera analizzerà le proposte che potrebbero poi anche passare alla votazione utile a mettere la parola fine alle discussioni. Poi sarà tempo di definizione dei dettagli in vista dell’edizione 2019 del Palio di Asti. Un’edizione doppia e sicuramente destinata a passare alla storia.

Martedì 20 novembre il Consiglio del Palio


È stato convocato per martedì 20 novembre, alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare del Palazzo Civico, il Consiglio del Palio. 
Un Consiglio che, stante l’ordine del giorno, si preannuncia particolarmente importante per la prossima edizione della nostra Festa. 
Durante il Consiglio, inoltre, verrà votata la riconferma del Capitano del Palio Michele Gandolfo che, negli scorsi giorni, ha dato conferma della propria disponibilità a ricoprire l’incarico anche nell’anno 2019. 

Questo, nel dettaglio, l’ordine del giorno della seduta:
- Nomina del Capitano del Palio
- Estrazione a sorte dell’ordine di sfilata del Corteo Storico 2019
- Palio Straordinario 2019: analisi proposte
- Varie ed evenutali

San Lazzaro - Fabrizio Lano è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale della Fisb


Riceviamo dal Borgo San Lazzaro e pubblichiamo di seguito il comunicato stampa inerente la nomina di Fabrizio Lano quale nuovo Commissario Tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Sbandieratori. 

A Fabrizio vanno le congratulazioni della redazione de “Il Canapo”.

“Il Direttivo del Borgo San Lazzaro è lieta di comunicare una importantissima nomina di un suo componente ai più alti vertici della Federazione Italiana Sbandieratori. Nelle scorse settimane, infatti, è stata ufficializzata la nomina di Fabrizio Lano a Commissario Tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Sbandieratori. Queste le dichiarazioni del neo eletto Ct della Nazionale: "Sono orgoglioso e felice per questa nomina. Se sono arrivato fin qui lo devo al Borgo San Lazzaro ed al suo gruppo sbandieratori e musici, alla mia famiglia ed alla mia ragazza Alessia. Un ringraziamento particolare alla Presidente della Federazione ed a tutto il suo direttivo per la fiducia che hanno in me riposto. Mai nessun astigiano ha avuto l'onore di avere questa nomina, per cui penso di estendere questo orgoglio a tutta la mia città, al suo Palio ed ai suoi sbandieratori." Il Borgo San Lazzaro si congratula con Fabrizio e ringrazia la Federazione Italiana Sbandieratori per la prestigiosa nomina che unita alla elezione di Carlo Biamino a componente del Collegio dei Probiviri Fisb consolida ancora di più la volontà di collaborazione al fine migliorare sempre la qualità del nostro contributo al mondo della bandiera astigiano e nazionale.” 

mercoledì 14 novembre 2018

Mario Raviola: "Vorrei coinvolgere ancor di più i borghigiani di San Pietro. Dopo 35 anni senza vittoria...."


Dopo che tutti i Comitati hanno provveduto al rinnovo delle cariche in vista del Palio 2019, "Il Canapo" riprende quest'oggi il consueto giro di interviste ai Rettori freschi di elezione. 
Se la scorsa settimana era toccato a Gianluca Panetto di Santa Maria Nuova rispondere alle nostre domande, quest'oggi è stato Mario Raviola, nuova guida del Comitato Palio del Borgo San Pietro, a raccontarsi e a raccontare le proprie idee sul Borgo rosso-verde e sul Palio che verrà.

Chi è Mario Raviola, quale è stato il suo percorso all’interno del Comitato Palio San Pietro e che ruoli ha rivestito prima di essere eletto Rettore?
"Mi sono avvicinato al Comitato Palio Borgo San Pietro una decina di anni fa: mia moglie è originaria del borgo e ha collaborato con la commissione artistica, i miei figli vicini l'una al mondo della sfilata e l'altro a quello degli sbandieratori. Sono entrato in Comitato dando una mano a tutti nelle varie attività ed in diversi ambiti. Negli ultimi due anni, ho fatto un mandato da vice Rettore. Personalmente mi è sempre piaciuto il mondo del Palio e quando mi sono avvicinato al Comitato  ho ritrovato amici di vecchia data e mi si è così accesa la voglia di dare un mio contributo."

martedì 13 novembre 2018

Tanaro - Venerdì 16 "La Tanarría"


Si terrà venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 21 presso la sede del Borgo, "La Tanarría", cena della tradizione siciliana organizzata dal Borgo Tanaro.
Nel corso della cena sarà possibile gustare caponata, polpettine al sugo, imbriulata e cannolo, al prezzo di 20 euro con acqua e vino compresi. Al costo di 10 euro, invece, è possibile avere anche il menù bimbi fatto da pasta al sugo, polpettine al sugo e budino.

Per prenotazioni è possibile contattare i numeri indicati sulla locandina.

San Secondo - Venerdì 16 novembre la Cena degli Speroni


Avrà luogo venerdì 16 novembre, presso il Circolo Culturale San Secondo, la Cena degli Speroni organizzata dal Rione del Santo. 
I bianco-rossi ricorderanno così il terzo posto ottenuto nel Palio dello scorso 2 settembre, gustando un ricco menù fatto di insalata russa, flan di cardi con fonduta, peperoni con bagna cauda, pasta al forno, spezzatino misto con carote, salame dolce e caffè. Il tutto accompagnato naturalmente da acqua e vino. 
Con prezzo ridotto, inoltre, sarà possibile richiedere anche il menù bambini presentato sulla locandina.

Sulla stessa locandina è indicato anche il numero di telefono al quale fare riferimento per info e prenotazioni.

lunedì 12 novembre 2018

Cattedrale - Nominati i responsabili e le commissioni per l'anno 2018-2019


Riceviamo dal Rione Cattedrale e pubblichiamo di seguito il comunicato inerente alle nomine dei responsabili e dei componenti delle commissioni del Rione guidato dal Rettore Giuseppe Monticone:

“Il Consiglio Direttivo del Rione Cattedrale ha nominato i responsabili ed ha provveduto alla formazione delle commissioni di lavoro dell' A.P. 2018/2019.
Di seguito le nomine:

Montechiaro - Renzo Rebaudengo è il nuovo Rettore


Una nuova novità va a mutare il quadro dei Rettori in vista del nuovo anno paliesco. Anche il Comitato Palio del Comune di Montechiaro, infatti, ha scelto di cambiare la propria guida, nominando quale nuovo Rettore Renzo Rebaudengo. Rebaudengo succede così a Roberto Fava, Rettore di Montechiaro negli ultimi due anni e mezzo. 

Di seguito il comunicato ufficiale del Comitato Palio di Montechiaro:

"Le luci della ribalta paliofila, si sono accese, dopo la votazione dell'8 novembre, sul nuovo comitato palio che reggerà le sorti del contado nel biennio 2019-2020.

Risultano eletti

RENZO REBAUDENGO  RETTORE

FABRIZIO FERRARIS  VICE RETTORE

PIERO REDOGLIA  TESORIERE

GIANLUCA BRANCATO  SEGRETARIO

ERNESTINO REBAUDENGO  COORDINATORE MANIFESTAZIONI

Don Bosco - Assegnato a Pierluigi Berta il Palio dell'Amicizia


Nel tardo pomeriggio di sabato l'ex Sala Consiliare del Comune di Asti è stata teatro della cerimonia di premiazione del Palio dell'Amicizia, evento organizzato e curato dal Borgo Don Bosco. Il premio, tra la commozione e l'emozione di tutti i presenti in sala, è stato assegnato a Pierlugi Berta, "borghigiano da sempre impegnato al raggiungimento del bene e dell’armonia all’interno della sua comunità, il Rione San Paolo e il mondo del Palio tutto."

Di seguito il comunicato del Borgo guidato da Marco Scassa:

venerdì 9 novembre 2018

Castell'Alfero - Nominate le Commissioni per l'anno 2019


Anche il Comitato Palio del Comune di Castell'Alfero, che nelle scorse settimane aveva scelto quale proprio nuovo Rettore Fabrizio D'Agostino, ha provveduto a formare le Commissioni di lavoro per il nuovo anno. Eccole presentate di seguito:

Rettore: D’Agostino Fabrizio

Vice Rettore: Barbero Enrico

Vice Rettore: Atzori Renato

Vice Rettore: Emanuele Eleonora

Tesoriere: Iovine Rosanna

Segretaria: Tarella Silvana

Don Bosco - Istituite le Commissioni di lavoro


Riceviamo dal Borgo Don Bosco e pubblichiamo di seguito le Commissioni di lavoro del Comitato guidato dal Rettore Marco Scassa.

“Nella data di ieri, 08/11/2018 alle ore 21:30, si è riunita presso la sede del borgo l’assemblea per la nomina dei responsabili delle commissioni di lavoro del Borgo don Bosco.

Di seguito elenco dei responsabili e collaboratori di ogni singolo gruppo di lavoro.

Torretta - Giovanni Spandonaro riconfermato Rettore

Foto tratta dalla pagina Facebook del Borgo Torretta
Si sono svolte nella serata di ieri le votazioni per la nomina del Rettore del Borgo Torretta. I bianco-rosso-blu hanno rinnovato la propria fiducia verso Giovanni Spandonaro che anche nel 2019 resterà così alla guida del Borgo.

Per Spandonaro quello iniziato ieri sera è l’undicesimo mandato consecutivo alla guida della Torretta, in un percorso iniziato nel 2008 e pronto dunque a proseguire all’insegna della continuità.

giovedì 8 novembre 2018

Montechiaro - I giovani musici e sbandieratori alla Fiera Nazionale del tartufo bianco del Monferrato


Nel corso dello scorso weekend i musici e gli sbandieratori di Montechiaro sono stati protagonisti alla Fiera nazionale del tartufo bianco del Monferrato, svoltasi proprio in quel di Montechiaro d’Asti.

Di seguito il resoconto ricevuto dal Comitato Palio bianco-azzurro.
“I nostri portacolori  paliofili under 15, si sono distinti con esibizioni all'ultima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco del monferrato a Montechiaro d'asti, riscuotendo applausi al mattino in occasione dell'apertura della Fiera con un'esibizione sulla pubblica piazza.

Per i numerosi turisti accorsi ad omaggiare Re Tartufo, hanno potuto ammirare la maestria  degli antichi bandierai che agli inizi degli anni 70 usavano aste di legno che non hanno le caratteristiche di quelle di oggi, presentando sulla piazza un'intreccio di coreografie musicali  e con la bandiera, un  biglietto  da visita di prestigio da esportare, in considerazione anche della presenza di una troupe televisiva americana, in giro per il nostro territorio che ha ripreso oltre ai tartufi anche le loro evoluzioni che formeranno oggetto di un corto da presentare al prossimo festival di Venezia.”

Gianluca Panetto: “A Santa Maria Nuova c’è entusiasmo e voglia di guardare avanti.”

Foto tratta dalla pagina Facebook del Borgo Santa Maria Nuova
Mentre in questi giorni il quadro dei Rettori per l'anno 2019 andrà a completarsi, ritorna quest'oggi l'ormai tradizionale appuntamento con le interviste de "Il Canapo" ai Rettori freschi di nomina. Cinque, sino ad ora, sono stati i Comitati che hanno scelto di cambiare la propria guida, con cinque nuovi Rettori chiamati a prendere in mano le redini dei rispettivi Borghi, Rioni e Comuni. 

A rispondere per primo alle nostre domande è stato Gianluca Panetto, nuovo Rettore del Borgo Santa Maria Nuova.

mercoledì 7 novembre 2018

San Marzanotto - Il Direttivo e le Commissioni per l'annata 2018/2019


Dopo l'elezione del nuovo Rettore Emil Dovico, il Borgo San Marzanotto ha provveduto ad ufficializzare anche il Direttivo ed i responsabili delle commissioni per l'anno 2018/2019.

Di seguito il Comunicato ricevuto dal Borgo oro-blu contenente le varie nomine:

"Si è svolta lunedì sera presso la sede del Comitato oro/blu la riunione per stabilire le commissioni che gestiranno l'edizione del Palio 2018/2019.
Il nuovo rettore, Emil Dovico ha cosi stilato i nomi della "scuderia" che l'affiancheranno. Di seguito le nomine :

San Secondo - Il negozio "Monique 21" premiato per la miglior vetrina biancorossa


Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito il Comunicato relativo alla premiazione dell'iniziativa "La vetrina biancorossa", premio andato quest'anno al negozio Monique 21 di via Gobetti.

"Per il quarto anno consecutivo l'Associazione Rione San Secondo ha premiato "la Vetrina  biancorossa" quella cioè che ha meglio allestito la propria vetrina nel periodo paliesco.
Il premio, consegnato dal Rettore e dal Provveditore per i commercianti Marco Marino, è andato al negozio Monique 21 di via Gobetti con la motivazione: nell'ambito dell'iniziativa "esponi la nostra bandiera" allestiva la Vetrina dando grande risalto e importanza al drappo biancorosso.
Hanno inoltre ricevuto nomination:
Intimo chic di via Bruno Alberto e Di W68 di corso Alfieri.

San Lazzaro - Silvio Quirico riconfermato Rettore

Nel corso della serata di ieri, il Borgo San Lazzaro ha provveduto a nominare il proprio Rettore per il biennio 2019-2020. I Ramarri hanno riconfermato la fiducia verso Silvio Quirico, che nel 2019 ricoprirà la carica di Rettore per il terzo anno consecutivo.

Di seguito il Comunicato ufficiale del Borgo San Lazzaro che, oltre al Rettore, annuncia i componenti del Direttivo, del Collegio dei Probiviri ed i Revisori dei Conti:

L'assemblea del Borgo San Lazzaro ha eletto pochi minuti fa Silvio Quirico come Rettore per il biennio 2019 / 2020. Nominato, inoltre, questa sera il Consiglio Direttivo del Borgo San Lazzaro per il prossimo biennio: Valentina Durizzotto (Rettore Vicario), Fabio Lano (Rettore Vicario Tesoriere), Desiree Demaria (Segretaria), Bruno Scavino, Flavio Badellino, Marisa LaroccaCarlo BiaminoFrancesca Cossetta (Consiglieri). Eletti sempre nella serata il Collegio dei Probiviri (Franco LanoBincoletto Luigi e Cristina Pintus) ed il Comitato dei Revisori dei Conti (Piera Musso, Alessandra Zemolin e Michele Cavanna). La prossima settimana saranno resi noti i nominativi dei responsabili delle varie commissioni dell'Esecutivo.”

martedì 6 novembre 2018

Il 1 Settembre 2019 Asti correrà due Palii?

Foto di Efrem Zanchettin
Le voci si erano fatte forti già nella serata di venerdì e, dopo l’intervista rilasciata dal Sindaco Maurizio Rasero a “La Nuova Provincia”, hanno avuto conferma in queste ore. Come annunciato da Rasero ai Rettori venerdì sera e come confermato al collega Massimo Elia dallo stesso primo cittadino, l’edizione 2019 del Palio di Asti vedrà la disputa di due Palii, entrambi corsi nella stessa giornata, quella di domenica 1 settembre.

La volontà emersa nelle scorse settimane di disputare un’edizione straordinaria del Palio, infatti, si è scontrata con l’mpossibilità economica di disputare una seconda corsa in occasione delle festività di San Secondo e con le perplessità espresse dai Rettori sull’eventualità di correre un Palio nell’ultima domenica di agosto ed uno nella prima domenica di settembre. Questi insoromontabili ostacoli hanno portato a questa nuova idea che dovrebbe vedere la disputa di due corse distinte nel corso della stessa giornata, quella canonica di domenica 1 settembre, per un Palio che per le sue modalità assumerebbe i tratti di Palio Straordinario. 

La disputa dei due Palii implicherà naturalmente anche, nel mese di maggio, la Stima di tre Drappi, uno da consegnare come da tradizione alla Colleggiata e due destinati a due vincitori. Altra novità dovrebbe essere quella della misura dei Drappi che, sempre stando alle parole rilasciate dal Sindaco a La Nuova Provincia, dovrebbero essere di maggior grandezza rispetto al consueto. Drappi che avranno quale immagine in particolare evidenza quella del Santo Patrono. Il 2019, infatti, oltre a corrispondere all’anniversario degli 800 anni dalla concessione della “Bolla d’Oro”, è anche l’anno della ricorrenza dei 1900 anni dal Martirio di San Secondo, patrono della nostra città. 
Elementi e ricorrenze che hanno portato il Sindaco di Asti a volere fortemente la disputa di un’edizione straordinaria del Palio. Edizione che salvo clamorosi ed al momento improbabili dietrofront diventerà realtà.

Fatte le dovute premesse, resta ancora da definire la formula del “doppio Palio”. Quattro le possibili modalità presentate dal Sindaco, due delle quali prevedono la conferma degli attuali 21 partecipanti, una che porterebbe alla riduzione a 18 partecipanti ed un’altra che invece prevederebbe l’ingresso di 3 new entry. Opzioni e possibilità che andiamo a riassumere di seguito:

- Due batterie da 7 partecipanti per ciascuna batteria con successiva finale a 8, inframmezzato da un altro Palio disputato in corsa secca tra gli altri 7 partecipanti.

- Due batterie da 6 partecipanti per ciascuna batteria con successiva finale a 8, inframmezzato da un altro Palio disputato in corsa secca tra gli altri 9 partecipanti.

- Due palii disputati entrambi in corsa secca con 9 partecipanti per ciascuna corsa. 
I partecipanti ai due Palii scenderebbero così a 18, con tre degli attuali partecipanti che rimarrebbero esclusi.

- Due batterie da 8 partecipanti per ciascuna batteria con successiva finale a 8 più un ulteriore Palio disputato in corsa secca sempre con 8 partecipanti. 
I partecipanti ai due Palii salirebbero così a 24, con tre nuovi ingressi. 

Queste dunque le opzioni sul tavolo che verranno discusse nel corso dei prossimi giorni e che dovrebbero arrivare poi al prossimo Consiglio del Palio che, come annunciato da Rasero sempre nell’intervista a “La Nuova Provincia”, dovrebbe essere convocato nei prossimi 7-10 giorni. 

Da sottolineare, infine, come l’edizione 2019 del Palio paia destinata comunque ad essere un unicum nella storia della nostra Festa che a partire dal 2020 tornerebbe ad essere disputata con la classica formula delle tre batterie e la finale.

Sabato 17 novembre la consegna della “Pergamena d’autore 2018” al Rione San Martino San Rocco

Foto di Efrem Zanchettin
Si terrà sabato 17 novembre, presso il Salone dell' A FP “Colline Astigiane” – Scuola Alberghiera, in Via Asinari, 15, la Serata di Gala, organizzata dal Soroptimist International d’Italia - Club di Asti, dedicata alla consegna del Premio Speciale “Pergamena d’Autore 2018” per la miglior presenza nel Corteo Storico del Palio di Asti 2018.

Il  prestigioso Premio, giunto alla 36° edizione, è stato assegnato lo scorso 2 settembre al Rione San Martino San Rocco che aveva presentato nel Corteo Storico dello scorso Palio il tema "L'istituzione del matrimonio nel medioevo astigiano". Il Premio, consistente in un’opera eseguita e donata dal Maestro del Palio di Asti 2018 Antonio Guarene, era stato assegnato a seguito della deliberazione di una Giuria composta dai seguenti membri: Giovanna Guercio Ferraris, Presidente della Giuria Pergamena d’Autore 2018 e Gouverneur S.I.I.; Federico Del Tredici, medievista, Università di Milano; Massimiliano Caldera, storico dell’arte; Valeria Moratti, storico dell’arte; Barbara Rinetti, restauratrice.

sabato 3 novembre 2018

San Paolo - Sabato 17 novembre torna la “Tradizionale Bagna Cauda”



Il Rione San Paolo, dopo le elezioni del Rettore e le nomine del Direttivo, si appresta ad entrare nel nuovo anno paliesco. Come da tradizione il primo evento della nuova annata corrisponde alla serata Bagna Cauda, calendarizzata per sabato 17 novembre.
Gli oro-rosso e tutti quanti vorranno intervenire potranno gustare il tradizionale piatto piemontese  presso il Salone della sede in Via Solari, in una serata che, oltre al piatto principale, vedrà serviti anche un aperitivo, i cappelletti con il brodo ed un dolce. Il tutto accompagnato da acqua e vino. 
Per i più piccoli, inoltre, sarà disponibile anche un “menù bambini”.

Sulla locandina dell’evento sono indicati i numeri di telefono da contattare per maggiori info e per le prenotazioni.