domenica 30 novembre 2014

Si avvicina la settima edizione del Presepe vivente di San Damiano



Si avvicina il Natale ed anche quest’anno il Comitato Palio di San Damiano celebrerà l’evento attraverso la rievocazione del Presepe Vivente, in collaborazione con la Parrocchia S.S. Cosma e Damiano, il gruppo Giovani di Vaglierano, gli abitanti del Borgo dei Sutè, il Comune di San Damiano e la Pro Loco.

Abbiategrasso, grande successo per la rassegna "Mais Nostrum"


Bellissima serata quella di "Mais Nostrum" tenutasi venerdì 21 novembre nei sotterranei del Castello Visconteo in occasione di aspettando Abbiategusto.

I volti del Palio, 6


Si conclude oggi la galleria di volti di Palio, a cura di Ezio Cerruti

venerdì 28 novembre 2014

Torretta: Spandonaro riconfermato rettore


Ieri sera l'assemblea degli associati del Borgo Torretta ha deciso: Giovanni Spandonaro guiderà i biancorossoblu al Palio 2015.
Per lui si tratta del settimo mandato,che ne fa in assoluto il Rettore con più mandati nella storia della Torretta.
Il prossimo passo sarà la formazione della squadra che lavorerà per il prossimo anno paliesco ,con la nomina delle presidenze di commissione,attesa tra poche settimane

Marisa Cerato nuova rettrice di San Marzanotto


Cambio della guardia a San Marzanotto Marisa Cerato è stato eletta per la prima volta rettore alla guida del Rione Oro - Blu. San Marzanotto per la prima volta nella storia, si trova ad avere un rettore donna.
Il rettore si riserverà di nominare la squadra.

L'ASTA ha un nuova sede, nella scuola media Gatti



La Giunta Municipale ha approvato la Concessione Amministrativa al Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti “A.S.T.A.”, dei locali per la nuova sede, ubicati al piano terreno dell'ex scuola media scuola Gatti.

giovedì 27 novembre 2014

Il bivio del Palio


Ci sono molti malumori dopo la seduta del Consiglio del Palio di ieri. 

Scassa: "Da rettore per un cambio generazionale al Don Bosco"


"E' un grande onore essere stato eletto rettore del Rione Don Bosco. Cercherò di ricoprire questo ruolo al massimo delle mie capacità, mettendoci la faccia e cercando di rappresentare al meglio il io gruppo, nellle cose positive, ma anche, se dovesse capitare, negli errori".

Tanaro, ecco le commissioni per il 2015 sulle rive del fiume



Al termine della riunione svoltasi nella serata di Lunedì 24 novembre 2014 il comitato del borgo Tanaro rende note le composizioni delle varie commissioni dopo che le principali cariche istituzionali erano state elette e nominate nell'incontro precedente.

mercoledì 26 novembre 2014

La commissione ribalta le sanzioni, ma è questa la strada giusta per il Palio?


Il Consiglio del Palio decide di non decidere: la seduta di questa sera, convocata per decidere sui ricorsi delle decisioni del capitano, non è servita per dissipare i dubbi. Il Consiglio, infatti, a maggioranza ha aggiornato la seduta alla prossima settimana,

La commissione di quattro saggi, composta da Andrea Sodano, Silvano Ghia, Maurizio Rasero e Paolo Bagnadentro, ha ribaltato a sorpresa quattro dei cinque provvedimenti disciplinari del Capitano del Palio Enzo Clerico.
Completamente ribaltato quello riguardante Mattia Chiavassa, che nel primo grado di giudizio aveva ricevuto tre anni di squalifica: "Dai filmati - si legge nella relazione della commissione - non si riesce  ad evincere la causa della dinamica della rovinosa caduta avvenuta nella prima parte della curva. In particolare non si può capire se sia da ascriversi alla condotta imprudente di Baldichieri, oppure, come sostenuto nel ricorso di Chiavassa, dalla condotta di Martin Ballestreros che gli avrebbe tagliato la strada, oppure a mero caso fortuito".
Ma a essere in discussione è una vera e propria filosofia del Palio: "Riteniamo di sottoporre al Consiglio del Palio una profonda riflessione se il V comma dell'articolo 64 del regolamento sia da intendersi solo alle condotte intenzionali non previste dal regolamento medesimo, oppure se si estenda anche alle fattispecie colpose, rammentando che così verrebbe concessa una discrezionalità sulle modalità di condotta della corsa, difficilmente conciliabile con la natura del Palio".
Quindi, in buona sostanza, il Palio è Palio: al di là del caso in oggetto, dove, complici anche le cattive inquadrature è difficile stabilire la verità, il Consiglio del Palio ha espresso l'idea, a larga maggioranza che il Palio sia una corsa dove non possono essere sanzionati ogni tipo di comportamento. "Seguendo questa impostazione - questa l'idea di alcuni membri come Rasero o Gonella o Spandonaro - snaturiamo la corsa del Palio". "Il Palio è fatto anche di fatalità e casualità - ha affermato il presidente del Collegio Marco Gonnella - che come anche nel caso di Bartoletti dello scorso anno non possono essere disciplinate nella loro interezza". E il paragone all'affaire Bartoletti arriva lampante anche nell'intervento di Maurizio Bertolino: "Credo che con questo metro di paragone sia da rivedere anche la sanzione su Scompiglio" pur concordando con la tesi del Capitano.
Capitano del Palio, appunto, che per molti aspetti di questo strano consiglio del Palio sembrava il vero imputato del procedimento. Un certo imbarazzo nel dover giudicare le sanzioni di Clerico è stato anche manifestato da Silvano Ghia, che ha affermato come sia difficile per un rettore giudicare l'operato dei propri colleghi.
Insomma, se forse valido nel merito, questa nuova innovazione del Consiglio del Palio ha dimostrato tutti i suoi difetti: e il fatto che il Consiglio non sia riuscito ad arrivare ad una decisione sulla prima e più importante questione dimostra quanto i rettori e il Consiglio del Palio si sia infilato in un "cul de sac" da cui sarà molto difficile uscire. E, inoltre, se i giudicati del Capitano posso diventare giudicanti, l'operato del Capitano del Palio, al quale, al di là di altri ruolo, è chiesto di essere arbitro supremo della Festa, come può uscirne? Sicuramente non rafforzato.
Per gli altri provvedimenti, riguardanti gli scambi di posizione, la Commissione chiede di accogliere i ricorsi di Andrea Coghe, Antonio Villella, Martin Ballestreros, rigettando ( e confermando così il Capitano) solo quella di Andrea Farris.
Prossima seduta a data da definirsi, sperando che il Palio si presenti con maggiore serenità all'appuntamento.


Santa Caterina, la cerimonia della consegna del Palio alla chiesa parrocchiale


A conclusione del fine settimana dedicato ai festeggiamenti per la vittoria al Palio 2014, il Rione Santa Caterina domenica mattina. Nel corso della Santa Messa, infatti, sono state consegnate ufficialmente, da parte del Comitato, le copie dei drappi. Ecco alcune foto, inviateci da Efrem Zanchettin.

Tanaro inaugura il valzer delle monte e sceglie il proprio fantino


Tanaro ufficializza il fantino: Sandro Gessa, 33 anni ed una carriera svoltasi per lo più nelle corse regolari che lo hanno tenuto lontano da quelle di provincia.

martedì 25 novembre 2014

Santa Maria Nuova sceglie il direttivo per il Palio 2015



Il Comitato Palio Borgo Santa Maria Nuova ha completato la composizione di direttivo e commissioni ed è pronto a riprendere le attività per l’anno paliesco 2014-2015: ad affiancare il rettore Marco Gonella, in carica con mandato biennale, il direttivo uscente.

A Nizza venerdì la cena degli speroni


Per festeggiare il prestigioso 3° posto, conseguito il 21 settembre scorso dal fantino Giovanni Atzeni detto “Tittia” al Palio di Asti e la contestuale conquista degli Speroni d'Argento, ilComitato Palio di Nizza Monferrato organizza la Cena degli Speroni, che si terrà venerdì 28 Novembre 2014 alle ore 20.30 presso il Foro Boario, sito in Piazza Garibaldi n. 80, a Nizza Monferrato.

Consiglio del Palio: domani alle 18.30 in sala Pastrone


Sede e orario inconsueto per il Consiglio del Palio, che si terrà domani sera alle ore 18.30 in Sala Pastrone.

Ferrara, situazione in continua evoluzione per le accoppiate





Fine settimana particolarmente proficuo per le dirigenze estensi che stanno lavorando per la definizione delle accoppiate che si presenteranno al canapo per l’edizione 2015 del Palio.

lunedì 24 novembre 2014

La Rotonda di San Pietro in un libro sui Templari piemontesi a cura del professor Alessio Varisco


Un libro che racconterà le vicende dei templari piemontesi, e della rotonda di San Pietro in Consavia, meglio conosciuta come Battistero.

Legnano, ecco la situazione delle monte




Il Consiglio di Contrada e la Reggenza della Contrada San Domenico sono felici di comunicare le seguenti cariche per il Palio 2015.

Ricorsi: ecco la commissione giudicante


Il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, in qualità di presidente del Consiglio del Palio, ha sciolto la riserva per quanto riguarda la nomina dei membri del collegio giudicante avverso le sanzioni comminate dal capitano del palio.

domenica 23 novembre 2014

I volti del Palio, 4


Ecco una galleria di volti di Palio, a cura di Ezio Cerruti

Santa Caterina, una gala' a luci soffuse ma dalle vibranti emozioni


Una atmosfera fatta di luci soffuse e di immagini: così Santa Caterina ha voluto festeggiare la vittoria al Palio di Santa Caterina.

sabato 22 novembre 2014

Celeste Palio


La Festa della Vittoria è sempre un evento per il rione vincitore e per il mondo del Palio: questa sera il rione rosso e celeste festeggerà la vittoria meritatamente conseguita sul campo di piazza Alfieri.

I volti del Palio, 3


Ecco una galleria di volti di Palio, a cura di Ezio Cerruti

venerdì 21 novembre 2014

Domani sera la cena del Rione Santa Caterina


Si terrà domani sera all'Enofila il Gala' della vittoria del Rione Santa Caterina.

Marco Scassa è il nuovo rettore del borgo Don Bosco


Marco Scassa è il nuovo rettore del borgo Don Bosco: con l'elezione del giovane avvocato il comitato giallo blu ha dato una svolta, nel segno comunque della continuità.

Ecco l'organigramma della Cattedrale


Sono stati resi noti i membri dell'esecutivo del Rione Cattedrale:

giovedì 20 novembre 2014

Ricorsi, il tempo stringe



Non c'è ancora molto tempo per nominare la commissione di esperti per esaminare i ricorsi avverso le decisioni del Capitano del Palio sulla corsa 2014.

Sale l'attesa per il Gala' della Vittoria di Santa Caterina


Ore intense di preparativi nella sede del Rione Santa Caterina di via Isnardi e nei saloni dell'Enofila dove sabato 22 novembre e' in programma il Gala' della Vittoria per celebrare il Palio vinto il 21 settembre 2014.

Tutti gli uomini e le donne del Rione del Santo


Sono stati resi noti i nomi dell'organigramma di San Secondo per l'anno 2015.

A Montemarzo il concerto di Santa Cecilia


mercoledì 19 novembre 2014

Al via il secondo concorso di acconciature del Palio



Parte oggi il secondo concorso legata all'acconciatura del Palio 2014, promosso dall'Associazione Insieme.

Palio di Buti, prime indiscrezioni sulle monte


Mancano ancora due mesi al palio di Buti, primo paliotto della stagione e primo tradizionale appuntamento della stagione di corse. Di seguito vi elenchiamo le probabili monte e ricordiamo che a Buti si corre a sella con cavalli purosangue:

Abbiategrasso., il Palio torna in campo per Telefono Azzurro





Sabato 22 e Domenica 23 Novembre in tutte le piazze d'Italia ci sarà il banchetto del Telefono Azzurro.

martedì 18 novembre 2014

San Secondo risponde a Cattedrale: "Sfida accettata"


"Carissimo rettore, noi di San Secondo non siamo spariti, ma pensavamo che avessi capito che noi non siamo alla tua altezza: siamo di un'altra categoria!. Però, se proprio insisti, noi ci saremo!"

La "guerra del pallone" coinvolge Cattedrale e San Secondo


"Aspettiamo ancora una risposta da parte di San Secondo: sembrano volatilizzati nell'aria". Con queste parole Flavio Arnone si rivolge alla dirigenza di San Secondo per avere la risposta alla sfida lanciata qualche giorno fa al Rione del Santo.

Siena, le proposte per le ammonizioni del Palio di agosto





L’assessore delegato al Palio, Paolo Mazzini, ha elaborato le seguenti proposte di sanzione relative al Palio del 16 agosto scorso, sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio.

lunedì 17 novembre 2014

Grave lutto nel Borgo Don Bosco



Grave lutto colpisce il borgo giallo e blù.

Clerico: "Ora il Palio guardi avanti"


Terminate le polemiche su quanto accaduto nel 2014, adesso è ora che il Palio guardi al futuro, al 2015, un anno importante perché ospiterà diversi grandi eventi a livello nazionale.

Il Soroptimist premia la teatralità della sfilata di San Silvestro




Si è tenuta sabato alla la cerimonia di premiazione della Pergamena d'Autore, riconoscimento alla migliore sfilata del Palio, attribuita quest'anno al Rione San Silvestro, dal Soroptimist.

domenica 16 novembre 2014

Ferrara, il palio presenta il programma 2015





“Con un netto anticipo rispetto alle nostre abitudini presentiamo oggi il programma del Palio 2015, per venire incontro alle richieste delle istituzioni locali e agli operatori del settore turistico”. Con queste parole stamattina il presidente dell’Ente Palio città di Ferrara, Alessandro Fortini, ha aperto un incontro con la stampa e i rappresentanti del mondo del Palio, organizzato per raccontare alla città di Ferrara cosa succede nella sede di via Mortara… e non solo.

I volti del Palio, 2


Ecco una galleria di volti del Palio, a cura di Ezio Cerruti

sabato 15 novembre 2014

Fucecchio rilancia le corse di primavera con iscrizioni low cost





Il nuovo CDA capitanato dall'Assessore al Palio Daniele Cei rilancia le Corse di primavera con la volontà di aumentarne la frequenza abbassando i costi di iscrizione per i proprietari dei cavalli.

Grande successo per la "Festa delle Castagne" della contrada del Gallo


La "27^ Festa delle Castagne" organizzata dalla instancabile Contrada del Gallo, che si è tenuta nel weekend dei "morti" 1-2 Novembre, ha visto un enorme affluenza di pubblico, infatti alle ore 17,00 di domenica 2 novembre era tutto esaurito.

La cerimonia della consegna dell'ordine di San Secondo: a Fabio Lano per aver fatto conoscere la tradizione di una parte importante della città


Come ogni anno il sindaco e la Città si sono stretti intorno agli insigniti dell’Ordine di San Secondo, per riconoscere le personalità e associazioni che hanno reso lustro o aiuto al territorio.

I volti del Palio, 1



Ecco una galleria di volti di Palio, a cura di Ezio Cerruti

venerdì 14 novembre 2014

Al via la stagione di allenamenti di Santa Caterina



Al via la stagione degli allenamenti per sbandieratori, tamburini e musici del Rione Santa Caterina, vincitore del Palio di Asti 2014.

Siena, confermate le sanzioni per Enrico Bruschelli



La Giunta Comunale ha confermato, nella seduta di oggi, la sanzione proposta dall’assessore delegato Paolo Mazzini per il fantino Enrico Bruschelli, detto “Bellocchio”, in relazione al Palio dello scorso 2 luglio.

giovedì 13 novembre 2014

Carlo Biamino: "Un borgo che vuole aggregare sempre di più"


"Vogliamo cercare di aggregare sempre di più, cercando di dare incarichi anche alle persone che all'interno del Comitato non hanno partecipato in maniera intensa alle decisioni del borgo negli ultimi anni".