domenica 30 giugno 2019

Siena - All’Onda la Terza Prova

Immagine tratta da www.wikipedia.org
È da poco passata agli archivi anche la terza prova in vista del Palio di Siena di martedì 2 luglio.

Monte tutte confermate e Contrade entrate tra i canapi col seguente ordine: Onda (Antonio Siri - Tabacco), Civetta (Giosuè Carboni - Porto Alabe), Torre (Elias Mannucci - Rocco Nice), Chiocciola (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Selva (Andrea Coghe - Remistirio), Drago (Federico Arri - Remorex), Pantera (Luigi Bruschelli - Sorighittu), Bruco (Andrea Mari - Solu Tue Due), Aquila (Carlo Sanna - Renalzos) e, di rincorsa, Giraffa (Giovanni Atzeni - Tale e Quale).

Confusione tra i canapi, con Ambrosione costretto a ordinare due uscite. Il terzo tentativo di allineamento è quello buono, con uscita molto forte di Torre, Chiocciola, Selva e Civetta. A girare in testa al primo San Martino è la Torre che sul finire del primo giro viene superata dalla Chiocciola. Bartoletti prova un allungo, prima di riprendere il cavallo lasciando strada all’Onda che percorre in testa il terzo giro e conclude per prima la terza prova.

San Lazzaro - Un oro, due argenti e un bronzo ai Campionati Giovanili


Riceviamo dal Borgo San Lazzaro e pubblichiamo di seguito il resoconto sui risultati conseguiti dai Ramarri ai Campionati Italiani Giovanili svolti a Carovigno nel weekend.

“Un bronzo, due medaglie di argento e un oro valevole come titolo italiano. Questo il bottino dei Ramarri ai Campionati Italiani Giovanili svolti a Carovigno in questo weekend! Questo è il quattordicesimo campionato giovanile disputato dai gialloverdi dalla creazione del gruppo sezione under. Una esperienza bellissima che non solo fa confrontare i ragazzi con i migliori gruppi giovanili d'Italia ma unisce amici di bandiera delle varie città e fa incontrare compagni di borghi, rioni, Sestieri e contrade delle più importanti manifestazioni storiche tra cui il nostro Palio. Tante le medaglie vinte negli anni dai nostri giovani under che anche quest'anno hanno ben figurato in molte specialità. I medagliati sono Tona/Masoero per il bronzo della coppia di seconda fascia, Scavino/Vigna che hanno vinto la medaglia d'argento per la coppia di terza fascia e la piccola squadra di prima fascia (Catania, Masoero, Roccuzzo, Geraci). Bellissimo anche l'oro vinto dalla squadra di prima fascia, valevole come titolo di Campioni d'Italia di specialità. I campioni che hanno vinto la medaglia d'oro sono: Tona, Masoero, Roccuzzo, Catania, Geraci, Mainiero, Peterzani, Lorino. Un ringraziamento a tutti i ragazzi giunti in Puglia per i campionati per le bellissime gare disputate, agli allenatori del gruppo Under ed al gruppo genitori che li ha accompagnati ed ha tifato tantissimo oltre al Direttivo del Borgo San Lazzaro capitanato da un Rettore che crede moltissimo nel suo settore giovanile.”

Siena - La Seconda Prova al Drago

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Si è corsa questa mattina la seconda prova in Piazza del Campo in vista del Palio di Siena di martedì 2 luglio. Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto visto ieri, con le Contrade entrate tra i canapi nel seguente ordine: Drago (Federico Arri - Remorex), Chiocciola (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Giraffa (Giovanni Atzeni - Tale e Quale), Pantera (Luigi Bruschelli - Sorighittu), Aquila (Carlo Sanna - Renalzos), Civetta (Giosuè Carboni - Porto Alabe), Torre (Elisa Mannucci - Rocco Nice), Bruco (Andrea Mari - Solu Tue Due), Selva (Andrea Coghe - Remistirio) e, di rincorsa, Onda (Antonio Siri - Tabacco).

Mossa più complicata rispetto a ieri, con Ambrosione che ordina un'uscita dai canapi e un po' di confusione nel trovare l'allineamento. Al Via buona l'uscita di Drago, Selva e Aquila, con il Drago a prendere la testa. Arri per un giro e mezzo spinge forte Remorex, allungando sugli altri. Una volta ripreso in mano il cavallo, l'accoppiata del Drago mantiene comunque la prima posizione e chiude in testa la seconda prova.

Questa sera, alle ore 19.45, avrà luogo la terza prova.

sabato 29 giugno 2019

Siena - Alla Pantera la Prima Prova

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Dopo le batterie della Tratta della mattinata, la scelta dei cavalli, l’assegnazione e la formazione delle accoppiate, si è disputata pochi minuti fa la Prima Prova in vista del Palio di Siena di martedì 2 luglio.

Tutte confermate le monte emerse nel pomeriggio, con le Contrade chiamate al canapo dal Mossiere Bartolo Ambrosione nel seguente ordine: Onda (Antonio Siri - Tabacco), Selva (Andrea Coghe - Remistirio), Bruco (Andrea Mari - Solu Tue Due), Torre (Elias Mannucci - Rocco Nice), Civetta (Giosuè Carboni - Porto Alabe), Aquila (Carlo Sanna - Renalzos), Pantera (Luigi Bruschelli - Sorighittu), Giraffa (Giovanni Atzeni - Tale e Quale), Chiocciola (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia) e, di rincorsa, Drago (Federico Arri - Remorex).

Mossa molto rapida, con buona uscita dai canapi di Bruco, Onda, Civetta e Chiocciola. A prendere la testa è il Bruco che conduce la prova per i primi due giri. Da dietro risale la Pantera che prova uno spunto nel finale e vince la prima prova del Palio.

Palio di Siena - Definito il quadro delle monte

Foto di Brontolo dice la sua
Dopo l'assegnazione dei cavalli, avvenuta nel primo pomeriggio odierno, si sono immediatamente scatenati i movimenti delle dieci Contrade per la ricerca dei rispettivi fantini. Dopo che la definizione di diverse situazioni era già arrivata nell’immediato post Tratta, a mischiare le carte nel corse delle ultime due ore sono state le scelte di Chiocciola, Torre e Pantera, ultime Contrade a sciogliere le riserve sulla scelta dei rispettivi fantini.

La situazione al termine del valzer delle monte vede “sistemati” tutti i big di Piazza, con i già vincitori (Bruschelli, Mari, Bartoletti, Atzeni, Sanna e Coghe) che saranno al canapo con Siri, Carboni, Mannucci e Arri. Da notare come proprio gli ultimi tre fantini citati monteranno i tre cavalli già vincitori di almeno un Palio, mentre tutti i “big” della Piazza cercheranno di portare alla vittoria cavalli che non hanno ancora mai vinto sul tufo senese.

Secondo quanto appreso dagli amici di “Brontolo dice la sua” la situazione delle monte in vista del Palio di martedì appare così definita:

Palio di Siena - Assegnati i cavalli alle dieci Contrade

Foto tratta da www.agenziaimpress.it
Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia di assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che prenderanno parte al Palio di Siena di martedì 2 luglio. Ad esultare sono stati soprattutto i popoli della Civetta e della Torre, che hanno avuto in sorte rispettivamente Porto Alabe e Rocco Nice, e quello della Chiocciola, abbinata a Violenta da Clodia.

Al Palio prenderanno parte tutti e tre i cavalli vincitori delle ultime quattro Carriere senesi: Porto Alabe, che vanta due vittorie arrivate nel Palii d’agosto del 2017 per l’Onda e del 2018 per la Lupa, Rocco Nice, vincitore per il Drago del Palio del 2 luglio 2018, e Remorex, primo da scosso nel Palio straordinario dello scorso ottobre.

Da evidenziare come tutti e dieci i cavalli scelti abbiano già corso almeno un Palio in Piazza del Campo. 

Questo il riepilogo degli abbinamenti tra cavalli e Contrade voluti dalla sorte:

ONDA: Tabacco

SELVA: Remistirio

BRUCO: Solu Tue Due

TORRE: Rocco Nice

CIVETTA: Porto Alabe

AQUILA: Renalzos

PANTERA: Sorighittu 

GIRAFFA: Tale e Quale

CHIOCCIOLA: Violenta da Clodia 

DRAGO: Remorex

Palio di Siena - Scelti i 10 cavalli

Foto di FotoStudio Siena - tratta da www.sienafree.it
È stato reso noto l'elenco dei 10 cavalli che prenderanno parte al Palio di Siena di martedì  2 luglio. I 10 cavalli sono stati scelti dai capitani delle Contrade alla presenza del sindaco di Siena, dopo le prove di selezione andate in scena in mattinata.

Tra pochi minuti, in Piazza del Campo, avverrà l'assegnazione dei dieci barberi alle dieci Contrade partecipanti al Palio: Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago.

Questo l'elenco dei cavalli scelti dai Capitani:

venerdì 28 giugno 2019

Consiglio del Palio - Ufficiale il sorteggio delle batterie al giovedì


In una caldissima Sala Consigliare, si è svolto ieri sera in Comune il Consiglio del Palio del mese di giugno.
Una seduta di breve durata, che ha visto formalizzare in maniera ufficiale dal Consiglio quanto già emerso negli scorsi mesi sull’edizione 2019 del Palio di Asti.

Il Capitano del Palio, infatti, ha dato lettura di quanto verrà inserito in un’appendice del Regolamento utile a regolamentare l’edizione straordinaria del Palio.

Queste le modifiche illustrate da Gandolfo:

- Per il Palio del prossimo 1 settembre ogni Comitato iscriverà un fantino in via esclusiva (viene così esclusa la possibilità che un fantino potesse prendere parte ad entrambi i Palii).

- In caso di necessità di un Borgo o Rione di scegliere un fantino di riserva per la finale del Palio, lo stesso potrà essere scelto solo dopo la disputa del Palio riservato ai Comuni. Da sottolineare come il Consigliare delegato Vespa abbia a tal proposto comunicato la volontà di aumentare il numero di fantini di riserva rispetto ai 3 presenti lo scorso anno.

- L’edizione 2019 del Palio di Asti vedrà la disputa di due batterie da sette Rioni e Borghi partecipanti per ciascuna che daranno accesso alla finale alla quale parteciperanno i primi quattro classificati di ogni batteria e di una corsa secca che si terrà tra le batterie e la finale dei Borghi e Rioni e che assegnerà il Palio al Comune vittorioso.

- Il sorteggio della composizione delle batterie del Palio dei Borghi e Rioni avrà luogo in Comune il giovedì sera della settimana del Palio, al termine della presentazione dei fantini dal balcone di Palazzo Civico. L’ordine d’allineamento al canapo delle batterie e delle due finali verrà invece sorteggio ai box cavalli il giorno del Palio.

Terminato l’intervento del Capitano Gandolfo, su richiesta di Daniele Bruzzone il Presidente della Commissione Tecnica Andrea Marchisio ha chiarito alcuni aspetti legati alle prove del Palio. Come lo scorso anno le Prove verranno svolte con la formula delle tre batterie il venerdì mattina alle ore 9, il venerdì pomeriggio alle ore 16.30 ed il sabato pomeriggio alle ore 16.30. Nei prossimi giorni verrà inoltre stabilità l’eventuale possibilità di testare la pista su richiesta anche il sabato mattina. 

Tutto confermato il resto del programma della settimana del Palio, con le riconferme della Cerimonia di presentazione dei fantini del giovedì sera, il Mercatino che continuerà ad aver luogo su Piazza San Secondo e la sfilata dei bambini che si terrà il sabato pomeriggio prima delle Prove in Piazza Alfieri.

In chiusura di seduta il Consigliere delegato Vespa ha confermato anche in sede di Consiglio del Palio la scelta di Renato Bircolotti quale Mossiere del Palio 2019.

San Marzanotto - Venerdì 5 luglio la presentazione del fantino



Il Comitato Palio San Marzanotto si appresta a presentare il fantino scelto per il Palio 2019. Il Borgo guidato da Emil Dovico, infatti, nella serata di venerdì 5 luglio riabbraccerà Alessandro Chiti, che anche il prossimo 1 settembre difenderà i colori oro-blu.

La cena, che avrà luogo presso il salone parrocchiale di San Marzanotto, prevederà un menu con bruschetta di pomodoro e affettati misti, insalata russa, tagliolini al ragù di carne, arista con insalata mista, profitteroles, acqua e vino. 

Come detto il Comitato Palio San Marzanotto ha scelto di riconfermare la propria fiducia in Alessandro Chiti, fantino che già in sei occasioni ha vestito i colori oro-blu. Voragine, infatti, ha corso per San Marzanotto dal 2012 al 2016, trovando per due volte l’accesso alla finale, ed è tornato in oro blu in occasione dello scorso Palio, concluso con un’eliminazione in batteria.

Il curriculum astigiano di Voragine racconta di sei finali raggiunte, con il secondo posto del 1996 quale suo miglior piazzamento in Piazza Alfieri. Quello del 1 settembre per Chiti, che in carriera ha difeso anche i colori di San Paolo, Montechiaro, Torretta, Santa Caterina, San Martino San Rocco, San Pietro, Baldichieri, Canelli e, appunto, San Marzanotto, sarà il ventesimo Palio corso ad Asti.

giovedì 27 giugno 2019

Sabato 6 Luglio la seconda serata di Prove d’addestramento allo stadio


Riceviamo e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa del Collegio dei Rettori che ufficializza lo svolgimento delle Prove d'addestramento allo stadio Censin Bosia nella serata di sabato 6 luglio. Nello stesso Comunicato sono indicati i termini e le modalità per le iscrizioni.

“In riferimento alle Prove di Addestramento per i cavalli del Palio di Asti 2019 si comunica che la seconda sessione si terrà SABATO 6 LUGLIO in notturna presso lo Stadio Comunale “ Censin Bosia “ con formula NON COMPETITIVA.

Sono ammessi i cavalli mezzosangue di 4 anni ed oltre muniti di regolari documenti che saranno sottoposti alle valutazioni della Commissione Veterinaria del Palio per valutarne l’idoneità e la relativa ammissione all’Albo.

Le iscrizioni di Cavalli e Fantini sono da inviare (corredate da una copia del libretto in cui sia leggibile il microchip) a:
info@collegiodeirettori.net oppure via telefono al 3807141539 entro e non oltre Giovedì 4 Luglio.

Gli orari e la composizione delle batterie saranno comunicati nella giornata di Venerdì 5.”

Palio di Siena - L'elenco dei 35 cavalli ammessi alla Tratta

Foto d'archivio di Brontolo dice la sua 
Dopo la disputa delle prime Prove Regolamentate nella mattinata odierna, sono stati annunciati i nomi dei 35 cavalli ammessi alla Tratta che, in vista del Palio di martedì 2 luglio, verrà disputata  sabato mattina.

Questo, tratto dal sito “Brontolo dice la sua”, l’elenco completo.



Ricordiamo, infine, che domani mattina si disputeranno le batterie delle Prove Regolamentate riservate ai cavalli di 4 anni ed a quelli al primo anno di percorso di avvicinamento al Palio, che non potranno quindi accedere ai successivi step.

mercoledì 26 giugno 2019

Palio di Siena - Presentato il Drappellone. Da domani le Prove Regolamentate.

Foto tratta da Brontolo dice la sua 
È ormai definitivamente entrato nel vivo il percorso di avvicinamento al Palio di Siena di martedì 2 luglio.

Nel pomeriggio odierno sono state comunicate le composizioni delle batterie delle Prove Regolamentate di domani e di venerdì mattina, mentre in serata è stato svelato il Drappellone dipinto dall’artista senese Massimo Stecchi. 

Seguendo il tradizionale programma di avvicinamento al Palio, sabato mattina avranno poi luogo le batterie della Tratta che precederanno la scelta dei dieci cavalli e l’assegnazione degli stessi alle dieci Contrade. 

Ricordiamo che a correre il Palio saranno le seguenti Contrade: Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago. 

Di seguito la composizione delle batterie delle Prove Regolamentate, tratte da Brontolo dice la sua.






San Secondo - Il resoconto dell'intervento alla Casa di Riposo di Asti


Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito il resoconto della giornata che ha visto i biancorossi ospiti alla Casa di Riposo di Asti.

"Venerdì 21 Giugno 2019 presso la casa di Riposo di Asti, con l’Hdemia del gusto e la musica dell’Associazione Anteas dalle ore 19  si è svolto “ l’aperitivo in Blu”, ciclo di appuntamenti dell’estate 2019 del Maina che hanno lo scopo di far socializzare i parenti degli ospiti e soprattutto far divertire gli ospiti stessi regalando  loro momenti di ilarità e di benessere.

Alle ore 20,30 è intervenuto il Rione San Secondo che con il gruppo musici e sbandieratori ha dato voce al suono delle sue ocarine, trombe e tamburi facendo volteggiare le sue bandiere bianche rosse nel cortile della struttura. 

Palio di Siena - L'elenco dei cavalli ammessi

Foto tratta dalla pagina Facebook di Brontolo dice la sua
Dopo le Previsite veterinarie tenutesi nel weekend, nella giornata di ieri sono stati annunciati i nomi dei cavalli ammessi all'iter di avvicinamento al Palio di Siena del prossimo 2 luglio.

76 sono i cavalli ammessi alle Prove Regolamentate che si svolgeranno domani giovedì 27 giugno e venerdì 28 giugno dalle ore 5.30 alle ore 7.30.

Sono invece 8 i cavalli già direttamente ammessi alla Tratta di sabato mattina.

Di seguito, tratte da brontolo dice la sua, le liste dei cavalli.

Anche il Palio presente a "Giocasti". Il resoconto della giornata.


Riceviamo dal Comune di Asti e pubblichiamo di seguito il resoconto dell'evento "Giocasti", organizzato domenica dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e che ha avuto tra i suoi protagonisti anche i gruppi Sbandieratori e Musici di alcuni Borghi, Rioni e Comuni del Palio.

"Domenica 23 giugno i Giardini Pubblici - Parco della  Resistenza, sono stati il teatro della seconda edizione della manifestazione GIOCASTI.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alla Politiche Giovanili in collaborazione con l’associazione Ludolab.

E’ stato un evento dedicato a tutta la cittadinanza che ha avuto come principale obiettivo quello di far conoscere a grandi e piccini la bellezza del “gioco da tavolo” e non solo.
Si è infatti costruito un percorso lungo i vialetti del Parco costituito dalle tante attrazioni e dai numerosi giochi allestiti dai gruppi presenti che hanno proposto per tutta la giornata, dalle 10,00 alle 19,00, tanti modi diversi per giocare e divertirsi.

martedì 25 giugno 2019

San Secondo e Santa Maria Nuova in lutto per la scomparsa di Adriano Zappa


Il Rione San Secondo, nella persona dell’ex Rettore Marco Zappa, ed il Borgo Santa Maria Nuova, nelle persone di Alberto e Leonardo Zappa, sono stati colpiti nelle scorse ore da un grave lutto.

Si è infatti spento il signor Adriano Zappa, papà di Marco ed Alberto e nonno di Leonardo.

Al Rione San Secondo, al Borgo Santa Maria Nuova ed alla famiglia Zappa porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Montechiaro - Grandi eventi per l'inizio d'estate


Riceviamo dal Comitato Palio di Montechiaro e pubblichiamo di seguito il resoconto degli eventi che nel weekend hanno visto protagonista il Comitato guidato dal Rettore Renzo Rebaduengo.

"Un solstizio d'estate alla grande per il comitato palio di Montechiaro, sabato tradizionale appuntamento in avvicinamento al palio che unisce il gusto alla tradizione, protagonista della serata la cena a lume di candela, nella suggestiva contrada dei gatti, gli eventi palieschi meritano una particolare attenzione anche alla domenica a Villa s. Secondo all'inaugurazione della panchina gigante, volano per il turismo del territorio, dove si sono esibiti con successo i nostri sbandieratori e musici, posando per la tradizionale foto ricordo sulla panchina."



lunedì 24 giugno 2019

Tanaro - Il resoconto del Memorial Sobrino


Riceviamo dal Borgo Tanaro e pubblichiamo di seguito il resoconto ed alcune fotografie del Memorial Matteo Sobrino che si è disputato nel pomeriggio di ieri.

“Si è concluso con il risultato di 4-4 la quinta edizione del "memorial Matteo Sobrino", svoltosi nella  giornata di Domenica al campo del circolo "lungo tanaro". 
Assoluto mattatore della giornata Andrea Rasero (tani white) protagonista di ben 4 reti grazie alle quali si è aggiudicato il premio "miglior giocatore".
Per i blu tani, invece, le marcature sono state messe a segno dal solito Stefano Ollino a cui sono seguite quelle di Ceccato Matteo e Redditi Luca(2).
Le due compagini hanno deciso di rinunciare a decretare un vincitore oltre i tempi regolamentari. 
In seguito si è tenuto il consueto momento conviviale che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di Borghigiani e non all'insegna della buona tavola e dei colori biancazzurri."

Convocato per giovedì 27 giugno il Consiglio del Palio


Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero ha convocato per la sera di giovedì 27 giugno il Consiglio del Palio.
La seduta, che come consuetudine avrà luogo presso la Sala Consigliare di Palazzo Civico, si svolgerà alle ore 21.30 con il seguente ordine del giorno:

- Adeguamento Regolamento del Palio all’edizione straordinaria del 2019
- Programma iniziative collaterali
- Varie ed eventuali

domenica 23 giugno 2019

San Paolo - Si è spenta Marisa Badio, mamma della Rettrice Mancone


A distanza di poche settimane dalla scomparsa del papà Giuseppe, un altro triste lutto ha colpito Giorgia Mancone. Nella notte si è infatti spenta la signora Marisa Badio, mamma della Rettrice del Rione San Paolo.

La signora Marisa, insieme al marito Giuseppe, ha vissuto a lungo in Via Cavour, cuore del Rione oro rosso, che si stringe attorno alla sua Rettrice in questo momento di dolore.

Anche "Il Canapo" si unisce al cordoglio di Giorgia e della sua famiglia, stringendosi a loro in un forte abbraccio.

giovedì 20 giugno 2019

San Paolo - Presentato Federico Arri, è ora tempo di Gat Rustì.


Se quello passato era stato un fine settimana ricco di eventi per il Rione San Paolo, i prossimi dieci giorni si preannunciano ancora più intensi.

La scorsa settimana, infatti, il Comitato oro rosso ha dapprima accolto e riabbracciato Federico Arri con una cena di presentazione caratterizzata dall'eleganza della location, dal buon cibo e dall'entusiasmo dei presenti. Il fantino astigiano è stato presentato ufficialmente dalla Rettrice Giorgia Mancone che, dopo aver ripercorso la carriera di Federico, ricordandone il passato da tamburino oro-rosso, ha consegnato ad Ares il fazzoletto del Rione, affidandogli di fatto le sorti di San Paolo per il Palio del prossimo 1 settembre.

Passata agli archivi la cena di presentazione del nuovo fantino e dopo aver applaudito la buona prestazione dello stesso Arri nelle Prove d'addestramento del giorno successivo, il Comitato oro rosso è rimasto attivissimo e sabato sera ha riaperto le porte della vineria del Gat Rustì per una serata inaugurale che ha subito riscosso grande successo. Quello di sabato scorso, però, è stato solo il prologo di quanto accadrà a partire da domani sera.

mercoledì 19 giugno 2019

San Martino San Rocco - Venerdì 21 e Sabato 22 giugno torna la Festa d'estate


Riceviamo dal Rione San Martino San Rocco e pubblichiamo di seguito il comunicato di presentazione della Festa di San Rocco, che avrà luogo venerdì 21 e sabato 22 giugno in Piazza G. Pasta.

"Venerdì 21 e sabato 22 giugno i colori biancoverdi del Rione San Martino San Rocco saranno pronti ad accogliere l’arrivo dell’estate con la tradizionale Festa di San Rocco, che tornerà ad animare la città con una due giorni all’insegna della musica e della buona cucina, caratterizzata dalla Sagra dello Gnocco. L’appuntamento è in Piazza G. Pasta, ampio spazio aperto nel cuore del Borgo, dove il Comitato Palio guidato da Daniele Bruzzone proporrà due serate che prenderanno il via alle ore 19 con un fresco aperitivo. Dalle 19.30 l'apertura dello stand gastronomico offrirà a borghigiani, amici e curiosi un menu a scelta libera a base di gnocchi per tutti i gusti, accompagnati da bruschetta, acciughe al verde, salsiccia alla griglia, patatine, pesche al moscato, dolce e naturalmente birra e buon vino. L'intrattenimento musicale sarà affidato venerdì a "Gli insoliti" con il loro repertorio di grandi classici pop e balli latino-americani, mentre sabato sera salirà sul palco la "What’s Up Band", che animerà la serata con la sua energia rock ed atmosfere rhythm&blues. In entrambi i giorni ci sarà spazio per l'animazione dedicata ai bambini, e non solo, con i tradizionali giochi delle feste di una volta reinterpretati in chiave paliesca a creare un originale e contemporaneo paese dei balocchi per grandi e piccini."

San Secondo - Sabato 22 giugno l’Open Day del Santo


Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione dell'Open Day del Santo, che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 22 giugno presso il Circolo Culturale San Secondo.

"Nel tardo Medioevo, specie nell’epoca dei Comuni, le città si ripopolarono, le piazze e i mercati ripresero a vivere e cominciarono a riempirsi di acrobati, giullari, menestrelli, animali addestrati e sbandieratori,  con spettacoli che miravano a stupire e divertire il popolo.
Nel contesto spettacolare e competitivo, ma anche per sfoggiare prestigio, potenza e ricchezza, ad ogni festa civile, religiosa e militare, le grandi famiglie ricamavano i segni araldici della propria casata su degli stendardi, che venivano esibiti dagli sbandieratori in spettacolari esercizi di destrezza ed abilità.
Quanta curiosità ed ammirazione nel vedere gli sbandieratori compiere evoluzioni con le loro bandiere accompagnati dal ritmo dei tamburi dal suono delle ocarine.
Oggi sbandierare è anche un’arte, un gioco, uno sport. 
Per avvicinare i bambini a questa magia il Rione San Secondo organizza “ Open Day del Santo".
Il giorno 22 Giugno dalle ore 16 presso il Circolo Culturale San Secondo in Via Carducci 22, i bambini potranno provare l’emozione della bandiera e del tamburi, con il gruppo “Giovani Galloni” del rione San Secondo. ( al termine merenda offerta a tutti i partecipanti.
A seguire chi fosse interessato potrà ( ogni venerdì alle ore 21)  partecipare agli allenamenti dei Giovani Galloni, seguiti dai maestri del gruppo Musici e Alfieri di San Secondo per vivere l’emozione dello sbandierare o la felicità del suonare il tamburo."

martedì 18 giugno 2019

Palio di Siena - Questa la lista dei cavalli ammessi alle Previsite

Foto tratta da Brontolo dice la sua
È stata ufficializzata pochi minuti fa, in vista del Palio di Siena del prossimo 2 luglio, la lista dei cavalli ammessi alle Previsite in programma nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno presso la clinica veterinaria "Il Ceppo".

Questo, in formato PDF, l’elenco completo dei 114 cavalli ammessi, gentilmente fornitoci dagli amici di "Brontolo dice la sua": ELENCO CAVALLI AMMESSI ALLE PREVISITE

Montechiaro - Il resoconto dell'evento Minitrial


Riceviamo dal Comitato Palio Montechiaro e pubblichiamo di seguito il resoconto dell'evento "Minitrial", tenutosi domenica 16 giugno. 

"Buona la prima della Minitrail paliofila montechiarese. Come da cartellone domenica scorsa si è svolta la prima edizione della Minitrail, organizzata dal comitato Palio di Montechiaro. Complice una bella giornata assolata e gli scorci suggestivi offerti dal tracciato. E' stata una giornata all'insegna dello sport e, nel contempo, la corsa, come mezzo di promozione del nostro territorio, ricco di testimonianze architettoniche ed artistiche. Siamo certi che molti atleti che hanno partecipato, torneranno da turisti a visitare il nostro bel Montechiaro in occasione del tempo del Palio, festa patronale e fiera nazionale del Tartufo...e naturalmente la nostra gastronomia ..."

Tanaro - Domenica pomeriggio il 5º Memorial Matteo Sobrino


Avrà luogo domenica 23 giugno al Campo di calcio del Parco Lungo Tanaro la 5^ edizione del Memorial Matteo Sobrino.

Organizzata dal Comitato Palio Borgo Tanaro, la giornata si aprirà alle ore 17 con la partita tra “Tani Whites” e “Tani Blues”, per poi proseguire con una cena presso la sede del Borgo. Al costo di 15 euro sarà possibile gustare un menù composto da sgonfiotti con affettato, hamburger scomposto con patatine e macedonia con gelato.

Per info e prenotazioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento. 

lunedì 17 giugno 2019

San Pietro - Sabato 22 giugno la Festa del Borgo


Avrà luogo sabato 22 giugno la Festa del Borgo San Pietro. I rossoverdi festeggeranno l'inizio dell'estate Don una festa in Piazzetta San Pietro all'insegna del cibo, della musica e del divertimento. 

Per la Festa, che avrà inizio alle ore 20.30, è possibile prenotare un posto a tavolo per la la formula "all you can eat", per gustare un menù composto da hamburger, hot dog, patatine fritte ed una consumazione. 

Dalle ore 21, poi, via alla musica della band Last 4 Minutes, seguita a partire dalle ore 22 dal Dj set e dall'apertura del cocktail bar. 

Come indicato sulla pagina Facebook dell'evento (dove è possibile ricevere maggiori informazioni sull'evento), la serata prevede anche un dress code summer party e l'area photo booth per immortalare la magia dell'estate rossoverde.

Per info e prenotazioni è possibile far riferimento al numero 3914129335.

domenica 16 giugno 2019

Tanaro - Il resoconto della giornata “Pulisci il tuo Borgo”


Riceviamo dal Borgo Tanaro e pubblichiamo di seguito un Comunicato ed alcune foto  dell’iniziativa “Pulisci il tuo Borgo”, proposta ieri dal Comitato guidato dal Rettore Thomas Neri.

“È stata una giornata positiva nella quale abbiamo condiviso l’appartenenza e la cura del nostro Borgo.
Ci siamo ritrovati alle ore 12,00, abbiamo offerto il pranzo ai partecipanti e poi ci siamo divisi in gruppi con decespugliatori, scope, carriole e abbiamo girato per le vie del Borgo per ripulire i nostri marciapiedi e in generale le aree che ne avevano bisogno. Riteniamo che sia assolutamente un’esperienza da ripetere e speriamo che quanto fatto venga apprezzato dalla nostra gente e che che possa essere d’esempio a chiunque abbia voglia di contribuire alla cura della nostra città.”

Castiglion Fiorentino - Topalli e Red Riu vincono il Palio per il Cassero

Il Rione Cassero ha vinto il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, disputato nel tardo pomeriggio odierno. A regalare il Drappo ai biancoazzurri è stato Adrian Topalli che con il cavallo Red Riu ha tagliato per primo il traguardo al termine dei quattro giri di corsa e dopo una mossa lunghissima che lo ha visto  scattare in testa e mantenere il primo posto sino al traguardo. Topalli, che quest'oggi ha ottenuto la vittoria insieme all'altro fantino di Cassero Valter Pusceddu, si tratta del primo successo in quel di Castiglion Fiorentino dopo. Prima vittoria nel Palio dei Rioni anche per Red Riu, già vincitore quest’anno a Fucecchio, che interrompe la serie di tre vittorie consecutive del fratello Qui Pro Quo (montato quest’oggi da Pusceddu sempre per il Cassero).

Un Palio, come da tradizione, intensissimo caratterizzato da tante partenze false e circa un’ora e mezza di mossa. Proprio la mossa ha visto la chiamata al canapo nel seguente ordine: Porta Romana (Gavino Sanna su Quore de Sedini), Cassero (Valter Pusceddu su Qui Pro Quo), Porta Fiorentina (Sebastiano Murtas su Ungaros), Porta Romana (Simone Mereu su Rexy), Cassero (Adrian Topalli su Red Riu) e Porta Fiorentina (Andrea Chessa su Uccel di Bosco). 
Tempi lunghi, come detto, tra i canapi con Cassero spesso fuori dalle posizioni ed il Mossiere Gagliardi che annulla dieci partenze (la prima delle quali sembrava poter essere valida) e che, prima di quella valida, richiama ufficialmente Topalli.

sabato 15 giugno 2019

Prove d'addestramento - Brillano Chiavassa, Mulas, Piras, Fenu, Pes e Caria


Ha avuto ufficialmente inizio ieri il percorso di avvicinamento al Palio di Asti del prossimo 1 settembre. La fine dell'inverno paliesco astigiano è stato decretato dalle prime Prove d'addestramento allo stadio che, nella serata di ieri, hanno divertito il pubblico presente sugli spalti e fornito diverse buone indicazioni agli addetti ai lavori.

Le sei batterie previste hanno visto brillare in particolar modo i fantini di Baldichieri (Chiavassa ha chiuso la serata con una vittoria con Le Kabyl e due secondi posti con Unico dei Aighenta e Farfadet du Pecos), Torretta (Mulas primo nella seconda prova con Tiepolo), San Damiano (Piras primo con Zeniossu e terzo con Zeta Penny), Cattedrale (Pes primo con Vanadio da Clodia e secondo con Ribelle da Clodia) e San Martino San Rocco (Caria primo nell'ultima prova con Stallinek). A brillare è anche Fenu, senza ingaggio ad Asti, ma primo nella quarta prova della serata con Ultimo Baio.

Spunti interessanti li hanno mostrati anche Bruschelli (per il fantino di Santa Maria Nuova un terzo posto con Voulture), Zedde (San Lazzaro annota i terzi posti di Sharm d'Oc, Zodiaca e Don Marotas), Don Bosco (Atzeni secondo con Umatilla), Tanaro (Gessa chiude secondo con Socrates de Bonorva, dopo la delusione della prima prova con Calliope da Clodia lasciata al canapo) e San Paolo (Arri secondo con Briccona da Clodia).

Di seguito il resoconto delle sei prove. Mossiere della riunione era Davide Busatti.

Sulla pagina Facebook "Brontolo dice la sua" è possibile visionare i video delle sei prove.

giovedì 13 giugno 2019

Domani sera le Prove d’addestramento allo Stadio. Queste le batterie.


Sono state comunicate poco fa le batterie delle prove d'addestramento in programma domani sera presso lo stadio Censin Bosia di Asti. 

I 39 cavalli iscritti sono stati suddivisi in  sei batterie, la prima delle quali in programma alle 20.30. Alle prove d'addestramento, utili a testare, preparare e valutare i cavalli in vista del Palio del prossimo 1 settembre prenderanno parte tanti dei fantini già ingaggiati dai Borghi, Rioni e Comuni in vista di settembre. 

Questa, nel dettaglio, la composizione delle batterie:





Giorgia Mancone: “Primi mesi emozionanti. Da stasera via ai nostri eventi”


Dopo alcune settimane dalle prime, “Il Canapo” torna a proporvi oggi un’intervista con uno dei Rettori chiamati per la prima volta nel 2019 a guidare i rispettivi Borghi, Rioni o Comuni. A scambiare qualche chiacchiera con noi alcuni giorni fa è stata Giorgia Mancone, dallo scorso mese di ottobre Rettrice del Rione San Paolo. 

Proprio il Rione oro-rosso questa sera presenterà il suo fantino Federico Arri, vincitore del Palio 2018 con Moncalvo e scelto da San Paolo per la corsa del prossimo 1 settembre. 

Con la Mancone abbiamo quindi parlato di questa scelta, della cena di questa sera, dell’imminente riapertura del Gat Rustì, dei suoi primi mesi di Rettorato e di quelli che la aspettano per i prossimi tre mesi.

mercoledì 12 giugno 2019

Superprestige - San Secondo al comando della classifica


Concluso Giovedì 6 Giugno il 18° Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole”, il “Superprestige” 2019 ha già “consumato” 6 delle 8 manifestazioni anche quest’anno in calendario. La classifica aggiornata del “Superprestige” 2019 propone al comando San Secondo che con 155 punti precede Castell’Alfero (135), Torretta (83), Santa Maria Nuova (82), e Cattedrale (71). A seguire San Pietro (37), San Silvestro (36), Tanaro (33), San Marzanotto (29), San Damiano (25) e Don Bosco (18). 

All’inizio di Febbraio andava in scena il primo evento sportivo “paliesco” con  San Damiano si aggiudicava per il 2° anno consecutivo il Torneo di Bocce (battendo in finale la Torretta). Stante l’indisponibilità dell’impianto, in Marzo veniva rimandato a data da destinarsi il 22° Torneo di Bowling.

Tanaro - Domenica 16 giugno l'iniziativa #PULISCIILTUOBORGO


Riceviamo dal Borgo Tanaro e pubblichiamo di seguito un Comunicato stampa di presentazione dell'evento "#pulisciltuoborgo", che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 16 giugno:

"#PULISCIILTUOBORGO: Questa è l’ultima iniziativa messa in campo dal Comitato Palio Tanaro.

Domenica 16 dalle ore 12:00 i componenti del Comitato ed i residenti del Borgo fluviale si ritroveranno per dare una mano concreta al Comune, ripulendo e tagliando le erbacce dai marciapiedi.

“Da sempre il nostro comitato è un punto di riferimento per il quartiere” queste le parole del Rettore Thomas Neri, che continua “siamo una realtà che vive a pieno le problematiche del Borgo; quello che ci contraddistingue da sempre è la capacità di vivere il nostro Borgo a 360 gradi, infatti svolgiamo un ruolo importante per la nostra comunità, nello specifico abbiamo deciso di dare una ripulita ai nostri marciapiedi, visto che sono gli stessi che ogni giorno usiamo per raggiungere le nostre abitazioni, le attività e le scuole. 
Solo lamentandosi non si risolve nulla, per questo in un periodo storico dove le risorse economiche scarseggiano, abbiamo deciso di scendere in campo rendendoci utili per la collettività.
Sarà una giornata di lavoro ma anche di grande festa.”

L’appuntamento è rivolto a chiunque abbia voglia di dare il proprio contributo telefonando al numero sulla locandina."

martedì 11 giugno 2019

Il 4º Reggimento dei Carabinieri a Cavallo al Palio di Asti 2019


L’edizione straordinaria del Palio di Asti 2019 si arricchisce di una novità destinata ad entrare nella storia.
In occasione della ricorrenza dei 1900 anni del martirio di San Secondo, patrono della Città, l’edizione del prossimo Palio di Asti vedrà tra i suoi protagonisti anche il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Con queste parole, ieri,  in apertura di Conferenza stampa, il sindaco Maurizio Rasero si è rivolto al Tenente Colonello Pierantonio Breda: “Noi dobbiamo già dire grazie ai Carabinieri, come a tutte le forze dell’ordine, ogni giorni per l’impegno che mettono nello svolgere il proprio compito, ma in questa occasione devo dire un grazie ulteriore perchè il Tenente Colonnello ha fatto sì che il Palio di Asti potesse avere questa importante presenza. E’ un segno dell’appartenenza al territorio del Comandante che ringrazio ancora.”

Montechiaro - Domenica 16 giugno il Minitrial


Il Comitato Palio Momtechiaro, sperando di poter contare questa volta sul bel tempo, riorganizza per domenica 16 giugno il Minitrail. I partecipanti potranno prendere parte alla corsa di 9km o alla camminata di 4,5km, iscrivendosi in loco la mattina del 19 maggio o inviando una mail all'indirizzo info@grupposportivointerforze.it.

La giornata al Campo Sportivo di Montechiaro avrà inizio alle ore 8.00 con la consegna dei pettorali. Alle 10.30 avranno inizio la corsa e la camminata, al termine delle quali avrà inizio il Pasta Party.

Alle 14.30 sarà poi tempo di premiazioni, seguite da musica e intrattenimento per bambini nel corso del pomeriggio.

lunedì 10 giugno 2019

Santa Maria Nuova - Nel weekend la tre giorni della Sagra del Borgo


Dopo che il maltempo aveva impedito il regolare svolgimento nel weekend di metà giugno, è finalmente pronta ad andare in scena l’edizione del 2019 della Sagra del Borgo Santa Maria Nuova.

Tra venerdì, sabato e domenica, il Comitato Palio guidato dal Rettore Gianluca Panetto colorerà di rosa e azzurro corso Alfieri e piazzale De Andrè, in un weekend all’insegna della musica, dello street food e della birra artigianale.

Ricco il programma di eventi, che si aprirà venerdì 14 alle ore 18.00 e proseguirà per le intere giornate di sabato e domenica. 

Per maggiori info sugli eventi è possibile far riferimento alla locandina ed ai canali social del Borgo rosa-azzurro.

domenica 9 giugno 2019

Monticiano - Andrea Chessa vince il Gran Premio dei Rioni

Foto tratta dal video di Brontolo dice la sua 
Dopo che nel pomeriggio di ieri si erano svolte le sei batterie di qualificazione, si è corso quest'oggi il Gran Premio dei Rioni di Monticiano. 

Le sei batterie di ieri avevano visto le vittorie, con la conseguente qualificazione alla corsa odierna, di Mattia Chiavassa su Vizzente, Luca Paddeu su Techero, Andrea Chessa su Uan King, Antonio Mula su Tagatursa, Adrian Topalli su San Vittore e Alessio Migheli su Vicky Fortuna. 

Le accoppiate questo pomeriggio sono poi state abbinate ai Rioni come segue:

Cerbaione: Luca Paddeu su Techero

Paretaio: Andrea Chessa su Uan King 

Incrociata: Adrian Topalli su San Vittore

Piazza: Antonio Mula su Tagatursa

Borgo: Mattia Chiavassa su Vizzente

Sodo: Alessio Migheli su Vicky Fortuna

L'ordine al canapo prevedeva l'ingresso di Piazza, Paretaio, Borgo, Cerbaione, Incrociata, con Sodo di rincorsa. Mossa molto rapida, senza partenze false. Al via scattano in testa Paretaio e Piazza, con Paretaio che prende la prima posizione. Nel corso del secondo giro Uan King gira largo e subisce il sorpasso interno del Borgo. Chessa però non molla e al termine dello stesso giro con caparbietà risupera Chiavassa, riportandosi in testa. Lo stesso Chiavassa non molla ma prima della curva finale deve arrendersi per il calo del suo Vizzente. A portare l’ultimo attacco a Paretaio è così Piazza che, però, non riesce a trovare il varco. Paretaio taglia così per primo il traguardo e vince il Gran Premio grazie alla bella prestazione di Andrea Chessa e di Uan King.



(Informazioni tratte dai video di Brontolo Dice la sua)

Abbiategrasso - Fabio Ferrero conquista il Palio di San Pietro

Foto di Roberto Parnetti - tratta da Brontolo dice la sua 
Si è corso nel pomeriggio odierno il Palio di San Pietro in quel di Abbiategrasso. La vittoria è andata alla Contrada Legnano, che grazie al fantino Fabio Ferrero si è aggiudicata il Drappo. 

Il Palio ha visto il Mossiere Davide Busatti chiamare al canapo nell’ordine Gallo (Nicolò Chiara), Piattina (Alessandro Chiti), San Rocco (Alessandro Cersosimo), Primavera Cervia (Angelo Citti) e Legnano (Fabio Ferrero).

Tantissime le partenze false, ben 15. Al via buono scatta in testa Piattina, seguita da San Rocco e Legnano. Al termine del primo giro Piattina subisce il sorpasso di San Rocco che a sua volta inciampa lasciando la testa della corsa a Gallo. Legnano però è abile a prendere la traiettoria esterna e a portarsi in prima posizione. L’accoppiata bianco blu regge il ritmo per tutta la durata della corsa e, nonostante l’attacco finale di Cervia (che finisce po a terra), mantiene la testa sino al traguardo conquistando il Palio.

Per Ferrero si tratta del terzo successo ad Abbiategrasso dopo quelli ottenuti nel 2016 e nel 2017. Legnano, invece, ritrova la vittoria che mancava dal 2010 (fantino era Stefano Piras).


(Resoconto tratto dal video di Brontolo dice la sua e dalla cronaca di Roberto Parnetti)

San Paolo - Giovedi 13 giugno la presentazione di Arri; Sabato 15 riapre il "Gat Rustì"


Quella prossima ad iniziare sarà una settimana intensa e ricca di eventi per il Rione San Paolo.

Il Comitato ororosso, infatti, ha organizzato per giovedì 13 giugno la serata “#postfatARESurgo”, cena di presentazione del fantino Federico Arri che, dopo la vittoria del Palio 2018 per il Comune di Moncalvo, è stato ingaggiato dal Rione di Via Solari per il Palio del prossimo 1 settembre. Arri difenderà così per la prima volta in Piazza Alfieri quei colori che già aveva vestito in giovanissima età nel ruolo di tamburino del Gruppo Sbandieratori e Musici. 

Ricco il menù della cena, composto da friciule con salame e formaggio, tagliata di manzo, verdure e semolino fritto, salmone e salsa rosa, battuta al coltello, crema di patate, burrata e polipo arrosto, risotto agli asparagi, fragole al moscato con gelato e caffè. 

La serata avrà luogo presso il cortile della sede del Rione in Via Solari 2 (ingresso da Via Bonzanigo), alle ore 20.30.

sabato 8 giugno 2019

Gran Premio dei Rioni di Monticiano - Queste le batterie del pomeriggio


Avranno inizio tra pochi minuti le batterie del Gran Premio dei Rioni di Monticiano, in programma tra oggi e domani. I vincitori delle batterie odierne accederanno al Gran Premio di domani, mentre i secondi classificati disputeranno, sempre domani, il Memorial Dottor Nobile. 

Di seguito, tratte da Brontolo dice la sua, le composizioni delle batterie.

Baldichieri - Questa sera la Maxi Grigliata


Si rinnoverà questa sera, nella sua XXXVI edizione, l'appuntamento con la "Maxi Grigliata" a Baldichieri. 

Organizzata dal Comitato Palio e dal Comune di Baldichieri. la serata proporrà, a partire dalle ore 20 in Piazza Romita, oltre alla grigliata anche antipasti bruschette, agnolotti, patatine e dolci. 

A partire dalle ore 21, poi, via alla serata danzante con "Oro Caribe". 

La serata sarà ad ingresso gratuito.

venerdì 7 giugno 2019

Superprestige - Alla Torretta il Torneo di Basket


Giovedì 6 Giugno la formazione che "vestiva" quest’anno i colori del Comitato Palio Torretta ha iscritto per la 2a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di Basket "Marcolino Ercole" - (che quest’anno “festeggiava” la maggiore età), conquistando il Trofeo "Tiesse - Conc. Suzuki", nel 6° appuntamento del "Superprestige 2019". 

Già vincitrice nel 2011, la Torretta ha ottenuto 3 successi nel  girone all’Italiana che prevedeva il format a 4 squadre. Dopo aver battuto all’esordio San Secondo per 58/57, nel 2° turno si era imposta per 57-48 contro Tanaro. Nella 3a ed ultima serata di gara più sofferta del previsto (a giochi comunque fatti) la vittoria contro Santa Maria Nuova (classificatasi al 4° posto), alla fine battuta per 42-40, ma in vantaggio per buona parte della gara.

Ancora 2°, come lo scorso anno, il Comitato Palio San Secondo che all’epilogo ha avuto ragione per 31-30 di Tanaro che ha così chiuso sul 3° gradino del podio. Avversarie due formazioni che prima dello scontro diretto avevano entrambe vinto contro Santa Maria Nuova, ma entrambe perso contro la Torretta.