domenica 9 luglio 2023

Casole d’Elsa - Siri e Bosea portano il Palio alla Contrada Il Merlo

Immagine tratta da www.mycasole.it

La Contrada Il Merlo, con l’accoppiata formata da Antonio Siri e Bosea, ha vinto il Palio di Casole d’Elsa, disputato nel tardo pomeriggio odierno.

Una vittoria arrivata grazie al sorpasso che l’accoppiata del Merlo è riuscita a compiere nei metri finali della corsa su quella di Monteguidi che aveva condotto la corsa dal via sino agli ultimi metri.

Antonio Siri conferma così il proprio grande stato di forma e bissa la vittoria ottenuta in stagione a Legnano. Brilla anche Bosea che, dopo il secondo posto a Castiglion Fiorentino delle scorse settimane, ottiene la prima vittoria della stagione in un Palio.

Un Palio che, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, ha visto schierate al canapo le Contrade con le seguenti accoppiate: Rivellino (Michel Putzu su Ceommo Ramon), Pievalle (Andrea Chessa su Venabella), Monteguidi (Alessio Migheli su Bonmarché), Il Merlo (Antonio Siri su Bosea), Cavallano (Adrian Topalli su Carilbom) e, di rincorsa, Casole Campagna (Antonio Mula su Tempesta da Clodia).

Dopo una prima fase di mossa con parecchia confusione che porta ad una mossa falsa e ad un abbassamento precauzionale del canapo, la mossa matura e vede al via l’ottimo spunto di Cavallano, Il Merlo e Monteguidi. Il cavallo di Cavallano inciampa però nel canapo, portando così alla caduta del fantino Topalli. All’ingresso della curva a giocarsi la prima posizione sono così Monteguidi e Il Merlo con la prima a prendere la testa. Alle spalle del duo di testa Pievalle si porta in terza posizione, mentre Rivellino finisce un po’ largo e viene superato da Casole Campagna. La battaglia tra le Contrade prosegue nel rettilineo con Casole Campagna che prova a risalire e con Monteguidi e Merlo che si trovano a giocarsi la vittoria anche con il cavallo scosso di Cavallano che da dietro risale fortissimo. A decidere il Palio sono i metri finali con Merlo che cambia passo e proprio sulla riga del traguardo riesce a superare e beffare Monteguidi, conquistando così la vittoria del Palio precedendo, nell’ordine, Monteguidi, Cavallano, Casole Campagna, Pievalle e Rivellino.