lunedì 24 luglio 2023

Baldichieri - Venerdì 28 luglio una serata con “I Tamarri” di Radio 105

Un nuovo evento vedrà protagonista il Comitato Palio Baldichieri nella serata di venerdì 28 luglio.

Il Comitato guidato dal Rettore Sara Giaretti, infatti, organizza insieme al Comune, alla Polisportiva ed alla Pro Loco di Baldichieri, una serata che vedrà ospiti i “Tamarri” protagonisti dello Zoo di Radio 105.

La serata, che avrà luogo presso il Piazzale dell’Eurospar, si aprirà alle ore 19 con lo Street Food con gran fritto di pesce, panini con porchetta e salamella e tanto altro.

Alle ore 21 sarà poi tempo di Live Fashion Show a cura di Giorgia Gallo Shop.

Ad animare la serata, come detto, saranno i deejay Paolo Noise e Wender.

domenica 23 luglio 2023

Tenzone Argentea - Medaglie per Don Bosco e Santa Caterina. Tutti i Gruppi astigiani mantengono la categoria.

Foto tratta dalla pagina Facebook “XX Tenzone Argentea - Città di Asti 2023”

Con la disputa della gara delle Piccole Squadre, si è conclusa questa mattina la Tenzone Argentea 2023, organizzata ad Asti dal Rione Santa Caterina, sotto l’egida della Fisb.

Il programma si era aperto venerdì sera con una cerimonia inaugurale che aveva visto sfilare da Piazza Santa Caterina a Piazza Castigliano i Gruppi partecipanti alla gara, provenienti da ogni parte d’Italia, ed anche alcuni dei Gruppi Sbandieratori e Musici cittadini che, pur non partecipanti alla Tenzone, hanno onorato l’evento, portando tra le vie cittadine una piccola parte degli oltre 800 iscritti ai Gruppi Sbandieratori e Musici astigiani.

martedì 18 luglio 2023

Viatosto - Dopo la promozione in A2 si avvicina Viatosto in Fiesta

Riceviamo dal Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sui risultati ottenuti dal Gruppo Sbandieratori e Musici nella Tenzone Bronzea e sui prossimi eventi in programma:

“Il Borgo Viatosto è nella categoria A2 della Federazione Italiana Sbandieratori.

Questo è quello che ha decretato un’assolata piazza Alfieri domenica 09 luglio. Il Gruppo si è iscritto in F.I.SB: nel mese di marzo 2023 e a distanza di pochi mesi ha centrato l’obbiettivo, la promozione in A2.

lunedì 17 luglio 2023

Superprestige - In attesa della Damigella del Palio, San Lazzaro guida la classifica

Dopo due anni di pausa per “pandemia”, nello scorso mese di Ottobre il Teatro Alfieri  aveva ospitato la 18a edizione di “Palio a ... Teatro”, serata nel corso della quale era avvenuta l’elezione della “Damigella del Palio” 2022.

Con 16 damigelle in gara il titolo era stato assegnato a Alice Nosenzo del Comitato Palio Castell’Alfero che aveva preceduto Chiara Venturini di Santa Maria Nuova, Martina Pizzutto di San Lazzaro e Yanitsa Shtereva di Moncalvo (a pari merito) e Jessica Guzzon di San Marzanotto. Anche dai lettori de “Il Canapo” (14.722 contatti) Alice Nosenzo era stata la più votata (11,10%) come la “Damigella On-line” davanti a Chiara Venturini di Santa Maria Nuova (9,53) e Yanitsa Shtereva (9,31%) di Moncalvo.

domenica 16 luglio 2023

Bientina - Adrian Topalli e Benito trionfano per Quattro Strade

Foto di Brontolo Dice La Sua

La Contrada Quattro Strade con il fantino Adrian Topalli ed il cavallo Benito ha vinto il Palio di San Valentino 2023, disputato nel tardo pomeriggio odierno a Bientina.

Una vittoria arrivata al termine di una finale al cardiopalma con Quattro Strade che, dopo aver condotto la corsa per due giri, aveva dovuto cedere il passo a Guerrazzi che pareva avviato verso il bis della vittoria dello scorso anno. La caduta di Guerrazzi alla curva finale, però, ha rimescolato le carte, con Quattro Strade che ha così ripreso la testa della corsa ed è andata a conquistare il Palio.

Il quarto a Bientina per Adrian Topalli che, dopo le vittorie datate 2017, 2018 e 2019, torna a scrivere una pagina di storia nel Palio di San Valentino. 

E se le tre precedenti affermazioni di Topalli erano arrivate con il cavallo San Vittore, questa volta l’affermazione porta la firma di Benito, alla sua seconda presenza a Bientina che dopo la finale dello scorso anno, riesce quest’anno ad arrivare alla vittoria.

La quinta per la Contrada Quattro Strade che ritrova la vittoria che mancava dal 2018, quando a conquistarla fu sempre Adrian Topalli. 

Di seguito il resoconto delle batterie e della finale, i cui video sono disponibili sulla pagina Brontolo Dice La Sua. Mossiere del Palio era Andrea Calamassi che, fresco di nomina per il Palio di Asti, si è reso protagonista di una prestazione positiva.

Nel prossimo weekend ad Asti la Tenzone Argentea organizzata dal Rione Santa Caterina

Riceviamo dal Rione Santa Caterina e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa relativo alla XX Tenzone Argentea che si terrà ad Asti a partire da venerdì 21 luglio 2023.

Dopo la bellissima esperienza dei Giochi Giovanili della Bandiera nel giugno 2022, il Rione Santa Caterina è stato nuovamente scelto dalla F.I.S.B. - Federazione Italiana Sbandieratori quale Comitato Organizzatore di una manifestazione nazionale.

Oltre 550 atleti, sbandieratori e musici, da tutta Italia arriveranno ad Asti per il Campionato Italiano, categoria A2, che si disputerà nel cuore della città, in Piazza Castigliano.

sabato 15 luglio 2023

Bientina - Domani il Palio si corre in otto

Tratta dalla pagina Facebook “Palio Di Bientina”

È ormai tutto pronto in quel di Bientina per la disputa del Palio, in programma domani, domenica 16 luglio. Un Palio che prenderà il via alle ore 17:30 e vedrà al canapo solamente otto Contrade, a causa dell’esclusione della Contrada Cilecchio, resa nota nel pomeriggio di ieri.

Dopo le visite veterinarie di inizio settimana, questo è il quadro delle accoppiate, con alcune Contrade che, dopo aver presentato due cavalli,  saranno chiamate a scegliere dopo la disputa delle Prove quello sul quale puntare tra i due a disposizione:

VILLAGGIO: Mattia Chiavassa / Antine Day e Zenios

VIARELLA: Valter Pusceddu / Uragano Rosso e Arestetulesu 

CENTRO STORICO: Alessandro Cersosimo / Bryan de Marchesana

GUERRAZZI: Dino Pes / Unamore

PUNTONE: Andrea Chessa / Uan King

SANTA COLOMBA: Michel Putzu / Veranu 

FORRA: Alessio Giannetti / Zeniata e Vento Fresco

QUATTRO STRADE: Adrian Topalli / Benito

Queste le rivalità al canapo: Centro Storico/Puntone, Forra/Quattro Strade e Santa Colomba/Quattro Strade.

Trai fantini i detentori del maggior numero di vittorie, tra coloro che saranno al canapo, sono Adrian Topalli, vincitore sempre con il cavallo San Vittore in tre edizioni consecutive disputate con i colori di Puntone (nello Straordinario del 2017 e nel 2019) e di Quattro Strade nel 2018, Valter Pusceddu (vincitore nel 2009 e nel 2013 per Viarella e nel 2015 per Forra) e Dino Pes (nel 2012 e nel 2016 sempre per Centro Storico e nel 2022 per Guerrazzi).

Il palmares delle Contrade, infine, vede in vetta per numero di vittorie Puntone a quota cinque, seguito da Guerrazzi, Centro Storico e Viarella, tutte e tre a quota quattro Palii vinti. A cercare la vittoria da più tempo è, invece,  Santa Colomba che non vince dal 2000.

giovedì 13 luglio 2023

Andrea Calamassi sarà il Mossiere del Palio 2023. Il Consiglio del Palio definisce i dettagli organizzativi.

Foto tratta da Brontolo Dice la Sua

La Sala Consiliare del Comune di Asti ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri un importante Consiglio del Palio che ha tracciato la linea verso l’edizione 2023 della Festa.

Diverse le decisioni prese e le comunicazioni fornite dall’Amministrazione Comunale. La più significativa, arrivata direttamente dall’Assessore Origlia, ha riguardato la nomina del Mossiere. A rivestire il ruolo nel Palio del 2023 sarà Andrea Calamassi, per la prima volta chiamato a dare la mossa in Piazza Alfieri, che raccoglierà l’eredità di Renato Bircolotti che, come spiegato dal Sindaco Rasero, non ha ricevuto la riconferma da parte dell’Amministrazione.

martedì 11 luglio 2023

Domani alle ore 19 il Consiglio del Palio

È stato convocato per il tardo pomeriggio di domani, mercoledì 12 luglio, il Consiglio del Palio che avrà luogo alle ore 19 presso la Sala Consigliare di Palazzo Civico, in Piazza San Secondo.

Questo l’ordine del giorno:

- Comunicazioni del Sindaco

- Dettagli organizzativi del Palio 2023

- Varie ed eventuali

lunedì 10 luglio 2023

Castell’Alfero - Domenica 16 luglio la “Cena d’Estate”

Il Comitato Palio del Comune di Castell’Alfero proporrà per la serata di domenica 16 luglio la “Cena d’Estate - Fregola e Sangria”.

Presso l’Agriturismo Cascina Ratafià, in Frazione Stazione di Portacomaro 125/b, sarà possibile gustare un menu con antipasto, fregola al sugo di salsiccia, fregola zucchine e gamberetti, dolce, acqua e sangria a volontà.

Per le prenotazioni è possibile far riferimento al numero di telefono indicato sulla locandina dell’evento.

domenica 9 luglio 2023

Casole d’Elsa - Siri e Bosea portano il Palio alla Contrada Il Merlo

Immagine tratta da www.mycasole.it

La Contrada Il Merlo, con l’accoppiata formata da Antonio Siri e Bosea, ha vinto il Palio di Casole d’Elsa, disputato nel tardo pomeriggio odierno.

Una vittoria arrivata grazie al sorpasso che l’accoppiata del Merlo è riuscita a compiere nei metri finali della corsa su quella di Monteguidi che aveva condotto la corsa dal via sino agli ultimi metri.

Antonio Siri conferma così il proprio grande stato di forma e bissa la vittoria ottenuta in stagione a Legnano. Brilla anche Bosea che, dopo il secondo posto a Castiglion Fiorentino delle scorse settimane, ottiene la prima vittoria della stagione in un Palio.

Tenzone Bronzea - Il Borgo Viatosto promosso in A2

La città di Asti ha ospitato nella giornata odierna le gare della Tenzone Bronzea 2023.

Organizzata dal Borgo San Pietro, la Tenzone Bronzea 2023 Fisb, ha avuto luogo in Piazza Alfieri ed ha visto protagonisti Gruppi Sbandieratori e Musici provenienti da diverse parti d’Italia.

Molto positivi i risultati raggiunti dai Gruppi astigiani, in particolare dal Borgo Viatosto che ha trionfato nelle specialità della Coppia Tradizionale con Lovece e Vigna e della Grande Squadra, guadagnando così il secondo posto nella classifica Combinata che è valso al Borgo la promozione in A2.

Se a trionfare nella classifica Combinata è stato il Borgo San Giorgio di Ferrara, ad ottenere la promozione in A2 sono stati, oltre allo stesso San Giorgio ed a Viatosto, anche i Gruppi di San Quirico d’Orcia e di Grugliasco.

Siena - Per il Palio del 16 agosto estratte Tartuca, Chiocciola e Giraffa

Foto tratta dalla diretta Facebook di Brontolo Dice La Sua

Sono state esposte pochi minuti fa dalla trifore del Palazzo Pubblico di Siena le bandiere delle tre Contrade che, insieme alle sette partecipanti di diritto, disputeranno il Palio di Siena del prossimo 16 agosto.

Le bandiere collocate alle trifore sono state quattro in quanto la prima estratta, la Civetta, dovrà scontare il proprio secondo ed ultimo Palio di squalifica. Le tre Contrade estratte che prenderanno quindi parte alla Carriera del 16 agosto sono state Tartuca, Chiocciola e Giraffa.

Le tre Contrade si uniscono quindi a Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila ed Istrice, partecipanti di diritto al Palio del 16 agosto 2023.

Saranno così ben tre le coppie di nemiche ai canapi: Torre ed Oca, Pantera e Aquila e Tartuca e Chiocciola.

sabato 8 luglio 2023

Torretta - Sabato 15 luglio il “Night Party”

Il Borgo Torretta organizza per la serata di sabato 15 luglio il “Night Party”.

L’evento, che avrà luogo presso la sede di Corso Ivrea 6, avrà inizio alle ore 20.30 con un apericena.

A seguire sarà tempo di Gin Tonic Party.

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento al contatto telefonico indicato sulla locandina.

mercoledì 5 luglio 2023

Nel weekend ad Asti la Tenzone Bronzea organizzata dal Borgo San Pietro

Come ufficializzato nei mesi scorsi, avrà luogo ad Asti, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio, la Tenzone Bronzea 2023.

Il campionato nazionale, organizzato dal Borgo San Pietro che ha ricevuto l'assegnazione dalla F.I.S.B,  Federazione Italiana Sbandieratori, si svolgerà in Piazza Alfieri seguendo il programma presentato di seguito.

lunedì 3 luglio 2023

Moncalvo - Sabato 22 luglio la presentazione di Antonio Mula

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo si appresta a dare il proprio benvenuto al fantino Antonio Mula, che nel prossimo settembre sarà chiamato a difendere i colori aleramici in Piazza Alfieri. 

Shardana, che farà quest’anno il proprio debutto nel Palio di Asti, verrà presentato dal Comitato Palio guidato dal Rettore Raffaele Mazzella sabato 22 luglio nel corso di un’apericena che avrà luogo presso il cortile della sede a Palazzo Testafochi.

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento ai contatti telefonici indicati sulla locandina dell’evento.

domenica 2 luglio 2023

Palio di Siena - È ancora Tittia con Violenta da Clodia. Trionfa la Selva.

Tratta dal video di Brontolo
Dice La Sua

La Contrada della Selva con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia ed il cavallo Violenta da Clodia ha vinto il Palio della Madonna di Provenzano, disputato nel tardo pomeriggio odierno.

Un Palio dominato dall’abbassamento del canapo sino all’arrivo al bandierino, con Tittia che ha centrato così il proprio decimo successo in Piazza del Campo, il quinto consecutivo che vale un record assoluto in quanto nessuno sino ad oggi era mai riuscito nell’impresa.

Firma il bis Violenta da Clodia che nello scorso agosto aveva vinto per i colori del Leocorno.

Torna alla vittoria la Selva, il cui ultimo successo era datato 16 agosto 2019, sempre con Tittia che aveva trionfato per la Selva anche nell’agosto del 2015.

Palio di Siena - Ufficiale il quadro delle accoppiate

Foto di Brontolo Dice La Sua

Ha avuto luogo questa mattina la segnatura dei fantini che nel tardo pomeriggio odierno correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2023. Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto visto nelle quattro Prove disputate, con le Contrade che hanno confermato le proprie scelte. 

Quello di questa sera si preannuncia come un Palio che vede un grande favorito con almeno un tris di accoppiate che potrebbero, però, far saltare il banco. La Selva, con Giovanni Atzeni e Violenta da Clodia, si presenterà sul tufo con i favori del pronostico, con Tittia chiamato ad inseguire il quinto successo consecutivo e Violenta da Clodia a tentare il bis dopo la vittoria nello scorso Palio d’agosto.

A dire la propria potrebbero però essere anche la Chiocciola con Jonatan Bartoletti ed il debuttante Anda e Bola, la Torre con Giuseppe Zedde ed il già vincitore Zio Frac e l’Onda con Carlo Sanna e Viso d’Angelo.

Le altre sei accoppiate vedranno al canapo tutti fantini che hanno già corso in Piazza del Campo, mentre per quanto riguarda i cavalli, oltre al già citato Anda e Bola, saranno al debutto anche Abbasantesa e Veranu.

Fattore determinante nelle dinamiche del Palio potrà essere la presenza al canapo della coppia di nemiche Chiocciola e Tartuca, oltre a quella tra Onda e Torre che, però, non viene riconosciuta come tale da quest’ultima.

Ricordiamo che dopo le cerimonie del mattino, nel pomeriggio avranno luogo le benedizioni di cavalli e fantini, prima della partenza del Corteo Storico. 

Alle ore 19:30, poi, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.

Di seguito il dettaglio delle accoppiate:

Palio di Siena - L’Aquila vince la Provaccia

Si è disputata nella mattinata odierna l’ultima prova in vista del Palio di Siena di questo pomeriggio.

Nessuna novità tra le monte con le Contrade che per la Provaccia si sono schierate agli ordini del Mosssiere Bartolo Ambrosione nel seguente di ingresso: Torre (Giuseppe Zedde su Zio Frac), Drago (Andrea Coghe su Ungaros), Aquila (Stefano Piras su Veranu), Nicchio (Elias Mannucci su Astoriux), Giraffa (Federico Guglielmi su Abbasantesa), Onda (Carlo Sanna su Viso d’Angelo), Istrice (Federico Arri su Reo Confesso), Chiocciola (Jonatan Bartoletti su Anda e Bola), Tartuca (Sebastiano Murtas su Una Per Tutti) e, di rincorsa, Selva (Giovanni Atzeni su Violenta da Clodia).

Dopo una prima uscita dai canapi comandata dal Mossiere, il secondo tentativo di allineamento porta alla mossa valida con ottimo spunto di Torre e Drago. A prendere la testa è la Torre che mantiene la prima posizione per due giri primi di essere superata da Drago ed Aquila, con quest’ultima che mantiene la testa fino al bandierino finale e vince la Provaccia.

sabato 1 luglio 2023

Palio di Siena - L’Onda vince la Prova Generale

Dopo gli annullamenti a seguito del maltempo della terza e della quarta Prova, si è svolta nel tardo pomeriggio odierno la Prova Generale in vista del Palio di Siena di domani, domenica 2 luglio.

Nessuna novità nel quadro delle monte, con le Contrade che sono entrate tra i canapi, agli ordine del Mossiere Bartolo Ambrosione, nel seguente ordine: Selva (Giovanni Atzeni su Violenta da Clodia), Tartuca (Sebastiano Murtas su Una Per Tutti), Chiocciola (Jonatan Bartoletti su Anda e Bola), Istrice (Federico Arri su Reo Confesso), Onda (Carlo Sanna su Viso d’Angelo), Giraffa (Federico Guglielmi su Abbasantesa), Nicchio (Elias Mannucci su Astoriux), Aquila (Stefano Piras su Veranu), Drago (Andrea Coghe su Ungaros) e, di rincorsa, Torre (Giuseppe Zedde su Zio Frac).

San Secondo - Venerdì 7 luglio la Cena del Fantino

Avrà luogo venerdì 7 luglio presso il Foyer delle Famiglie, in via Milliavacca, la Cena del Fantino del Rione San Secondo.

Il Rione guidato dal Rettore Gianluca Assandri ritroverà così Valter Pusceddu, pronto a difendere nel Palio del prossimo mese di settembre i colori biancorossi del Santo. 

La Cena del Fantino, che avrà inizio alle ore 20.30, vedrà servito un menu con aperitivo di benvenuto, manzo affumicato con rucola e pomodorini, insalata russa, tomini elettrici, caserecce al ragù bianco di salsiccia, arrosto di maiale all’Arneis con zucchine trifolate e torta di mele e caramello.

Possibile anche la scelta del menù vegetariano e di quello bimbi.

Per le prenotazioni è possibile far riferimento al contatto indicato sulla locandina dell’evento.