mercoledì 27 marzo 2024

Piancastagnaio - Lunedì 1 aprile una giornata di corse con 40 cavalli iscritti

Avrà luogo lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta, la prima giornata di corse ospitata presso il Parco Equestre “Madonna di San Pietro” a Piancastagnaio.

Otto le corse in programma, la prima delle quali in programma alle ore 12.00, ciascuna con cinque partecipanti, per un totale di 40 cavalli partenti.

domenica 24 marzo 2024

Monteroni - Nelle corse di ieri brilla Giosuè Carboni

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si sono disputate nella giornata di ieri, sabato 23 febbraio, le otto corse previste dal programma in quel di Pian delle Fornaci.  

Due le vittorie ottenute da Giosuè Carboni con Cecco Biondo e con Vankook, oltre ad un secondo posto con Tale e Quale.

Gli altri sei vincitori di giornata sono stati invece Federico Fabbri con Corinne Clar, Francesco Caria con Entu Debardu, Alessandro Chiti con Veranu, Andrea Chessa con Venabella, Alessio Giannetti con Domingo Speed e Stefano Piras con Zeniossu.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo. Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua sono disponibili i video.

Mossiere della riunione era Angelo De Pau.

venerdì 22 marzo 2024

Monteroni - Il programma delle otto corse di domani

Dopo alcuni rinvii causati dal maltempo, avrà luogo domani la prima giornata di corse dell’anno sulla pista di Monteroni d’Arbia.

Otto le corse previste, la prima delle quali in programma alle ore 11.30.

Di seguito la composizione delle corse, il cui ingresso al canapo verrà sorteggiato prima della corsa stessa.

giovedì 21 marzo 2024

Montechiaro - Presentato il fantino Fabio Ferrero

Foto di “deste__photo”

Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito una dichiarazione sulla presentazione del fantino Fabio Ferrero, tenutasi nello scorso weekend:

“Sabato 16 marzo Montechiaro ed il suo Palio sono tornati a far festa insieme!

Si è tenuta la Cena di apertura della stagione paliofila e di presentazione del fantino che il prossimo settembre difenderà i colori bianco celeste: il montechiarese Fabio Ferrero.

martedì 19 marzo 2024

Castell’Alfero - Giovedì 28 marzo la serata giropizza

Il Comitato Palio del Comune di Castell’Alfero organizza per giovedì 28 marzo la serata giropizza.

Con pizza a volontà, bibita o birra, dolce e brindisi, al prezzo di 20 euro e di 15 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni, la cena avrà luogo presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero, a partire dalle ore 20.30.

Per info e prenotazioni è possibile fare riferimento al contatto indicato sulla locandina.

lunedì 18 marzo 2024

San Lazzaro - Celebrata la Festa Titolare e proclamati i borghigiani dell’anno

Riceviamo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa del Borgo San Lazzaro sulla festa titolare celebrata sabato. Nel corso della giornata ha avuto luogo anche la proclamazione dei borghigiani dell’anno.

Proclamazione borghigiano dell’anno 2024: Dottoressa Rozeta Plumbini 

Ogni anno il Borgo San Lazzaro nomina un membro della comunità Borghigiano dell’anno. Questo premio è dedicato ad una persona che si distingue per meriti personali / professionali e di volontariato.

domenica 17 marzo 2024

Pian delle Fornaci - Nella seconda giornate di corse brillano Topalli e Zedde

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il galoppatoio Marco Paganini di Pian delle Fornaci ha ospitato nella giornata di ieri, sabato 16 marzo, la propria seconda giornata di corse della stagione.

Nove le corse disputate, otto delle quali riservate ai cavalli mezzosangue.

A mettersi particolarmente in luce sono stati Adrian Topalli e Giuseppe Zedde che hanno conquistato due primi posti a testa. Topalli si è imposto con Sultano da Clodia e con Debardu, mentre Zedde ha conquistato le vittorie con Deugherede e con il purosangue Andromeda.

Le altre cinque corse hanno visto imporsi Carlo Sanna con Diamante Grigio, Giosuè Carboni con Dovizia, Enrico Bruschelli con Zodiaca, Paolo Mereu con Zio Fester e Nicolò Farnetani con Angelo Rosso.

Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle nove corse. I video sono disponibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

sabato 16 marzo 2024

Moncalvo - Per il Palio 2024 rinnovata la fiducia ad Antonio Mula

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo ha ufficialmente sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori aleramici nel Palio del prossimo settembre.

Sarà ancora Antonio Mula a vestire i colori biancorossi, dando così continuità al rapporto iniziato lo scorso anno quando Shardana, questo il suo soprannome, al debutto in Piazza Alfieri, sfiorò l’accesso alla finale con il quarto posto in batteria.

Questo il Comunicato ufficiale del Comitato Palio con le dichiarazioni del Rettore Raffaele Mazzella e dello stesso Mula.

venerdì 15 marzo 2024

Pian delle Fornaci - Domani la seconda giornata di corse

Foto Brontolo Dice La Sua

Il galoppatoio “Marco Paganini” di Pian delle Formaci ospiterà domani, sabato 16 marzo, la propria seconda giornata di corse.

Dopo che la pioggia aveva portato all’annullamento di metà del programma dello scorso sabato, domani avranno luogo sia le corse non disputate sette giorni fa sia le nuove in programma.

Saranno nove le corse, la prima delle quali avrà inizio alle ore 11.30.

Di seguito, tratto da Brontolo Dice La Sua, il programma completo.

giovedì 14 marzo 2024

Moncalvo - Sabato 23 marzo la Cena brasiliana

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo propone per la serata di sabato 23 marzo la Cena brasiliana.

Presso Palazzo Testafochi, sede degli Alpini, a partire dalle ore 20.30, verrà servito un menu a tema cucina brasiliana.

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono indicato sulla locandina dell’evento, che riporta anche il dettaglio dei piatti che saranno proposti nel corso della cena.

martedì 12 marzo 2024

San Pietro - Il 24 marzo la presentazione di Marco Bitti

Il Comitato Palio Borgo San Pietro di appresta a dare il proprio benvenuto al fantino scelto per difendere i colori rossoverdi nel Palio 2024.

Domenica 24 marzo il Borgo guidato dal Rettore Mario Raviola presenterà il fantino Marco Bitti che, dopo la positiva esperienza nel Palio 2023 ha ottenuto la riconferma per il nuovo anno.

L’evento avrà inizio alle ore 12:30 ed il pranzo, che avrà luogo presso il salone dell’oratorio di Corso Genova, sarà a cura di Cantamessa Catering.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 20 marzo ai numeri indicati sulla locandina dell’evento.

Torretta - Sabato 16 marzo la presentazione di Antonio Siri

Il Borgo Torretta è pronto a dare il benvenuto al proprio nuovo fantino.

Avrà infatti luogo sabato 16 marzo la presentazione di Antonio Siri, fantino che nel prossimo settembre sarà chiamato per la prima volta a difendere la giubba biancarossoblu.

La presentazione di Amsicora, questo il soprannome di Siri, si terrà presso il Circolo Nuova Baracca dove, a partire dalle ore 20.30, verrà servito il menù illustrato sulla locandina dell’evento.

La serata sarà preceduta, per i tesserati del Borgo, da un brindisi presso la sede.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile far riferimento al contatto telefonico indicato sulla locandina.

domenica 10 marzo 2024

Pian delle Fornaci - La pioggia interrompe la giornata di corse. Siri ne vince due.

Foto di Brontolo Dice la Sua

La pioggia continua a non dar tregua all’avvio della stagione di corse a pelo e così, dopo aver costretto a già due rinvii per le corse in programma a Monteroni, anche la giornata di corse prevista ieri a Pian delle Fornaci è stata segnata dal maltempo.

Dopo le prime quattro corse, l’ultima delle quali disputata già sotto la pioggia, le corse sono state momentaneamente sospese. Un attimo di apparente tregua ha dato modo di disputare poi ancora una corsa ma una nuova abbondante pioggia ha costretto gli organizzatori a sospendere definitivamente la giornata che verrà recuperata nelle prossime settimane.

Nelle cinque corse disputate, due delle quali riservate ai purosangue, a mettersi in luce è stato soprattutto Antonio Siri, capace di primeggiare in due corse.

Di seguito il resoconto delle corse disputate. Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Sui canali di Brontolo Dice la Sua sono disponibili i video delle corse:

San Secondo - Dalla cena per la festa della donna un messaggio per ogni giorno dell’anno

Nella serata di venerdì 8 marzo, presso la sua sede, il Rione San Secondo ha organizzato la cena della festa della donna, ricorrenza celebrata ormai da parecchi anni. 

Il risultato è stato una nutrita partecipazione, tanto da esaurire le prenotazioni. 

L’associazione è partecipata attivamente da molte donne di tutte le età, motivo per cui le associate hanno deciso di porre sulle scale di ingresso, ad accompagnare simbolicamente gli ospiti, le ormai note scarpe rosse, simbolo contro la violenza sulle donne. 

venerdì 8 marzo 2024

Domani a Pian delle Fornaci la prima giornata di corse della stagione

Foto di Brontolo Dice La Sua

Sarà la pista del galoppatoio di Pian delle Fornaci “Marco Paganini” ad ospitare domani, sabato 9 marzo, la prima riunione di corse a pelo della stagione.

Otto le corse in programma, la prima delle quali in programma alle ore 11.30.

Mossiere della riunione sarà Andrea Calamassi.

Di seguito, tratto da Brontolo Dice la Sua, il programma della giornata.

giovedì 7 marzo 2024

Santa Maria Nuova - Sabato 23 marzo la Cena emiliana del Grifone

Il Borgo Santa Maria Nuova organizza per la serata di sabato 23 marzo la cena emiliana del grifone.

Presso la sede di via Arò 54, verrà servita una cena tipica della cucina emiliana, al prezzo di 25 euro.

Le prenotazioni dovranno pervenire ai contatti telefonici indicati sulla locandina entro il 18 marzo.

Consiglio del Palio - Sorteggiato l’ordine di sfilata. Le festività di maggio cambiano location.

Foto La Voce di Asti

La Sala Consigliare di Palazzo Mandela ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo, la seduta del Consiglio del Palio.

Ad aprire il Consiglio è stato il sorteggio dell’ordine di sfilata 2024.

Questi i numeri di coscia dei cavalli nonché l’ordine per la serata dell'estrazione delle batterie e della presentazione dei fantini. La sfilata e l’ordine per le visite veterinarie sarà, invece, quello inverso:

martedì 5 marzo 2024

San Lazzaro - Sabato 16 marzo le celebrazioni per la Festa titolare

Il Borgo San Lazzaro celebrerà sabato 16 marzo la propria Festa titolare dedicata a San Lazzaro dei mendicanti.

I festeggiamenti si apriranno alle ore 17 con la sfilata del Corteo Storico gialloverde per le vie del Borgo e si concluderanno, dopo la Santa Messa, con la nomina del Borghigiano dell'anno 2023.

Sarà presente anche la bancarella del Borgo.

lunedì 4 marzo 2024

Montechiaro - Sabato 16 marzo la cena di presentazione di Fabio Ferrero

Il Comitato Palio per Montechiaro al Palio di Asti si appresta ad aprire la propria annata con la cena di presentazione del fantino Fabio Ferrero, che sarà chiamato a difendere i colori del Comune per il Palio 2024.

La cena avrà luogo sabato 16 marzo presso il salone dei festeggiamenti di Montechiaro.

Oltre al menù adulti, sarà possibile scegliere anche il menù bambini a prezzo ridotto.

La cena sarà animata dall’intrattenimento musicale e danzante, con open bar per tutta la serata.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 14 marzo al numero di telefono o presso le attività indicate sulla locandina dell’evento.

Palio di Siena - Sono 147 i cavalli iscritti alle Previsite per l’ammissione al Protocollo 2024

Foto di Brontolo Dice la Sua

Di seguito, tratto da Brontolo Dice la Sua, l’elenco dei Cavalli iscritti alla Previsita dei giorni 8-9-10 Marzo per l’ammissione al Protocollo Equino del Palio di Siena 2024:

Sono 147 i cavalli iscritti alle visite per l’ammissione all’Albo per il Protocollo Equino 2024. Le visite si terranno nei giorni venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” in località Monteresi a Monteriggioni. 

Ecco l’elenco completo (nome del cavallo e proprietario).