venerdì 25 febbraio 2011

In pieno svolgimento il torneo di scopone Superprestige

Sui diversi tavoli da gioco cominciano a delinearsi le forze delle formazioni quest’anno partecipanti al Campionato Pro-vinciale di scopone - 15° Torneo “Provincia di Asti” - manifestazione che - per l’organizzazione di Albatros Comunicazione - mette in palio il Trofeo “Cassa Risparmio di Asti”. Venerdì 18 Febbraio in sette diverse sedi erano in programma le sfide del 2° turno che vedevano impegnate le 28 formazioni nel 2011 ai nastri di partenza.

Per la 2a volta consecutiva la miglior performance di serata è stata quella realizzata da Baldichieri che dopo i 42 punti dell’esordio ha toccato “quota” 36, così come il C.D.C. Asti. Bene anche Moncalvo e S.O.A Portacomaro (33).

Dopo 2 turni di gara la classifica a squadre - Trofeo “Lam 2” propone al comando proprio la formazione di Baldichieri che con 78 punti precede C.D.C. Asti, S.O.A. Portacomaro e Circ. Lungotanaro (66), “A.Museo” Castagnole Lanze e Montegrosso “Bar Elena” 63.

A livello individuale giusta segnalazione per i 272 punti di Angelo Micca (Provincia di Asti) a cui è andato l’Oscar de “LA STAMPA” per la seconda serata di gara. Significative anche le performance di Roberto Guazzo di Villafranca (269), Giovanni Fogliati di Castagnole Lanze (263) e Carmine Janniello di Baldichieri (260).

Con ben 522 punti in due serate Carmine Janniello di Baldichieri precede Michele Giacone (518) del C.D.C., Luciano Morando (506) de “Il Galletto” Boglietto, Secondo Griffa (491) della P.Loco Roccaverano, Angelo Micca della Provincia di Asti (459) e Roberto Guazzo (453) di Villafranca. 308 i punti della tigliolese Luisella Cerrato, unica donna in gara.  

Queste le classifiche dopo la disputa delle prime 2 serate eliminatorie 

Girone “A : 
Moncalvo 60 - Montechiaro Bar Sweeft e Villafranca 54 - Circ. WayAssauto 48 
Miglior punteggio: Roberto Guazzo di Villafranca con 269 punti

Girone “B” :
Com. Palio Montechiaro 60 - Cantarana 57 - Bocc. Sandamianese e Com. Palio Circ. Viatosto 48

Miglior punteggio: Gianfranco Dal Ben del Com. Palio Circ. Viatosto con 246 punti               

Girone “C” : 
C.D.C Asti e Circ. “Lungotanaro” Asti 66 - Circ. “La Tagliola” Tigliole e Circ. “Amici Scurzolengo” 42 
Miglior punteggio: Michele Giacone del C.D.C. con 258 punti              

Girone “D”: 
Baldichieri 78 - Circ. Quartiere Torretta e FITeL Circ. Associati 54 - Settime/Mombarone 30
Miglior punteggio: Carmine Janniello di Baldichieri con 260 punti

Girone “E” : 
S.O.A. Portacomaro 66 - Provincia di Asti 54 - Com. Palio Torretta Circ. “D.Bosticco” e Com. Palio Baldichieri 48
Miglior punteggio: Miglior punteggio: Angelo Micca della Provincia Asti con 272 punti

Girone “F”:
“Amici del Museo” Castagnole Lanze 63 - P. Loco Roccaverano, Castelboglione “Cascina Garitina” e Costigliole 51 
Miglior punteggio: Giovanni Fogliati di Castagnole Lanze “Amici del Museo” con 263 punti                

Girone “G”: 
Montegrosso “Bar Elena” 63 - Incisa Scapaccino e “Il Galletto” Boglietto 57 - Belveglio 39
Miglior punteggio: Luciano Morando de “Il Galletto” Boglietto con 252 punt

Venerdì 25 Febbraio per la 3a serata della fase eliminatoria si giocherà a:
Montechiaro Bar Sweeft (Gir. “A”), S. Damiano Bocciodromo (“B”), Scurzolengo Circolo (“C”), Asti Circ. “Quartiere Torretta” (“D”), Asti Circ. “D.Bosticco” (“E”), Roccaverano Bar P.Loco (“F”), “Da Carmine” Boglietto (“G”)

Portacomaro

Baldichieri

Torretta

Angelo Micca (provincia)

giovedì 24 febbraio 2011

Mossiere 2011, tutte le ipotesi in pista

Dopo l'abbandono di Bircolotti, mossiere storico della nostra piazza, dal Palio, la macchina organizzativa del Comune e del Consiglio del Palio si sta adoperando per cercare un sostituto.
Scelta non facile, visto che Renato Bircolotti aveva creato un feeling con i diversi protagonisti del Palio in virtù dei suoi lunghi trascorsi nella nostra città.

Primo candidato potrebbe essere Bartolo Ambrosione, mossiere già visto ad Asti nel 2006, dove si era fatto riconoscere anche per la celerità delle fasi di mossa. “L'ostacolo maggiore – ci spiega il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino – rimane nel fatto che quest'anno Ambrosione sarà sul verrocchio di Siena, e quindi nonn sappiamo se effettivamente darà la disponibilità per altri Palii”.







Si è poi parlato anche di un interessamento per Giorgio Guglielmi da Vulci, mossiere storico del Palio toscano, in cui ha sempre dato prova di equilibrio e correttezza. Vulci, però, è anche il delegato per l'Unire al nostro Palio, figura che da quando è stato introdotto l'ordinanza Martini deve vigilare e certificare sulla struttura degli aspetti tecnici della corsa per salvaguardare il benessere animale. Uno sdoppiamento di ruolo che potrebbe mettere, qualora Vulci accettasse, in qualche difficoltà.





 
Un altro papabile, invece potrebbe essere un grande ritorno per Asti: Ulrico Ricci, mossiere nella nostra città, a più riprese dal 1985 al 1993. “E' un uomo che ha una grande esperienza del nostro Palio – ha commentato Bertolino – e che, anche se da un po' di tempo fuori dal giro dei mossieri, potrebbe ripartire proprio da dove aveva lasciato”.







Altri nomi? Si potrebbe pensare a Dino Costantini, neo eletto mossiere a Legnano, ma in quel caso sarebbe saggio aspettare come è andato il Palio lombardo per vedere se in effetti è una scelta proponibile anche da noi. Oppure Andrea Calamassi, mossiere della scuola di Bircolotti già visto allo stadio Censin Bosia in occasione di qualche riunione di corsa.
L'incertezza al momento è molta, sarà compito dell'amministrazione e del consiglio del Palio cercare il nome più adatto a rimpiazzare Bircolotti in piazza Alfieri.

Donato Calvaccio fantino a Santa Caterina nel 2011

Riceviamo e pubblichiamo:



Per lo più sono sardi e toscani, ma alcuni sono originari del Lazio, dell’Emilia-Romagna, della Sicilia; ci sono gli stranieri (il più famoso è probabilmente Martin Ballesteros) e c’è anche chi, invece, all’estero ci è nato, pur essendo italiano al cento per cento, come nel caso di Giovanni Atzeni detto “Tittia”, che ha avuto i propri natali in una città della Germania meridionale.
Dal 1967 ad oggi, gli unici fantini a scarseggiare al Palio di Asti, rari come mosche bianche, sono proprio quelli astigiani, spesso relegati al ruolo di semplici riserve o outsiders perché non ritenuti all’altezza dei più titolati “prodotti” della scuola senese o isolana.
Il presente, invece, ha il nome di Donato Calvaccio, ventinovenne astigiano doc che a settembre proverà a tenere alta la bandiera dei fantini nostrani; nato e cresciuto a Santa Caterina, di cui è stato per molti anni tamburino, Calvaccio ha già collezionato tre presenze al Palio di Asti. Nel 2007 fu proprio il Comitato della Torre Rossa a dargli fiducia, facendolo esordire in sella alla cavalla Aurora, con la quale si classificò quinto in batteria; con i colori rosso e celeste corse anche il Palio 2008 (cadde e non ebbe accesso alla finale), mentre l’anno successivo un serio infortunio alla gamba gli impedì di partecipare alla corsa per la terza volta consecutiva. Il terzo gettone di presenza al Palio astigiano Calvaccio lo ha conquistato cinque mesi fa, subentrando all’ultimo momento ad Antonio “Sgaibarre” Villella e montando per Canelli, ottenendo un quinto posto tutto sommato positivo nella seconda batteria.
E ora, il Comitato Palio Santa Caterina ha nuovamente deciso di puntare sul fantino-borghigiano per l’edizione 2011. Per conoscere meglio Donato Calvaccio, che verrà presto presentato ufficialmente dai Gigliati, gli abbiamo rivolto alcune domande.
Donato, com’è nata la passione per i cavalli?
In realtà è una passione che ho sempre avuto, ma essendo uno sport molto costoso da piccolo non ho potuto praticarlo perché i miei non se lo sarebbero potuto permettere. Poi, a 17 anni, sono andato a lavorare in una scuderia di Baldichieri, dove mi sono avvicinato ai cavalli e ho imparato a cavalcare, e nel 2005, finalmente, ho cominciato a fare le prime corse ad Asti.
Santa Caterina è il rione dove sei cresciuto ed è anche quello che, finora, ti ha dato più  fiducia. Cosa significa per te correre per questi colori?
Senza dubbio è una grande emozione poiché personalmente la vivi in modo diverso, vuoi fare bene a tutti i costi e dare il massimo, perché sono i colori del tuo rione. In ogni caso, cerco sempre di offrire la stessa professionalità e lo stesso impegno per chiunque e tutte le volte che scendo in pista.

Qual è il fantino a cui ti ispiri?
Ammiro molto Massimo Coghe, per il suo carattere, per la determinazione che ci mette e per lo splendido rapporto che ha con i cavalli. Si vede che è uno che fa questo lavoro principalmente per passione, e non solo per i soldi.


http://www.gazzettadasti.it/content/2011-02-24/tre-domande-donato-calvaccio

mercoledì 23 febbraio 2011

Domenica il tradizionale polentone Torrettese


Domenica 27 febbraio si svolgerà in Piazza Nostra Signora .di Lourdes la quarantottesima edizione del Tradizionale Polentone Torrettese,la manifestazione carnevalesca più antica della città, con l'anticipo di una settimana rispetto al consueto appuntamento dell'ultima domenica di Carnevale per evitare la concomitanza con il Carnevale Astigiano.
Il programma sarà quello consueto,con il termine della Santa Messa,e quindi intorno a mezzogiorno,inizierà la distribuzione di polenta,salamini e Gorgonzola.
Nel pomeriggio poi ci sarà alle14.30 il ritrovo dei bambini presso la sede del Borgo (Corso Ivrea 6,struttura ex-Saffa) per iniziare il corteo di Carnevale insieme alla Banda "Città di Asti" e alle Maschere Astigiane. Il corteo poi terminerà in Piazza N.S.di Lourdes con l'esibizione della Banda e con l'apertura dei vari giochi per bambini come la rottura delle pignatte e la corsa con i sacchi. Intanto alla banda si alternerà fino a pomeriggio inoltrato l'animazione delle ragazze del Borgo che proporranno balli per tutti i bambini,contemporaneamente proseguirà la distribuzione delle specialità dello stand gastronomico bianco – rosso - blu.

martedì 22 febbraio 2011

Mulas a San Secondo e alcune considerazioni di Marco Zappa

Grande partecipazione del popolo di San Secondo, sabato sera, nei locali della scuola alberghiera di Via Asinari, dove il rettore Marco Zappa e il direttivo del rione hanno presentato ufficialmente il fantino 2011.
Si tratta di Silvano Mulas vincitore di oltre 700 corse in ippodromo e dei Palii di Fucecchio (2008) con i colori di Porta Bernarda, Legnano 2009 ( contrada della Flora) e Siena luglio 2010 (contrada della Selva ), fantino sardo ma ormai astigiano d’adozione, in quanto risiede nella nostra città, e sul quale il Rione biancorosso pone le sue aspettative di rivincita
“Quella di Silvano – ha detto Zappa nel corso della serata – non è solo una scelta dettata dalla forte voglia di rivincita su Tanaro. Vogliamo creare con Voglia un progetto a lungo termine, che ci permetta di crescere insieme e arricchirci a vicenda come è successo con il rapporto con Atzeni”.
Alcuni chiarimenti sono giunti anche per la questione dell'Asti Calcio: “Non vogliamo che venga chiamato gemellaggio- ha continuato Zappa – perchè l'Asti rappresenta tutti. Noi vogliamo solo celebrare l'amicizia che ci lega a diversi personaggi della società e festeggiare insieme non solo le prestazioni in classifica dell'Asti Calcio, ma il rinnovato interesse della città verso la sua squadra”.

Alcune immagini della serata ( da www.rionesansecondo.it)




Montechiaro per la prima volta nell'albo d'oro delle bocce superprestige

Il Comitato Palio Montechiaro ha iscritto per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di bocce quest’anno giunto alla 12a edizione. La prima delle 9 manifestazioni del “Superprestige” 2011 organizzato di Albatros Comunicazione con la preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale Latte di Torino, Zentrum Conc. Negro Wolksvagen, Dimensione Sport, Makhymo e Agriturismo "Topia del Caporale".
Nella finalissima - ospitata Lunedì 21 Febbraio al C.D.C. - la quadretta capitanata da Caterina Perotti, e composta da Roberto Pedrotti, Giovanni Mazzocca e Amilcare Bertolino, ha superato per 9-8 i campioni in carica della Torretta, formazione guidata da Giovanni Spandonaro con Alberto Lazzarato, Alberto Furlan e Vincenzo Lamberti a completare il team rossoblù.

Diretta come l’intero torneo dall’arbitro Aldo Zen, sicuramente una delle più belle finali negli ultimi anni con un equilibrio spezzatosi soltanto allo scadere dei ‘90 di gara. Meglio Montechiaro all’inizio con un un parziale di 7-1 che lasciava presagire un facile successo per Caterina Perotti & C.
Poi la rimonta torrettese con meriti particolari per Vincenzo Lamberti (anche un paio di pallini colpiti) capace di portare i suoi sull’8-7 prima dell’ultimo gioco; fatale ai colori rosso/blù che cedevano alla quadretta montechiarese i 2 punti del 9-8 finale.
Nella sfida di consolazione di misura la vittoria di S.Damiano (Davide Migliasso, Piero Dovico, Graziella Rebuffatti, Giovanni Massocco) che ha superato S.Lazzaro (Remigio Durizzotto, Franca Camerano, Paola Minetti e Salvatore Garrasi) per 10-9.

Ospiti della serata finale sono stati l’Assessore Prov.le all’Ambiente Pierfranco Ferraris, il Consigliere Delegato al Palio Maurizio Bertolino, il Capitano del Palio Mario Vespa, il magistrato Claudio Gamba ed il Presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri.
L’ambito riconoscimento di  “rettore più atapirato” se lo è meritato il torrettese Giovanni Spandonaro. “Tapiri” negli anni “guadagnati” da Achille Raimondo di Moncalvo (‘01), Franco Serpone di S.Lazzaro (‘02), Silvano Ghia di S.Paolo (‘03 e ‘09), Maddalena Spessa del D.Bosco (‘05), Remigio Durizzotto di S.Lazzaro (‘06), Davide Migliasso di S.Damiano (‘07) e Franca Sattanino di S.Martino (‘08 e 2010) .

Dopo la prima delle 9 manifestazioni in programma la classifica del Superprestige 2011 (già arricchita del bonus dello Scopone per Baldichieri, Montechiaro, Torretta e Viatosto) propone al comando Montechiaro (30) che precede Torretta (26), S.Damiano (19), S.Lazzaro (18), D.Bosco (17), S.Paolo (16), S.Martino/S.Rocco (15), S.Caterina (14), Viatosto e Baldichieri (5).

In corso il Torneo di Scopone, il prossimo appuntamento sportivo a “respiro” paliofilo è in programma dal 21 al 31 Marzo al Bowling “Red & Black” di C.so Torino 404 ad Asti. Con iscrizioni che si chiuderanno Martedì 8 Marzo (riunione con agnolottata per Rettori e Responsabili manifestazioni alla “Topia del Caporale” di S.Marzanotto), seguiranno Volley (26 Aprile/6 Maggio), “AstiPedalando tra i ... borghi” (Domenica 8 Maggio), Calcio a 5 (9/25 Maggio), "StraAsti" (Venerdì 27 Maggio), Basket (31 Maggio/8 Giugno) e “Damigella del Palio a ... Teatro” (Venerdì 21 Ottobre).

Montechiaro

Torretta

San Damiano

San Lazzaro

Don Bosco

San Paolo

Santa Caterina


Giovanni Spandonaro e Caterina Perotti


San Martino San Rocco

lunedì 21 febbraio 2011

Commissioni del Comune di Moncalvo

RETTORE Diego Musumeci

VICE RETTORE VICARIO Manuela Carello

VICE RETTORE Filippo Raimondo

SEGRETARIO Silvia Ponzone

TESORIERE Elenia Zuccolo

ADDETTO STAMPA Isabella Zuccolo

REVISORI DEI CONTI Marcello Ottavis
E PROBIVIRI Achille Raimondo

RETTORE ONORARIO Achille Raimondo


RESPONSABILI COMMISSIONI 2011

SFILATA E COSTUMI: responsabile: Raffaele Mazzella; collaboratori: Manuela Brignolio, Elena Gherlone, Annalisa Guarino, Manuela Carello, Diego Musumeci, Laura Tralli.

CORSA E CAVALLI: responsabile: Walter Spinoglio; collaboratori: Filippo Raimondo, Manuela Carello, Diego Musumeci, Marco Rondi, Fabio Coggiola

SEDE E IMBANDIERAMENTO: responsabile: Giuseppina Ragazzi; collaboratori: Rita Broda, Rita Della Rovere, Andrea Quarello

BANCARELLA: responsabile: Rita Della Rovere; collaboratori: Anna Martinotti, Carla Rossi Castellano, Maria Luisa Celoria, Enzo Longo, Franca Longo

MANIFESTAZIONI, FESTEGGIAMENTI E GRUPPO GIOVANI: responsabile: Cristina Patelli; collaboratori: Silvia Ponzone, Diego Musumeci

sabato 19 febbraio 2011

Bocce Superprestige: finale Torretta - Montechiaro

L’ennesima finale inedita per il 12° Torneo dei Borghi di Bocce. Lunedì 21 Febbraio al C.D.C. si contenderanno il successo finale le quadrette di Torretta (campione 2010 ma già sull’Albo d’oro nel 2000 e nel 2007) e Montechiaro (mai prima di quest’anno finalista), squadre rispettivamente capitanate dai Rettori Giovanni Spandonaro (Roberto Carosso, Alberto Lazzarato, Alberto Furlan e Vincenzo Lamberti a completare il team rossoblù) e Caterina Perotti (Roberto Pedrotti, Giovanni Mazzocca, Amilcare e Giuseppe Bertolino)

Nelle semifinali di Giovedì 17 Febbraio hanno infatti avuto rispettivamente ragione di S.Damiano (sconfitto per 13-4) e S.Lazzaro (11-4), formazioni che - guidate da Davide Migliasso (Piero Dovico, Graziella Rebuffatti, Giovanni Massocco ed Enzo Rabezzana) e Remigio Durizzotto (Franca Camerano, Franco Lovece, Paola Minetti e Salvatore Garrasi) -  in contemporanea alla finalissima daranno vita sempre Lunedì 21 Febbraio alla sfida di consolazione per il 3° e 4° posto.
Su di un terzo campo si affronteranno per le posizioni dal 5° all’8° posto S.Caterina e D.Bosco, gara originariamente in programma Giovedì 17 Febbraio; come S.Paolo-S.Martino S.Rocco la cui sfida è finita sull’8-7 in favore di Ghia & C. (Briola, Barra, Ballatore e Gerbo) che di misura l’ha spuntata sulla quadretta di Franca Sattanino (Caviglia, Ferraris e Morellato).

Il primato di vittorie lo detengono Moncalvo e Torretta per ben 3 volte sull’Albo d’Oro. Gli aleramici vinsero nel 2001-2004 e 2006 nell’era di Achille Raimondo, ed i rossoblù nel 2000, 2007, con Rettori Alessia Valle e Roberto Carosso, e nel 2010 con Giovanni Spandonaro. Seguono con 2 successi ASTA (‘02 - ‘03 - capitanata da Rolando Doglione) e S. Martino /S.Rocco (‘05 e ‘09 - Rettori Piero Ferraris e Franca Sattanino) che precedono S.Marzanotto (‘08 - Mario Raviola) vincitore in una sola occasione.
Non mancheranno in occasione della premiazione finale i Rettori candidati al “tapiro” bocciofilo. Riconoscimento negli anni “guadagnato” da Achille Raimondo di Moncalvo (‘01), Franco Serpone di S.Lazzaro (‘02), Silvano Ghia di S. Paolo (‘03), Maddalena Spessa del D.Bosco (‘05), Remigio Durizzotto di S.Lazzaro (‘06), Davide Migliasso di S. Damiano (‘07), Franca Sattanino di S.Martino/S.Rocco (‘08) ed ancora Silvano Ghia di S.Paolo (‘09) e Franca Sattanino di S.Martino/S. Rocco (‘10).

Montechiaro


San Damiano

San Lazzaro

Torretta

Silvano Ghia e Franca Sattanino
Lunedì 21 Febbraio - a partire dalle ore 21,30 -  il C.D.C. - Circolo Dipendenti Comunali - ospiterà la serata finale del 12° Torneo dei "Borghi" di Bocce, manifestazione a "respiro" paliofilo che a partire dallo scorso 14 Febbraio ha proposto le sfide tra 8 Comitati Palio.
 Per le ore 23,00 è prevista la premiazione finale.

San Secondo presenta stasera Voglia

Il Comitato Palio Rione San Secondo ,sabato 19 febbraio 2011 presso i Locali della Scuola Alberghiera di Via Asinari, compirà la presentazione ufficiale del fantino che vestirà i colori bianco rossi nel Palio 2011.
Si tratta di Silvano Mulas vincitore di oltre 700 corse in ippodromo e dei Palii di Fucecchio (2008) con i colori di Porta Bernarda, Legnano 2009 ( contrada della Flora) e Siena luglio 2010 (contrada della Selva ), fantino sardo ma ormai astigiano d’adozione, in quanto risiede nella nostra città, e sul quale il Rione biancorosso pone le sue aspettative di rivincita
“In questa serata – ricorda il rettore Marco Zappa - nella quale si svolgerà anche una cena, oltre alla solenne consegna della giubba del Rione al fantino, verranno anche ricordate le tre vittorie del Rione nel 1982,2000 Giubileo e 2007 e verranno ripercorse importanti tappe della storia del Rione, con scenografie, contributi video e altre sorprese  

giovedì 17 febbraio 2011

Nuovo sondaggio del Canapo


Nel prossimo consiglio del Palio si discuterà della possibilità di invertire l'ordine di sfilata del corteo storico del Palio. I nove finalisti dell'anno scorso sfileranno così nelle ultime posizioni del corteo, mentre il borgo Tanaro, vincitore del Palio 2010 chiuderà la sfilata invece di aprirla, come fino ad ora è successo.
Siete d'accordo con questa proposta? Votate numerosi.

mercoledì 16 febbraio 2011

Gemellaggio tra l'Asti Calcio e il rione San Secondo

La nuova maglia dell'Asti Calcio

Durante la serata del 19 febbraio prossimo, di cui a breve daremo notizia, il Rione San Secondo celebrerà una sorta di gemellaggio con l’Asti Calcio ( saranno ospiti della serata i massimi dirigenti del sodalizio calcistico e il capitano Tato Manasiev) protagonista del campionato di serie D. La volontà del gemellaggio, come spiega anche il comitati in una nota, nasce dalla  recente presentazione delle nuove maglie della nostra rappresentativa calcistica, in cui sono presenti i colori e i simboli del rione del Santo. 

martedì 15 febbraio 2011

Torretta, S.Damiano, S.Lazzaro e Montechiaro semifinaliste nelle bocce

Lunedì 14 Febbraio ha preso il via al C.D.C. il 12° Torneo dei Borghi di Bocce, appuntamento a “respiro” paliofilo che propone quest’anno in campo 8 Comitati Palio. Dopo il Torneo di Scopone (scattato lo scorso 11 Febbraio), la 2a delle 9 manifestazioni inserite da Albatros Comunicazione nel programma del “Superprestige” 2011 con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e CONI Prov.le ed in collaborazione con Banca C.R. Asti e Centrale Latte di Torino.
Nel turno d’esordio non sono mancate le sorprese, prima tra tutte il 13-0 con cui Montechiaro (capitanato da Caterina Perotti) ha “strapazzato” S.Martino/S.Rocco (Franca Sattanino), finalista delle due ultime edizioni. Niente semifinali anche per S.Paolo (Silvano Ghia) che al termine della più combattuta delle partite dei “quarti” ha ceduto per 8-5 contro S.Lazzaro (Remigio Durizzotto).
Avvincente incertezza anche per il 13-7 con cui S.Damiano (Davide Migliasso) ha superato D. Bosco (penalizzato di 3 punti per l’assenza della Rettrice Maddalena Spessa), mentre la Torretta (a sua volta penalizzata di 3 punti per il forfait di Giovanni Spandonaro) non ha troppo sofferto per avere ragione sul 13-3 dei “cugini” di S.Caterina (Denis D’Amico).
Giovedì 17 Febbraio andranno in scena le semifinali che con protagoniste Torretta-S.Damiano e S.Lazzaro-Montechiaro promuoveranno le vincenti alla finalissima e le perdenti alla finale di consolazione in programma Lunedì 21 Febbraio. Sempre Giovedì 17 Febbraio si giocherà anche per le posizioni dal 5° all’8° posto una delle due sfide tra le perdenti d’esordio ovvero S.Paolo-S.Martino; l’altra gara tra S.Caterina e D.Bosco è stata rinviata a Lunedì 21 Febbraio.

La manifestazione è inserita nel contesto del 15° Trofeo "Superprestige" che comprende anche i Tornei di Scopone (11 Febbraio/1 A-prile), Bowling (21/31 Marzo), Volley (26 Aprile/6 Maggio), “AstiPedalando tra i ... borghi” (Domenica 8 Maggio), Calcio a 5 (9/25 Maggio), "StraAsti" (Venerdì 27 Maggio) - Basket (31 Maggio/8 Giugno) e “Damigella del Palio ... a Teatro” (Venerdì 21 Ottobre).

TORRETTA: Furlan Alberto - Lazzarato Alberto - Carosso Roberto - Lamberti Vincenzo
S.CATERINA: D'Amico Denis - Sozio Nicoletta - Brondolo Giorgio - Siletti G.Franco - Andreoli Luca

S.PAOLO: Ghia Silvano - Briola Giuseppe - Barra Paolo - Ballatore Piero
S.LAZZARO: Durizzotto Remigio - Camerano Franca - Minetti Paola - Garrasi Salvatore

S.DAMIANO: Migliasso Davide - Dovico Piero - Rebuffatti Graziella - Massocco Giovanni 
D.BOSCO: Brondolo Marina - Varengo Felice - Casciano Gerardo - Croce Roberto

S.MARTINO: Sattanino Franca - Caviglia Antonio - Ferraris Pierfranco - Morellato Adriano
MONTECHIARO: Perotti Caterina - Mazzocca Giovanni - Bertolino Amilcare - Bertolino Giuseppe

LUNEDI’ 14 FEBBRAIO
(Quarti di finale)
1 TORRETTA - S.CATERINA        13-3
2 S.DAMIANO - D.BOSCO           13-7
3 S.PAOLO - S.LAZZARO             5-8
4 S.MARTINO - MONTECHIARO   0-13

GIOVEDI' 17 FEBBRAIO
(semifinali 1°/4° posto)
TORRETTA - S.DAMIANO 
S.LAZZARO - MONTECHIARO
(finali 5°/8° posto)
S.PAOLO - S.MARTINO

LUNEDI' 21 FEBBRAIO
Finale 3°- 4° posto  
Finale 1°- 2° posto
(finali 5°/8° posto)
S.CATERINA - D.BOSCO

Don Bosco


Santa Caterina

San Damiano

San Lazzaro

San Paolo

San Martino San Rocco

Torretta

Montechiaro


lunedì 14 febbraio 2011

Prima giornata del torneo di Scopone Superprestige

Venerdì 11 Febbraio è scattato il 15° Campionato di Scopone a squadre - Torneo “Provincia di Asti”, manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con la preziosa collaborazione dell’ Amministrazione provinciale. Un appuntamento cartofilo che si svilupperà sino al prossimo 1° Aprile, serata in cui al Circolo della WayAssauto “Remo Dovano” di Via P.Chiesa sarà disputata la finale a quattro con in palio il Trofeo “Cassa di Risparmio di Asti”. Ventotto le squadre ai nastri di partenza con protagonisti 180 giocatori settimanalmente impegnati in 7 diverse sedi itineranti, dislocate sull’intero territorio provinciale.
Quattro le serate della prima fase (11/2 - 18/2 - 25/2  e 4/3). La seconda fase a 24 squadre (le prime 3 di ogni girone più le 3 migliori quarte) è prevista per Venerdì 11 Marzo, mentre i “Quarti” di finale sono in programma il 18 Marzo. Le 8 squadre qualificate si ritroveranno Venerdì 25 Marzo per le semifinali che apriranno la strada alle 4 finaliste per le quali l’appuntamento finale è programmato per la serata di Venerdì 1 Aprile al Circolo “WayAssauto” dove Sabato 9 Aprile è anche in programma la Serata di gala con la ricca premiazione finale.
Nel primo dei 4 turni della fase eliminatoria il miglior punteggio di squadra della prima serata lo ha fatto registrare Baldichieri (42). Altre performance quelle ottenute da Montegrosso “Bar Elena” (39) e Circ. Lungotanaro” (36). A livello individuale miglior prestazione assoluta per Luigi Ghione che con 264 punti portati in dote alla squadra del “Circ. Lungotanaro” ha conquistato il primo Oscar de “LA STAMPA”. Alle sue spalle Domenico Ariotto del Bar Sweeft Montechiaro (263), Carmine Janniello di Baldichieri e Vittorio Gozzellino di Montegrosso (262), Michele Giacone del C.D.C. Asti (260), Marco Voglino di Castagnole (256). Notevoli anche i 250 punti della tigliolese Luisella Cerrato unica donna quest’anno in gara.

Questa la classifica girone per girone dopo la disputa della prima serata eliminatoria



Girone “A :
Circ. WayaAssauto Asti - Moncalvo - Montechiaro Bar Sweeft e Villafranca 27
Miglior punteggio: Domenico Ariotto di Montechiaro Bar Sweeft con 263 punti

Girone “B” :Com. Palio Montechiaro e Cantarana 33 - Bocc. Sandamianese e Com. Palio Circ. Viatosto 21
Migliori punteggi: Franco Germano e Lorenzo Rebaudengo del Com. Palio Montechiaro  con 251 punti           

Girone “C” : Circ. “Lungotanaro” Asti 36 - Circ. “La Tagliola” Tigliole e C.D.C. Asti 30 - Circ. “Amici di Scurzolengo 12 - Miglior punteggio: Luigi Ghione del Circ. Lungotanaro con 264 punti           

Girone “D”: Baldichieri 42 - Circ. Quartiere Torretta Asti e FITeL Circ. Associati Asti 24 - Settime/Mombarone 18
Miglior punteggio: Carmine Janniello di Baldichieri con 262 punti

Girone “E” :
S.O.A. Portacomaro 33 - Provincia di Asti e Com. Palio Torretta Circ. “D.Bosticco” 27 - Com. Palio Baldichieri 21
Miglior punteggio: Marco Rasore di S.O.A. Portacomaro con 251 punti

Girone “F”:Costigliole - “ Castagnole Lanze “Amici del Museo” - P. Loco Roccaverano e Castelboglione “Cascina Garitina” 27
Miglior punteggio: Marco Voglino di Castagnole Lanze “Amici del Museo” con 256 punti             

Girone “G”: Montegrosso “Bar Elena” 39 - Incisa Scapaccino e “Il Galletto” Boglietto 27 - Belveglio 15
Miglior punteggio: Vittorio Gozzellino di Montegrsso “Bar Elena” con 262 punti


Venerdì 18 Febbraio per la 2a serata della fase eliminatoria si giocherà a:Moncalvo Circ. “ACLI” (Gir. “A”), Cantarana Circ. “P.Loco” (“B”), Circ. “Dipendenti Comu-nali” Asti (“C”), Baldichieri “Bill Bar” (“D”), Asti Palafreezer (“E”), Castagnole Lanze Circ. “Amici del Museo” (“F”), Montegrosso “Bar Elena” (“G”)
Way Assauto





Moncalvo
Montechiaro
Ghione Luigi (Lungotanaro)

domenica 13 febbraio 2011

Commissioni borgo Santa Maria Nuova

E' stato reso noto il direttivo 2011 del borgo Santa Maria Nuova.
La vittoria di SMN al Palio 2009

Rettore: Concone Barbara

Vice Rettore: Barberis Paolo, Chierici Franco

Segretaria: Crivello Marina

Tesoriera: Ruscalla Daniela

Revisore Conti: Musso Viviana

Responsabile Commissione Costumi: Chierici Franco

Responsabile Commissione Corsa: Zappa Alberto

Responsabile Commissione Manifestazioni: Amatuzzo Marco

Responsabile Commissione Bancarella: Zorgnotti Enrica

Responsabile Commissione Strutture-Imbandieramento: Barberis Paolo

Addetto Stampa: Gaglianò Liberata

Responsabile Ricerche Storiche: Fassi Fabrizio

Responsabile Sbandieratori: Tinebra Luca

sabato 12 febbraio 2011

Concluso il primo sondaggio del Canapo

Si è concluso il primo sondaggio del canapo, che ha visto i lettori interrogarsi sulla recente modifica allo studio del Consiglio del Palio riguardanti le disposizioni che i cavalli dovranno avere nel caso vengano arretrati in seconda fila. Ecco i risultati:


Lasciare l'art 52 invariato e dare facoltà al mossiere di porre i cavalli dove vuole

  6 (26%)

Disporre i cavalli che scalciano in seconda fila all'esterno
  6 (26%)

Piazzarli rispettivamente esterni, al centro e vicino allo steccato

  1 (4%)
Disporre i cavalli che scalciano in seconda fila rispettando l'allineamento
  10 (43%)

Le corse a pelo di Legnano cambiano sede

Il nuovo tracciato di Borsano
Le corse a pelo di Legnano cambiano sede e dalla pista dell'Usignolo, dove si sono sempre disputate, quest'anno si trasferiscono nel nuovo centro ippico di Borsano.
Un cambiamento nel nome della sempre maggiore sicurezza, di una crescita sportiva, di una serietà organizzativa.
Così possiamo inquadrare le tante novità e sorprese presentate questa sera al Cenobio del Collegio dei capitani e delle contrade dall'associazione Il Barbero, organizzatrice delle corse a pelo.
La presentazione ha avuto un protagonista su tutti, Franco Etrea, titolare dell'omonimo centro ippico di Borsano dove verrà allestito il nuovo ippodromo, sede delle future riunioni. La pista sarà in sabbia silicea, molto più simile a quella del Campo del Palio che non piuttosto a quella dell'impianto all'Usignuolo. Quindi, una pista veloce ma anche sicura e che favorirà l'organizzazione delle corse anche in caso di pioggia.
La lunghezza dell'anello, 278 metri, è una via di mezzo sempre tra l'Usignuolo (306 metri) e quella del Palio (247 metri). Identico invece lo sviluppo delle curve, rispetto a quelle del Palio.Lo steccato, interno ed esterno, sarà a norma, identico a quello degli ippodromi.
Per il pubblico, che avrà accesso all'impianto senza pagare alcun biglietto,  la possibilità di assistere su una tribuna accanto alla mossa.
Le riunioni saranno le due previste: domenica 13 marzo e domenica 17 aprile. Nella prima giornata, al mattino si correranno tre corse secche, al pomeriggio la novità del Gran Premio Guglielmo Donadoni, ulteriore novità e motivo di rafforzata crescita organizzativa.
Carlo Donadoni, presente al Cenobio, con questa sponsorizzazione, ha ulteriormente confermato la sua profonda passione per il movimento paliesco, per le corse, per i cavalli. Ma, l'amico Carlo lo permetta, anche quell'attaccamento a papà Guglielmo che gli rende sempre la stima di quanti lo conobbero nella sue continue attività a favore della città. Nella seconda riunione, al mattino oltre alla gara di un Gran Premio da definire, al pomeriggio avremo il Gran Premio Collegio dei capitani e delle contrade.
Corse secche e gran premi, batterie e finali, sempre su 4 giri perchè, come hanno affermato Andrea Clerici e Alberto Oldrini, rispettivamente presidente e vice presidente del Barbero, "la distanza dei 1.200 metri ci sembra la più corretta per corse che vogliono trovare un giusto riscontro di credibilità nel mondo dell'ippica tradizionale".Domenica 13 marzo, salirà sul verrocchio da esordiente il torinese Tullio Giuliani, attuale responsabile del Dipartimento Fise Horse Ball, ma anche vincitore di 300 gare categoria Gentlemen. Domenica 17 aprile, toccherà invece a un altro "debuttante", il vergiatese Angelo Cristofoletti, istruttore federale, esperto cavaliere di salto ostacoli e completo, con ben tre presenze alle Olimpiadi per la disciplina del concorso completo, titolare della scuderia la Capinera di Casorate Sempione. In questo contesto di crescita e riconoscimento federale, si inserisce l'altra iniziativa delle corse con i pony. Si svolgeranno ancora con una veste di test, ma molto fa pensare che anche in questo ambito dovremo registrare veloci passi in avanti verso un loro defintivo inserimento nelle future riunioni.

articolo intero: http://www.legnanonews.com/news.php?extend.12542.4