mercoledì 30 ottobre 2019

Torretta - Succeso di partecipazione all’open day


Riceviamo dal Borgo Torretta e pubblichiamo di seguito il resoconto dell’open day biancorossoblu, svoltosi nel pomeriggio di sabato scorso.

“Grande partecipazione di bambini e ragazzi all’ “Open Day” organizzato dal Borgo Torretta per sabato scorso, 26 ottobre. Superata la cinquantina di presenze per un evento che ha dato modo ai partecipanti di cimentarsi con la bandiera, il tamburo, la chiarina e di imparare le nozioni base del nostro Palio e dei colori biancorossoblu. Un prezioso supporto è venuto anche dalle “Formiche”, il gruppo animatori dell’Oratorio del Borgo, per una collaborazione tra le realtà della zona Ovest che potrebbe presto rinnovarsi con altre iniziative.

martedì 29 ottobre 2019

San Marzanotto - Domenica 3 novembre "Il Pranzo dei ceci"


Riceviamo dal Borgo San Marzanotto e pubblichiamo di seguito la presentazione del prossimo evento organizzato dal Comitato oro blu.

"Il Comitato Palio Borgo San Marzanotto organizza il tradizionale "Pranzo dei ceci". Vi aspettiamo domenica 3 Novembre alle h .12.30 presso il salone Parrocchiale di San Marzanotto per gustare un appetitoso menù naturalmente a base di ceci e per passare insieme un pomeriggio in allegria. Nella locandina i numeri telefonici per prenotarvi."

San Paolo - Sabato 9 novembre la cena della Bagna Cauda


Il Rione San Paolo, dopo le elezioni del Rettore e le nomine del Direttivo delle scorse settimane, si appresta ad entrare nel vivo del nuovo anno paliesco. 
Come da tradizione il primo evento della nuova annata corrisponde alla serata Bagna Cauda, calendarizzata per sabato 9 novembre.
Gli oro-rosso, e tutti quanti vorranno intervenire, potranno gustare il tradizionale piatto piemontese presso il Salone della sede in Via Solari, in una serata che, oltre al piatto principale, vedrà serviti anche un aperitivo, i cappelletti con il brodo ed un dolce. Il tutto accompagnato da acqua e vino. 
Novità dell'anno la possibilità, da richiedere al momento della prenotazione, di avere la "bagna fausa", senza aglio. 
Per i più piccoli, inoltre, sarà disponibile anche un “menù bambini”.

Sulla locandina dell’evento sono indicati i numeri di telefono da contattare per maggiori info e per le prenotazioni.

lunedì 28 ottobre 2019

San Pietro - Riconferme per il Rettore Raviola e per il Direttivo


Il Comitato Palio Borgo San Pietro negli scorsi giorni ha, nel corso dell'assemblea straordinaria del Comitato, rinnovato la propria fiducia al Rettore Mario Raviola, riconfermato anche per il nuovo anno paliesco. In quella che sarà la sua seconda annata alla guida del Borgo, Raviola sarà affiancato dallo stesso Direttivo dello scorso anno, formato dal vice Rettore Andrea Benedetti, dalla vice Rettrice Ilaria Carrer, dalla tesoriera Monica Ventimiglia e dalla segretaria Miranda Ciliberti. 

Riconferme anche per i responsabili delle varie Commissioni, come spiegato nel Comunicato inviatoci dal Borgo rosso verde:

"Nella serata di martedì scorso si è tenuta l'assemblea straordinaria del Comitato Palio Borgo San Pietro conclusasi con l'approvazione dei risultati dell'anno paliesco trascorso e con la conferma all'unanimità del rettore in carica Mario Raviola Sono stati altresì confermati il vice rettore Andrea Benedetti, la vice rettrice Ilaria Carrer, la tesoriera Monica Ventimiglia e la segretaria Miranda Ciliberti. Conferma anche per i responsabili delle commissioni: Artistica - Paola Fogliati, Artistica bambini - Valeria Prigione, Bancarella - Francesca Cataldi, Festeggiamenti - Sonia Pozzo, Imbadieramento - Luca Pellegrino, Sbandieratori e Musici - Andrea Benedetti,  Commissione Tecnica Corsa - Luca Quaglia. Il rettore ha poi annunciato novità per quanto riguarda le commissioni Pubbliche Relazioni, Contributi, Sede e Sportiva delle quali nel predente mandato si era fatto carico direttamente l'esecutivo: sono pervenute proposte di candidature per la P.R. e per la Sportiva con interessanti idee di sviluppo delle relative attività che saranno formalizzate nella prossima riunione ordinaria. Per quanto riguarda le restanti commissioni,  la Sede (argomento da tempo critico)  rimane in capo all'esecutivo mentre per la Contributi l'esecutivo lavorerà con uno specifico gruppo di associati."

San Martino San Rocco - Bruzzone riconfermato Rettore con un nuovo Direttivo


Il Comitato Palio del Rione San Martino San Rocco ha eletto alcuni giorni fa il Rettore chiamato a guidare i biancoverdi nel prossimo biennio.

L'assemblea ha scelto quale Rettore Daniele Bruzzone, pronto dunque ad iniziare il suo quarto mandato, dando continuità agli scorsi sei anni alla guida del Rione biancoverde.

Accanto al riconfermato Bruzzone, lavorerà un nuovo Direttivo formato dai vice Rettori Mario Colucciello, Michela Franco, Pier Paolo Squillia e Viviana Vendemia e dalla segretaria Chiara Bonanate.

Questo il Comunicato ufficiale ricevuto dal Rione biancoverde:

"Nel corso dell’Assemblea di lunedì scorso, 21 ottobre, il Comitato Palio San Martino San Rocco ha confermato la fiducia nel Rettore Daniele Bruzzone, che guiderà il Rione biancoverde verso il Palio 2020 con un Consiglio Direttivo rinnovato negli incarichi e nell’organizzazione.
Insieme ai Rettori già membri del Consiglio, l’Assemblea ha infatti eletto nel nuovo Direttivo Chiara Bonanate, che ricoprirà il ruolo di segretaria, e quattro vicerettori con deleghe sulle aree di rispettiva competenza: Mario Colucciello (corsa e nuovi progetti), Michela Franco (territorio e tesoreria), Pier Paolo Squillia (manifestazioni) e Viviana Vendemia (sfilate).
Nella prossima Assemblea, in calendario l’11 novembre, sarà completato l’organigramma con le responsabilità delle varie commissioni, mentre il Comitato Palio è già al lavoro per i primi imminenti appuntamenti: la festa di Halloween per i piccoli borghigiani giovedì 31 ottobre, con ritrovo in Piazza San Martino alle 17.30, e la Festa Patronale di San Martino in programma domenica 10 novembre."

Santa Maria Nuova - Formate le nuove Commissioni


Riceviamo dal Comitato Palio Santa Maria e pubblichiamo di seguito la composizione delle Commisisoni formatesi lunedì sera nel corso della riunione svolta in sede.

"Lunedì 21 ottobre, nel salone della sede del Comitato Palio Santa Maria Nuova, in Via Arò, si è svolta la riunione per l’ingresso dei nuovi iscritti e per la formazione delle Commissioni.
Dopo aver accolto i nuovi iscritti rosa-azzurri si è proceduto alla formazione delle Commissioni:

Commissione Corsa: Marco Gonella, Paolo Barberis, Benedetta Bonino, Pieranna Bramafarina, Elena Chiariglione, Barbara Concone, Gabriele Costa, Bruno Ercole, Alberto Gai, Massimiliano Musso, Gianluca Panetto, Viviana Ruscalla, Chiara Venturini, Alberto Zappa e Leonardo Zappa

Commissione Costumi: Franco Chierici, Marcella Bisio, Barbara Concone, Gigliola Mezzano, Francesco Pomi e Manuela Rainero

venerdì 25 ottobre 2019

Domani sera la Cena della Vittoria del Rione Cattedrale


Un Palio atteso per 42 anni, sinora festeggiato e celebrato con diversi eventi, in attesa di quello più importante. Quello che avrà luogo domani sera, quando il Rione Cattedrale celebrerà il trionfo ottenuto lo scorso 1 settembre con la Cena della Vittoria.

Una cena che si terrà nel cuore del Rione, in Piazza Cattedrale, a partire dalle ore 19.30. Ricco il menù, che prevede dopo l'aperitivo di benvenuto, due antipasti, due primi, un secondo con contorno ed il gran finale con la torta bianco azzurra.

L'appuntamento è dunque per domani sera al Pala Dom, per una serata di festa ed emozioni. 

Tanaro - Giovedi 31 ottobre la serata "Taniween"


Organizzata dal Comitato giovani del Borgo Tanaro, avrà luogo giovedì 31 ottobre la serata "Taniween". 
A partire dalle ore 20.30 i bimbi ed i genitori di quanti vorranno partecipare gireranno tra le vie del Borgo per il classico "dolcetto o scherzetto" in occasione della notte di Halloween. Alle 21.30, poi, pizzata in sede, con menù pizza e bibita al prezzo di 8 euro.

Santa Caterina - Continuità e rinnovamento nel nuovo Direttivo


Il Rione Santa Caterina nel corso della riunione di martedì sera ha eletto il nuovo Direttivo per il prossimo biennio paliesco. Un Direttivo "allargato" con diverse new entry chiamate ad affiancare le figure più esperte del Comitato rosso celeste.

Di seguito il Comunicato ufficiale che presenta il suddetto Direttivo e ne annuncia le cariche:

"Martedì 22 ottobre, nella sede sociale di via Isnardi 9, si sono svolte le elezioni del nuovo Direttivo del Rione Santa Caterina del Palio di Asti.
Dopo la riconferma della scorsa settimana del Rettore Nicoletta Sozio i soci sono stati chiamati a votare i nominativi che hanno completato la squadra rossoceleste che guiderà il Comitato per il prossimo biennio.

giovedì 24 ottobre 2019

Consiglio del Palio - Ritirati i punti su Bartoletti e Capitano. Domani l'incontro tra Rasero e i sindaci dei Comuni.


Chi, alla luce dell'ordine del giorno, si aspettava un Consiglio del Palio chiamato a prendere importanti decisioni sarà, probabilmente, rimasto deluso. La seduta del Consiglio, però, questa volta è stata tutt'altro che risicata nei tempi e nei temi, lasciando in dote parecchi spunti di riflessione partendo dai quali, nel corso dei prossimi giorni, si potrebbero andare a scrivere importanti e decisive pagine sul futuro della nostra Festa.

Utilizzando l'ordine del giorno andiamo pertanto di seguito a riassumere quanto accaduto ieri sera in Comune, in una Sala Consigliare nuovamente gremita di persone.

Il Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis premiato in Comune


Riceviamo dal Comune di Asti e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa sulla premiazione che martedì pomeriggio ha visto protagonista il Gruppo Sbandieratori Militia Insignibus Civitatis Astensis, ricevuto in Comune dopo il trionfo nazionale raggiunto nei Campionati Over a Faenza alcune settimane fa.

"Ieri nel tardo pomeriggio il Sindaco Maurizio Rasero ha ricevuto il gruppo “Militia Insignibus
Civitates Astensis” di ritorno da Faenza in occasione dei campionati italiani sbandieratori FISB
over 38.

Il primo cittadino nel congratularsi con la compagine sportiva, ha dichiarato: “Sono orgoglioso che
Asti ed il suo Palio siano stati rappresentati in questa competizione da appassionati paliofili che
hanno saputo fare squadra valorizzando al meglio la tradizione astigiana della bandiera, pur
mantenendo ciascuno la propria identità ed appartenenza ad un borgo o rione”.

mercoledì 23 ottobre 2019

Santa Maria Nuova - Sabato 9 novembre la Bagna Cauda


Si terrà sabato 9 novembre, presso la sede di Via Arò, la serata Bagna Cauda organizzata dal Borgo Santa Maria Nuova.

La cena, che avrà inizio alle ore 20.30, proporrà un menù con bagna cauda senza o con aglio, verdure miste, plin in brodo, vino e acqua, dolce, caffè e limoncello. Il tutto al prezzo di 25 euro.

Sulla locandina dell'evento sono indicati i numeri di telefono da contattare per maggiori informazioni e per le prenotazioni.

martedì 22 ottobre 2019

Torretta - Sabato pomeriggio l'open day del Borgo Torretta


Avrà luogo sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 15, presso la sede di Corso Ivrea n°6, l'open day del Borgo Torretta.
Il pomeriggio, aperto a tutti i giovani con più di 12 anni, sarà un'occasione unica per scoprire il mondo della bandiera, del tamburo e della chiarina a tinte biancorossoblu.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento ai contatti indicati sulla locandina.

Stocco: "Diventare Rettore un traguardo raggiunto. A Tanaro puntiamo sui giovani."


Con l'elezione dello scorso 23 settembre è stato nominato per la prima volta Rettore del Borgo Tanaro e, alcune settimane più tardi, si è raccontato ed ha presentato le sue idee ed i suoi programmi in una piacevole chiacchierata con noi. Parliamo di Riccardo Stocco, neo eletto Rettore del Comitato Palio Tanaro, che ha così inaugurato il nostro consueto ed annuale appuntamento con le interviste ai Rettori freschi di prima nomina.

Da poche settimane eletto Rettore di Tanaro, chi è Riccardo Stocco, quale è stato il suo percorso all’interno del Comitato Palio Tanaro e che ruoli ha rivestito prima di essere eletto Rettore?
"Sono stato una delle giovani leve del Borgo sin dal 2001, anno in cui sono entrato nel Comitato giovani. Da lì ho iniziato, in anni in cui il Comitato giovani era molto attivo, per certi versi similare a quello degli adulti, facendo anche il tamburino. Dal 2001 al 2006 sono stato Rettore del Comitato Giovani e proprio nel 2006, poi, sono entrato nel Comitato adulti. Dall'anno successivo ho fatto sempre parte della commissione cavalli, saltando solo l'ultimo anno di rettorato di Maurizio Rasero. Infine negli ultimi due anni sono stato il vice Rettore di Thomas Neri."

lunedì 21 ottobre 2019

Don Bosco - Venerdì 25 ottobre la serata Bagna Cauda


Il Borgo Don Bosco è pronto per il suo primo appuntamento post Palio2019. I gialloblu, infatti, si ritroveranno venerdì 25 ottobre presso la Sede per la serata Bagna Cauda. 

Nel corso della serata verrà proposto un menù con affettati, bagna cauda (o su richiesta bagna fausa) con verdure miste, cappelletti in brodo, bollito con bagnetto, bunet, acqua, vino e caffè. Possibile, inoltre, richiedere un menù bambini con affettati, cappelletti burro e formaggio e bunet.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro mercoledì 23 al contatto indicato sulla locandina.

Convocato per mercoledì sera il Consiglio del Palio


A distanza di circa un mese dalla breve seduta del mese di settembre e dalle susseguenti polemiche, il Sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero ha convocato il Consiglio del Palio del mese di ottobre. La riunione avrà luogo mercoledì 23 ottobre alle ore 21 presso la Sala Consigliare di Palazzo Civico.

Ricco l’ordine del giorno, con il Consiglio chiamato a confrontarsi su parecchi temi che presentiamo di seguito:

1) squalifica Bartoletti, disposizioni
2) modifica art. 11 del Regolamento del Palio (nomina del Capitano del Palio)
3) pista cavalli e corse addestramento anno 2020
4) tipologia cavallo da Palio: confronto
5) gestione del Palio ed eventuale costituzione di apposito ente
6) proposte edizione Palio 2020: presentazione e confronto
7) varie ed eventuali

domenica 20 ottobre 2019

Castell'Alfero - Venerdì 25 ottobre la Cena delle Monete



Il Comitato Palio del Comune di Castell'Alfero si appresta a celebrare il secondo posto ottenuto nel Palio Straordinario dello scorso 1 settembre con l'accoppiata formata da Gianluca Fais e Qui Pro Quo.
L'appuntamento è fissato per venerdì 25 ottobre quando presso il Teatro Comunale di Castell'Alfero avrà luogo la Cena delle Monete.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile far riferimento al contatto indicato sulla locandina.

sabato 19 ottobre 2019

San Marzanotto - Riconferme per il Rettore Dovico e per il Direttivo


Il Comitato Palio del Borgo San Marzanotto, chaiamto al voto nella serata di ieri, ha confermato la propria fiducia ad Emil Dovico che guiderà gli oro-blu anche nell'anno 2020.

Dovico, al secondo anno di mandato da Rettore, lavorerà accanto ad un Direttivo interamente confermato. I vice Rettori saranno ancora Felice Sismondo e Calogero Termine, il Tesoriere sarà Maurizio Giordano e la Segretaria Vitalba Colucci.

Di seguito il Comunicato ufficiale del Borgo.

"Si è svolta ieri sera , 18 ottobre, la riunione del Comitato Palio Borgo San Marzanotto avente come oggetto principale, la nomina del rettore per l'anno 2020.
Anche r il prossimo anno il Comitato sarà guidato, per il secondo anno consecutivo, dal Rettore Emil Dovico che ringraziando tutti i presenti per la fiducia dimostrata ha poi provveduto a nominare i vice rettori  riconfermando gli stessi dell'anno appena trascorso, ovvero Felice Sismondo e Calogero Termini. Riconfermati anche il tesoriere Maurizio Giordano e la segretaria Vitalba Colucci.
Nei prossimi giorni il rettore provvederà a nominare le varie commissioni. 
A lui e a tutto lo staff i migliori auguri."

San Paolo - Nominato il nuovo Direttivo


Giovedì sera, durante la prima riunione dell'annata 2019/2020, la Rettrice del Rione San Paolo Giorgia Mancone, fresca di riconferma per il suo secondo mandato alla guida del Rione, ha nominato il nuovo Direttivo oro rosso, formalizzando le cariche all'interno dello stesso.

Conferme per entrambi i vice Rettori che saranno ancora Edoardo Pia, che ricoprirà il ruolo per il quinto anno consecutivo, e Luca Giannini, riconfermato dallo scorso anno. Riconfermato è anche Massimo Ercole che si occuperà della segreteria del Rione. La novità del nuovo Direttivo è rappresentata dal ritorno di Elisa Zammarini, neo nominata Tesoriera, ruolo che la stessa Zammarini aveva ricoperto di recente nell'annata 2017//2018.

Come previsto dallo Statuto del Rione ad ogni componente del Direttivo è stata affidata anche la responsabilità di una commissione: Pia si occuperà dell'Imbandieramento, Giannini del Gruppo Sbandieratori e Musici e dell'Ufficio Stampa e social, Zammarini dell'Artistica ed Ercole della Bancarella. La rettrice Mancone, invece, avrà in capo oltre alla Commissione Cavallo e Fantino anche quella relativa alla Manifestazioni.

Il Comitato Palio del Rione San Paolo è pronto così ad affrontare una nuova annata paliesca: primo appuntamento in programma sabato 9 novembre, con la tradizionale bagna cauda nei locali della sede di via Solari.

venerdì 18 ottobre 2019

Torretta - I prossimi appuntamenti del Borgo biancorossoblu


Riceviamo dal Comitato Palio del Borgo Torretta un Comunicato relativo ai prossimi appuntamenti in programma che di seguito pubblichiamo.

"Sono stati due mesi proficui per il  Borgo Torretta che, seppur “segnato” dalla rinuncia a correre la finale del Palio per salvaguardare la salute del proprio cavallo ha saputo riprendersi velocemente e piuttosto bene.

Ricordiamo infatti che i biancorossoblu hanno conseguito due successi nel “Premio Bancarella” nel mese di settembre , dove si sono importi nella categoria “Riciclo Creativo” e “Miglior oggettistica artigianale”.   Anche l’autunno è iniziato nel migliore dei modi , con due successi inediti per il Borgo del Rettore Spandonaro.  La Torretta infatti venerdi 4 ottobre si è imposta ne “La Damigella del Palio” grazie a  Francesca Villata mentre sette giorni dopo è stata la volta del successo a “Bandiere in Goal!” , dove in finale il quintetto biancorossoblu ha regolato per 3-2 i rivali di Santa Caterina.

mercoledì 16 ottobre 2019

Santa Caterina - Nicoletta Sozio riconfermata Rettore


Si sono tenute nella serata di ieri, presso la sede del Rione, le elezioni del Rettore del Comitato Palio Santa Caterina. I tesserati rossocelesti hanno rinnovato la fiducia a Nicoletta Sozio, rieletta Rettrice per il biennio 2019-2021.

La Sozio, che dopo aver già guidato tra la fine degli anni '90 ed i primi anni 2000 il Rione Santa Caterina, conquistando durante il suo mandato il Drappo dell'anno 2003, era tornata a ricoprire il prestigioso incarico nell'aprile del 2011, portando nuovamente a casa l'ambito Drappo nel 2014. 

La riconfermata Rettrice dei gigliati lavorerà insieme ad un Direttivo che verrà eletto nella serata di martedì 22 ottobre.




martedì 15 ottobre 2019

San Pietro - Sabato 19 ottobre "A cena con Dame e Cavalieri"


Un nuovo evento organizzato dal Borgo San Pietro avrà luogo sabato 19 Ottobre. A partire dalle ore 20.30, presso l'oratorio di San Pietro, i rossoverdi proporranno la serata "A cena con Dame e Cavalieri".

Una serata, come tratto dalla pagina Facebook del Borgo, in compagnia del tema del corteo storico 2019 rossoverde, tra dame, cavalieri e piccoli figuranti.
Durante la serata verranno rivissuti assieme, attraverso le foto, il corteo del sabato e quello della domenica. 
Sarà possibile visionare tutte le foto scattate dal fotografo ufficiale durante i giorni di Palio ed al termine della serata verranno eletti con votazione il personaggio femminile e quello maschile più rappresentativi della sfilata, ad insidacabile giudizio di tutti i presenti.
La serata sarà anche l'occasione per avvicinarsi all'emozionante mondo del Palio e del Corteo Storico e, per chi lo avesse già prenotato, per ritirare il doppio DVD fotografico dell'anno.

Sulla locandina dell'evento sono indicati il menù della serata ed i riferimenti per le prenotazioni.

lunedì 14 ottobre 2019

Montechiaro - Musici e Sbandieratori protagonisti alla Fiera del tartufo di Montiglio


Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito il resoconto della giornata che ha visto il Gruppo Sbandieratori e Musici ospite alla Fiera Regionale del tartufo in quel di Montiglio Monferrato.

"Domenica scorsa gran finale alla fiera regionale del tartufo a Montiglio M.to con gli sbandieratori e musici di Montechiaro al Palio di Asti, che si sono esibiti tra gli stand della fiera. Il loro spettacolo itinerante ha allietato il pomeriggio dei turisti e visitatori, con il volteggiare delle bandiere che tagliano l'aria, esibendosi in magiche evoluzioni, il tempo scandito dai musici con coreografie spettacolari, hanno reso indimenticabile con le loro performance, che animano e affascinano grandi e piccoli la fiera. Prossimo appuntamento con i tartufi e palio a Montechiaro in occasione della fiera nazionale del 3 novembre."

domenica 13 ottobre 2019

San Lazzaro - L'open day ed i prossimi appuntamenti


Riceviamo dal Borgo San Lazzaro e pubblichiamo di seguito il resoconto dell'open day, svoltosi alcuni giorni fa presso la scuola San Domenico Savio.

"Pochi giorni fa si è svolta presso la Scuola primaria Domenico Savio l'open school con il Borgo San Lazzaro. Un evento messo a calendario nel programma scolastico, con l'obiettivo di far conoscere il mondo del Palio e nello specifico l'arte dei musici e della bandiera caratterizzata dal legame con le tradizioni e con la storia della nostra città. I bimbi oltre allo spettacolo ed ai giochi fatti hanno ricevuto un dolcissimo cavallino gialloverde a ricordo della giornata preparato dal comitato Under 18 capitanato dalla Rettrice Under Alessia Langella e dalla consigliera Francesca Cossetta. Tra pochi giorni l'evento verrà ripetuto ma aprendo le porte del Borgo dei Ramarri a chiunque voglia avere informazioni sulle varie attività. Nella palestra di Praia, sita in Via Monti, sabato 19 ottobredalle 15 alle 18 allenatori, atleti e responsabili del gruppo attenderanno bimbi, ragazzi e genitori per informazioni, prove, curiosità e tante sorprese. Sono infatti aperte le iscrizioni alla scuola di musica e bandiera del Borgo San Lazzaro per il gruppo Under 16 ma le porte aperte ci sono anche per gli adulti o i ragazzi più grandi che vogliono avvicinarsi al gruppo assoluti del Borgo San Lazzaro."

sabato 12 ottobre 2019

Tanaro - Le commissioni per il nuovo anno


Riceviamo dal Borgo Tanaro e pubblichiamo di seguito la composizione delle commissioni l’annata 2019/2020.

Rettore: Stocco Riccardo

Vicerettori: Maurizio Murrau, Thomas Neri

Economo: Giulia Sasso

Segretaria: Laura Gambetta

Revisori dei conti: Elena Raviola, Tiziano Varvello

Bandiere in Goal - La prima volta del Borgo Torretta


Con la serata di ieri si è conclusa la VI edizione del torneo “Bandiere in GOAL”, che ha fatto registrare il primo trionfo del Borgo Torretta.

La serata di ieri si è aperta con Santa Maria Nuova che si ha saputo aggiudicarsi il terzo posto battendo Tanaro per 6-2 nella finale 3/4 posto. Per i grifoni sono andati a segno Abaci e Filippo, doppietta per entrambi, e con un gol ciascuno Arzilli e Campanale. Per la formazione tanarina marcature siglate da Catozza, autore di una doppietta.

Alle 22 ha poi avuto inizio il derby finale, con le formazioni di Torretta e Santa Caterina che hanno lo spettacolo. Santa Caterina si portava in vantaggio con un bolide di Zanforlin, indirizzato proprio sotto al sette. La reazione della Torretta non si faceva attendere e veniva concretizzata da Morriello che, recuperando la palla di forza da Zanforlin, trovava il pareggio dell’1-1, punteggio con il quale si concludeva la prima frazione di gioco.

venerdì 11 ottobre 2019

San Paolo - Giorgia Mancone riconfermata Rettrice


Si sono svolte nella serata di ieri le elezioni del Rettore del Comitato Palio Rione San Paolo. Gli oro-rosso hanno scelto la strada della continuità, rinnovando la propria fiducia verso Giorgia Mancone, Rettrice uscente confermata anche per l'anno 2020.

Quello del nuovo anno sarà così il secondo mandato consecutivo per la Mancone, che lo scorso anno era diventata la seconda donna della storia a guidare il Rione di Via Solari.

La riconfermata Rettrice del Rione San Paolo nel corso dei prossimi giorni provvederà a nominare i componenti del nuovo Direttivo, assegnando a ciascuno di essi la responsabilità di una delle Commissioni. Le stesse verranno quindi formate nelle prossime settimane, dando così il via alla nuova annata paliesca del Rione oro rosso.

giovedì 10 ottobre 2019

Superprestige- L'edizione 2019 va in archivio con il terzo sigillo di San Secondo


Con l'elezione della "Damigella del Palio a ... Teatro”, Venerdì 4 Ottobre si è completato il quadro degli appuntamenti del "Superprestige” 2019. Un'edizione con ben 17 Comitati Palio sui 21 in attività che hanno partecipato nel corso dell'anno ad almeno una delle 7 manifestazioni in programma. Una in meno rispetto al passato essendo “saltato” il Torneo di Bowling per l’indisponibilità dell’impianto, comunque prossimo alla riapertura.

Eletta la “Damigella” 2019, Albatros Comunicazione ha provveduto a distribuire ai primi 5 Comitati Palio classificati nel 23° “Superprestige” - Trofeo “Tiesse Conc. Suzuki” un montepremi di € 650,00. La vittoria finale è arrisa al Comitato Palio San Secondo che, bissando il successo del 2018, con 196 punti ha preceduto Castell’Alfero (182),Torretta (148), Santa Maria Nuova (139) e Cattedrale (114). A seguire San Pietro (72), San Silvestro (71), Don Bosco (63), San Lazzaro, San Martino San Rocco (53), Viatosto (49), San Paolo (39), Santa Caterina (37), Tanaro (33), Canelli (31), San Marzanotto (29), San Damiano (25). Baldichieri, Moncalvo, Montechiaro e Nizza M.to gli unici Comitati Palio non presenti in classifica.

Bandiere in Goal - In finale sarà derby tra Santa Caterina e Torretta


Sarà Santa Caterina - Torrretta la finale della sesta edizione del torneo di calcio a 5 Bandiere in Goal. Un derby in finale quindi, come mai accaduto nelle cinque precedenti edizioni. 

Una finale decretata dalle due semifinali andate in scena ieri sera, entrambe, come da previsione, equilibratissime, belle da vedere e ricche di emozioni. 
Alle 21 nel match tra Santa Caterina e Tanaro questi ultimi si portavano in vantaggio a 15 minuti dalla fine per 2-0, con le reti di Sesia e Schiavone. Un gol di Sorce dava fiducia ai gigliati che con i colpi di Viarengo, Zanforlin e D'Oca completavano la rimonta e strappavano il pass per la finale, la seconda consecutiva per loro.

Cattedrale - Sabato 26 ottobre la Cena della Vittoria


Un Palio atteso per 42 anni, sinora festeggiato e celebrato con diversi eventi, in attesa di quello più importante. Quello che avrà luogo sabato 26 ottobre, quando il Rione Cattedrale celebrerà il trionfo ottenuto lo scorso 1 settembre con la Cena della Vittoria.

Una cena che si terrà nel cuore del Rione, in Piazza Cattedrale, a partire dalle ore 19.30. Ricco il menù, che prevede dopo l'aperitivo di benvenuto, due antipasti, due primi, un secondo con contorno ed il gran finale con la torta bianco azzurra.

Sulla locandina dell'evento, oltre al dettaglio del menù, sono indicati i contatti per le prenotazioni, che dovranno pervenire entro il 23 ottobre.

mercoledì 9 ottobre 2019

Santa Maria Nuova - Il Rettore Panetto ha nominato il nuovo Direttivo

Foto tratta dalla pagina Facebook del Borgo Santa Maria Nuova
Riceviamo dal Borgo Santa Maria Nuova e pubblichiamo di seguito il Comunicato stampa che annuncia e presenta il Direttivo scelto dal Rettore Gianluca Panetto per il nuovo anno.
Accanto a Panetto, che guiderà il Borgo rosa e azzurro per il secondo anno consecutivo, lavorerà una squadra riconfermata dall'anno passato. Il Direttivo sarà infatti composto dai Vice Rettori Barbara Concone e Marco Gonella, dalla Segretaria Cristina Vacca, dal Tesoriere Alberto Gai, dai Revisori dei Conti Viviana Ruscalla e Monica Gazzola e dai Probiviri Paolo Barberis, Franco Chierici e Fabrizio Fassi, che si occuperà anche delle ricerche storiche e del sito internet.

Nella stessa serata, come evidenziato dal Comunicato Stampa, sono stati nominati anche i diverse responsabili delle Commissioni.

"Lunedì 07 ottobre, nel salone della sede del Comitato Palio Santa Maria Nuova, in Via Arò, si è svolta la prima riunione del nuovo anno. Dopo aver tirato le somme dell’anno appena concluso, i membri del Comitato Palio, si sono detti pronti a preparare il nuovo anno ed affrontare il nuovo anno paliofilo.

Alla guida del comitato ci sarà Gianluca Panetto, già rettore dall’anno scorso.

Bandiere in Goal - Questa sera le due semifinali


Andranno in scena questa sera le due semifinali del Torneo di calcio a 5 Bandiere in Goal.
Ad aprire la serata, alle ore 21, sarà la sfida tra Tanaro e Santa Caterina, che nei quarti di finale hanno avuto ragione rispettivamente di Cattedrale e Baldichieri. La partita sarà anche una sfida tra gli ultimi vincitori del torneo, con i campioni in carica di Santa Caterina che sfideranno Tanaro, campione nel 2016 e nel 2017.

Alle 22, poi, sarà tempo di seconda semifinale con la sfida tra  Torretta e Santa Maria Nuova, remake della prima giornata del girone B. I grifoni, che nei quarti hanno superato San Secondo, vantano un successo finale nella prima edizione, mentre i tricolores, ai quarti capaci di imporsi su San Pietro, non sono mai andati oltre il terzo posto. La partita vedrà anche la sfida tra i bomber Cantarella e Migliaia, rispettivamente primo e secondo della classifica marcatori.

L’appuntamento è quindi al campo di Corso Ivrea, per scoprire quali saranno le formazioni a sfidarsi nella finale in programma venerdì sera.

San Secondo - Gianluca Assandri è il nuovo Rettore del Rione del Santo


Nella serata di ieri l'Associazione Rione San Secondo ha eletto il suo Rettore ed il Direttivo in vista del nuovo anno paliofilo. Le elezioni hanno fatto registrare la nomina di Gianluca Assandri quale nuovo Rettore. Assandri, per la prima volta eletto Rettore del Rione del Santo, succede così a Mauro Nebbiolo che, dopo quattro anni di rettorato, ricoprirà il ruolo di Vice Rettore priore vicario. A completare il direttivo saranno Fabrizio Rissone (Vicerettore tesoriere), Federica Clerici (Vicerettore segretario) e Gabriele Cerrato (Vicerettore responsabile corsa).

Questo il Comunicato del Rione:

"Nella serata odierna, martedì 08/10/2019, l'associazione Rione San Secondo ha eletto il suo direttivo che risulta così composto:

Rettore: Gianluca Assandri

Vicerettore priore vicario: Mauro Nebbiolo 
Vicerettore tesoriere: Fabrizio Rissone
Vicerettore segretario: Federica Clerici
Vicerettore responsabile corsa: Gabriele Cerrato"

martedì 8 ottobre 2019

Siena - Nell'ultimo weekend di ottobre l'evento benefico "Go Kart. In Palio la Solidarietà"


Riceviamo dagli amici di Brontolo dice la sua e volentieri pubblichiamo di seguito il programma ed il regolamento della tre giorni "Go Kart. In Palio la Solidarietà". All'evento prenderanno parte i fantini del Palio e le dirigenze senesi e non solo. Lo spettacolo avrà luogo per una finalità più che importante, con l'attenzione dell'evento che quest’anno sarà rivolta alla prevenzione del tumore al seno.

In programma nella tre giorni anche momenti per le famiglie e per i bambini. 

Di seguito il programma ed il regolamento.

lunedì 7 ottobre 2019

Santa Caterina - Successo per la I edizione di "La notte di dame e cavalieri"


Riceviamo dal Rione Santa Caterina e pubblichiamo di seguito il resoconto sulla serata "La notte di dame e cavalieri", andata in scena sabato nella sua prima edizione.

"Grande successo per la I edizione di ‘La notte di dame e cavalieri’, il nuovo appuntamento del mondo del Palio, che si è svolto sabato sera presso il ‘Dietro le Quinte’ di Asti.
L’evento è stato ideato dal Rione Santa Caterina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che ogni anno prendono parte ed animano il Corteo Storico del Palio di Asti rendendolo unico nel suo genere.
Protagonisti della serata sono stati i cavalieri, le coppie e le dame del Borgo San Pietro, del Borgo Viatosto, del Rione Cattedrale, del Rione San Martino San Rocco, del Rione San Secondo e del Rione San Silvestro.

domenica 6 ottobre 2019

Francesca Villata (Torretta) è la Damigella del Palio 2019. San Secondo vince il Superprestige.


Francesca Villata del Borgo Torretta è la “Damigella del Palio” 2019. Così ha deciso la Giuria che Venerdì 4 Ottobre al Teatro Alfieri l’ha eletta tra le 14 candidate che vestivano i colori di altrettanti Comitati Palio. Ancora un successo pieno per l’evento organizzato da Albatros Comunicazione, con “Alfieri” gremito ed una seguitissima diretta streaming (con il supporto tecnico della “Nuova Cablatori” di Isola d’Asti) vista da oltre 10.000 persone.

Una serata, presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, anche nel segno della solidarietà rivolta all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus”(1.400,00 €) costituita da Elena e Mario Vespa con finalità rivolte al “disagio infantile”. L’occasione anche per ricordare le figure di Felice Appiano (“pioniere” nel 1967 della rinascita del Palio di Asti, nelle vesti di Mossiere e Presidente Commissione tecnica), Luigi De Pascale e Giovanna Maggiora Visconti, Rettori “vincenti” nel 1976 e nel 1983 con i colori di Torretta N.S. L. (appena scissasi da Santa Caterina) e San Pietro.

venerdì 4 ottobre 2019

Damigella online - Giulia Varlotta di San Lazzaro vince il nostro concorso


Ancora grandi numeri per l’iniziativa del “Il Canapo” che, a promozione dell’evento “Palio a ... Teatro” 2019 ha istituito un premio (si è trattato dell’8a edizione) per la “Damigella” più votata dai propri lettori “on-line” nel periodo compreso tra Martedì 24 Settembre e Mercoledì 2 Ottobre.
Sono stati 9.866 i contatti “certificati” (quasi il 30% in più della passata edizione) provenienti da tutti e 5 i continenti. E più precisamente da 11 Stati europei (Italia, Germania, Russia, Romania, Ucraina, Irlanda, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Bielorussia); ed ancora da America (Stati Uniti, Canadà, Perù, Brasile e Colombia), Asia (Giappone, Indonesia ed Emirati Arabi), Oceania (Australia) e - per la prima volta - dall’Africa (Egitto). Ben 21 diversi Stati per una significativa promozione nel mondo del Palio di Asti. 

La più “cliccata” è stata Giulia Varlotta di San Lazzaro (2.087 voti - 21,15 %) che ha preceduto Francesca Furia di Castell’Alfero (1.088 - 11,03 %) e Roberta Pucciariello di Santa Maria Nuova (1.062 - 10,76 %). A seguire Nicole Passera di San Martino San Rocco (931 - 9,44 %), Letizia Scalzo di Viatosto (731 - 7,41 %), Matilde Mastarone di San Silvestro (655 - 6,64 %), Francesca Villata della Torretta (612 - 6,20 %), Vittoria Vercesi di San Paolo (543 - 5,51 %), Carlotta Maggiorotti di Don Bosco (474 - 4,80%), Beatrice Foresti della Cattedrale (379 - 3,84 %), Rachele Valente di San Pietro (378 - 3,83 %), Chiara Dabbene di San Secondo (357 - 3,62 %), Samantha Zaniolo di Canelli (318 - 3,22 %) e Sara Lavanna di Santa Caterina (251 - 2,55%).

Giulia Varlotta si è aggiunta sull’Albo d’Oro a Margherita Anselmo (2011 - Moncalvo), Valentina Argenta (2012 - San Marzanotto), Giulia Stobbione (2013 - San Martino San Rocco), Irene Martinetto (2014 - Moncalvo), Chiara Castellaro (2015 e 2017 - Moncalvo) e Melissa Tizzano (2018 - Santa Caterina).

Questa la classifica finale del Concorso On Line de “Il Canapo” 2019

1^ Giulia Varlotta - SAN LAZZARO - 2.087 voti - 21,15 %
2^ Francesca Furia - CASTELL’ALFERO - 1.088 voti  - 11,03 %
3^ Roberta Pucciariello - S.MARIA NUOVA - 1.062 Voti - 10,76 %
4^ Nicole Passera - SAN MARTINO SAN ROCCO - 931 voti - 9,44 %
5^ Letizia Scalzo - VIATOSTO - 731 voti - 7,41 %
6^ Matilde Mastarone - SAN SILVESTRO - 655 voti - 6,64 %
7^ Francesca Villata - TORRETTA - 612 voti - 6,20 %
8^ Vittoria Vercesi - SAN PAOLO - 543 voti - 5,51 %
9^ Carlotta Maggiorotti - DON BOSCO - 474 voti - 4,80 %
10^ Beatrice Foresti - CATTEDRALE - 379 voti - 3,84 %
11^ Rachele Valente - SAN PIETRO - 378 voti - 3,83 %
12^ Chiara Dabbene - SAN SECONDO - 357 voti - 3,62 %
13^ Samantha Zaniolo - CANELLI - 318 voti - 3,22 %
14^ Sara Lavanna - SANTA CATERINA - 251 voti - 2,55 %

giovedì 3 ottobre 2019

Domani sera l'elezione della Damigella del Palio. Numeri da record nel nostro concorso online.


Ancora poche ore e si conoscerà il volto della “Damigella del Palio a ...Teatro" 2019.  Il classico appuntamento "paliesco" è infatti in programma a partire dalle ore 20,45 di Venerdi' 4 Ottobre al Teatro Alfieri, nell'ambito di una serata/spettacolo organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti. 

L’evento, la cui prima edizione risale a Mercoledì 22 Ottobre 2003 (vinse Elena Fogliasso di Santa Caterina), sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Albatros Comunicazione (www.albatroscomunicazione.it) per la regia della “Sopratutto” - Produzioni televisive di Racconigi e con la supervisione tecnica di Alessandro Brombin.

Composta da una ventina di “addetti ai lavori” tra i quali il “Maestro del Palio” Paolo Bernardi, sarà una Giuria presieduta dal Capitano del Palio Michele Gandolfo a scegliere chi succederà sull'Albo d'Oro a Luna Massarone di Viatosto, la più votata un anno fa.

Sempre sul palco del Teatro Alfieri sarà anche “svelata” - e premiata a fine serata - la “Damigella On Line” scelta dai lettori de “Il Canapo” che tra Martedì 22 Settembre e Mercoledì 2 Ottobre hanno “cliccato” la damigella preferita. Sono stati 9.866 i voti “certificati”provenienti dal mondo intero (erano stati 7.664 lo scorso anno) per una significatica promozione del Palio nei vari continenti. Rimarcata da contatti pervenuti da una decina di Stati Europei ed ancora da Africa, America, Asia e dalla lontana Australia.

San Lazzaro - Nominato il nuovo Direttivo


Riceviamo dal Borgo San Lazzaro e pubblichiamo di seguito un Comunicato stampa riguardante la nomina del Direttivo dei Ramarri per l'annata 2019-2020. Il Borgo giallo-verde sarà guidato anche il prossimo anno da Silvio Quirico, in carica con mandato biennale e pronto ad affrontare il suo quarto anno da Rettore.

"Il Rettore del Borgo San Lazzaro Silvio Quirico in carica per il biennio 2019/2020 ha ufficializzato martedì sera nel corso della riunione con i capi commissione il Direttivo per l'anno paliesco 2020.

RETTORE Silvio Quirico
RETTORE VICARIO Carlo Biamino
VICE RETTORE CONSOLE Valentina Durizzotto
TESORIERE Marisa Larocca
SEGRETARIO Fabio Lano
CONSIGLIERI : Flavio Badellino, Francesca Cossetta, Cristina Pintus e Bruno Scavino.


Nelle prossime settimane la composizione del comitato esecutivo 2020 con le varie commissioni. Si ricorda inoltre ai soci che il Tesseramento per l'anno 2020 è aperto. Per info e comunicazioni referente tesseramento Desirè 3333825931. Si ricorda inoltre l'assemblea dei Soci indetta per il 25 ottobre come da convocazione ufficiale."

mercoledì 2 ottobre 2019

Torretta - Si è spento l'ex Rettore Luigi De Pascale


Riceviamo dal Comitato Palio Borgo Torretta una triste notizia, che pubblichiamo di seguito.

"Nella giornata di ieri è venuto a mancare Luigi De Pascale detto Gino all’età di 85 anni, ex rettore del Borgo Torretta e primo rettore vincitore (Palio 1976) dopo la scissione con Santa Caterina. 
Il funerale sara celebrato domani 3 Ottobre alle 15.30 presso la Chiesa della Torretta Nostra Signora di Lourdes."

"Il Canapo" si unisce al cordoglio del Borgo Torretta e della famiglia De Pescale, porgendo loro le più sentite condoglianze.

Ultime ore per votare la Damigella on-line. Venerdì la serata a Teatro Alfieri.


Ancora pochi giorni e si conoscerà chi, tra 14 candidate, sarà la “Damigella del Palio a ...Teatro” 2019. Il classico evento “paliesco”, la cui prima edizione risale a Mercoledì 22 Ottobre 2003, è infatti in programma Venerdì' 4 Ottobre al Teatro Alfieri (ore 20,45 - già praticamente sold out) nell’ambito di una serata/spettacolo organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti.

Come sempre nel segno della solidarietà (1.400,00 €) anche quest’anno riservata all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”. La manifestazione godrà della preziosa collaborazione in qualità di main sponsor di Banca di Asti, Centrale del Latte d’Italia “Tapporossso” e Conc. Suzuki Tiesse.

Nell’attesa dell'evento sono già oltre 8.000 i contatti/voto certificati per la “Damigella On Line” proposta da “Il Canapo”, iniziativa che si concluderà allo scoccare della mezzanotte.  (Per votare basta un click al seguente link: VOTA LA DAMIGELLA ON-LINE).

martedì 1 ottobre 2019

Bandiere in Goal - Terminata la fase ai gironi. Da domani i quarti di finale.


Si è conclusa, nella serata di ieri, la fase a gironi del Torneo "Bandiere in Goal". Le classifiche dei due gironi hanno così dato forma al tabellone dei quarti di finale, le cui prime partite andranno in scena domani, mercoledì 2 ottobre.
Questa la classifica finale dei due gironi con i punti ottenuti da ciascun Borgo, Rione e Comune e la differenza reti: