martedì 30 gennaio 2024

San Secondo - Sarà ancora Valter Pusceddu il fantino del Palio 2024

Con un annuncio ufficiale apparso sui propri canali social alcuni minuti fa, il Rione San Secondo ha annunciato il nome del fantino chiamato a difendere i colori del Santo nel Palio del prossimo 1 settembre.

Sarà ancora Valter Pusceddu, detto Bighino, a indossare la giubba biancorossa, dando continuità al rapporto in essere dal Palio 2022. Se quel Palio si era concluso con un’eliminazione in batteria, il riscatto era arrivato nello scorso settembre con Pusceddu capace di raggiungere il quarto posto in finale.

venerdì 26 gennaio 2024

San Silvestro - Accolto con entusiasmo il nuovo fantino Carlo Sanna

Riceviamo dal Comitato Palio del Rione San Silvestro e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla serata di presentazione del nuovo fantino Carlo Sanna, accolto ieri sera dal Rione Oro e Argento.

“Si è svolta ieri sera, presso la sede della Contrada del Biscione al CDC in via del Bosco, la presentazione ufficiale del fantino Carlo Sanna detto Brigante, campione in carica del Palio di Siena per la Nobile Contrada dell'Oca con lo splendido Zio Frac del grande Gigi Bruschelli.

martedì 23 gennaio 2024

San Pietro - Domenica 4 febbraio “Apericena & Quizzettone”

Avrà luogo domenica 4 febbraio il prossimo evento organizzato dal Comitao Palio Borgo San Pietro.

A partire dalle ore 17, si terrà l’evento “Apericena e Quizzettone”, con quiz e giochi a squadre, accompagnati da un apericena. 

In palio una cena omaggiata tra quelle dei prossimi eventi del Borgo.

Le prenotazioni, aperte sino al 3 febbraio, dovranno pervenire al numero di telefono indicato sulla locandina dell’evento.

domenica 21 gennaio 2024

Palio di Buti - Stefano Saiu e Diamante Prezioso firmano la vittoria di San Michele

Si è disputato nel pomeriggio odierno il primo Palio della stagione 2024. Ad aprire l’annata, come da tradizione, è stato il Palio di Buti, che ha visto trionfare la Contrada San Michele con l’accoppiata formata da Stefano Saiu e da Diamante Prezioso.

Una vittoria che San Michele ha saputo conquistare dopo aver vinto la seconda batteria ed aver dominato anche la finale, disputata solamente con la Contrada Ascensione, a seguito del ritiro della Contrada Pievania.

La Contrada San Michele è così tornata alla vittoria, che mancava dal 2015.

Prima vittoria, al debutto a Buti, per il fantino Stefano Saiu e per il cavallo Diamante Prezioso, che bussa così il successo ottenuto nell’ultimo Palio di Fermo.

Di seguito il resoconto del Palio, redatto grazie alle immagini trasmesse da Brontolo Dice La Sua. 

Mossiere del Palio era Davide Busatti.

sabato 20 gennaio 2024

Santa Maria Nuova - Domenica 28 gennaio il Pranzo della polenta

Dopo aver aperto l’annata con una serata dedicata alla Tombola, il Borgo Santa Maria Nuova si prepara ad un nuovo appuntamento.

Domenica 28 gennaio, per festeggiare San Biagio e la Madonna della Purificazione in occasione della festa titolare, avrà infatti luogo il pranzo della polenta.

Presso la sede del Borgo verranno servite polenta con spezzatino di salsiccia, polenta concia, pere after eight, caffè e pusa caffè, il tutto accompagnato da acqua e vino, al prezzo di 30 euro.

Per info e prenotazioni è possibile fare riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

mercoledì 17 gennaio 2024

San Secondo - Federica Clerici è il nuovo Rettore del Rione del Santo

Il Rione San Secondo ha eletto, nella serata di martedì 16 gennaio, il proprio nuovo Rettore.

A reggere le sorti del Rione San Secondo sarà Federica Clerici, eletta dall’assemblea biancorossa dopo aver guidato il Rione nelle scorse settimane di transizione sino al voto di ieri sera.

Accanto a Federica Clerici lavoreranno il Vice Rettore Priore Vicario Loris Grosso, il Vice Rettore Responsabile della Corsa Gabriele Cerrato, il Vice Rettore Tesoriere Luca Morando e il Vice Rettore Segretario Enrica Gherlone.

Questo il Comunicato Stampa ufficiale:

lunedì 15 gennaio 2024

San Silvestro - Carlo Sanna vestirà i colori oro-argento nel Palio 2024

Foto di Miriana Sala - Brontolo Dice La Sua

Dapprima con un criptico annuncio sui propri canali social e poi con una dichiarazione rilasciata dalla Rettrice Samantha Panza a “La Nuova Provincia”, il Rione San Silvestro ha sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori oro e argento nel Palio del prossimo 1 settembre.

La scelta del Rione San Silvestro è ricaduta su Carlo Sanna, detto Brigante. Una scelta di spessore, con gli oro-argento che si affidano ad un fantino che nel proprio palmares può vantare anche due trionfi in Piazza del Campo a Siena.

domenica 14 gennaio 2024

Buti - Sorteggiate le batterie del Palio di domenica 21 gennaio

Foto di Brontolo Dice la Sua

È stato effettuato nella tarda mattinata odierna il sorteggio delle batterie del Palio di Buti, in programma nel pomeriggio di domenica prossima, 21 gennaio.

Questo l’esito del sorteggio, con le accoppiate che, sulla base delle indiscrezioni trapelate e delle ufficialità arrivate nelle scorse settimane, dovrebbero partecipare al primo Palio del nuovo anno. Non sono da escludere, però, novità, soprattutto relativamente all’accoppiata della Contrada San Rocco.

mercoledì 3 gennaio 2024

Montechiaro - Fabio Ferrero sarà il fantino nel Palio 2024

Il Comitato Palio del Comune di Montechiaro ha ufficializzato con un Comunicato diramato nella serata odierna il nome del fantino che sarà chiamato a difendere i colori bianco e azzurri nel Palio del prossimo 1 settembre.

La scelta del Comitato guidato dalla Rettrice Maria Grazia Cerruti è ricaduta su Fabio Ferrero, fantino astigiano che farà così il suo debutto in Piazza Alfieri.

Di seguito il Comunicato del Comitato:

martedì 2 gennaio 2024

San Pietro - Sabato 6 gennaio tombolata e polenta

Il Borgo San Pietro si appresta a vivere l’ultimo evento delle festività natalizie. Il nuovo appuntamento è fissato per sabato 6 gennaio quando presso la sede di via Nevizzano avrà luogo un pranzo a base di polenta, seguito dalla tombolata.

Il menù adulti vedrà servita la polenta con spezzatino, la polenta con formaggi e la polenta con i funghi, oltre a dolce, acqua, vino e caffè.

Previsto anche un menù bambini, con pasta al pesto, cordon bleu e patatine, dolce, acqua e bibita.

lunedì 1 gennaio 2024

Torretta - Venerdì 5 gennaio la Tombolata della Befana

Si terrà venerdì 5 gennaio presso il Teatro parrocchiale N.S. di Lourdes la Tombolata della Befana del Borgo Torretta.

La serata avrà inizio alle ore 20.30 ed il ricavato verrà devoluto a favore delle opere parrocchiali.

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento al contatto indicato sulla locandina.