martedì 23 aprile 2024

San Secondo - Nel weekend una mostra sui depliant del Palio di Asti

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla mostra “Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi”, che sarà aperta nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile.

“Il Rione San Secondo è lieto di comunicare che, sabato 27 e domenica 28 aprile p.v., presso la propria sede, si svolgerà la mostra temporanea  "Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi".

L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile ore 11,30. La mostra è un’iniziativa a cura della Commissione ricerca storica, un modo per ripercorrere la manifestazione dalla ripresa ad oggi, attraverso i cambiamenti della comunicazione pubblicitaria, la stampa e grafica dei depliant.  

Orario d'apertura 9.30-19.30 presso Corso Alfieri n 284 Asti.”

lunedì 22 aprile 2024

Santa Maria Nuova - Con una cena in sede ufficializzata la riconferma di Federico Arri

Foto La Voce di Asti

Il Borgo Santa Maria Nuova nella serata di sabato 20 aprile ha riabbracciato il proprio fantino Federico Arri, vincitore con la giubba rosa e azzurra del Palio dello scorso settembre.

Ares, che ad Asti aveva già trionfato nell’anno 2018 con il Comune di Moncalvo, anche nel prossimo Palio difenderà i colori di Santa Maria Nuova, provando a bissare il successo dello scorso anno. 

Arri è così tornato nella sede di via Arò dove si è svolta una cena nel corso della quale non è mancata l’occasione per il popolo rosazzurro di esprimere il proprio calore verso il fantino astigiano, che è tornato a vestire la giubba consegnatagli dal Rettore Marco Gonella.

Sul sito “La Voce di Asti”, al seguente link, è disponibile la fotogallery della serata a cura di Efrem Zanchettin: Fotogallery - La Voce di Asti

mercoledì 17 aprile 2024

Baldichieri - Il 25 aprile il 1º Torneo di Calcio Balilla

Il Comitato Palio del Comune di Baldichieri organizza il proprio 1º Torneo di Calcio Balilla.

L’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile a Baldichieri d’Asti nel Giardino Comunale a partire dalle ore 10:00.

L’iscrizione al Torneo avrà un costo pari a 30€ a coppie, prezzo comprensivo anche di un drink a testa. Sarà possibile iscriversi entro il 22 Aprile. 

A fare da contorno alla giornata anche street food e drink.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

martedì 16 aprile 2024

San Lazzaro - I risultati del Memorial Don Giacomo

Ha avuto luogo nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si è svolto su due giorni presso la sede gialloverde.

Di seguito, tratti dalla pagina Facebook del Borgo, i risultati delle competizioni:

lunedì 15 aprile 2024

San Silvestro - In ricordo del Professor Panza l’iniziativa “Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro”

Riceviamo dal Comitato Palio del Rione San Silvestro e pubblichiamo di seguito un Comunicato sulle iniziative che avranno luogo in ricordo del Professor Sergio Panza.

“In occasione del compleanno del Prof. Sergio Panza, indimenticabile divulgatore culturale e promotore della storia e delle tradizioni locali in anni e anni di insegnamento e professione, il Rione San Silvestro APS, di cui è stato Rettore, e il Centro Studi Valentina Visconti ODV, di cui è stato Presidente e fondatore con Maria Teresa Perosino, hanno iniziato una serie di incontri con scuole del territorio e non solo, per scoprire quanto può essere interessante conoscere aneddoti e curiosità sul Palio e la città di Asti. Il progetto, per scuole di ogni ordine e grado, denominato "Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro" ha già coinvolto gruppi di studenti dell'istituto Superiore Monti, sezione Scienze Applicate, allievi del geniale e non convenzionale Prof. Fabio Boido di Fisica che hanno applicato sperimentazioni pratiche delle leggi fisiche in video e tracker in costume storico ed armature medioevali, scuole materne e scuole medie. Il mese di Aprile sarà dedicata a 7 classi delle scuole elementari.

Legnano - Nella prima giornata di corse Pes e Carlo Sanna fanno doppietta

Foto di Brontolo Dice La Sua

La giornata di ieri ha visto andare in scena in quel di Legnano la prima riunione di corse a pelo della stagione nella cittadina lombarda. Ad ospitare le otto corse di giornata, tutte riservate ai cavalli purosangue, è stato lo stadio Mari che nel mese di maggio sarà teatro anche del Palio.

Ottime indicazioni sono state raccolte dalle Contrade di San Magno e San Martino che hanno visto i propri fantini, rispettivamente Dino Pes e Carlo Sanna, conquistare due vittorie a testa.

Gli altri vincitori di giornata sono stati Antonio Siri (che a maggio difenderà i colori di Legnarello), Gavino Sanna (fantino di San Bernardino per il Palio), Giuseppe Zedde (fantino di Sant'Ambrogio per il Palio) e Alessio Giannetti (recentemente ingaggiato da Sant’Erasmo per la Provaccia).

Proprio la Contrada di Sant’Erasmo può raccogliere buone indicazioni da due secondi posti raggiunti da Federico Arri, così come può fare La Flora per i medesimi piazzamenti di Giosuè Carboni. Ad annotare un secondo posto è, infine, anche San Domenico con il proprio fantino Silvano Mulas.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse, i cui video sono visibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della riunione era Gennaro Milone.