martedì 28 novembre 2023

Il Rione San Secondo piange la scomparsa di Fabrizio Rissone

Il Rione San Secondo e tutto il mondo del Palio piangono Fabrizio Rissone, scomparso quest’oggi all’età di 56 anni.

Rissone, figura molto conosciuta nel mondo del Palio e presenza sempre in prima linea nel Rione biancorosso, aveva ricoperto in diverse annate anche la carica di vice Rettore.

Il Rione San Secondo lo ha salutato con queste parole attraverso i propri canali social:

“Oggi perdiamo un Amico, un Fratello e un grande Uomo di Palio.

Tutto il Rione si stringe a Tommaso e Francesca e alla famiglia.

Con cuore pesante ti salutiamo, ciao Fabrizio.”

Al Rione San Secondo, ai figli Tommaso e Francesca, alla famiglia e ai tanti che ne piangono la scomparsa porgiamo le nostre più sentite condoglianze. 

domenica 26 novembre 2023

Don Bosco - Il Palio dell’Amicizia 2023 alla memoria della sanrocchese Franca Porro

Il Comitato Palio Borgo Don Bosco ha conferito nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 novembre, il Palio dell’Amicizia 2023.

Il riconoscimento, su segnalazione del Rione San Martino San Rocco, è stato assegnato alla memoria di Franca Porro Caviglia, instancabile borghigiana ed affettuosa moglie di Antonio Caviglia e mamma di Federica Caviglia, le cui toccanti parole sono state lette a motivazione dell’assegnazione del Palio dell’Amicizia 2023.

giovedì 23 novembre 2023

San Damiano - Ricevuta dal Soroptimist la Pergamena d’Autore 2023

Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di San Damiano e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla consegna della 39^ Pergamena d’Autore assegnata sabato sera dal Soroptimist Club Asti al Comune rossoblu:

“Sabato 18 novembre 2023 alle ore 20, durante la Cena di Gala presso il Ristorante “Colline Astigiane” della Scuola Alberghiera in via Asinari 5, il Soroptimist International d’Italia Club di Asti, presieduto da Cristina Trotta, ha consegnato il Premio Speciale “Pergamena d’Autore”  al Comune  di San Damiano, per la miglior presenza al corteo storico del Palio 2023.

mercoledì 22 novembre 2023

Canelli - La serata del Gran Bollito per festeggiare i 35 anni di rettorato di Giancarlo Benedetti

Un grande successo per celebrare i 35 anni di rettorato ed i 40 anni di attività nel Comitato Palio Canelli di Giancarlo Benedetti.

Così potrebbe riassumersi la serata di domenica 19 novembre quando, presso la Fatoria Roceta, ha avuto luogo l’ormai tradizionale serata “Il Gran Galà di Sua Maestà il Bollito”.

Organizzata dal Comitato Palio del Comune di Canelli e dall’associazione Amici del Cavallo, promossa da Michele Mazzeo in collaborazione con la sua famiglia, con la macelleria di Davide Sorba e con alcuni componenti del Comitato Palio di Moncalvo, la serata ha visto la partecipazione di oltre 200 commensali che hanno così potuto gustare affettati, risotto, il sontuoso bollito accompagnato da due diversi tipi di bagnetto ed un dolce finale che hanno fatto da cornice ad una serata all’insegna dell’amicizia.

domenica 19 novembre 2023

San Pietro - Domenica 26 novembre “Il Borgo nella Bagna”

Avrà luogo domenica 26 novembre l’evento “Il Borgo nella Bagna”, organizzato dal Comitato Palio Borgo San Pietro.

L’evento si svolgerà alle ore 12.30, presso la sede del Comitato rossoverde in via Nevizzano 12.

Sarà possibile gustare la bagna cauda tradizionale e quella “atea”, accompagnate da verdure cotte e crude, la polentina fritta, la carne cruda ed il dolce. Il tutto sarà accompagnato da acqua, vino e caffè. 

Prevista anche la possibilità di scelta del menu bambini con pasta al pomodoro, wurstel e patate e bibita.

sabato 18 novembre 2023

Torretta - Sabato 25 novembre “Il ritorno delle Sentinelle”

Il Borgo Torretta si ritroverà sabato 25 novembre presso la propria sede, in Corso Ivrea 6, per la serata “Il ritorno delle sentinelle”.

Nel corso della serata sarà possibile gustare un menù con polletto, patatine, dolce e birra o bibita.

Per le prenotazioni, che dovranno pervenire entro il 23 novembre, è possibile far riferimento al contatto indicato sulla locandina della serata.

Don Bosco - Sabato 25 novembre l’edizione 2023 del Palio dell’Amicizia

Avrà luogo sabato 25 novembre, a partire dalle ore 17.30, il Palio dell'Amicizia edizione 2023.

La manifestazione, ideata da Maddalena Spessa ed organizzata dal Comitato Palio Borgo Don Bosco, si terrà quest’anno presso l’aula 15 dell’Università, presso Piazzale Fabrizio De Andrè.

Nell'occasione verrà premiato uno dei candidati al riconoscimento, proposti dai diversi Comitati Palio astigiani, per essere distinto per senso sociale ed amicizia.

La premiazione sarà seguita da una bicchierata offerta dal Comitato gialloblu.

martedì 14 novembre 2023

San Damiano - Sabato sera la consegna della Pergamena d’Autore del Soroptimist

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 20 in Asti, durante la Cena di Gala presso il Ristorante “Colline Astigiane” della Scuola Alberghiera in via Asinari 5, il Soroptimist International d’Italia Club di Asti, presieduto da Cristina Trotta, consegnerà il Premio Speciale “Pergamena d’Autore”, al Comitato vincitore: il Comune  di San Damiano, per la miglior presenza al corteo storico del Palio 2023, che ha rappresentato il tema: “ I veleni nel Medioevo fra antidoti e delitti”.

Il Premio, consistente in un’opera eseguita dalla giovane artista Marta Delle Piane, ex studentessa del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, è stato assegnato a seguito della deliberazione della Giuria composta dai seguenti membri: Maria Gabriella Saracco, presidente della Giuria “Pergamena d’Autore” 2023 e socia del Club; Vittoria Bufanio, medievista, ricercatrice Università di Milano; Laura Avvignano e Andrea Devalle, titolari Sartoria Teatrale Devalle di Torino; Mauro Cortelazzo, storico e archeologo, Aosta. Alla cerimonia parteciperanno le Autorità della città, il Capitano , i Magistrati, i Rettori e i borghigiani del mondo del Palio.

lunedì 13 novembre 2023

Tanaro - Venerdì 17 novembre la Cena della Coccarda

Avrà luogo venerdì 17 novembre, presso la sede del Borgo, la Cena della Coccarda di Tanaro.

Il Comitato di via Ferrero celebrerà il quinto posto ottenuto nel Palio dello scorso settembre dall’accoppiata formata da Federico Guglielmi e da Ceccomitocca con una cena che vedrà servito un menù con sformato di zucca con fonduta di toma, risotto salsiccia e porri, stracotto con polenta fritta e dolce.

Possibile anche la scelta menù bimbi (fino a 10 anni) con affettati misti, pasta al pomodoro e dolce.

La serata sarà allietata anche dalla musica dal vivo dei Gremlins.

Per le prenotazioni è possibile far riferimento mezzo messaggio whatsapp al numero di telefono indicato sulla locandina dell’evento.

domenica 12 novembre 2023

Montechiaro - Nasce un nuovo Comitato Palio che ottiene la municipalità per il Palio 2024

Come da notizia del sito “La Voce di Asti”, che pubblichiamo di seguito, il Comune di Montechiaro tornerà nell’anno 2024 a disputare il Palio di Asti. Ad ottenere la municipalità da parte del Comune è stato il nuovo “Comitato Palio per Montechiaro al Palio di Asti", a seguito di una decisione che non è stata immune a diverse polemiche.

Il 5 novembre 2023 era la data limite per la presentazione delle domande per ottenere la “Municipalità” per partecipare al Palio di Asti. Due domande sono state ricevute dal protocollo comunale entro questa data.

venerdì 10 novembre 2023

Baldichieri - Sara Giaretti resta alla guida del Comitato. Confermato anche il Direttivo.

Nella serata di ieri, giovedì 9 Novembre, si è svolta l'assemblea dei soci del Comitato Palio del Comune di Baldichieri. 

I membri eletti del consiglio hanno rinnovato la propria fiducia a Sara Giaretti che guiderà il Comitato per il prossimo biennio, dopo aver ricoperto la massima carica già nello scorso biennio.

Nella stessa Assemblea è stata rinnovata la fiducia al direttivo uscente che affiancherà il Rettore. 

Saranno così ancora Vice Rettori Federico Robino e Federico Mandredi, Segretario sarà Federico Principe e Tesoriere Luana Fedele.

Nei prossimi giorni sarà comunicata la composizione delle Commissioni.

mercoledì 8 novembre 2023

Cattedrale - Giuseppe Monticone riconfermato Rettore

L' Assemblea dei soci del Rione Cattedrale ha provveduto, nella serata di ieri, a rinnovare il proprio Consiglio Direttivo.

Giuseppe Monticone è stato riconfermato Rettore e si appresta così a guidare il Rione del Duomo per il setto anno consecutivo.

Insieme al riconfermato Monticone lavoreranno i due Vicerettori Nicolò Rebaudengo e Mauro Chiesa, il Primo Consigliere Carlo Cosetta, la Segretaria Georgia Marchini e la Tesoriera Angela Suverato.

I Consiglieri saranno Massimo Garbin, Matteo Garbin, Flavio Arnone, Andrea Monticone, Gianfranco Monticone, Sara Zito, Lia Zola,  Giorgio Bergesio ed il Consigliere a vita Luigi Rescinito.

martedì 7 novembre 2023

Consiglio del Palio - Discusse e ratificate le sanzioni, si pensa ora alla pista d’addestramento

Foto di Efrem Zanchettin tratta da La Voce di Asti 

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri il Consiglio del Palio, chiamato a discutere, come da ordine del giorno sulle sanzioni comminate dal Capitano del Palio Giambattista Filippone in merito alla corsa 2023, nonché sulle proposte di sanzioni per i fatti che hanno visto coinvolti il Borgo Torretta ed il Comune di Nizza.

Di seguito l’articolo di resoconto, tratto da La Voce di Asti.

sabato 4 novembre 2023

Santa Maria Nuova - Venerdì 24 novembre la Festa della Vittoria

Il Borgo Santa Maria Nuova è pronto a festeggiare la conquista del Palio 2023.

Il trionfo ottenuto lo scorso 3 settembre dall’accoppiata formata da Federico Arri ed Ambra da Clodia verrà celebrato venerdì 24 novembre quando, presso il PalaFreezer in Piazzale De Andrè, avrà luogo la Festa della Vittoria.

La serata avrà inizio alle ore 20:30, con la cena a cura dello chef stellato Massimiliano Musso.

Nel corso della Festa troverà spazio anche lo spettacolo circense di Eddy Sick ed il dj set con Talloni Roventi.

Le prenotazioni per la serata dovranno pervenire entro il 20 novembre compilando l’apposito form al seguente indirizzo: https://www.borgosantamarianuova.com/festa-della-vittoria-del-palio-2023/

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

giovedì 2 novembre 2023

Davide Penna: "Chiudiamo il discorso sanzioni e ripartiamo. La Torretta deve tornare protagonista."


Secondo tra i Rettori neo eletti, anche Davide Penna, nuova guida del Borgo Torretta, ci ha concesso un'intervista che proponiamo di seguito.

Davide Penna, nuovo Rettore del Borgo Torretta, per la prima volta chiamato a ricoprire il prestigioso incarico. Raccontaci di te e del tuo percorso fino al Rettorato del tuo Borgo e, naturalmente, di quanto ha inciso la figura del tuo papà nel tuo percorso paliesco.

"Non ricordo il momento esatto in cui sono entrato nel Borgo Torretta perché, di fatto, ne ho sempre fatto parte. Ancora attualmente vivo dove una volta c’era la sede della Torretta che è sempre stata casa mia. Ho iniziato il mio percorso da sbandieratore e così ho vinto cinque Palii sbandieratori e sono sempre stato all'interno del Comitato. La figura di mio papà ha sicuramente influenzato tantissimo. Il Rettorato è stata una sorta di scelta obbligata per tanti motivi sui quali ha influito la sua figura, di un uomo che ha sempre fatto parte del Borgo. So che sicuramente sarebbe stato felice di vedermi in questo nuovo ruolo. Purtroppo non ho la fortuna di ricoprire il ruolo di Rettore vivendo questa esperienza insieme a lui, ma sono contento e sicuro che lo avrebbe voluto e condiviso."

Don Bosco - Grande successo nella partecipazione al Gran Premio Orsi Mangelli

Riceviamo e pubblichiamo di seguito un comunicato con relative immagini sulla partecipazione del Borgo Don Bosco al Gran Premio Orsi Mangelli, svoltosi ieri presso l’Ippodromo di Vinovo.

“Non tutti i matrimoni funzionano, ma questo sì. La prima volta del Borgo Don Bosco all'Ippodromo di Vinovo ha riscosso un grande successo facendo anche incontrare due realtà differenti ma conciliabili, quello del Palio e quello del trotto. L'occasione era quella del  Gran Premio Orsi Mangelli 2023, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno anche perché unica rivincita del Derby e delle Oaks (per le femmine) prima di chiudere la stagione dei 23 anni. In realtà, esattamente come era successo a Roma, hanno vinto di nuovo Expo Wyse As con Alessandro Gocciadoro ed Euphoria Bi, interpretata da Mauro Biasuzzi.