mercoledì 3 gennaio 2024

Montechiaro - Fabio Ferrero sarà il fantino nel Palio 2024

Il Comitato Palio del Comune di Montechiaro ha ufficializzato con un Comunicato diramato nella serata odierna il nome del fantino che sarà chiamato a difendere i colori bianco e azzurri nel Palio del prossimo 1 settembre.

La scelta del Comitato guidato dalla Rettrice Maria Grazia Cerruti è ricaduta su Fabio Ferrero, fantino astigiano che farà così il suo debutto in Piazza Alfieri.

Di seguito il Comunicato del Comitato:

“Botto paliofilo di inizio anno a Montechiaro.

Inizio Anno, con il botto paliofilo, questa sera 3 gennaio 2024 nella sala del Consiglio del Comune di Montechiaro …che profumava di Palio…1981….con la presentazione del fantino, il montechiarese doc… Fabio Ferrero, alla presenza del sindaco Paolo Luzi, della rettrice Maria Grazia Cerruti e del suo comitato e del presidente della AGSD Montechiaro Tamburello Marrco Veil della sede condivisa.

Fabio Ferrero, un debuttante al palio di Asti, fin da giovanissimo, aveva manifestato , in più di un’occasione  questo feeling  con i cavalli. In occasione delle presentazioni delle anteprime palio e relative benedizioni…il buon Fabio, coglieva l’attimo fuggente per salire in groppa alla controfigura del cavallo che presenziava alla cerimonia di investitura alla corsa della domenica. Vista la grande passione che legava Fabio ed il mondo dei cavalli, i suoi genitori e nonno Albino, lo aiutarono nella sua passione, che oggi è diventato anche un lavoro.

Lo spirito competitivo che alimenta Fabio, fin da bambino, fa si che inizia nel tempo a partecipare a varie competizioni  paliofile minori, a forgiarne il carattere  ed a mettersi in mostra in più occasioni: allo stadio comunale di Asti, ad Abbiategrasso, a Pian delle Fornaci , a Montagnana, Fossano ed Avigliana, ecc. sovvertendo  in più occasioni, a volte, i favori dei pronostici, battendo i più blasonati avversari del “tour dei palii italiani”.

In quest’atmosfera paliofila montechiarese, il nostro Comune, le affermazioni migliori le ha ottenute con fantini astigiani…palio 1981  Magari, due galli (4° posto) nel 1987 e 1989 con Semenzato… se non ora quando…..speriamo che la cabala ci assista, di lassù certo, ci saranno molti appassionati che tiferanno per il nostro portacolori ad incominciare da nonno Albino, primo grande sostenitore del nipote, dal rettore storico Gianmarco, e commissione cavallo Renzo e tanti altri….”